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Consigli motore tranquillo 130dr


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Ciao a tutti, finalmente mi sono deciso a farmi un motore turistico antisgamo per la mia special 4 marce, con padellino (se proprio siluro) e sicuro al massimo per viaggi lunghi, il motore che ho adesso con 75cc, 19 e Polini banana è sempre tirato per il collo, e stare sempre ai 50/60 km per non andare fuori giri è frustrante per me e gli altri.

Ho letto molti post a riguardo e ho già una idea ma meglio chiedere a voi esperti dato che sono vespista da poco.

Mi interessa solo una buona velocità di marcia senza andare fuori giri, e specialmente come ho anticipato, antisgamo, mi hanno accartocciato uno scooter da adolescente ho già dato un pezzo di anima.

130dr raccordato al carter e Albero anticipato Mazzucchelli cono 19, ho trovato questo kit che viene venduto in blocco

Carburatore 19 (che ho già)

Campana pensavo a 27/69 con parastrappi crimaz ma accetto consigli

Frizione non so quale, e non so se prendere tutto il blocco direttamente o cambiare solo i dischi e molla

Accensione elettronica sto valutando se fare la follia ma sono quasi sicuro di farla

Grazie a tutti in anticipo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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1 ora fa, Albe87 ha scritto:

130dr raccordato al carter e Albero anticipato Mazzucchelli cono 19, ho trovato questo kit che viene venduto in blocco

Carburatore 19 (che ho già)

Campana pensavo a 27/69 con parastrappi crimaz ma accetto consigli

Frizione non so quale, e non so se prendere tutto il blocco direttamente o cambiare solo i dischi e molla

Accensione elettronica sto valutando se fare la follia ma sono quasi sicuro di farla

Grazie a tutti in anticipo

Ciao, è il mio motore ma con albero Tameni, su motore HP in origine 3 marce, ora 4. 

Puoi tranquillamente tenere la padella, che ho anche io in versione sito per 125. Coi 27/69 sei corto in pianura e in salita hai un tiro fuori dal comune ma ho montato quella per avere forza extra ai raduni e per non rinunciare ai giretti in due, dato che alcune delle mie strade sono belle pendenti

In pianura tengo costantemente i 70/75 km/h segnati da strumento, per chilometri e chilometri

Monta a occhi chiusi la 29/68 con cambio rigorosamente originale e andrà ancora meglio della mia, con consumi ancor più irrisori. Se vuoi pepe extra, siluro BGM 

Tieni le puntine e per la frizione, tieni i tuoi 3 dischi se non slitta e cambia solo la molla. Ti consiglio di sabbiare o di carta vetrare i 2 dischi metallici, come spiegato nella guida del forum. Io ho una onestissima Malossi 6 molle con 3 dischi (motore HP, ricordo)

TI stupirà il tiro che ha quel cilindro

Modificato da MarcoBorga96
Dimenticavo l'argomento frizione
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17 ore fa, claudio7099 ha scritto:

se sei a puntine lasciale ,con siluro (la padella non la posso vedere su una special 130) ,ti direi anche un rapporto più lungo della 27-69 

In sostanza con la padella sarebbe come il motore della primavera, un tappo abissale lo so, in caso valuterò la siluro appena finisco il rodaggio. La accensione pensavo a quella elettronica perché ogni volta che piove e prendo una pozzanghera se non resto a piedi poco ci manca.

16 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ciao, è il mio motore ma con albero Tameni, su motore HP in origine 3 marce, ora 4. 

