Vai al contenuto

Ma in due si può?


Messaggi consigliati

Mi sembrava di aver capito che con la nuova legge sui ciclomotori, cambiando la vecchia targa con quella nuova e reimmatricolando il ciclomotore, se qust'ultimo lo consentiva si poteva omologarlo per due persone.

Io avendo una special con montato la sella lunga, credevo che finalmente avrei potuto girare con un'altra prsona a bordo senza il rischio di incorrere in sansini che fra l'altro credo siano molto severe.

Bene, oggi mi son recato alla motorizzazione ed il tizio all'ufficio informazioni mi ha detto che se avessi voluto spendere dei soldi avrei potuto cambiare la targa, ma se il mezzo originariamente era omologato per una sola persona, resterebbe omologato senpre per una persona!

 

Ha ragione il tizio oppure è un incompetente?

 

Io avevo capito che la nuova reimmatricolazione era una specie di revisione nella quale si accertava che il mezzo era idonea al trasporto di un'altra persona!

 

Mi sbaglio?

 

grazie a tutti per le risposte

 

Ciao, Nino

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

, ma se il mezzo originariamente era omologato per una sola persona, resterebbe omologato senpre per una persona!Ciao, Nino

 

è vero e opi deve essere euro.. non mi ricordo e non deve essere più vekkio di un tot di anni.mi pare..o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti gli scooter omologati per due...post 99 con targa nuova...supplemento sull'assicurazione e un maggiorenne alla guida possono circolare gli altri no..

Link al commento
Condividi su altri siti

se nasce già omologato basta cambiare targa.. se no quelli dal 2000 o 1999 non ricorda possono essere omologabili.. la vespa è sicuramente più anziana.. e quindo te la tieni cosi punto e basta.. ci avevo pensato pure io ma.. ;-)

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo sentito che per i ciclomotori più vecchi esistevano delle liste dove controllare se il proprio motorino era effettivamente omologabile per due... ;-);-):D

Link al commento
Condividi su altri siti

nino tanto te sei di messina.. che ti fraga.. la sono meno rigidi del nord italia.. o almeno fino a un pò di tempo fa lo erano.. nel 2002 quando ero giù la erano in iroo tutti senza casco.. scooter elaborati.. pinne.. e nessuno diceva nulla.. :lol:

il casco però è megio metterlo sempre.. :lol: non si sa mai.. io vado in giro sempre col casco integrale.. :lol:

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

nino tanto te sei di messina.. che ti fraga.. la sono meno rigidi del nord italia.. o almeno fino a un pò di tempo fa lo erano.. nel 2002 quando ero giù la erano in iroo tutti senza casco.. scooter elaborati.. pinne.. e nessuno diceva nulla.. :lol:

il casco però è megio metterlo sempre.. :-| non si sa mai.. io vado in giro sempre col casco integrale.. ;-)

 

e a napoli.. quando ci è andato mio padre..si era femrato al semaforo rosso..e tutti dietro che gli suonavano x tirare dritto :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

nino tanto te sei di messina.. che ti fraga.. la sono meno rigidi del nord italia.. o almeno fino a un pò di tempo fa lo erano.. nel 2002 quando ero giù la erano in iroo tutti senza casco.. scooter elaborati.. pinne.. e nessuno diceva nulla.. :lol:

il casco però è megio metterlo sempre.. :lol: non si sa mai.. io vado in giro sempre col casco integrale.. :lol:

 

E' vero che sono meno rigidi, ma il testa di pupu lo puoi trovare sempre!

 

Io voglio mettermi in regola, ma non posso!

Belle teste i nostri governanti...

 

Davvero è una cosa assurda non permettere il passeggero se si monta una sella adatta dato che lo stesso telaio 125 (et3/primavera) lo permette!

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

nino tanto te sei di messina.. che ti fraga.. la sono meno rigidi del nord italia.. o almeno fino a un pò di tempo fa lo erano.. nel 2002 quando ero giù la erano in iroo tutti senza casco.. scooter elaborati.. pinne.. e nessuno diceva nulla.. :lol:

il casco però è megio metterlo sempre.. :lol: non si sa mai.. io vado in giro sempre col casco integrale.. :lol:

 

E' vero che sono meno rigidi, ma il testa di pupu lo puoi trovare sempre!

 

Io voglio mettermi in regola, ma non posso!

Belle teste i nostri governanti...

 

Davvero è una cosa assurda non permettere il passeggero se si monta una sella adatta dato che lo stesso telaio 125 (et3/primavera) lo permette!

