Vai al contenuto
Trueleo

Filettatura tappo carico olio, come ripristinarla?

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti , dopo aver fatto  ripristinare la filettatura con helicoil è durata poco, al secondo serraggio a 5nm si è spanata di nuovo

Avete dei consigli su come ripristinarla definitivamente?

Riportando materiale saldando si deformerebbero i piani vero?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rifai con helicoil una 1 mm più grossi, 
Fallo tu il lavoro e quando metti l'elicoil nuovo metti frena filetti forte aspetta circa 24 ore per essere sicuro che sia tutto secco e stringi il giusto.
A me hanno sempre tento bene gli helicoil (quelli veri, non le copie cinsi)
Helicoil originale il kit costa 36 euro.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Alogeno ha scritto:

Rifai con helicoil una 1 mm più grossi, 
Fallo tu il lavoro e quando metti l'elicoil nuovo metti frena filetti forte aspetta circa 24 ore per essere sicuro che sia tutto secco e stringi il giusto.
A me hanno sempre tento bene gli helicoil (quelli veri, non le copie cinsi)
Helicoil originale il kit costa 36 euro.

Ma si potrebbe fare a motore assemblato ?

Non ho mai usato helicoil ,se dovessi metterne una 1mm più grande come dovrei operare ?, Di conseguenza andrebbero viti m 9 ?

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Panigada Corse ha scritto:

no va fatto da motore smontato, le ripristini con i filetti standard 

Un modo per farlo da montato non c è allora? Non avrei tutta sta voglia di riaprire 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Panigada Corse ha scritto:

per farlo bene no

 

Perfetto allora mi tocca aprire 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

onestamente IO visto che è il tappo di carico dell'olio e non quello di sotto, piuttosto che aprire ci metterei un tappo di sughero (magari di gomma è melgio 😄)

poi alla prima occasione, o proprio se non tiene e da problemi apro

Modificato da Andrea78153
  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo tappi definitivamente con lo stucco epossidico e l'olio lo carichi dal tappo di sfiato o rimuovendo il carterino frizione.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

opzione B:  silicone da cesso😁

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, filipporace ha scritto:

opzione B:  silicone da cesso😁

In che modo va usato per fargli fare tenuta?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Trueleo ha scritto:

In che modo va usato per fargli fare tenuta?

pulisci bene con del solvente. lo applichi e lo lasci asciugare.   É un pagliativo neh, non sono riparazioni definitive.   Poi quando apri sistemi.    Se stucchi puoi anche filettare.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Trueleo ha scritto:

Un modo per farlo da montato non c è allora? Non avrei tutta sta voglia di riaprire 

Io l'ho fatto 😅 😅ovvio ti rimane del truciolo dentro che non è il massimo,ma boh essendo truciolo di alluminio mi è andata bene è meno duro degli ingranaggi, se va nella frizione può dare fastidio.....

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Io l'ho fatto 😅 😅ovvio ti rimane del truciolo dentro che non è il massimo,ma boh essendo truciolo di alluminio mi è andata bene è meno duro degli ingranaggi, se va nella frizione può dare fastidio.....

Agricolo

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vedi di avvitargli una boccola ,oppure tappalo  con bicomponente e perno e alla prossima apertura aggiusti tutto

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

dato che l'helicoil  non ha tenuto , non rimane che rifare quella filettatura della misura successiva  anche senza aprire  blocco, basta avere l'accortezza di mettere del grasso sia sulla punta per trapanare che sul maschio per filettare( maschio per fori ciechi) e procedere lentamente a mano e i trucioli non entrano, poi una vite maggiorata ( se con testa a brugola rimane + discreta e tiene meglio la guarnizione ) stessa lunghezza, per scrupolo cambi olio ..

ogni volta che l'ho fatto in questo modo  mai un problema, anzi con la vite + grande è facilitato il carico olio

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono tutti lavori raffazzonati, aprilo rifai il filetto come si deve con una ellicole  e richiudi 

avere trucioli che vagano nel motore non è proprio bello 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...

Benvenuto su ET3.IT, il Forum delle Vespa da corsa!
Ti auguro buona permanenza su questo sito di veri Appassionati!
Come inizio ti suggerisco di inviare un messaggio di presentazione sul Forum Mugello Park !
Inoltre ti consiglio di richiedere la registrazione su Facebook al gruppo Et3.it - Vespe performanti
Il forum è consultabile anche tramite Tapatalk.
Buona permanenza su ET3.it!