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Configurazione 135 alluminio? Smallframe


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ciao a tutti ho creato una discussione ieri ma forse non essendo registrato non me l'ha pubblicata, volevo sapere e chiedere a voi esperti una buona configurazione per la mia vespa pk 50s.

la storia della mia vespa è molto lunga e il vecchio proprietario me l'ha venduta con un 75 che dire grippato è per essere gentili.

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detto questo ho montato un 102 polini alluminio con albero motore (non so quale) perchè un mio amico doveva disfarsene e me li ha quasi regalati.

questo dopo 6 anni di sofferenza per la mia povera vespa ahha

adesso ho finalmente la possibilità di completare il progetto con la vespa dei miei sogni e chiedo aiuto perchè per quanto io possa essere appassionato e capire di motori al livello teorico comunque ho pochissima esperienza a livello pratico.

questa è la marmitta che posseggo da quando ho restaurato la vespa (Sapevo di doverla ritoccare in futuro e va benissimo con il mio 102 adesso)

s-l640.jpg

dato che polini dice che va bene fino ai gruppi 130 cc mi chiedevo se andasse ancora bene per quello che voglio fare ora

i GT che avevo in mente sono:(ho letto discussioni anche su questo forum e molti avevano idee contrastanti)

Pinasco Zuera ss 135cc 

parmakit sp09  135cc

(consigliatemi il migliore modello per entrambi ne vedo parecchi testa rossa blu o classic ditemi se ne vale davvero la pena) o comunque qualche gruppetto con quel range di cilindrata senza esagerare troppo. (zuera rr big bore? 144cc)

sono un amatore non un esperto quindi non insultatemi vi prego ahahah.

le mie domande sono :

dovrò necessariamente buttare via la vecchia marmitta? perchè ci sono delle espansioni stupende si ma se riesco a risparmiare qualcosa è meglio.

posso usare il carter originale? o sono obbligato a prendere un blocco nuovo? (sotto ho scritto il budget limitato)

per il resto ho da fare lavori di ciclistica, ad esempio vorrei mettere la forcella zip per il freno a disco e magari cambiare l'ammortizzatore posteriore (non bitubo non sono uno sceicco) quindi tenendo conto di queste altre cose avrei un limite 

BUDGET  1000-1100 può scappare massimo la 100 di benevolenza (1200)

ebbene si non posso strafare perchè in tutto penso andranno via 1500 euro almeno contando anche il lavoro del meccanico per rifasare i carter e montare il tutto

sapreste dirmi una buona configurazione completa? chiedo a voi perchè ad esempio entrando nel discorso albero motore non ci capisco niente anzi aspettatevi molte domande perchè ho una voglia matta di imparare e capire.

le mie esigenze sono intermedie ovvero 

una buona coppia ed accelerazione perchè 

1. vivo in collina (salite non ripidissime ma danno noia) quindi una buona coppia

2. prime marce comunque generose (adesso con i rapporti originali parto di seconda e sono costretto a cambiare dopo 50-100 metri) 

3 non devo comunque fare gare di partenza quindi un buon allungo non dispiacerebbe ahah, diciamo che non sarebbe male arrivare sui 120-125 di velocità massima (sempre se possibile)

quindi un bel cambio marcia omogeneo e non      un-due..tre............quattro

accetto consigli di ogni genere come anche dei gruppi termici più adatti o altro.

poi una domanda invece di curiosità, dite che con quella cilindrata vado fuori dagli spazi?

vorrei evitare di rimuovere lo sportellino, sia per rimanere antisgamo sia perchè a me piace la vespa che sembra docile ma quando ci sali sopra si trasforma in un mostro, quindi anche per estetica.

poi quando esci con gli amici e vuoi fare lo sborone ovviamente apri e mostri il ben di colui_il_quale  xD 

grazie in anticipo aspetto risposte!

