Vai al contenuto

136 malossi alluminio turistico


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, sto chiudendo un nuovo motore (stavo cercando massima resa minima spesa) con il 130 mhr in alluminio (quello “nuovo” in alluminio con i travasi belli grandi, perché l’hanno provato in molti e tutti mi hanno detto che gira pulito e va bene) e farlo girare in modo turistico con non molti soldi ma per forza con un espansione (e che devo fa? me piace il rumore)

quindi avevo pensato al suddetto GT pulito e rifasato in maniera turistica con la pretesa che all’occorrenza io possa aggiungere una basetta per mettere magari un espansione e nell'attesa di quest'ultima metto una proma o una siluro (o è meglio gia fasarlo da espansione e mettere una proma?)

albero tameni spalle piene (spalla 83 e non 87 per non togliere integrità ai carter, però sono indeciso sulla Biella) 

ovviamente un 28 vhst dato il basso costo e la facile carburazione 

campana? 25/69? 27/69? Che marca ?

cluster 18-20 nell’eventualità dell’espansione e rendere più godibile il motore O qualcosa di diverso? 

accensione vmc (dato che dalle recensioni sembra uguale a tutte le altre ma costa molto meno) 

frizione? 

mi interessava un motore da tutti i giorni, potente quando serve ma antisgamo con la police.

grazie mille a tutti 

Modificato da davidinsky
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Antisgamo con l’espansione non lo sarà tanto secondo me , ma se vuoi montare quella  allora secondo me parti già in quell’ottica e misura bene le fasi e ne scegli una ad hoc.

25/69 Benelli, fabbri, frt, crimaz .... vedi tu

cluster 18/20

frizione doppia molla o plurimolle che ti possa piacere 
 

 Gas!

se lo voi fare con prima lo castri abbastanza e spendi due volte se poi vorrai passare all’espansione 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

ciao.     Ti contraddici un po' nel tuo pensiero di motore turistico.   Di scatola il Malossi tira senza nessun problema 28/69 e cambio originale con semiespa, con siluro c'è il rischio di esser corti.   Senza toccare nulla alle fasi, lamellare al gt con 25, 27/69 e cambio originale tira tranquillo una Zirri silent primo tipo,quella saldata e non stampata nel primo tratto per intenderci.    Se vai a snaturare le fasi con un traversino e ci abbini cambi dedicati e finali corti non fai più un motore turistico a mio avviso.     Gt dotato di coppia notevole, la frizione deve necessariamente essere un buon prodotto. Sento parlare molto ultimamente delle Fb, o delle Parmakit.....sia quel che sia, ma non risparmiare sulla frizione.  

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
1 ora fa, filipporace ha scritto:

ciao.     Ti contraddici un po' nel tuo pensiero di motore turistico.   Di scatola il Malossi tira senza nessun problema 28/69 e cambio originale con semiespa, con siluro c'è il rischio di esser corti.   Senza toccare nulla alle fasi, lamellare al gt con 25, 27/69 e cambio originale tira tranquillo una Zirri silent primo tipo,quella saldata e non stampata nel primo tratto per intenderci.    Se vai a snaturare le fasi con un traversino e ci abbini cambi dedicati e finali corti non fai più un motore turistico a mio avviso.     Gt dotato di coppia notevole, la frizione deve necessariamente essere un buon prodotto. Sento parlare molto ultimamente delle Fb, o delle Parmakit.....sia quel che sia, ma non risparmiare sulla frizione.  

allora a sto punto faccio na roba piu tranquilla e anche meno costosa, metto un procup, albero tameni a spalle piene e lamellare al carter phbl24 con collettore polini, lo pulisco dalle bave e tutto e lo monto praticamente di scatola.

metto una 25-69 e una quarta corta da 21 denti e se ho voglia successivamente rifaso il cilindro e metto una espansione perche a sto punto il malossi non ha quasi piu senso.

pero la mia domanda era: potrei anche rifasare subito il cilindro e montarlo con una proma o lo rifaso solo quando ho l'espansione?

