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Configurazione 135 alluminio? Smallframe


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8 minuti fa, albe dm ha scritto:

Nanana Morra, lì in Puglia c'è lo splendido anello di Nardò...Loris Capirossi ci fece il Record anni fa con la Honda NR a pistoni ovali.....magari dista uno sputo da te eheh

Sto divagando nel post eh è che Nardò ci fu pure una espansione per scooter chiamata con questo nome prestigioso 😜💪

c'è Morlino in Puglia........uuuuuuuu come pompa la Vespa

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4 ore fa, albe dm ha scritto:

 

Nanana Morra, lì in Puglia c'è lo splendido anello di Nardò...Loris Capirossi ci fece il Record anni fa con la Honda NR a pistoni ovali.....magari dista uno sputo da te eheh

 

 

Ho detto un raggio di 100 km niente ahah nardò è a 200 e la più vicina (binetto autodromo del levante) a 90

4 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Perchè se facessi l'M1L con i componenti che ti ho citato nel primo messaggio + accensione Parmakit o VMC con ventola in alluminio e marmitta by Duccio dovresti essere entro i 1600.

1600 sicuro? Non credo se devo prendere espansione accendione e rifare il cambio. Almeno da quello che ho trovato su internet i prezzi non erano proprio di quella fascia 😔

4 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

4 ingranaggi originali devono essere in buono stato

Se non lo sono per cosa opto?

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Intanto smonta il cambio e controlla lo stato... Se son rovinati è un po' un problema, dovresti trovare un altro cambio originale e stare attento a non prendere il modello "vecchio", ossia quello con crociera da 51mm (che a quanto vedo produce solo drt) in quanto i ricambi sono praticamente tutti per cambi con crociera 50.2mm. In alternativa li trovi nuovi come ricambio a cifre non esagerate, se ripieghi su cambi completo aftermarket con rapportature particolari tipo i vari Benelli, Falc, DRT, partono tranquillamente cifre superiori ai 600€

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4 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Innanzitutto c'è qualcuno che nella tua zona sia in grado quanto meno di spianarti i carter e nel caso barenarteli? Perchè se facessi l'M1L con i componenti che ti ho citato nel primo messaggio + accensione Parmakit o VMC con ventola in alluminio e marmitta by Duccio dovresti essere entro i 1600.

Altrimenti vai di Malossi mk3 con collettore lamellare MRT per aspirazione al cilindro (il Polini evo è solo aspirato al carter) e, in ogni caso (sempre se puoi barenare) Albero spalle piene (sprinter) DRT corsa 51 biella 100 (biella 3mm più lunga della 97 originale, quindi dovrai interporre una basetta tra carter e cilindro di 3mm che ti aiuterà con la raccordatura dei carter). Per il resto il collettore MRT puoi richiederlo con vari diametri, 24, 28 e 34 se non erro, esiste il tubo da 28 quindi il phbh di tale diametro sarebbe perfetto. Il cluster drt lo trovi a 100 circa, la crociera DRT è perfetta e verrebbe meno di 80, logicamente, però, le battute dei 4 ingranaggi originali devono essere in buono stato sennò le marce continuano a saltare e soprattutto il cambio deve essere chiedo con la tolleranza corretta sennò avrai sempre problemi. Anche in questo caso ti consiglio di sentire Duccio per la marmitta

scusa la cocciutaggine Zam sei la persona più paziente che conosca, i lavori di barenatura e spianatura servono per montare la tua prima configurazione o per quella con il malossi? 

in ogni caso finchè si tratta di lavori che si fanno al tornio o con una macchina mi metto e trovo qualcuno disposto a farlo mi preoccupavo di quelli a mano con la fresa

se davvero riesco a stare nei 1600 a sto punto vado di M1L.. cosa ci penso a fare. ma la vedo difficile, devo cercare componenti a buon prezzo e riuscirei ma di sicuro ripiegare su qualcosa di usato in buone condizioni (soprattutto il vhsb da 34 che sta 270, In pratica un gruppo 130 polini ahah) . però priorità al cambio devo darla.. penso che tutti i componenti inerenti ad esso sia necessario prenderli nuovi. (cestello DRT a 170? https://www.vespatime.com/it/cestelli-e-mozzetti-frizione-vespa/1132-kit-cestello-frizione-drt-rinforzato-vespa-smallframe-drt.html alla faccia) 