 

 

 

 

Modificato da MoRRa
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https://www.sip-scootershop.com/IT/Products/75041430/Cilindro+da+competizione+PAR.aspx?_country=60E21013-96E4-4B2A-9251-097FB263BCBA&gclid=Cj0KCQjwzN71BRCOARIsAF8pjfjnltSzXiAkBz5QK0hcHsvbUC6DPAMbXtjVLkfkaagM9E7TMY8mhHkaAt2GEALw_wcB

non dispiacerebbe anche un 145 evo della parmakit diciamo che voglio fare una elaborazione abbastanza spinta ragazzi ma tutto sta nel capire su quale gruppo scegliere (so che devo scegliere io ma a voi chiedo quanto ne valga la pena, i costi che causerebbe la scelta di un gruppo più grande e il modo di comportarsi con il motore), sono uno che sa avere davvero molta cura delle cose quando vuole

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ok supponendo di non avere budget a quanto si arriva? spero non troppo sotto i 2mila, deve essere una elaborazione definitiva che cederò in eredità a mio figlio che ancora non ho (estremizzando) quindi posso anche dover fare qualche sacrificio ma lo si fa per amore del mezzo. se proprio quei cilindri richiedono milioni accetto consigli su cilindri meno esigenti magari. è vero non devo gareggiare in pista ma non nego che mi piacerebbe farmi notare nei vesparaduni e spingere un po di domenica sulle curve che faccio di solito con la mia yamaha 700 😁 

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Direi che ripiegare un su un cilindro aspirato al carter per poi delegare le lavorazioni ai carter ad un meccanico rischi solo che il motore non vada a modo in quanto non tutti sono in grado di farle come si deve... Senza contare il fatto che un cilindro del genere + il relativo collettore lamellare al carter ti costa quanto un lamellare al cilindro e a livello prestazionale non sarebbe paragonabile... quindi secondo me non hanno molto senso i cilindri da te proposti, ti conviene ripiegare su un aspirato al cilindro, almeno non rischi che il motore venga 'castrato' se il condotto di aspirazione non è fatto come si deve, dato che in questo caso non è necessaria tale lavorazione (che in altre parole vale anche a dire meno costi di manodopera)

Io proporrei:

- M1L d60 (ci sarebbe anche il wforce ma costa praticamente uguale e le ultime cromature che ho visto sono a dir poco scandalose, senza contare che di scatola non va fortissimo, ha bisogno di qualche ritocchino, quindi lo escluderei)

- albero DRT c51 b100

- vhsb 34

- Cluster 18-20 

- cestello FRT con 27/69 

- crociera DRT

- frizione fb24 anche se per andare sul sicuro ti direi fb36, nonostante costi il doppio.. altrimenti come via di mezzo c'è la Parmakit challenger che da ciò che ho sentito va bene.

Questa è la configurazione "meno costosa" che conosco e che possa garantire una certa affidabilità in relazione alla potenza e alla coppia esprimibili da tale cilindro... con tutto questo però si raggiunge il budget "limite + benevolenza" da te citato precedentemente.... E a ciò manca ancora la marmitta (metti in conto altri 300€) + tutte le spese di contorno come cuscinetti, paraoli, barenatura e spianatura carter (consiglierei anche saldatura per avere una base più solida...) e minuteria varia per eseguire la taratura del carburatore... Spero di averti dato un po' l'idea, ora valuta tu cosa sei disposto a fare 😅

 

Modificato da ZΔmbe
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4 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Direi che ripiegare un su un cilindro aspirato al carter per poi delegare le lavorazioni ai carter ad un meccanico rischi solo che il motore non vada a modo in quanto non tutti sono in grado di farle come si deve... Senza contare il fatto che un cilindro del genere + il relativo collettore lamellare al carter ti costa quanto un lamellare al cilindro e a livello prestazionale non sarebbe paragonabile... quindi secondo me non hanno molto senso i cilindri da te proposti, ti conviene ripiegare su un aspirato al cilindro, almeno non rischi che il motore venga 'castrato' se il condotto di aspirazione non è fatto come si deve, dato che in questo caso non è necessaria tale lavorazione (che in altre parole vale anche a dire meno costi di manodopera)

Io proporrei:

- M1L d60 (ci sarebbe anche il wforce ma costa praticamente uguale e le ultime cromature che ho visto sono a dir poco scandalose, senza contare che di scatola non va fortissimo, ha bisogno di qualche ritocchino, quindi lo escluderei)

- albero DRT c51 b100

- vhsb 34

- Cluster 18-20 

- cestello FRT con 27/69 

- crociera DRT

- frizione fb24 anche se per andare sul sicuro ti direi fb36, nonostante costi il doppio.. altrimenti come via di mezzo c'è la Parmakit challenger che da ciò che ho sentito va bene.