 

a ma i comunisti...pfff

Link al commento
Condividi su altri siti

fate i bravi, non è questione di volere o non volere fare le leggi, se un mezzo è stato omologato dalla casa costruttrice come monoposto, il legislatore che può fare?

dichiarare per legge che un mezzo è idoneo?

se volete andare in due compratevi un plasticone, se volete andare in due sulla vespa fate la patente e prendete il 125

sfaterei anche la leggenda che "giù" si fa quel che si vuole...

ogni due o tre anni faccio vacanze colà, di disperati ne vedo sempre meno, in compenso ne vedo anche qui al nord, magari pochi a milano, ma nelle province se ne incontrano.

piuttosto se vogliamo criticare scelte politiche scellerate, demagogiche ed insipienti scriviamo una bella petizione a Formigoni che tra un anno ci obbligherà a svendere ai tedeschi tutte le nostre amate 2 tempi euro zero (in lombardia, ma se va bene a lui potete scommettere che altri pxxxa lo imiteranno).

e non è un comunista ma solo un demagogo

Neque imbellem feroces progenerant aquilae columbam

coito ergo sum

Link al commento
Condividi su altri siti

fate i bravi, non è questione di volere o non volere fare le leggi, se un mezzo è stato omologato dalla casa costruttrice come monoposto, il legislatore che può fare?

dichiarare per legge che un mezzo è idoneo?

se volete andare in due compratevi un plasticone, se volete andare in due sulla vespa fate la patente e prendete il 125

 

Scusami Maffeo, ma non accetto proprio questa tua affermazione :lol:

 

Se leggi bene io proponevo di fare una nuova omologazione dopo un accertamento! Fammi capire perchè un et3 può portare due persone ed una special con sella lunga non può quando il telaio è esattamente identico! E poi perchè un plasticone moderno può ed una vespa del 72 non può!

 

Maffeo il mio problema non è di prendere la patente o meno, anche perchè ce l'ho da 14 anni, ma quello di poter circolare in regola con il mezzo al quale sono affezionato!

Se mi devono confiscare la vespa voglio che sia perchè vado in giro con un 130 (anche qui ci sarebbe da discutere sulla possibilità di fare una nuova omologazione come fanno in germania) e non perchè passeggio con la mia ragazza!

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora partendo dal fatto che la vespa dovrebbe essere 50.......ve lo immaginate andare in 2 con una vespa50 completamente originale......è una pazzia sarebbe persino pericoloso....il problema principale è che per me il limite dei 45 km/h per i 50 è una cazzata enorme,ormai il traffico si è velocizzato......bisoogna aumentare questo limite di velocità.

Scusate per l'OT......avete capito la differenza tra un et3 e lo special.......lo special non andrebbe avanti con 2 persone di 70 kg l'una........

 

Ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora partendo dal fatto che la vespa dovrebbe essere 50.......ve lo immaginate andare in 2 con una vespa50 completamente originale......è una pazzia sarebbe persino pericoloso....il problema principale è che per me il limite dei 45 km/h per i 50 è una cazzata enorme,ormai il traffico si è velocizzato......bisoogna aumentare questo limite di velocità.

Scusate per l'OT......avete capito la differenza tra un et3 e lo special.......lo special non andrebbe avanti con 2 persone di 70 kg l'una........

 

Ciau

 

Guarda che anche i fo**uti plasticoni hanno il limite di 45 km/h!

 

come mai allora i plasticoni sono omologabili per due e la vespa no?

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora partendo dal fatto che la vespa dovrebbe essere 50.......ve lo immaginate andare in 2 con una vespa50 completamente originale......è una pazzia sarebbe persino pericoloso....il problema principale è che per me il limite dei 45 km/h per i 50 è una cazzata enorme,ormai il traffico si è velocizzato......bisoogna aumentare questo limite di velocità.

Scusate per l'OT......avete capito la differenza tra un et3 e lo special.......lo special non andrebbe avanti con 2 persone di 70 kg l'una........

 

Ciau

 

Guarda che anche i fo**uti plasticoni hanno il limite di 45 km/h!

 

come mai allora i plasticoni sono omologabili per due e la vespa no?

perchè l'omologazione viene fatta dalla casa costruttrice ed all'epoca non era possibile omologare un 50 per 2 persone. Se proprio volessi dovresti farla ri-omologare come se te la fossi inventata tu e in un altro post si parlava di questo (per fare un riassunto non ne vale la pena...).

Purtroppo la legge italiana in merito alla omologazione dei veicoli per la circolazione su area pubblica è così...

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè l'omologazione viene fatta dalla casa costruttrice ed all'epoca non era possibile omologare un 50 per 2 persone. Se proprio volessi dovresti farla ri-omologare come se te la fossi inventata tu e in un altro post si parlava di questo (per fare un riassunto non ne vale la pena...).