 

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12 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

se ripieghi su cambi completo aftermarket con rapportature particolari tipo i vari Benelli, Falc, DRT, partono tranquillamente cifre superiori ai 600€

quindi 600 il cambio, 500 il gruppo, 200 albero, 220 accensione, 180 vhsb LD (non so cosa vuoldire ld perchè carburatori vhsb senza quella sigla costano 100 euro di più) e 130 frizione 

sono in totale 1700 e quindi 2000 con espansione e 300 di lavorazioni varie torniamo ai 2300.

hai specificato cambi aftermarket con rapportature particolari, quindi se le prendo normali? risparmio ma non sarebbe qualcosa di adatto a quel gruppo?o non risparmio proprio

 e con cambio completo spero tu intenda compreso di frizione campana...  T . T

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La barenatura dell'imbocco è necessaria con l'm1l in quanto ha la camicia più larga dei cilindri classici, col Malossi non è necessaria; la barenatura in camera di manovella è necessaria se monti l'albero drt c51 b100 spalle 85, se invece trovi un albero spalle 83 possibilmente in biella lunga (105) allora non occorre barenare). La spianatura è necessaria in tutti i casi secondo me, perché i piani dei carter molto spesso non sono in asse con i cuscinetti di banco e ciò può causare gravi conseguenze, oltre al fatto che c'è la mezzaluna parapolvere lato volano che rompe le scatole per montare praticamente qualsiasi cilindro.

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  • SuperMod

secondo me prima vanno valutati i componenti già in tuo possesso.  Se in tuo possesso un cambio originale con m1l puoi tranquillamente tenere quello, cluster compreso. Ci abbini una crociera nuova di qualità e stop.    Certo montando la termica ultima elencata i carter necessitano di più lavoro, con un evo o Malossi hai la possibilità di non riportare o saldare e te la cavi nella peggiore delle ipotesi con poco stucco.   Con il Quattrini d60 la vedo dura se non carichi i carter con ulteriore materiale.  

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1 minuto fa, MoRRa ha scritto:

 

hai specificato cambi aftermarket con rapportature particolari, quindi se le prendo normali? risparmio ma non sarebbe qualcosa di adatto a quel gruppo?o non risparmio proprio

Se compri roba originale logico che risparmi tantissimo, ti basta solo acquistare un cluster (anche chiamato quadruplo o multiplo) 10-14-18-20 (quindi solo con quarta corta da 20 denti al posto dell'originale da 22) che ingrana sulle 4 corone originali (58-54-50-46) e sei a posto per quello che vuoi fare tu. Per cambio completo aftermarket intendo l'insieme cluster e 4 corone con rapportature diverse dalle originali. Per farti un esempio crimaz produce il cambio completo "short" che ha le 4 corone rispettivamente da 55-53-50-49 denti e il Cluster 10-14-17-20, anche se alcuni ingranaggi hanno lo stesso numero di denti originali, la forma del dente è diversa in quanto è stata riprogettata per ingranare perfettamente con un'altra configurazione dell'altro ingranaggio... in questo caso si parla di cifre over 600... Spero di essere stato esauriente 😅

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2 minuti fa, filipporace ha scritto:

secondo me prima vanno valutati i componenti già in tuo possesso.  Se in tuo possesso un cambio originale con m1l puoi tranquillamente tenere quello, cluster compreso. Ci abbini una crociera nuova di qualità e stop.    Certo montando la termica ultima elencata i carter necessitano di più lavoro, con un evo o Malossi hai la possibilità di non riportare o saldare e te la cavi nella peggiore delle ipotesi con poco stucco.   Con il Quattrini d60 la vedo dura se non carichi i carter con ulteriore materiale.  

Direi che montare il cambio originale su un m1l è come castrarlo, il salto in 4a marcia renderebbe il motore troppo scomodo da utilizzare. Il cluster 18-20 è d'obbligo. Comunque se lo montasse con la biella da 105 riuscirebbe a creare i travasi senza riporti di saldatura... 