Questa è la configurazione "meno costosa" che conosco e che possa garantire una certa affidabilità in relazione alla potenza e alla coppia esprimibili da tale cilindro... con tutto questo però si raggiunge il budget "limite + benevolenza" da te citato precedentemente.... E a ciò manca ancora la marmitta (metti in conto altri 300€) + tutte le spese di contorno come cuscinetti, paraoli, barenatura e spianatura carter (consiglierei anche saldatura per avere una base più solida...) e minuteria varia per eseguire la taratura del carburatore... Spero di averti dato un po' l'idea, ora valuta tu cosa sei disposto a fare 😅

m1l d60 sarebbe il 144 con cui ho iniziato a sognare quando avevo 15 anni in pratica, sicuramente un bestio affidabile, certo quasi metà budget solo per quello mi fa saltare un pochino indietro ahah 

comunque la delega dei lavori al carter è obbligatoria, non mi sento sicuro di mettere mani dove non so e comunque in zona è difficile trovare qualcuno che osa mettere mani anche sui cilindri quindi ne cerco uno abbastanza generoso di scatola, 

detto questo la tua configurazione fa sognare ma 2200 di prezzo (incluso una m3xc da sbavo).. diciamo che devo cambiare orizzonti per così dire ho capito.. 

minuteria cuscinetti e viteria di contorno non sono in budget quindi non li conto tranquilli.

andrei sui 2500 compreso manodopera... totalmente out a meno che non aspetto e metto da parte (ma finirebbe l'estate e poi non voglio spendere tanto)

forse ho scelto male i gruppi termici o mi sono spiegato male? 

torniamo sul 130 base allora pinasco o polini, richiederebbero forse pezzi meno spinti. non voglio calcolare il decimo di secondo in gara voglio solo divertirmi.. 

ora modifico il budget in discussione ma credo che più di quello non posso fare. 

grazie mille comunque Zambe! mi hai reso l'idea che forse se non avessi toccato con mano non avrei mai capito ahah

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Coi pezzi che ti ho elencato io sei sui 1200, però cavolo, dimenticavo, l'accensione sono altre 300 banane se vuoi la sip (che è la migliore in commercio tutt'ora come soluzione stradale) e appunto la marmitta, quindi andresti sui 1800 + minuteria e manodopera arrivi oltre i 2100... 

Se vuoi fare un lavoro molto più tranquillo potresti optare per un Malossi MK3 (o MK4 che in teoria è uscito di recente) in ghisa, al quale abbinare un collettore lamellare per aspirazione al cilindro by MRT con un phbl 24-25, poi ci tieni la tua semiespansione proma/Polini, cambio originale e 27/69, sempre con albero drt biella 97... Questa è una configurazione da trattore macina km, puoi imballare la 4a ai 115km/h e rimanere a manetta fin quando non sei stufo se anticipo e carburazione sono tarati a modo... ci piazzi un parastrappi rinforzato o al limite il kit cestello + parastrappi DRT che non costa molto e una frizione degna (non monomolla che di scatola non funzionano mai bene a meno che non ci fai qualche intervento) e dovresti esserci. L'accensione purtroppo è una spesa abbastanza sostanziosa che devi affrontare in ogni caso, una IDM può andare bene, magari trovi usato qualcosa del tipo Malossi/polini/Parmakit/vtronic a buon prezzo, oppure se riesci a trovare una piaggio 6 poli con volano da 1.6kg ancora meglio a mio avviso, bisogna però che sia in buone condizioni.

Sicuro ti darà delle soddisfazioni questo motore, poi magari in futuro se vuoi aggiornarlo con un 18-20, una bella modifica alla luce di scarico e ai travasi di base, un'espansione, un 30-34 e sono sicuro che ti stupirà non poco!