Modificato da davidinsky
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
39 minuti fa, davidinsky ha scritto:

allora a sto punto faccio na roba piu tranquilla e anche meno costosa, metto un procup, albero tameni a spalle piene e lamellare al carter phbl24 con collettore polini, lo pulisco dalle bave e tutto e lo monto praticamente di scatola.

metto una 25-69 e una quarta corta da 21 denti e se ho voglia successivamente rifaso il cilindro e metto una espansione perche a sto punto il malossi non ha quasi piu senso.

pero la mia domanda era: potrei anche rifasare subito il cilindro e montarlo con una proma o lo rifaso solo quando ho l'espansione?

si puoi fare cosi., tanto se il pro cup non lo sistemi é fermo. é come passare dal risotto alla m....a.   Hai idea dell'abisso che c'è tra un Mhr e un pro cup?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
6 minuti fa, filipporace ha scritto:

si puoi fare cosi., tanto se il pro cup non lo sistemi é fermo. é come passare dal risotto alla m....a.   Hai idea dell'abisso che c'è tra un Mhr e un pro cup?

certo, pero ci passano anche parecchi soldi, io adesso ho un 102 polini quindi... credo di sistemarlo per benino e poi faccio una configurazione con albero tameni o mazzucchelli ma che rapporti metto assumendo il fatto che terrò fasi di 130-190? che cluster? cioe comunque solo di termica passano 100 e passa euro, poi ce il collettore dedicato e poi è molto piu pistaiolo l'mhr. se ci fosse un modo di tenere bassi i costi anche sull'mhr sceglierei quello  

Modificato da davidinsky
Link al commento
Condividi su altri siti

Fasare un motore 130 turistico 130-190 vuol dire farsi superare dai polini in ghisa con la proma. Se vuoi farlo turistico con espansione, quel mhr va montato alzando lo scarico a 184 gradi (originariamente ha fasi 124 travaso e 179 scarico), 27/69, 18-20, gomme 90/90, kit lamellare al cilindro Mrt con 25phbl o 28 vhst ed espansione MD racing 131L... In questo modo avrai un motore con erogazione sempre piena, in fuorigiri arriverà a stento a 11k giri, con parecchia coppia disponibile fin dai medio-bassi giri.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Fasare un motore 130 turistico 130-190 vuol dire farsi superare dai polini in ghisa con la proma. Se vuoi farlo turistico con espansione, quel mhr va montato alzando lo scarico a 184 gradi (originariamente ha fasi 124 travaso e 179 scarico), 27/69, 18-20, gomme 90/90, kit lamellare al cilindro Mrt con 25phbl o 28 vhst ed espansione MD racing 131L... In questo modo avrai un motore con erogazione sempre piena, in fuorigiri arriverà a stento a 11k giri, con parecchia coppia disponibile fin dai medio-bassi giri.

grazie mille, sicuramente mettero un 28, altre espansioni degne di nota? (Che sicuramente comprero usate).

comunque grazie mille dei consigli, per la crociera? per la campana-parastrappi-frizione? che marche mi consigli che possano tenere cotanta cavalleria e che non costino un patrimonio? 

con questi pezzi mi pare di capire quindi che io avrò un motore da tutti i giorni (proprio come lo volevo)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
46 minuti fa, davidinsky ha scritto:

certo, pero ci passano anche parecchi soldi, io adesso ho un 102 polini quindi... credo di sistemarlo per benino e poi faccio una configurazione con albero tameni o mazzucchelli ma che rapporti metto assumendo il fatto che terrò fasi di 130-190? che cluster? cioe comunque solo di termica passano 100 e passa euro, poi ce il collettore dedicato e poi è molto piu pistaiolo l'mhr. se ci fosse un modo di tenere bassi i costi anche sull'mhr sceglierei quello  