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  • SuperMod
5 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Direi che montare il cambio originale su un m1l è come castrarlo, il salto in 4a marcia renderebbe il motore troppo scomodo da utilizzare. Il cluster 18-20 è d'obbligo. Comunque se lo montasse con la biella da 105 riuscirebbe a creare i travasi senza riporti di saldatura... 

beh si certo il salto 3a 4a si sente, però dai é un 144cc, non gli manca di sicuro la forza.  Se gli metti una biella 105 le fasi scendono a pari corsa, poi per risistemarle come di fabbrica devi lavorare sul gt........diventa poi complesso se non ci sono le competenze.

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17 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

La barenatura dell'imbocco è necessaria con l'm1l in quanto ha la camicia più larga dei cilindri classici, col Malossi non è necessaria; la barenatura in camera di manovella è necessaria se monti l'albero drt c51 b100 spalle 85, se invece trovi un albero spalle 83 possibilmente in biella lunga (105) allora non occorre barenare). La spianatura è necessaria in tutti i casi secondo me, perché i piani dei carter molto spesso non sono in asse con i cuscinetti di banco e ciò può causare gravi conseguenze, oltre al fatto che c'è la mezzaluna parapolvere lato volano che rompe le scatole per montare praticamente qualsiasi cilindro.

i lavori elencati in questo commento sono tutti di tornitura e non a mano. se il tutto mi conviene a questo punto opto per m1L e vado sul sicuro. (non so se fil intendeva questo con più lavoro sul carter)

mi piace la configurazione con albero b100 

detto questo se fil dice che posso montare il tutto su cluster e cambio originale vorrà dire che metto fine alla questione e mi comporto in questo modo.

faccio il rodaggio con calma e dopo quando posso spingere un po di più avrò messo da parte già i soldi in un paio di mesetti per un cluster DRT con corone annesse citato da Zambe quindi completerei il mio progetto. 

lo so devo riaprire tutto ma saranno poche ore di manodopera (ci riuscirei anche io se si tratta solo di montaggio)

ho saltato qualche passaggio? chiedo vostri pareri

 

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  • SuperMod

Studiale bene e con calma, non é buona cosa aprire il motore ogni 3x2, io preferisco fare il lavoro una volta sola, fatto bene, cosi te lo godi appieno.   Zambe diceva b105 in modo di avere una basetta da ben 8mm che permette un raccordo migliore dei travasi sul carter e con meno rischio di sfondare le sacche.  B100 c51 mi piace molto, anche la termica m1l vanno bene e ne hanno molto, anche adatte a futuri up grade.       Mettilo subito il cluster che non sono quelle 100€ che ti portano fuori budget.

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hai ragione.. allora per il bene della mia amata vuol dire che tiro avanti per adesso e a metà estate si pensa a fare il tutto.. Zambe mi sta covincendo a fare i lavori di fresatura così devo fidarmi solo di me stesso ahahah sul carter ci vado pianissimo così da non commettere errori irreversibili. per le basette ne prendo qualcuna in più e prima o poi dovrò farne una perfetta.. sbagliando s'impara.

passata questa soglia psicologica penso che potrei anche rimontarmi il blocco da solo (affiancato da qualcuno che ne sa, se voglio andare sul sicuro) e risparmio in mano d'opera.

provo a scrivere più in là la configurazione completa e voi mi farete da 'tutor' per il tutto 😆

a questo punto ad inizio luglio apro il motore vedo condizione del cambio e vi terrò aggiornati. non penso valga la pena aprirlo adesso se poi non posso procedere nell'immediato

 

 

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fermo ed inutilizzabile no, ci giro col polini ormai anche se le uscite di sti tempi sono abbastanza rare posso sfruttarlo in paese ma se devo aspettare un altro mese a sto punto non la assicuro (volevo farlo settimana prossima) e rimando ad agosto. 