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questa config. entra nei 1200 pulita pulita ci sta! ma ora una domanda da ignorante che sono.. perchè la scelta del malossi? cosa differenzia da i Gruppi citati da me all'inizio o per esempio un normale polini 130   (costo anche simile)

e una frizione come si deve cosa intendi? la fb 24 che hai detto prima ci sta?

(ennesima domanda stupida) cestello + parastrappi starebbe sui 60 o ho sbagliato a cercare componenti? non sono addentrato in cambi. poi farò ricerche anche per capire che problema ho sul mio cambio attualmente non voglio sporcare questa discussione

 

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Semplicemente l'aspirazione li differenzia dagli altri. Malossi ha sempre dato la possibilità di poter montare i propri cilindri sia con aspirazione al cilindro che con aspirazione al carter (quest'ultima è possibile tramite una piastrina fornita nel kit che permette di chiudere il foro sul cilindro, in modo da utilizzare l'aspirazione a valvola (o lamellare nel caso) nel carter vespa). Una aspirazione al cilindro è nettamente più performante di una aspirazione al carter vespa, in quanto quest'ultima si trova in una posizione molto sfavorevole, essendo "asimmetrica" e posizionata di fronte ad una spalla dell'albero, la quale è una grossissima ostruzione al flusso in ingresso, senza contare che il direzionamento del flusso in ingresso non è anch'esso ottimale (Una aspirazione al carter ottimale per un motore 2tempi, che garantisca elevate prestazioni, si trova centrata rispetto la biella, sopra le spalle dell'albero e direzionata leggermente verso il cilindro (verso l"alto")... per farti un'idea cerca un qualsiasi carter di moto da cross o kart 125 2t). Oltre a tutto questo, creare una aspirazione lamellare su carter vespa che funzioni discretamente comporta una asportazione di materiale notevole dal semicarter lato frizione, il ché va ad indebolirlo strutturalmente... Somma infine le varie ore di lavoro che devi impiegare per fresare via tutto quell'alluminio col dremel, e soprattutto il costo del collettore lamellare, il quale aggiunto al prezzo medio di un cilindro aspirato al carter va ad eguagliare quello di un kit aspirato al cilindro, capisci che non conviene molto... Per questo ti ho suggerito inizialmente l'M1L e ora il Malossi.

In ogni caso la fb 24 mi sembra una buona frizione per motori di quel calibro, io utilizzo da vari anni la fb 36 e mi son sempre trovato benissimo, se la fattura è la stessa, sicuramente sarà un prodotto molto valido

Riguardo il cestello, normalmente per motori con semiespansione viene utilizzato il cestello originale, al quale viene abbinato un kit parastrappi rinforzato e richiuso con la corona adatta al proprio motore (nel tuo caso una z69 classica tipo newfren)... Se vuoi qualcosa in più acquisti un cestello drt rinforzato come questo, dal costo irrisorio

 https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-primaria/smallframe/drt/cestello-primaria-drt-rinforzato-e-rialzato-vespa-smallframe.1.1.265.gp.3616.uw

E ci abbini un kit parastrappi rinforzato (tipo drt, crimaz, falc, bgm... sono tutti tra i 50 e i 60 euro)

Altrimenti se vuoi "qualcosa in più" spendendo sempre poco puoi prendere il kit crimaz "Easy" completo di campana rinforzata + relativo parastrappi, anch'esso da chiudere con la relativa corona per la rapportatura primaria adeguata al tuo motore

Modificato da ZΔmbe
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Quindi per usare l’aspirazione al cilindro bisogna chiudere il carter?
ogni minima cosa nel mondo vespa ha diecimila diverse varianti e possibilità, questo mi affascina e non poco.
Un amico ha montato un pinasco 130 con pacco lamellare annesso. 
Anche lui budget 1300 e ci è stato dentro con anche manodopera e accensione parmakit (non ricordo se usata o meno) domani posto la sua configurazione e mi dite che ne pensate. 
il mio budget è 1300 escluso manodopera e quidni pensavo di tirar via qualcosina in più ahahah 

ps pensavo bastava cambiare rapporti rimanendo su un gruppo 130 ecco perché non avevo messo in conto cluster cestello e crociera nuovi

