+ eddie91 Inviata 2020 Maggio 15 Share Inviata 2020 Maggio 15 ragazzi ho chiuso da poco un blocco turistico per la mia et3, ho messo l m1 d60 con carter lavorati e collettore lamellare mrt con un 30 dell'orto, l'accensione originale a 12 v con volano et3 portato ad 1.7 kg, campana 27-69 rinforzata, rapporti originali, frizione pinasco a 12 molle e collettore maggiorato più proma. Premetto che la vespa va bene però la sento un po' pigra in 4 come fosse molto lunga nonostante non sia un cilindro con configurazione spinta. Ho visto che ci sono dei pignoni intercambiabili, secondo voi mi conviene mettere un pignone da 24 o 25 , e lasciare il volano oppure trovare un volano da 1.3 o 1.5 kg e associali a uno dei due pignoni o puntare su un volano più leggero mantenendo la rapportatura? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2020 Maggio 15 Moderatore Share Inviata 2020 Maggio 15 SALVE albero originale cono 19 ? Beh su quella accensione potresti montare un volano piaggio ape cono 19. 6 poli , , pignone da 26 dovrebbe essere sufficiente! " peccato la non presenta. Del multiplo con 4* corta.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ eddie91 Inviata 2020 Maggio 15 Autore Share Inviata 2020 Maggio 15 Albero cono 19 anticipato, il meccanico mi disse che non serviva perché la 4ª la tirava tranquillamente, ma invece non è proprio così, cine volano ne avrei uno da sacrificare Di una pk 6 poli con cremagliera da 1.8kg Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Markino Inviata 2020 Maggio 16 Share Inviata 2020 Maggio 16 (modificato) Secondo me c'è qualcosa che non va perchè la 27/69 con la proma dovrebbe tirartela eccome anche con 4^ originale, anzi dovrebbe "sbranartela" Modificato 2020 Maggio 16 da Markino 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ eddie91 Inviata 2020 Maggio 17 Autore Share Inviata 2020 Maggio 17 Magari gioco un Po sullo squis, non ricordo quanto l'ho fatto però l ho fatto un pelo alto,e alleggerisco il volano Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2020 Maggio 17 Share Inviata 2020 Maggio 17 Eh si con la proma la 27/69 su cambio Piaggio la tiri anche col 130 Polini ,qualcosa non torna. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Maggio 17 SuperMod Share Inviata 2020 Maggio 17 il volano et3 pesa 3kg circa, sarei curioso di vedere come lo hai portato ad 1.7kg 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 2020 Maggio 17 Moderatore Share Inviata 2020 Maggio 17 Quoto il fatto che un d60 con la proma debba mangiarsele le marce, controlla bene l anticipo e la carburazione. Sicuramente hai qualcosa nel setting da rivedere. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ eddie91 Inviata 2020 Maggio 17 Autore Share Inviata 2020 Maggio 17 10 ore fa, Gano 80 ha scritto: Quoto il fatto che un d60 con la proma debba mangiarsele le marce, controlla bene l anticipo e la carburazione. Sicuramente hai qualcosa nel setting da rivedere. Quindi non serve a nulle metterci un pignone da 25, provo a rivedere carburazione e l'anticipo suo corretto Di quanto dovrebbe essere? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ eddie91 Inviata 2020 Maggio 17 Autore Share Inviata 2020 Maggio 17 10 ore fa, filipporace ha scritto: il volano et3 pesa 3kg circa, sarei curioso di vedere come lo hai portato ad 1.7kg Lo ho fatto tornire tutto eliminando le alette e arrivando quasi ai magneti, è di ho messo la ventola in alluminio. Se mi dici ti faccio una foto, anche se vorrei provare ad abbassarmi ad 1.5 kg perché 1.7 me sembrano ancora tanti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ davide1086 Inviata 2020 Maggio 18 Share Inviata 2020 Maggio 18 Ti riporto la mia esperienza su m1 d60 a valvola (pre-GTR), con il cluster 18-20 tira e imballa una 28/69 in pochi metri e le marce le divora. provato con cluster originale diciamo che avverti un pelino il salto terza-quarta (ho volano 1.3 kg)ma riprende comunque (a meno che tu non la usi in una zona prevalentemente collinare con tratti lunghi). A mio avviso se recuperi un volano della 50V o qualcosa con peso compreso tra 1,4 e 1,6 è corretto. squish io avevo 1,1 -1,2 datosi che ho fatto tanti km. come anticipo direi che sui 17-18 gradi sono i suoi, considerato che le idm gia passati i 4mila dai 24 piombano a 18 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 2020 Maggio 18 Moderatore Share Inviata 2020 Maggio 18 6 ore fa, eddie91 ha scritto: Quindi non serve a nulle metterci un pignone da 25, provo a rivedere carburazione e l'anticipo suo corretto Di quanto dovrebbe essere? Certo che servirebbe, ma non nella tua configurazione. Da ciò che mi dici deduco che l anticipo non lo hai controllato, deve essere tra 24 e 26 gradi su una variabile idm,mentre sulla tua se ho capito bene et3 l accensione starei sui 19/20 gradi. