Vai al contenuto
gluca63

Vespa 125 primavera...lampadina stop si brucia dopo 5 minuti!

Messaggi consigliati

Ciao a tutti..dopo aver rifatto il motore adesso la lampadina dello stop si brucia dopo 5 Minuti.. avendo cambiato gruppo termico..ho messo il 130 dr alluminio..raccordato i carter e ingresso miscela.. albero anticipato, adesso mi succede questo problema.. probabilmente succede a causa del più alto numero di giri.. come posso ovviare?help!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Salve accensione sempre a puntine? In codesto caso un regolatore potrebbe esserti utile https://www.et3.it/topic/64422-regolatore-di-tensione-6v/  altresì controlla bene la massa del fanale !  Altrimenti esistono dei regolatori per 6 v a puntine, mentre se monto una accensione a 12 v controlla il regolatore e che le lampadine siano da 22 v!

 

Modificato da FREE TUNING

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma solo quella dello stop?  Le altre invece funzionano regolarmente?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

Salve accensione sempre a puntine? In codesto caso un regolatore potrebbe esserti utile https://www.et3.it/topic/64422-regolatore-di-tensione-6v/  altresì controlla bene la massa del fanale !  Altrimenti esistono dei regolatori per 6 v a puntine, mentre se monto una accensione a 12 v controlla il regolatore e che le lampadine siano da 22 v!

 

Ciaos si sempre a puntine.. avevo visto il regolatore.. e ho visto un tutorial su come collegarlo..il problema è che nel video si parla di luci..e lo collegava sul filo giallo dello statore..nel mio caso è lo stop.. quindi filo azzurro..il mio dubbio è..su che filo lo collego?

Screenshot_20200521-081943.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, filipporace ha scritto:

Ma solo quella dello stop?  Le altre invece funzionano regolarmente?

Ciao si solo lo stop.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma quando schiaccio il pedale fa una luce veramente forte..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

 

Da quello che vedo 2 fili quindi sulla linea principale ossia entra  viene stabilizzata o regolata la tensione e dall'uscita si preleva e alimentano " le utenze"  quindi entri ed esci nella scatola di derivazione!

Modificato da FREE TUNING

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

lampada stop  deve essere 6volt -  10watt, casomai prova una 6v15w.

il limitatore di tensione ( 6vac) nel caso va collegato tra filo blu e massa

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, archimedematelica ha scritto:

lampada stop  deve essere 6volt -  10watt, casomai prova una 6v15w.

il limitatore di tensione ( 6vac) nel caso va collegato tra filo blu e massa

Grazie.. farò così.. si si la lampadina è 10 watt

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, archimedematelica ha scritto:

lampada stop  deve essere 6volt -  10watt, casomai prova una 6v15w.

il limitatore di tensione ( 6vac) nel caso va collegato tra filo blu e massa

È normale che se si brucia la lampadina dello stop quando schiaccio il pedale stop si spegne la luce di posizione?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Arrivato a casa ho provato con il tester quanti volt uscivano dal filo azzurro dello stop..31/32 volt!!😱 Infatti mettendo una lampadina 12/5w la luce è fortissima..quasi bianca..un flash.. invece sul filo giallo della posizione non arriva a 4 volt..e la luce resta fioca anche accelerando..cosa può essere??la bobina sullo statore?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

attenzione la primavera  solo lampade a 6 volt  NON 12V

contrariamente a quanto si possa pensare  su di  una vespa con impianto 6v c.a. si mettono lampade 12v queste si bruciano..

trattandosi di corrente alternata prodotta per induzione la misura senza carico con tester non è attendibile ; le vespa generano in corrente non in tensione pertanto lo statore cercerà di erogare la corrente max e se  si scarica su un carico resistivo minore , aumeta la tensione ai capi del carico

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E se freno..si spengono le luci di posizione..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

se con la lampada stop bruciata frenando si spengono le posizioni  manca la massa sul fanale posteriore..  controlla bene anche con il tester in ohm  ( lampade faro tolte per fare la prova ) che sia 0 tra massa fanale e telaio/motore

conferma che le lampade sono 6v

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, archimedematelica ha scritto:

se con la lampada stop bruciata frenando si spengono le posizioni  manca la massa sul fanale posteriore..  controlla bene anche con il tester in ohm  ( lampade faro tolte per fare la prova ) che sia 0 tra massa fanale e telaio/motore

conferma che le lampade sono 6v

Grazie per le dritte.. provo subito!👍

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Archimede..dopo che mi hai detto di controllare le masse e di togliere tutte le lampadine ho fatto come hai detto..e ho risolto!!😃... Non era sul fanale posteriore ma su quello anteriore..aveva le masse dei portalampada ossidate..pulite, rimontato tutto..e adesso tutto funziona.. grazie per le dritte!👍👍

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...

Benvenuto su ET3.IT, il Forum delle Vespa da corsa!
Ti auguro buona permanenza su questo sito di veri Appassionati!
Come inizio ti suggerisco di inviare un messaggio di presentazione sul Forum Mugello Park !
Inoltre ti consiglio di richiedere la registrazione su Facebook al gruppo Et3.it - Vespe performanti
Il forum è consultabile anche tramite Tapatalk.
Buona permanenza su ET3.it!