. Ma se il cambio torna nuovo come di fabbrica allora sputerei un altro po’ di sangue Per sistemare il mio smaculato, dopotutto non posso spingere con i componenti e avere marce che saltano e trascinano (se sono fermo con prima o seconda non riesco neanche a mettere a folle) quindi quello è un lavoro obbligatorio. 
Il tetto massimo si adegua poco a poco 😂. Grazie per la pazienza 

domanda ignorante pt.2 

una accensione con anticipo e volano alleggerito (il mio originale è sui 2 kg) di sicuro cambia un mondo soprattutto ad alti giri da quanto ho capito nei vari articoli.. ma è davvero iper indispensabile? Non posso rimandare questo acquisto tra qualche mese? Sarebbe più leggero per me come acquisto e allevierebbe la batosta di costi immediati. Ovviamente se è meglio di no cerco di tirare da qualche altra parte.. basta che non riapro blocco e carter con quello che c’è fuori Ci si può giocare

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Adeguare il cambio all'erogazione del motore è fondamentale per poterlo sfruttare a modo, se utilizzi ad esempio un cambio originale su un falc 130 con scarico traversinato che entra in coppia a 8000 giri non riuscirai mai a sfruttarlo a modo per via della spaziatura inadeguata tra la 3a e la 4a... Quindi un motore che gira ha bisogno di un cambio ravvicinato in modo tale che a ogni cambiata il motore rimanga in coppia. 

Riguardo l'accensione, se hai il volano da 2kg suppongo tu abbia una accensione a puntine, non vorrei dire una stupidaggine perché non le ho mai usate ma probabilmente è anche cono 19... Gli alberi cono 19 evitali, sui corsacorta ci possono anche stare, sui corsa lunga rischi si tranci il cono, quindi prendi solo alberi cono 20. Logicamente una accensione con volano cono 19 non monta su albero cono 20 quindi è da sostituire. Poi non entriamo nel merito delle puntine che sono iper obsolete e la corrente prodotta non sarà mai paragonabile a quella di una accensione elettronica, quindi la potenza della scintilla prodotta dalla candela sarà sempre scarsa e lo scoppio non sarà mai ottimale. In sintesi, se vuoi affidabilità e una prestazione decente ad un costo contenuto trova una accensione piaggio 6 poli (non 4 poli mi raccomando) che è la migliore come rapporto qualità prezzo e la puoi usare anche su motori piuttosto spinti modificando il volano (la utilizzavo sul mio ex zuera da 12500 giri per dirti). Una idm (=polini,malossi, vespatronic,parmakit,vmc,....) Potrebbe andare bene uguale, costa un po' di più, non è il top ma fa il suo dovere ecco...

Riguardo il peso del volano ci sarebbe un discorso lungo da fare... Per carter piaggio e alberi attorno agli 1.5kg la soluzione migliore per motori che arrivano a 10500-11000 giri sono i volani tra 1.4-1.6kg, oltre gli 11500 giri possono andare bene anche volani da 1.2kg dalle prove che ho fatto (anche se personalmente mi son sempre trovato meglio con volani un filo più pesanti anche in questo ultimo caso).

Comunque riporta pure dettagliatamente la configurazione del tuo amico e vediamo se può tornarci utile 😁

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Io pensavo che il peso del volano fosse solo una scelta di gusto per avere più o meno accelerazione 

comunque il mio amico monta

Pinasco zuera ss 135cc (non sapevo fosse lo stesso che piace a me😂) guarda caso

Albero motore jasil cromato anticipato cono 20 
phbl 24 con pacco lamellare

Espansione simonini con scarico in carbonio pancia media 

Accensione parmakit da 1,6 kg 

non ricorda con precisione i rapporti ma sicuro mi ha detto sono una scelta media a denti elicoidali 

Ha aggiunto una marcia perché aveva la 3 rapporti e cambiato 2a e 3a perché rovinate 

Lavorazione carter all’imbocco del cilindro e lavorazione dove aspira aria 

Deve finire lavoretti di scelta ugelli e montare il gas rapido per il resto credo sia tutto.

