Vai al contenuto

102 pinasco alluminio


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, devo fare un motore con 102 pinasco su cui eliminerò e le bave e forse lo lavorerò per alzare le fasi ma non sono sicuro, in quanto non l'ho mai fatto. I carter aranno raccodati ed eliminati gli scalini, l'aspirazione lavorata, dell orto 24 phbl ( bs o bd ? ce n'è uno migliore?) 24/72 newfren con parastrappi crimaz, accensione vmc da 1,4kg con ventola parmakit e per ora monto una proma ma sarà provvisoria quindi consigliatemi una marmitta migliore per questo motore senza tagliare la paratia. 

Ho un dubbio sull'albero. Molti mi hanno conisgliato un jasil o un mazzucchelli, voi quale mi consigliate ? Grazie in anticipo a chi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Marco_ ha scritto:

Ciao a tutti, devo fare un motore con 102 pinasco su cui eliminerò e le bave e forse lo lavorerò per alzare le fasi ma non sono sicuro, in quanto non l'ho mai fatto. I carter aranno raccodati ed eliminati gli scalini, l'aspirazione lavorata, dell orto 24 phbl ( bs o bd ? ce n'è uno migliore?) 24/72 newfren con parastrappi crimaz, accensione vmc da 1,4kg con ventola parmakit e per ora monto una proma ma sarà provvisoria quindi consigliatemi una marmitta migliore per questo motore senza tagliare la paratia. 

Ho un dubbio sull'albero. Molti mi hanno conisgliato un jasil o un mazzucchelli, voi quale mi consigliate ? Grazie in anticipo a chi risponderà

per le fasi dipende cosa vuoi, motore da giri o uno piu turistico e di conseguenza scegli la marmitta.

per quanto riguarda l'albero tieni l'originale e lo tagli a tuo piacimento. prova anche a ingrandire la valvola verso il basso tenendoti uno o due mm da sotto per la tenuta, da li tagli l'albero come ti pare però ti consiglio di tenere <=  di 125/65 se lo vuoi far girare alto alto, se ti vuoi tenere su una roba piu tranquilla tieni 115/55

provaci

Modificato da davidinsky
Link al commento
Condividi su altri siti

ne ho chiuso uno simile proprio settimana scorsa, l' albero ti consiglio qualsiasi albero aftermarket con gabbia a rulli sempre meglio che la bronzina, dipende un pò come vuoi farlo, già se prendi una testa mrt quel motore cambia da dritto a rovescio va molto meglio, si può modificare la luce di scarico e le fasi dei travasi.

ma ti consiglio vivamente di NON aprire il terzo travaso 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 13/5/2020 in 14:11 , Marco_ ha scritto:

jasil o un mazzucchelli

Jasil, Mazzucchelli, Tameni, Polini...vanno tutti benone per questi motori. Sul 115 avevo il Mazzucchelli e non mi ha deluso. Ma ancor più soddisfazioni, me le ha date l'originale. Sono fatti di granito, resistenti e affidabili come non mai sempre che non siano i modelli con la bronzina 

Se il tuoi albero non ha giochi strani, terrei quello e gli darei l'anticipo che consiglia Pinasco nelle sue istruzioni, poi misuri la fase e vedi cos'altro fare alla valvola finchè non sei soddisfatto

Il 13/5/2020 in 14:11 , Marco_ ha scritto:

24 phbl

24 PHBL AS è il modello giusto, rigido al carter e per comodità cerca i kit completi così hai tutto in uno

Il 13/5/2020 in 14:11 , Marco_ ha scritto:

consigliatemi una marmitta migliore per questo motore senza tagliare la paratia

Prima di parlare della marmitta, aspetta di misurare le fasi del cilindro in modo da avere un prodotto al top per il tuo cilindro

Dato che vorresti alzare le fasi, valuta un albero in corsa 45 con relative basette del caso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io ce l ho in corsa 45 con il suo albero cioe il pinasco e basetta da 1mm sotto, poi carbu 21polini(senza toccare valvola) , giannelli a banana(tipo proma) , accensione pinasco da 1.4kg(perfetto peso secondo me per avere una via di mezzo) e campana 24/72 polini con pignone da 25 perche dopo tutti questi lavori col pignone da 24 era corta e in 4° , problema che non si pone se non giri sempre in montagna per esempio..

Con la testa mrt e squish intorno ad 1 sarebbe perfetta.. almeno cosi piu di una persona mi ha consigliato.. 

Se sei su fb ti posso girare un video di come gira

Modificato da Vespatrainer
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Alla fine lascio il corsa 43 ed ho preso un albero jasil anticipato, l'aspirazione internamente dovrei allungarla, allargarla o entrambe le cose ? Grazie a tutti per le risposte 

Ed inoltre vorrei sapere se mi conviene comprare un disco graduato o se stamparlo.

 

Modificato da Marco_
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/5/2020 in 01:01 , blaps_85 ha scritto:

Quello comprato è più rigido di solito. Quindi più preciso perché non flette. Io la valvola la allungherei (verso il basso) e basta sino a raggiungere il ritardo desiderato

di quanti mm potrei allungarla più o meno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...