lavoro permettendo mi metto con la pazienza sabato sera e tutta la domenica mattina e me la smonto. lunedì ho chiesto un giorno di ferie perchè questa storia della vespa mi stava facendo impazzire ed è l'anniversario dei miei quindi posso restare tutto il tempo con la mia piccolina

una domanda: se posto qui le foto riuscite a dirmi le condizioni? so che attraverso immagini non è la stessa cosa che vedere le cose dal vivo ma oramai mi fido più delle persone in questo forum che dei meccanici nel mio paese (a dir poco buzzurri e ladri)

ovviamente non voglio risposta immediata ahah il weekend non si tocca vi lascerò in pace 😁 

vorrà dire che questa settimana ci giro un poco me la godo e poi la saluto per un paio di mesetti

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Ciao, se vai su ytb ci sono i tutorial di vespe e motori è molto bravo, da lui ho imparato a lavorare i carter, calcolare fasi ecc.. Poi qui nel forum mi hanno dato consigli e ho letto più post possibili in modo tale da capire bene cosa volessi, questo è ciò che ti consiglio di fare. Comunque se compri roba usata risparmi moltissimo e ti viene sempre un bel motorello. L'albero lo prenderei nuovo il resto per il resto anche usato. 

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

Tornando alla ghisa, valuterei anche una configurazione come questa valutando i prezzi e il fatto di poter montare tutto in casa senza dover mandare il proprio materiale ad altri (non per sfiducia, ma per cimentarsi completamente nel proprio progetto)

Malossi in ghisa--------------------------------------------------------------------------------------->230 euro c.a

Marmitta Giannelli simil-proma (la proma non la considero nemmeno)------------------------------->58 euro c.a

Collettore al cilindro MRT------------------------------------------------------------------------------>130 (ho chiesto direttamente a lui, ero troppo curioso)

Carburatore PHBL 25 che trovo il più adatto considerando questo scarico----------------------------->100 euro c.a (manca poi la chincaglieria come il kit aria, un filtro e così via)

Albero "dipende", senza barenare, spalle piene con biella da 97 c'è il THR o ElleZeta------------------>il THR sui 160 ma il secondo non ricordo

Campana 27/69 e dico Polini--------------------------------------------------------------------------->75 euro c.a

Cluster 18/20 o anche il 21, dipende dalle strada che percorri------------------------------------------>100 euro c.a

Accensione SIP fissa o anche la VMC con ventola dal pieno-------------------------------------------->diciamo 250

Io però...sono scimmiato dal farlo anche al carter per cominciare e per valutare le reali differenze fra le due alimentazioni, con albero Tameni col quale mi trovo bene sul 130 DR e l'impianto al carter sempre col PHBL 25 al costo di circa 200 euro con tutto incluso e avresti il carburatore già pronto da installare sul cilindro quando vorrai fare un aggiornamento. La marmitta poi sarà la prossima cosa da cambiare, magari mettendo anche un carburatore più generoso e così via. Poi niente ti vieta di farti fare un bel marmittone su misura da subito, dato che ci stiamo nel budget

E' una base semplice che mi ispira, se poi hai modo di barenare, installare alberi con bielle specifiche e spalle più "voluminose" è sempre meglio e lascio la parola ai più in merito

Non ho considerato al momento un kit di parastrappi rinforzati e nemmeno la crociera, come anche le guarnizioni, cuscinetti e così via. Facciamo 300 euro tutto insieme

Con questo gt non serve sfondare i carter, salvo lavori particolari e non dovresti asportare la mezzaluna sul volano

Modificato da MarcoBorga96
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  • Moderatore
22 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Confermo, un mio caro amico lo ha preparato lamellare al cilindro con vhsh 30, fasi 127-187 e luce di scarico completamente rivista, falc piccola, 27/69 e cluster Malossi 10-15-18-20... È un missile! Si mangia le marce e ha una coppia davvero notevole... Però appunto non è p&p!

https://youtu.be/vheqXiLyrSY

 

A sentirlo, non si direbbe nemmeno un ghisa da come frulla 🤣

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ok ragazzi alla fine con varie consultazioni e consigli datimi da voi ho scelto la via più "cicciotta" ovvero soddisfacente dovendo però ricorrere alla vendita dei miei organi.

ho deciso di montare questo:

Quattrini M1L d60 

carter lavorati ovviamente per albero e imbocco cilindro sbavi e saldature. vorrei evitare lavori al cilindro.