 

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È una configurazione molto molto economica, inoltre a quanto pare non monta la 4a corta e ciò non è proprio il massimo, vista la marmitta ad espansione (anch'essa ormai superatissima a livello di performance)... L'albero poi non mi convince per niente, lo monterei al massimo su un 130 Polini di scatola con la proma, non di certo su un cilindro in alluminio.

Ti consiglierei anche io un pinasco visto il prezzo, magari il modella srv lamellare al Cilindro, ma la qualità di quei prodotti purtroppo è bassa... non è detto che il pistone sia in tolleranza col cilindro (il che è molto grave), inoltre spesso bisogna basettare in testa perché di scatola escono fasi esageratamente alte... Ne ho montati alcuni, il mio era fuori tolleranza e ho dovuto lapparlo in rettifica, l'altro invece era a posto per quanto riguarda la tolleranza ma era stato tornito con le quote sbagliate e se lo montavo con lo squish indicato dalla casa, senza particolari interventi, mi trovavo fasi altissime tipo più di 130 gradi di travaso e 189 di scarico, quei cilindri sono stati progettati per avere fasi attorno ai 126 gradi di travaso e 186 di scarico... Insomma se decidi di montare un pinasco è bene controllarlo a modo prima di metterlo in strada (e per me queste sono cose inconcepibili, non tutti hanno la possibilità di fare certe misurazioni e lavorazioni).

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  • SuperMod

Io farei: Polini evo d57 ( 300€ circa)

albero Polini valvola rotante( 150€ circa)

accensione vmc idm (150€)

27/69 ( 70€ forse anche meno)

Polini 2 molle guarnita 3dischi alu ( 150€) 

collettore Parmakit o Polini 28 (70€)

phbh 28 usato ( 50€) o vhst

Cluster 18/20 ( 120/150€)  

Ti restano anche per un'espa....90€😂😂, perché gli metti una Simonini e fai girato.

 

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Fil piuttosto collettore Lamellare Polini e phbl 24... Ma lo sai come va a finire alla fine quando non ci sono le competenze purtroppo... Per fare un valvola che vada decentemente bisogna come minimo rivedere il taglio dell'albero per ottenere delle fasi accettabili 😔 per quel motivo consigliavo il malossi, aspirazione al cilindro e problemi non se ne pongono. Poi il Polini ha uno scarico ridicolo di scatola (non che il Malossi sia messo tanto meglio effettivamente) 

P.s. la FB24 costa 20€ in meno, direi che è nettamente superiore ad una doppia molla Polini 😅

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4 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

E poi arrivo io...perchè non un Malossi MHR in alluminio? 😉

Lo evolvi, prima al carter e poi al cilindro.

Può tranquillamente funzionare con la tua banana, ma ti serve il collettore per corsa lunga

Vero ma costa parecchio e se ci aggiungi il costo del lamellare (tanto vale farlo subito al cilindro senza stuprare inutilmente i carter) ci si cava fuori un lamellare al cilindro del calibro di un M1L 😅 senza poi contare che fare un motore a step non gli conviene dato che ogni volta dovrebbe rivolgersi al meccanico

Modificato da ZΔmbe
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  • Moderatore
1 minuto fa, ZΔmbe ha scritto:

Vero ma costa parecchio e se ci aggiungi il costo del lamellare (tanto vale farlo subito al cilindro senza stuprare inutilmente i carter) ci si cava fuori un lamellare al cilindro del calibro di un M1L 😅

Non è possibile darti torto 😆 

Ma onestamente, al carter per prova, non mi dispiacerebbe. Sarebbe un motivo buono per apprezzare il bene e il male delle due alimentazioni. Naturalmente rivedendo il tutto con molto lavoro

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  • SuperMod
3 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Fil piuttosto collettore Lamellare Polini e phbl 24... Ma lo sai come va a finire alla fine quando non ci sono le competenze purtroppo... Per fare un valvola che vada decentemente bisogna come minimo rivedere il taglio dell'albero per ottenere delle fasi accettabili 😔 per quel motivo consigliavo il malossi, aspirazione al cilindro e problemi non se ne pongono. Poi il Polini ha uno scarico ridicolo di scatola (non che il Malossi sia messo tanto meglio effettivamente) 