Purtroppo la legge italiana in merito alla omologazione dei veicoli per la circolazione su area pubblica è così...

 

Appunto.....

 

è la legge che fa schifo, ma io veramente non capisco come non si possa fare un cambiamento così semplice! forse parlo da ignorante, ma fare un analisi visiva e riportare il tutto su un nuovo libretto al quale è associata una targa non credo sia così complicato o non compatibile.

 

Ciao

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

fate i bravi, non è questione di volere o non volere fare le leggi, se un mezzo è stato omologato dalla casa costruttrice come monoposto, il legislatore che può fare?

dichiarare per legge che un mezzo è idoneo?

se volete andare in due compratevi un plasticone, se volete andare in due sulla vespa fate la patente e prendete il 125

 

Scusami Maffeo, ma non accetto proprio questa tua affermazione :D

 

Se leggi bene io proponevo di fare una nuova omologazione dopo un accertamento! Fammi capire perchè un et3 può portare due persone ed una special con sella lunga non può quando il telaio è esattamente identico! E poi perchè un plasticone moderno può ed una vespa del 72 non può!

 

Maffeo il mio problema non è di prendere la patente o meno, anche perchè ce l'ho da 14 anni, ma quello di poter circolare in regola con il mezzo al quale sono affezionato!

Se mi devono confiscare la vespa voglio che sia perchè vado in giro con un 130 (anche qui ci sarebbe da discutere sulla possibilità di fare una nuova omologazione come fanno in germania) e non perchè passeggio con la mia ragazza!

Nino, non è questione di accettare o meno, se vuoi puoi già fare come in germania, ti costa più o meno 8.000 euro e ti metti in regola il vespino con sotto il 130 e lo targhi, esistono le leggi europee, ti basta farlo al tuv.

Per poi non poterlo più usare quando saranno fuorilegge i 2t euro 0

ciao

Neque imbellem feroces progenerant aquilae columbam

coito ergo sum

Link al commento
Condividi su altri siti

MA IO non CAPISCO PERKE DEVO ROTTAMARE TUTTI I 2T €0...

 

QUESTA COSA MI STA PROPRIO QUA... :D

non CREDO SIA GIUSTO ELIMINARE LE NOSTRE AMATE IN QUESTO MODO, ANCHE PERKE QUELLI CHE INQUINANO VERAMENTE SONO:

FABBRICHE, VETTURE CHE non ESEGUONO BENE E COSTANTEMENTE I TAGLIANDI...

 

TRATTORI CHE HANNO 20 ANNI, CAMION VECCHISSIMI...

 

QUANDO ACCELERANO FANNO UN FUMO NERO IMMENSO... LA MIA VESPETTA, NE FA POCO, SOLO QUANDO è FREDDA.... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MA IO non CAPISCO PERKE DEVO ROTTAMARE TUTTI I 2T €0...

 

QUESTA COSA MI STA PROPRIO QUA... ;-)

non CREDO SIA GIUSTO ELIMINARE LE NOSTRE AMATE IN QUESTO MODO, ANCHE PERKE QUELLI CHE INQUINANO VERAMENTE SONO:

FABBRICHE, VETTURE CHE non ESEGUONO BENE E COSTANTEMENTE I TAGLIANDI...

 

TRATTORI CHE HANNO 20 ANNI, CAMION VECCHISSIMI...

 

QUANDO ACCELERANO FANNO UN FUMO NERO IMMENSO... LA MIA VESPETTA, NE FA POCO, SOLO QUANDO è FREDDA.... ;-)

 

chi è che vuole rottamare gli euro -10?? :shock::roll::D:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco , bravi questo è il vero problema

inizia la lombardia, leggi formigoni

fuorilegge da ottobre 2007 tutti gli euro zero, c'è uno spiraglio forse per le motociclette 4t, che inquinano meno di un'auto diesel euro4, ma le 2t euro zero paiono condannate in contumacia senza appello.

come se eliminare i nostri vespini cambiasse o risolvesse qualcosa.

purtroppo è vero che in termini di emissioni, per quanto strano possa sembrare un ciclomotore 2t euro zero è quanto di più inquinante esista.

il fatto è che le emissioni totali del circolante rimasto incidono in percentuale in modo irrisorio.

è infatti una decisione demagogica e fatta per dimostrare che si agisce e con pugno di ferro, poi i valori rimangono alti? peccato! troviamo qualche altra vittima da immolare sull'altare del non rompere gli interessi dei gruppi industriali, e gettare un poco di fumo negli occhi a bruxelles.

Neque imbellem feroces progenerant aquilae columbam

coito ergo sum

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...