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buska

125 PRIMAVERA ET3 CAMPANA 29??

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Ciao a tutti volevo chiedere consigli su che campana montare in quanto il vecchio meccanico mi ha montato una campana da 24 denti dritti ma usandola quasi esclusivamente per andare al mare e ho 20 km di super strada in pianura per fare gli 80 sono sempre a giri altissimi, in salita va bene ma praticamente la prima è inesistente e sono subito in quarta. la vesta è cosi configurata :

130 polini racing

campana 24 dd

carburatore polini 24

proma

carte lavorati 

albero anticipato mazucchelli cono 19

frizione 4 dischi rinforzata

volano originale alleggerito.

non vorrei riaprire il blocco montare la campana da 27 e notare pochissima differenza... grazie e scusate per essermi dilungato!

p.s. non monto marmitte ad espansione.

grazie

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Ciao, 29/68 io l’ho sempre montata sui DR, che hanno fasi più basse, su polini non ho esperienza. Però tra 24 e 27 vai tranquillo che cambia molto! Poi puoi sempre montare il pignone da 28 per allungare ancora 

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grazie!

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1 ora fa, buska ha scritto:

Ciao a tutti volevo chiedere consigli su che campana montare in quanto il vecchio meccanico mi ha montato una campana da 24 denti dritti ma usandola quasi esclusivamente per andare al mare e ho 20 km di super strada in pianura per fare gli 80 sono sempre a giri altissimi, in salita va bene ma praticamente la prima è inesistente e sono subito in quarta. la vesta è cosi configurata :

130 polini racing

campana 24 dd

carburatore polini 24

proma

carte lavorati 

albero anticipato mazucchelli cono 19

frizione 4 dischi rinforzata

volano originale alleggerito.

non vorrei riaprire il blocco montare la campana da 27 e notare pochissima differenza... grazie e scusate per essermi dilungato!

p.s. non monto marmitte ad espansione.

grazie

Pensa che su Youtube un tipo l'altro giorno mi ha chiesto la stessa identica cosa. 🤣


pescantina.png

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😅😅😅 ero io? sono molto indecisio!!

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Inviata (modificato)

Ciao

Ho una Primavera, con 130 Polini non R e 24 con padellino RMS e tutto il resto originale Primavera. Con la sua 24/61 sono corto e tira veramente di brutto

La 29/68 potresti anche montarla tenendo la proma e nel caso in cui fosse lunghetta, potrai installare un padellino o una siluro e accorciarla coi pignoni, fino al 26 se la memoria non mi inganna. Facendo un esempio, potresti installare il 27 e ottenere quasi una 27/69

Nel tuo caso dato che hai fatto dei lavori completi, starebbe benone anche la 27/69, al limite da allungare col pignone da 28. Dipende anche se viaggi in due o se partecipi ai raduni. Se vuoi forza extra, vai di 27

Onestamente se fossi in te, me la giocherei con la 29 😉

 

Modificato da MarcoBorga96

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27/69 DD montala con parastrappi dal pieno e viene un buon lavoro.

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@MarcoBorga96 infatti vorrei provare la 29 perchè sento che alla vespa la potenza non manca e io peso 60 kg a volte vado in 2 ma per andare al mare tutta pianura e li mi tocca fare i 70 km/h con un filo di gas senò sono a giri altissimi.

@rudy grazie per il consiglio, probabilmente la 27/69 è quella giusta ma ho paura che poi per fare gli 80 mi tocca tenerla su molto di giri.. a breve parlerò anche con il mio meccanico, l ultima cosa che mi ha detto è che se fosse la sua monterebbe la 29!😅😅 dubbi su dubbi!

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20 minuti fa, buska ha scritto:

infatti vorrei provare la 29 perchè sento che alla vespa la potenza non manca e io peso 60 kg a volte vado in 2 ma per andare al mare tutta pianura e li mi tocca fare i 70 km/h con un filo di gas senò sono a giri altissimi.

Come ti ho scritto, potrai accorciarla facilmente. Ci sono svariati pignoni

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Fai un esperimento se riesci, provaci una gomma del px 3.50-10 e vedi come va, se ti piace , riapri e canbi primaria o tieni la gomma 

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Infatti ho le sl26 che sono piccoline. Ma poi con la gomma più alta non vorrei che se mi fermano mi fanno ancora più storie!

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5 ore fa, buska ha scritto:

😅😅😅 ero io? sono molto indecisio!!

Allora scrivo anche qui meglio quello che volevo dirti anche su Youtube.

Considera che il motore che ho fatto in quel video è un po' particolare. Cilindro da coppia come il DRT 130 fatto in corsa 53 , quindi ancor più coppia. Quindi inizialmente la scelta della 29/68 è stata azzeccatissima. E considerando anche l'uso del Siluro originale.

Poi in realtà ho fatto un piccolo step passando ad un pignone da 28 ed usando il siluro Sip Road. Quindi sacrificando un pelino di coppia per un po' di allungo.

Nel tuo caso la scelta più equilibrata sarebbe la 27/69. Poi volendo te la giochi con i pignoni.