P.s. la FB24 costa 20€ in meno, direi che è nettamente superiore ad una doppia molla Polini 😅

si si va benissimo anche il Malossi, era per dare un'imput.    Anche per il lamellare c'è da lavorare, anzi forse di più che con un valvola.....certo ti perdona di più, perché con le lamelle anche se sei un cane il motore ti funziona.   Se fai valvola rotante, con un'albero anticipato, senza esagerare, ha comunque un motore funzionale che con quella configurazione e il Polini evo ti permette ottime prestazioni senza rinunciare all'affidabilita.    Frizione Fb ok, non conosco il prodotto

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  • Moderatore

Non sottovaluto neanche il ghisone, sempre Malossi. Che l'alluminio è migliore per vari motivi, non serve ripeterlo ma col ghisa non servirebbe tagliare la mezzaluna del volano, lavoro da poco ma non so se l'autore del post l'ha preventivato 

Il ghisa, fatto subito al cilindro col collettore MRT potrebbe essere interessante

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  • SuperMod
6 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Non sottovaluto neanche il ghisone, sempre Malossi. Che l'alluminio è migliore per vari motivi, non serve ripeterlo ma col ghisa non servirebbe tagliare la mezzaluna del volano, lavoro da poco ma non so se l'autore del post l'ha preventivato 

Il ghisa, fatto subito al cilindro col collettore MRT potrebbe essere interessante

😂😂 mk3 al gt é un ghisa che si beve TUTTI i vari alu di pari fascia prezzo.   dr alu, pinasco 123, pro cup, et6,et7, Parmakit touring ecv.  Te lo metto nero su bianco😉

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In questo momento, filipporace ha scritto:

😂😂 mk3 al gt é un ghisa che si beve TUTTI i vari alu di pari fascia prezzo.   dr alu, pinasco 123, pro cup, et6,et6, Parmakit touring ecv.  Te lo metto nero su bianco😉

Confermo, un mio caro amico lo ha preparato lamellare al cilindro con vhsh 30, fasi 127-187 e luce di scarico completamente rivista, falc piccola, 27/69 e cluster Malossi 10-15-18-20... È un missile! Si mangia le marce e ha una coppia davvero notevole... Però appunto non è p&p!

https://youtu.be/vheqXiLyrSY

 

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ok ragazzi cerco di rispondere a tutti con un messaggio solamente spero di riuscirci ahah 

innanzi tutto grazie mille a tutti! ogni vostra risposta è un pozzo d'oro per me di idee e soprattutto di nozioni che prima per me erano buio totale.

COSA IMPORTANTE: sono pugliese specificando zona nord della puglia e non ho un circuito nelle mie vicinanze ad un raggio di almeno 100 km e quindi per forza di cose non esistono team corse o di elaborazione TANTOMENO VESPA! è una passione condivisa da pochi, pochissimi qui quella di elaborare la vespa come si deve. è già raro che abbia un amico (come un fratello dato che siamo cresciuti insieme) con la stessa malattia. 

quindi ragazzi lavori su cilindro non esistono qui e quelli al carter sono solo lavori semplici per evitare turbolenze interne, non per aumentare le prestazioni. già tanto che ci sia qualcuno che sappia farlo (e che fatica per trovarlo),

devo montare tutto nuovo di pacco. sarà forse per voi un pò sprecato ma fare lavori pericolosi per avere 2-3 cavalli in più non vale il gioco per favore comprendetemi.

con quello che ho letto dai vostri commenti ho deciso di spostare le priorità su cose che davvero sono necessarie come il cambio da rifare, accensione e ho capito che forse davvero serve una buona espansione 

quindi il budget è sacrificabile e posso sforare un pò di più 1500

3 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

È una configurazione molto molto economica

lo so, ma alla fine il mio budget differisce da lui di 300 euro massimo quindi necessariamente anche la mia configurazione deve esserlo (sempre che questa fascia di prezzo possa dirsi economica ahah sono 1500 pippe) 