continuo a non capire poi il perché e da quali concetti ci si basa per decidere le fasi di un motore. Qualche tempo fa c'era 125-185.... penso di averlo visto scritto e menzionato 1000 volte, forse anche di piu.  Dalla motosega al ktm 300.   Ultimamente 130 190, a mio avviso avete visto tropi video su YouTube e non sapete, o meglio, aquisite per sentito dire: in quali condizioni tali fasature risultano ottimali. Dal 100 in ghisa al 150cc in alu 130 190,  Non ti/vi sto accusando,bada bene, ma allo stesso tempo é mia convinzione non si sappia bene a cosa si va in contro e si pensa che adottando uno scarico dedicato alle suddette fasi come con una bacchetta magica tutti i motori funzionano ottimamente.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, filipporace ha scritto:

continuo a non capire poi il perché e da quali concetti ci si basa per decidere le fasi di un motore. Qualche tempo fa c'era 125-185.... penso di averlo visto scritto e menzionato 1000 volte, forse anche di piu.  Dalla motosega al ktm 300.   Ultimamente 130 190, a mio avviso avete visto tropi video su YouTube e non sapete, o meglio, aquisite per sentito dire: in quali condizioni tali fasature risultano ottimali. Dal 100 in ghisa al 150cc in alu 130 190,  Non ti/vi sto accusando,bada bene, ma allo stesso tempo é mia convinzione non si sappia bene a cosa si va in contro e si pensa che afottando uno scarico dedicato alle suddette fasi come con una bacchetta magica tutti i motori funzionano ottimamente.

quindi stai dicendo che 125 185 sono le fasi migliori per un buon funzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Fasare un motore 130 turistico 130-190 vuol dire farsi superare dai polini in ghisa con la proma. Se vuoi farlo turistico con espansione, quel mhr va montato alzando lo scarico a 184 gradi (originariamente ha fasi 124 travaso e 179 scarico), 27/69, 18-20, gomme 90/90, kit lamellare al cilindro Mrt con 25phbl o 28 vhst ed espansione MD racing 131L... In questo modo avrai un motore con erogazione sempre piena, in fuorigiri arriverà a stento a 11k giri, con parecchia coppia disponibile fin dai medio-bassi giri.

comunque andrebbe bene anche una classica polini evo o roba cosi ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà sicuramente un motore da tutti i giorni con cavalierie non eccessive ma sufficienti per andare forte, molto sfruttabile e con consumi non eccessivi, se verrà montato con le dovute accortezze farà un sacco di km e darà tanta soddisfazione. 

Per quanto riguarda la crociera una Faio eco va benissimo, come andrebbe benissimo anche una DRT. Come frizione a basso costo e, a quanto pare di buona fattura e prestazione, c'è la Fabbri FB24. Per il cestello ci sono varie opzioni, o compri il kit parastrappi+cestello CM Easy anche se non so come si comporti, il produttore comunque tiene sempre una certa qualità sui suoi prodotti quindi credo non avrai problemi... sennò c'è il cestello drt alto (che costa una decina di euro) da abbinare ad un kit parastrappi rinforzato, drt, falc, quello che vuoi... Altrimenti se vuoi spendere qualche decina di euro in più c'è il kit ricavato dal pieno completo di primaria venduto da FRT. I cluster costano tutti uguali bene o male, scegli tra FRT, Crimaz, DRT...

Riguardo la marmitta, sinceramente non saprei... sicuro la MD va bene, dato che conosco chi ha montato il suddetto cilindro con tale marmitta. Potresti sentire Duccio comunque per una marmitta dedicata, sicuramente avrà qualcosa che faccia al caso tuo senza spendere un patrimonio, con lui mi sono sempre trovato benissimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Sarà sicuramente un motore da tutti i giorni con cavalierie non eccessive ma sufficienti per andare forte, molto sfruttabile e con consumi non eccessivi, se verrà montato con le dovute accortezze farà un sacco di km e darà tanta soddisfazione. 