accensione sip by vape    1.39 kg      

frizione fb24                            

cluster  DRT 10-14-18-20  (sperando che buona parte del mio cambio originale sia in buone condizioni.. sabato smonto e controllo)

crociera rinforzata (se ho capito bene ho bisogno di quella 50,2mm)

carburatore vhsb 34
 
cestello FRT con 27/69 

albero DRT c51 b100 (?)

espa ho ancora vuoto totale.. secondo voi quale ci sta di più?  Zambe dice che l'M3XC di prestazioni è scarsa anche se a me di estetica fa impazzire.. quindi aspetto vostri consigli magari che avete provato (almeno qui vorrei non strafare di prezzi)

ho dimenticato qualcosa? 

se avete suggerimenti e consigli sono pronto a sentirli!

ps. lo so ho alzato il polverone del budget e poi ci sono andato oltre. dovrei trovare dei prezzi buoni anche su componenti nuove grazie ad un amico (niente di che) ma almeno tiro un po.

 

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  • SuperMod
47 minuti fa, MoRRa ha scritto:

ok ragazzi alla fine con varie consultazioni e consigli datimi da voi ho scelto la via più "cicciotta" ovvero soddisfacente dovendo però ricorrere alla vendita dei miei organi.

ho deciso di montare questo:

Quattrini M1L d60 

carter lavorati ovviamente per albero e imbocco cilindro sbavi e saldature. vorrei evitare lavori al cilindro.

accensione sip by vape    1.39 kg      

frizione fb24                            

cluster  DRT 10-14-18-20  (sperando che buona parte del mio cambio originale sia in buone condizioni.. sabato smonto e controllo)

crociera rinforzata (se ho capito bene ho bisogno di quella 50,2mm)

carburatore vhsb 34
 
cestello FRT con 27/69 

albero DRT c51 b100 (?)

espa ho ancora vuoto totale.. secondo voi quale ci sta di più?  Zambe dice che l'M3XC di prestazioni è scarsa anche se a me di estetica fa impazzire.. quindi aspetto vostri consigli magari che avete provato (almeno qui vorrei non strafare di prezzi)

ho dimenticato qualcosa? 

se avete suggerimenti e consigli sono pronto a sentirli!

ps. lo so ho alzato il polverone del budget e poi ci sono andato oltre. dovrei trovare dei prezzi buoni anche su componenti nuove grazie ad un amico (niente di che) ma almeno tiro un po.

 

Ti consiglio un'espa Raven, davvero ottime su Quattrini.     Non ne parlo ancora perché ci sto lavorando per capirci qualcosa.....ma la Sip,produzione di corrente a parte e fattura molto buona, ha prestazioni inferiori ad una idm qualsiasi.  Sembra una bestemmia, ma ripeto sto provando e le variabili Sip non sono come pensavo. 

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Comunque raga vorrei fare una piccola modifica, dato che ho scelto di montare uno strumento sip.

ho letto che a questo punto dovrei montare una batteria e prendere la versione dc (road ovviamente che ho capito essere la versione ad anticipo fisso) 

questo mi porta a dover fare una modifica a devio luci clacson ecc giusto? Mi sapete dire se il tutto è complicato o facilmente risolvibile? 

Poi per questo problema il contagiri non va e molti scelgono un sensore per la candela oppure avete un metodo migliore? 

Su un’articolo ho letto che la parte cablaggio di questa accensione è fatta male fatemi sapere se qualcuno ha avuto modo di metterci le mani sopra

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Inviata (modificato)
9 ore fa, filipporace ha scritto:

consiglio un'espa Raven

Le ho viste e sono stupende! 
domanda doverosa.. provo a cercare qua e di là ma non trovo informazioni soddisfacenti, per caso tocca da qualche parte in telaio oppure in piega? (Telaio non penso ho sentito che va bene nella special quindi dovrebbe andare anche meglio nella mia come spazi) 

mi preoccupano però buche e pieghe a sinistra dato che va la curva nel sottopedana 

comunque forma dimensioni e materiale sembrano identici, cosa cambia da una quattrini? (Anche il prezzo è praticamente lo stesso) 😂

Modificato da MoRRa
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