Puoi tranquillamente tenere la padella, che ho anche io in versione sito per 125. Coi 27/69 sei corto in pianura e in salita hai un tiro fuori dal comune ma ho montato quella per avere forza extra ai raduni e per non rinunciare ai giretti in due, dato che alcune delle mie strade sono belle pendenti

In pianura tengo costantemente i 70/75 km/h segnati da strumento, per chilometri e chilometri

Monta a occhi chiusi la 29/68 con cambio rigorosamente originale e andrà ancora meglio della mia, con consumi ancor più irrisori. Se vuoi pepe extra, siluro BGM 

Tieni le puntine e per la frizione, tieni i tuoi 3 dischi se non slitta e cambia solo la molla. Ti consiglio di sabbiare o di carta vetrare i 2 dischi metallici, come spiegato nella guida del forum. Io ho una onestissima Malossi 6 molle con 3 dischi (motore HP, ricordo)

TI stupirà il tiro che ha quel cilindro

 

15 ore fa, FedeBO ha scritto:

29/68

siluro

19

frizione 3 dischi con molla rinforzata 

poca spesa , ottima resa

 

Dite che la 29/68 sia meglio? In caso pure questa ha la possibilità di cambiare pignone se è troppo lunga? Abito sotto il lago di Garda, e qui si abbiamo tanta pianura ma anche collina. E le montagne sono qui a un tiro di schioppo. Per la frizione quella del motore vecchio slitta, quella sul blocco nuovo devo aprire i carter e verificare. Cambio solo i dischi e molla tenendo il pacco originale?

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Si, esiste il pignone da 28 per accorciare nel caso .

io avevo DR130 con squish ridotto e testa riprofilata, lamellare polini con shbc 19, albero Piaggio originale, 29/68, siluro , accensione et3 portata a 2,2 kg. La mangiava la 29/68, ed io sono pesante 

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7 ore fa, Albe87 ha scritto:

In caso pure questa ha la possibilità di cambiare pignone se è troppo lunga

Fino al pignone da 26, ma non sarà lunga. Sarà giusta, fidati di me 😉

La padella non lo tappa, il DR è proprio il suo gt preferito (parlo di preso e montato)

Modificato da MarcoBorga96
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23 ore fa, FedeBO ha scritto:

Si, esiste il pignone da 28 per accorciare nel caso .

io avevo DR130 con squish ridotto e testa riprofilata, lamellare polini con shbc 19, albero Piaggio originale, 29/68, siluro , accensione et3 portata a 2,2 kg. La mangiava la 29/68, ed io sono pesante 

 

16 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Fino al pignone da 26, ma non sarà lunga. Sarà giusta, fidati di me 😉

La padella non lo tappa, il DR è proprio il suo gt preferito (parlo di preso e montato)

Ok mi avete convinto. Campana della DRT è affidabile? Sapreste anche consigliarmi una accensione elettronica?

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scusate l'intromissione ... ma visto che la discussione è praticamente simile a quella che volevo aprire ne approfitto.

Avevo dubbi sulla campana da 29 da abbinare ad un Dr130,  Mantenedo il 19 ed adattando la classica proma per corsa corta ( praticamente nuova). Per l'albero non avevo pensato a niente di particolare purchè anticipato.... 

Non è che la proma svuoti troppo? .... Tenendo anche presente che il tutto va montato su una hp che ha un volano piuttosto leggero.

 

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5 ore fa, resia ha scritto:

scusate l'intromissione ... ma visto che la discussione è praticamente simile a quella che volevo aprire ne approfitto.

Avevo dubbi sulla campana da 29 da abbinare ad un Dr130,  Mantenedo il 19 ed adattando la classica proma per corsa corta ( praticamente nuova). Per l'albero non avevo pensato a niente di particolare purchè anticipato.... 

Non è che la proma svuoti troppo? .... Tenendo anche presente che il tutto va montato su una hp che ha un volano piuttosto leggero.