Per quanto riguarda la crociera una Faio eco va benissimo, come andrebbe benissimo anche una DRT. Come frizione a basso costo e, a quanto pare di buona fattura e prestazione, c'è la Fabbri FB24. Per il cestello ci sono varie opzioni, o compri il kit parastrappi+cestello CM Easy anche se non so come si comporti, il produttore comunque tiene sempre una certa qualità sui suoi prodotti quindi credo non avrai problemi... sennò c'è il cestello drt alto (che costa una decina di euro) da abbinare ad un kit parastrappi rinforzato, drt, falc, quello che vuoi... Altrimenti se vuoi spendere qualche decina di euro in più c'è il kit ricavato dal pieno completo di primaria venduto da FRT. I cluster costano tutti uguali bene o male, scegli tra FRT, Crimaz, DRT...

Riguardo la marmitta, sinceramente non saprei... sicuro la MD va bene, dato che conosco chi ha montato il suddetto cilindro con tale marmitta. Potresti sentire Duccio comunque per una marmitta dedicata, sicuramente avrà qualcosa che faccia al caso tuo senza spendere un patrimonio, con lui mi sono sempre trovato benissimo 

grazie mille gentilissimo 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, davidinsky ha scritto:

comunque andrebbe bene anche una classica polini evo o roba cosi ?

 

Delle marmitte polini non ho mai sentito parlare proprio bene, a parte quella per girato dedicata all'evo 2. Lascia perdere roba commerciale. O prendi la sua dedicata ma costa un patrimonio, oppure vai su qualcosa di artigianale

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
18 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Delle marmitte polini non ho mai sentito parlare proprio bene, a parte quella per girato dedicata all'evo 2. Lascia perdere roba commerciale. O prendi la sua dedicata ma costa un patrimonio, oppure vai su qualcosa di artigianale

  1. la sua l'ho scartata a prescindere, comunque grazie mille, comunque c'è un mio amico che me la potrebbe prestare la polini evo magari la provo. qualcuno sa se potrebbe andare bene ? perche usata costa poco e mi piace esteticamente
Modificato da davidinsky
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
3 minuti fa, davidinsky ha scritto:

quindi stai dicendo che 125 185 sono le fasi migliori per un buon funzionamento?

al contrario.  Sto dicendo che ogni gt e ogni condizione produce delle variabili. Non ci sono regole fisse.   125-185 é un esempio.   Ci sono termiche sempre facendo esempi che superati i 128 di travaso  diventano cessi con le ruote,vedi vmc 100, il Polini in ghisa es 125 187 in c53 fai un gran bel motorello. il primo pro cup che ho installato mi son trovato 134 di primario, solo riportandolo a valori accettabili ho potuto migliorare qualcosina. Polini evo es trovo sia in buon compromesso 127 188 , stessa cosa per alcuni Quattrini 128 188/190    Sono esempi, come vedi 130 190 o sto benedetto differenziale 60 non si presenta quasi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ZΔmbe ha scritto:

Delle marmitte polini non ho mai sentito parlare proprio bene, a parte quella per girato dedicata all'evo 2. Lascia perdere roba commerciale. O prendi la sua dedicata ma costa un patrimonio, oppure vai su qualcosa di artigianale

mi faceva gola la polini dato l'irrisorio costo usata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 minuto fa, davidinsky ha scritto:

va bene, prendo una roba migliore, mi piacciono molto anche le marmitte di egig e tutti hanno detto che vanno piuttosto bene

Sinceramente non ne ho mai provata una ma la phyton non dovrebbe andare affatto male nel tuo caso... Comunque prova a sentire MDracing per i tempi e i costi, te lo consiglio perché la qualità di quelle marmitte è davvero alta. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, ZΔmbe ha scritto:

 

Sinceramente non ne ho mai provata una ma la phyton non dovrebbe andare affatto male nel tuo caso... Comunque prova a sentire MDracing per i tempi e i costi, te lo consiglio perché la qualità di quelle marmitte è davvero alta. 

grazie mille, si anche a me sembrano veramente impeccabili quelle marmitte

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...