Vai al contenuto

FALC 58X53 AL CILINDRO


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi tra poco inizierò a chiudere il motore che ho deciso di fare, un FALC 58X53 scarico singolo lamellare al cilindro. Il motore lo monterò su carter piaggio opportunamente preparati e rinforzati, ed ho deciso di configurarlo così:

-GT Falc 58x53 scarico singolo

-Frizione Falc

-Espansione media Falc dedicata

-Albero Ellezeta di Luca Zani

-Cambio originale con quadruplo 10-14-18-20 faio eco

-Primaria 27/69

-Carburatore pensavo ad un 34 vhsb

-Accensione sip cono 20 ad anticipo variabile con ventola ricavata dal pieno anch'essa Ellezeta

Ora volevo chiedere a voi cosa ne pensate della configurazione e se avete qualche consiglio da darmi. Per quanto riguarda rapporti e carburatore che ne pensate?

 

 

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che è una configurazione azzeccatissima, l'unica cosa che ti consiglio è di prendere la sip ad anticipo fisso, perché la curva della variabile non è adatta ai motori smallframe che fanno qualche giro, ritarda troppo presto, proprio nel momento in cui il motore ha più bisogno di anticipo. 

Il carburatore direi che va bene, se vuoi proprio la ciliegina sulla torta ti stra consiglio un VHSB36 RD (quello tondo con tappo in alluminio) che è decisamente superiore al classico 34 essendo una serie racing, sennò se hai esperienza coi giapponesi un bel Keihin PWK 36 Short Body (derivazione KTM 125) potrebbe essere altrettanto interessante!

Riguardo la rapportatura direi che una 27/69 la mangia senza alcun problema, se devi fare salita o se vuoi il motore un attimino più allegro vai di pignone da 26 DRT e viaggi tranquillo.

Il cilindro è nativo in corsa 53 o è un c51 "adattato"? Sai già su che fasi lavorerà?

Questo è un motore davvero interessante, una delle configurazioni stradali per turismo (molto) allegro per eccellenza, complimenti!

Modificato da ZΔmbe
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto grazie!! Il cilindro è nativo in C53. Al momento l'accensione mi tocca tenere quella ad anticipo variabile perchè l'avevo già. Per il carburatore all'ora vedo di guardare per un vhsb 36 visto che il 34 non l'ho ancora comprato, però sui PWK zero esperienza quindi penso di restare su dell'orto. Le fasi Lauro me le aveva dette ma al momento non le ricordo, appena so ti faccio sapere. Spero solo che venga un bel motore allegro e divertente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel motore

Però consiglio vivamente i carter Sip...tanto tra salda e lavora vai a spendere uguale col vantaggiio che coi Sip puoi non saldare nulla se sei in gamba

Si il Vhsb 36 piatto è un gran carburatore ma ha meno di turistico poi sul luce singola.....calcola anche il Vhsh 30 che col 34 piatto sono lì, a meno del Vhsb 34 XS racing superiore al 34 piatto tappo nero

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione anche io sapevo grande o piccola, poi quando ho chiamato Lauro mi disse che mi avrebbe dato questa espansione e mi son fidato di lui. Comunque alla fine della prossima settimana dovrebbe arrivare tutto e posterò senza dubbio le foto.

Invece ho optato per i carter piaggio perchè ne avevo già un paio fermi e immacolati e i lavori me li ha fatti un mio amico quindi mi sono risparmiato anche quei soldi li avendo sta fortuna qui.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Per provare la sip con anticipo fisso basta semplicemente che compri la centralina del modello con anticipo fisso (con 50€ te la cavi)... non è necessario cambiare tutta l'accensione visto che statore e volano sono gli stessi per entrambi i modelli... Ti consiglio di fare questa prova, la imposti a 21 gradi e probabilmente ti troverai meglio

Comunque il 36 racing mi sembra la miglior soluzione, visto che in teoria il diametro del collettore dovrebbe essere 37 o 38

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Bello il Vhsb 38 racing! rispetto al 36 RD ha l'enorme, immenso vantaggio dell'attacco gommotto bello massiccio che non si stacca a cannonate...certo lo trovo esagerato di diametro per un luce singola ma oramai la moda è questa aha

Ehm puoi vedere se sul tappo alluminio sopra c'è scritto il diametro, 38, o nulla? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho deciso di dargli da bere un bel po e l’anima turistica è passata decisamente in secondo piano ahah. Per i rapporti ho parlato con Lauro e questa è stata la conclusione per non stravolgere il cambio, magari lo terrò come step futuro se non mi trovo bene con questa rapportatura.

Stasera controllo sul tappo del carbu e ti dico, sinceramente anche su questo ho dato ascolto a Lauro che mi ha detto che per come me l’ha lavorato un 38 non è esagerato nonostante sia un luce singola, staremo a vedere quando lo monto come sarà.

Presto posterò le foto di tutto carter compresi, sono un po’ incasinato con l’università in sto periodo

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/6/2020 in 14:07 , albe dm ha scritto:

Bello il Vhsb 38 racing! rispetto al 36 RD ha l'enorme, immenso vantaggio dell'attacco gommotto bello massiccio che non si stacca a cannonate...certo lo trovo esagerato di diametro per un luce singola ma oramai la moda è questa aha

Ehm puoi vedere se sul tappo alluminio sopra c'è scritto il diametro, 38, o nulla? grazie

Sul tappo non c’è scritto nulla

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è arrivato il pacco contenente tutto, un vero spettacolo! Lascio qualche foto fatta purtroppo in fretta causa pochissimo tempo in questi giorni. È arrivata anche la frizione che mi sono dimenticato di fotografare. In ogni caso se tutto va bene dalla prossima settimana si inizia con il montaggio🤩

5F0BD6CC-71BB-44B0-9334-15338E4C87C0.jpeg

930875EB-D866-46E4-AADD-95E669E66F54.jpeg

9A8FB432-47AA-47AC-AD67-1937D306E361.jpeg

  • Like 5
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho trovato un po’ di tempo e sono riuscito a fare qualche foto più dettagliata al cilindro che ora posterò. Inoltre volevo due consigli, il primo che candela montare se br9 o br10 e il secondo per quanto riguarda il rubinetto benzina, basta quello originale (che non penso) o devo modificarlo o addirittura prendere un fast flow? Prossima settimana incomincerò ad assemblare il motore 🤙🏼

399CC598-931F-4989-9A42-1F9BF72A7186.jpeg

AE02E4FF-9478-4772-8122-9A2559716C49.jpeg

91530A07-BDB7-48BF-B04B-E53A6429C63B.jpeg

062CE3C7-D592-4CC1-AB6B-D13F8D4A44CC.jpeg

00F4AB64-255C-4C11-85C9-6C39D946256B.jpeg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io stò facendo un Falc 58x54.5 lamellare al cilindro scarico singolo in Biella 110mm.

Albero Falc B 110.

carter Quattrini

Primaria 24/59 DD completa Falc

Frizione Falc

Cambio Crimaz 10/14/18/21

1, 2,3 Originale 4a Z47

VHSH30

Marmitta ho fatto un qualcosa di turistico.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Eh si gran bel cilindro.. Io sistemerei i travasi alla base poi sei perfetto

Il rubinetto di solito tolgo I tubetti di ottone da quello originale poi metto un rubinetto esterno per tagliaerba in mezzo al tubo e via.. Dava da bere a dei gran motori assetati nessun problema.. Però non stavo mai a manetta per più di qualche secondo

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...