 

Se metti la proma vai di 27/69.. se metti siluro vai di 29 . Però se hai volano da 1,4 la vedo dura tirare una 29

Modificato da akrapovic76
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10 ore fa, akrapovic76 ha scritto:

Però se hai volano da 1,4 la vedo dura tirare una 29

Avendo quel gt proprio su motore HP, non avrebbe difficoltà a tirarla vedendo come viaggia il mio (naturalmente io ho il padellino). L'unico problemino consiste nel doverla tenere più allegra nelle partenze

@resia Io resterei sulla 29/68, al limite se è lunga te la giochi col pignone da 28 o 27 e ti ritrovi con la 27/69 in sostanza. Ma se dovesse andare bene così, otterresti un turismo da vera goduria

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Il 19/5/2020 in 18:42 , Albe87 ha scritto:

Ciao a tutti, finalmente mi sono deciso a farmi un motore turistico antisgamo per la mia special 4 marce, con padellino (se proprio siluro) e sicuro al massimo per viaggi lunghi, il motore che ho adesso con 75cc, 19 e Polini banana è sempre tirato per il collo, e stare sempre ai 50/60 km per non andare fuori giri è frustrante per me e gli altri.

Ho letto molti post a riguardo e ho già una idea ma meglio chiedere a voi esperti dato che sono vespista da poco.

Mi interessa solo una buona velocità di marcia senza andare fuori giri, e specialmente come ho anticipato, antisgamo, mi hanno accartocciato uno scooter da adolescente ho già dato un pezzo di anima.

130dr raccordato al carter e Albero anticipato Mazzucchelli cono 19, ho trovato questo kit che viene venduto in blocco

Carburatore 19 (che ho già)

Campana pensavo a 27/69 con parastrappi crimaz ma accetto consigli

Frizione non so quale, e non so se prendere tutto il blocco direttamente o cambiare solo i dischi e molla

Accensione elettronica sto valutando se fare la follia ma sono quasi sicuro di farla

Grazie a tutti in anticipo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma li accartocciano ancora?

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6 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Avendo quel gt proprio su motore HP, non avrebbe difficoltà a tirarla vedendo come viaggia il mio (naturalmente io ho il padellino). L'unico problemino consiste nel doverla tenere più allegra nelle partenze

@resia Io resterei sulla 29/68, al limite se è lunga te la giochi col pignone da 28 o 27 e ti ritrovi con la 27/69 in sostanza. Ma se dovesse andare bene così, otterresti un turismo da vera goduria

Ho pure io l hp ,un motore 115  con volano da 1,4 kg e un altro 130 dr alluminio quasi pronto, con quello da 1,8.Con il padellino è normale che tiri la 29 te la tappa a 6000 giri.. con la proma che allunga quasi fino a 9000 con volano da 1,4 e 29 avrei i miei dubbi che la tiri bene.. Ecco se vuoi montare la 29 o metti volano più pesante da 1,6/1,8 kg con proma e provi oppure monti la 29 e padellino e in tal caso andrebbe bene ,ma più di 6000/6500 giri  non fai

Modificato da akrapovic76
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3 ore fa, akrapovic76 ha scritto:

Ho pure io l hp ,un motore 115  con volano da 1,4 kg e un altro 130 dr alluminio quasi pronto, con quello da 1,8.Con il padellino è normale che tiri la 29 te la tappa a 6000 giri.. con la proma che allunga quasi fino a 9000 con volano da 1,4 e 29 avrei i miei dubbi che la tiri bene.. Ecco se vuoi montare la 29 o metti volano più pesante da 1,6/1,8 kg con proma e provi oppure monti la 29 e padellino e in tal caso andrebbe bene ,ma più di 6000/6500 giri  non fai

Sono in attesa del tuo DR in alluminio 😉 Hai ragione a dire che allunga di più, ma è un DR in ghisa e i 9000 non li raggiunge così di scatola, non ne ha proprio chance 

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44 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Sono in attesa del tuo DR in alluminio 😉 Hai ragione a dire che allunga di più, ma è un DR in ghisa e i 9000 non li raggiunge così di scatola, non ne ha proprio chance 

Si ..il dr 130 allu è pronto devo trovare il tempo di montarlo e poi apro una discussione

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