Vai al contenuto

SIP ROAD XL VIPERBOX BY NORDSPEED - Recensione


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

eccomi di nuovo a recensire un prodotto abbastanza nuovo e particolare per le nostre ciccione, sperando di farvi piacere.

Ovviamente, tengo a precisare che ogni cosa che vado a testare, la compro e la pago con i miei soldi, senza sconti particolari o regali, per cui quello che leggete è l'impressione di chi (liberamente) acquista e giudica un prodotto in base alle proprie sensazioni ed esperienze, pertanto non condizionate da regali o ruffianerie varie, come oramai troppo spesso si vede o si è visto in giro.

Naturalmente, si parte da qui e si dicono le impressioni, (soggettive) dopodiché si fa strada ed in base ai risultati presenti e futuri, si danno giudizi, sperando di avere il contributo di altri utilizzatori...

Bando alle ciance...

Costruzione e saldature ineccepibili...

 

EKWP3577.JPG

GWSE0417.JPG

KGEC5729.JPG

Dimensioni piuttosto generose, sia della scatola che dei coni, ma è stata data particolare attenzione (finalmente!) al montaggio, anche in caso di vespe con il posteriore rialzato rispetto all'originale, come la mia.

Sono rimasto sorpreso positivamente dal tempo che mi è occorso per metterla su: 1 minuto netto; ho prima inserito la staffa nel braccio ed abboccato il relativo bullone, dopodichè ho infilato la marmitta nel collettore di scarico del cilindro e con due colpetti leggeri di martello di gomma è andata su fino in cima, senza toccare nella pedana, senza toccare nel cavalletto e con una facilità mai vista prima....

Il sistema di collegamento al cono di scarico del cilindro non prevede l'uso di fascetta a stringere, ma è dotato di un oring in viton con tanto di apposita scanalatura per far si che si incassi e favorisca comunque un montaggio "elastico" dell'insieme.

VKSL2094.JPG 

Il tutto è tenuto in sede tramite una molla e relativa piastrina, da avvitare in uno dei fori nel carter del coprivolano, soluzione che permette di non fare modifiche particolari e che garantisce la compatibilità con tutti i carter e cilindri in commercio.

A mio avviso è migliorabile, ma giustamente sta all'utente finale adattarlo alle proprie esigenze.

JZHM1569.JPG

Per chi li utilizza, ha la predisposizione per il collegamento di un sensore EGT e di una sonda LAMBDA

_KGEC5729.jpg

_UMVX9037.jpg

Una volta montata, si presenta così:

PJLW8888.JPG

TIXH7841.JPG

 

 

 

 

 

Modificato da scr@mble
io
  • Like 1
  • Thanks 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Dopo averla montata, ho fatto una piccola prova in strada, ma non ho potuto fare granché, perchè purtroppo piove ed è facile finire in terra... ;-)

Riporto la configurazione del mio motore e le prime impressioni, considerando che non ho toccato minimamente la carburazione, rispetto alla padella che avevo prima, per cui magari ci sarà da rivedere un po' il tutto.

Cilindro M244, Carter Malossi lamellari, carburatore VHSH 30, cambio originale 200, cluster piaggio, rapporti 24 64 (pignone crimaz su primaria Malossi) accensione originale.

Marmitta piuttosto rumorosa (timbro molto spernacchiante) con una fortissima predisposizione ai medi regimi: ha una marcatissima entrata in coppia, che con la strada bagnata fa slittare la ruota in seconda e mi sono cacato addosso.

La sento più chiusa agli alti regimi, ma è rapidissima a far salire il motore ed in un attimo ci si ritrova al limite dei giri, senza tanti complimenti....

Purtroppo, il sistema di fissaggio del collettore, mi conferma che va rivisto ed infatti era già calata di qualche millimetro... 

Non appena smette di piovere e la strada diventa più percorribile, cercherò di testarla meglio, controllando anche la carburazione....

 

Modificato da scr@mble
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, filipporace ha scritto:

sono tutta eccitata.

Scherzi a parte, ho ben capito non c'è un collare a strozzo.   Come pensi di risolvere?

Volendo potrei fare un collare tipo t5, ma non so se questa marmitta sarà definitiva, per cui non vorrei modificarla troppo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci qua....

Stamani abbiamo deciso di fare una piccola e reversibile modifica, nel caso in cui dovessi poi non utilizzarla e magari rivenderla.

Chi la dovesse montare su un 244, se la troverebbe già pronta...

Chi la dovesse montare su un altro cilindro, basterà togliere i punti di saldatura e dare di nuovo una spruzzata di nero alta temperatura...

 Con un pezzetto di cartone (in puro stile Edd China) abbiamo ricavato una piccola dima da utilizzare per ritagliare un fazzolettino di lamiera, da saldare sull'apposito colletto di scarico del 244.

Il primo punto di saldatura, lo abbiamo dato a marmitta montata, per evitare di fare errori di posizionamento.

3.jpeg

4.jpeg

Due punti di saldatura ed una allargata al foro, per avere la possibilità di far entrare la vite a brugola da 8.

La flangiatura ho preferito farla da una parte sola, per cercare di modificare la marmitta meno possibile (visto il costo) ed evitare di sciuparla in caso di eventuale rimozione della stessa.

5.jpeg

6.jpeg

Poi, visto che avevo  un cilindro da parte, già forato nelle alette, come quello che ho sotto alla vespa, ho deciso di montare ugualmente una molla, che faccia tenuta dalla parte opposta e mi eviti (in caso di rottura della flangia) di far scendere o addirittura cadere la marmitta.

Ovviamente, il tutto era da rifinire e verniciare...

6.jpeg

8.jpeg

12.jpeg

10.jpeg

Ed ecco infine come si presenta a lavoro terminato...

14.jpeg

15.jpeg

Ora non resta che far parlare la strada.....

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Inviata (modificato)
6 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Magari la molla si riusciva ad attaccare. al cazzillo per l’eventuale sonda di temperatura?

Penso di sì, ma magari poi va fatto in modo che non se ne esca...

Modificato da scr@mble
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo mi sa che è un po' calato o mi sono sbagliato.

Non costa 300 ma su SIP si trova a 275 (che sono comunque sempre tanti)..

Probabilmente tramite qualche distributore italiano, si riesce a prenderla a qualcosina meno, ma proprio qualcosina...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...