Per il resto lascio la parola agli esperti delle small che io al 90% mi occupo delle "ciccione" 😁

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pescantina.png

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Inviata (modificato)

la sua sarebbe la 27/69 e non saresti tanto corto in 4 specialmente in due.. se poi  ti interessa una 4 lunghissima che non riusciresti a tirare sicuramente in 2 monta la 29 .. io ti consiglio la 27/69 che puoi allungare con il pignone da 28,oppure basettando di 1 mm e togliendo altrettanto sopra o montando un albero in corsa 53 

Modificato da akrapovic76
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Abitando a San marino quindi anche con salire la 29 mi penalizzerebbe molto secondo te??? Rispetto la 27?

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Inviata (modificato)
3 minuti fa, buska ha scritto:

Abitando a San marino quindi anche con salire la 29 mi penalizzerebbe molto secondo te??? Rispetto la 27?

Si.La 29 va bene per motori con molta coppia a bassi giri tipo dr 130 con siluro o motori ultra performanti...l 130 Polini  racing ,specie con la proma vuole la 27/69 .. È il rapporto che si addice alla tua configurazione

Modificato da akrapovic76

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Ok grazie! Mi sto chiarendo un Po le idee!

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Buonasera.

Secondo me la 27 allunga abbastanza rispetto alla 24dd. Tieni presente che secondo lo speed calculator, a 6000rpm sei a 86 km/orari. 86 effettivi però, che segnati possono essere 90-95 o addirittura 100 se il tachimetro sta allucinato per bene.

Non ho certo l'esperienza di altri ben più "navigati" di me, ma secondo la mia piccola esperienza, un motore Vespa elaborato in modo "umano" 20 km a 5500-6000 rpm non li sente nemmeno

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Inviata (modificato)
11 minuti fa, buska ha scritto:

Ok grazie! Mi sto chiarendo un Po le idee!

La 29 Potresti azzardarla ,ma ci vorrebbe un albero con corsa maggiore e biella più lunga ,che aumenti cilindrata e coppia per tirarla,e andresti a spendere molto di più tra campana e albero .. Poi la 27/69 si presta a elaborazioni future.Se vuoi rifasare il tuo cilindro in futuro con espansione , carburatore più grande puoi accorciarla tranquillamente.E' la  più versatile per i 130https://www.duepercento.com/it/rapporti-27-69-dxc-racing-per-vespa-50-50-special-et3-primavera-pk50-125-3901039.html.Il prezzo è buono e Ha già i parastrappi rinforzati

Modificato da akrapovic76
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Ah parlo di vespe small, una large a quei giri sta praticamente al limite (originale si intenfe)

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9 minuti fa, akrapovic76 ha scritto:

La 29 Potresti azzardarla ,ma ci vorrebbe un albero con corsa maggiore e biella più lunga ,che aumenti cilindrata e coppia per tirarla,e andresti a spendere molto di più tra campana e albero .. Poi la 27/69 si presta a elaborazioni future.Se vuoi rifasare il tuo cilindro in futuro con espansione , carburatore più grande puoi accorciarla tranquillamente.E' la  più versatile per i 130https://www.duepercento.com/it/rapporti-27-69-dxc-racing-per-vespa-50-50-special-et3-primavera-pk50-125-3901039.html.Il prezzo è buono e Ha già i parastrappi rinforzati

Ok grazie mille mi hai chiarito un Po le idee.. Ma espansioni non le voglio mettere perché a  livello x lo meno estetico la voglio tenere abbastanza originale e la proma sembra ancora una marmitta "normale".. come elaborazione non voglio spingermi oltre su questa vespa.. Grazie!

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12 ore fa, buska ha scritto:

anche con salire

In tal caso, quoto la 27/69 anche io senza troppi fronzoli

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a questo punto opterò molto probabilmente per la 27/69, voi che ve ne intendete di piu ci sono varie marche da montare e quali sono le migliori? il meccanico mi ha chiesto probabilmente sui 350 € per aprire il blocco cambiarla e fare un bel lavoro sostituendo cuscinetti para oli guarnizioni... come cifra va bene?

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6 minuti fa, buska ha scritto:

varie marche da montare e quali sono le migliori

Le Polini non sono niente male ma per prodotti migliori ci sono le FRT già bilanciate e rinforzate, DRT, DXC e così via. Niente ti vieta di prendere una RMS e sistemarla con un buon kit di parastrappi. Fossi in te, prenderei una Polini e la monterei così com'è, al limite guarda come gira sul cuscinetto e all'occorrenza, pratica qualche foto per bilanciarla

Considerando un kit revisione completo di tutto con dadi, rondelle e chiavette varie, guarnizioni e cuscinetti con paraoli si compra con 50/60 euro e la campana (facciamo finta la Polini per il momento) costa 75 euro...direi che ti ha chiesto non poco

le migliori guarnizioni sono le BGM col bordino in silicone, 20 euro ben spesi

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Salve andro' controcorrente , partendo dal tuo peso = poca massa da spostare ,  e cercando un motore turistico  te la butto li  29/68  , con   3* e 4 * cortehttps://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=10428&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc ,  albero corsa 53  col polini che hai  altrimenti :  https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-cilindro-malossi-135cc-57-5-in-ghisa-con-spinotto-15.1.15.46.gp.1909.uw ../ ne esce un trattore che non consuma e  raggiunge anche velocita' di tutto rispetto !

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