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2020 Maggio 18 Share Inviata 2020 Maggio 18 Configurazione più o meno uguale , ho volano 1,6 su variabile Malossi, io non andrei sotto questo peso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Maggio 18 SuperMod Share Inviata 2020 Maggio 18 8 ore fa, eddie91 ha scritto: Lo ho fatto tornire tutto eliminando le alette e arrivando quasi ai magneti, è di ho messo la ventola in alluminio. Se mi dici ti faccio una foto, anche se vorrei provare ad abbassarmi ad 1.5 kg perché 1.7 me sembrano ancora tanti caspita un lavorone. Senti ma l'albero anticipato ha subito qualche lavorazione ulteriore? In un lamellare al carter Vespa é li che si fa la differenza Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ eddie91 Inviata 2020 Maggio 18 Autore Share Inviata 2020 Maggio 18 15 ore fa, Gano 80 ha scritto: Certo che servirebbe, ma non nella tua configurazione. Da ciò che mi dici deduco che l anticipo non lo hai controllato, deve essere tra 24 e 26 gradi su una variabile idm,mentre sulla tua se ho capito bene et3 l accensione starei sui 19/20 gradi. No è corretto non l'ho controllato, ho optato quell' accensione sotto consiglio di un meccanico per avere una vespa meno scorbutica e affidabile, esatto piatto a 12 v con volano et3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ eddie91 Inviata 2020 Maggio 18 Autore Share Inviata 2020 Maggio 18 13 ore fa, filipporace ha scritto: caspita un lavorone. Senti ma l'albero anticipato ha subito qualche lavorazione ulteriore? In un lamellare al carter Vespa é li che si fa la differenza Ha fatto tutto il meccanico devo dire che è venuto fuori bene e lo rifarei mille volte però trovando un volano con le alette rotte, è u peccato rovinare il suo, l'albero ha un anticipo standard perché avendo il lamellare dice che serve si ma non come su un valvolare, Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ eddie91 Inviata 2020 Maggio 18 Autore Share Inviata 2020 Maggio 18 16 ore fa, davide1086 ha scritto: Ti riporto la mia esperienza su m1 d60 a valvola (pre-GTR), con il cluster 18-20 tira e imballa una 28/69 in pochi metri e le marce le divora. provato con cluster originale diciamo che avverti un pelino il salto terza-quarta (ho volano 1.3 kg)ma riprende comunque (a meno che tu non la usi in una zona prevalentemente collinare con tratti lunghi). A mio avviso se recuperi un volano della 50V o qualcosa con peso compreso tra 1,4 e 1,6 è corretto. squish io avevo 1,1 -1,2 datosi che ho fatto tanti km. come anticipo direi che sui 17-18 gradi sono i suoi, considerato che le idm gia passati i 4mila dai 24 piombano a 18 Il volano lo ho già recuperato basta solo che lo faccia tornire nel caso servisse abbassare il peso, se mettessi una centralina variabile su un accensione originale è una cagata? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ davide1086 Inviata 2020 Maggio 19 Share Inviata 2020 Maggio 19 7 ore fa, eddie91 ha scritto: Il volano lo ho già recuperato basta solo che lo faccia tornire nel caso servisse abbassare il peso, se mettessi una centralina variabile su un accensione originale è una cagata? Centralina ad anticipo variabile personalmente non ho mai provato,quindi non saprei dirti. tempo fa esisteva il modulo Eleven ma a mio avviso avrebbe molto o poco senso su questo motore. Oltretutto c'è chi ha assemblato motori simili o addirittura gli m1L con una normale accensione HP. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 2020 Maggio 19 Moderatore Share Inviata 2020 Maggio 19 7 ore fa, eddie91 ha scritto: Il volano lo ho già recuperato basta solo che lo faccia tornire nel caso servisse abbassare il peso, se mettessi una centralina variabile su un accensione originale è una cagata? Esistono moduli in vendita che si collegano alla ducati originale, personalmente non la ho mai provata, quindi non saprei dirti se davvero funziona o no. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2020 Maggio 19 Share Inviata 2020 Maggio 19 io ho avuto la kytronik, funziona ed ha 16 curve impostabili , ma non ha gran senso su un motore così . L’ho smontatabe venduta . Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Maggio 19 SuperMod Share Inviata 2020 Maggio 19 8 ore fa, eddie91 ha scritto: Ha fatto tutto il meccanico devo dire che è venuto fuori bene e lo rifarei mille volte però trovando un volano con le alette rotte, è u peccato rovinare il suo, l'albero ha un anticipo standard perché avendo il lamellare dice che serve si ma non come su un valvolare, su un lamellare al carter usare un'albero valvola standard senza modificarlo, e farlo allo stesso modo ma adeguando spalla e togliendo il labbro di tenuta dalla spalla lato aspirazione (lip) la differenza é enorme. Dica quel che vuole il meccanico,si vede che non ha mai provato. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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