Marco borga grazie davvero per il consiglio! ma come appena detto non posso lavorare su cilindro o cose Esagerate al carter (ci manca anche poi doverlo ricomprare) 

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Io farei

Filipporace aspettavo un tuo messaggio! ne ho letti tantissimi su questo forum e la tua confi mi stuzzica, probabilmente la userò come base per aggiungere qualche componente suggerito da Zambe ed altri (Vorrei provare a proporla io una lista e voi mi dite come va) 

4 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Insomma se decidi di montare un pinasco

mi dispiace un sacco questo, mi hanno sempre detto che i pinasco sono quelli un po più resistenti forse senza fare i lavori da te citati non lo si sfrutta in maniera ottimale ma l'importante è che non si rovina o rompe (penso?) se poi esplode a sto punto evito. come hai detto non tutti possono fare quei controlli e lavori e io sono il primo di questa categoria ahahah

da quello che dite sull'mkIII malossi sembra un'ottima scelta per me. 

quindi che ne dite se :

copiando e incollando la conf di fil e cambiando qualcosa

Polini evo d57 ( 300€ circa) (ha il lamellare al cilindro?) o meglio l'MK3?

(gruppi alluminio già lamellari sui 400 piu o meno? mi verrebbe da dire va a quel paese e mi butto su M1L ma se poi la conf è quella da 2mila iniziale di Zambe allora torno coi piedi per terra e chiedo a voi quale sccelta sia migliore (ricordiamoci devo montarli di pacco non lavorarli))

albero Polini valvola rotante( 150€ circa) o altri vanno meglio?

accensione parmakit (la trovo a 220)

27/69 ( 70€ forse anche meno) MARCA migliore?

frizza fb 24( 130€) 

collettore Parmakit o Polini 28 (70€) devo fare ricerche su questo

phbh 28 usato ( 50€ facciamo 80) 

Cluster 18/20 ( 120/150€)  marca? so che DRT è affiabilissima come fattura e materiali ma ho letto questo dal forum non ho mai preso un drt in mano

serve altro per il cambio? voglio rinnovarlo tutto ed andare sul sicuro.

espansione ditemi voi sui 200 massimo una che sia buona ed affidabile (ad esempio la simonini dice Zambe che ha performance sorpassate ma alla fine è sempre meglio di quello che ho sopra ora, voglio una elaborazione spinta si ma non Esasperata.

aspetto vostre!

 

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Nanana Morra, lì in Puglia c'è lo splendido anello di Nardò...Loris Capirossi ci fece il Record anni fa con la Honda NR a pistoni ovali.....magari dista uno sputo da te eheh

Sto divagando nel post eh è che Nardò ci fu pure una espansione per scooter chiamata con questo nome prestigioso 😜💪

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Innanzitutto c'è qualcuno che nella tua zona sia in grado quanto meno di spianarti i carter e nel caso barenarteli? Perchè se facessi l'M1L con i componenti che ti ho citato nel primo messaggio + accensione Parmakit o VMC con ventola in alluminio e marmitta by Duccio dovresti essere entro i 1600.

Altrimenti vai di Malossi mk3 con collettore lamellare MRT per aspirazione al cilindro (il Polini evo è solo aspirato al carter) e, in ogni caso (sempre se puoi barenare) Albero spalle piene (sprinter) DRT corsa 51 biella 100 (biella 3mm più lunga della 97 originale, quindi dovrai interporre una basetta tra carter e cilindro di 3mm che ti aiuterà con la raccordatura dei carter). Per il resto il collettore MRT puoi richiederlo con vari diametri, 24, 28 e 34 se non erro, esiste il tubo da 28 quindi il phbh di tale diametro sarebbe perfetto. Il cluster drt lo trovi a 100 circa, la crociera DRT è perfetta e verrebbe meno di 80, logicamente, però, le battute dei 4 ingranaggi originali devono essere in buono stato sennò le marce continuano a saltare e soprattutto il cambio deve essere chiedo con la tolleranza corretta sennò avrai sempre problemi. Anche in questo caso ti consiglio di sentire Duccio per la marmitta

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