Vai al contenuto

Falc 58x51 b105 girato


Messaggi consigliati

Salve a tutti ho racimolato finalmente tutti i componenti, premetto che ho usato questa termica per due anni fatti perennemente a manetta ma ho deciso di restaurare totalmente la vespa e quindi eccoci alle prese con un nuovo motore!!! nuovo motore perché ho rotto la gabbia a rulli dell’albero. 
Ecco i componenti:

carter piaggio saldati, spianati e barenati ad 88mm le camere di manovella. 
cilindro falc 58x51 B105 traversinato. 
espansione falc 015 girato pancia grande. 
lamellare falc. 
albero per lamellari falc con biella dal pieno fabbri. 
24/72 con 17-20 benelli
accensione parmakit. 
frizione parmakit con dischi falc.  
vhsb34 ld senza filtro

La scelta del cambio è data principalmente dalla marmitta e dal tipo di strada che percorrerà, tutti i componenti sono stati acquistati da me nuovi tranne per frizione e marmitta ma comunque verrà revisionato il tutto con componenti nuovi. Domani vi manderò alcune foto dei componenti e man mano vi aggiornerò. Il cilindro è perfetto ma si merita un nuovo pistone

Ah dimenticavo il tutto verrà montato con cattive intenzioni 😈

  • Like 3
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro falchetto girato 😍 bel progetto, tienici aggiornati con tante foto!

Unica cosa lo avrei montato in biella 97 perché mi sa che in 105 hai troppo volume tenendo conto di tutto il condotto dell'aspirazione sul carter... E, a poposito, lavora bene il carter in aspirazione che questo cilindro ha bisogno di essere alimentato come si deve!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
24 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Un altro falchetto girato 😍 bel progetto, tienici aggiornati con tante foto!

Unica cosa lo avrei montato in biella 97 perché mi sa che in 105 hai troppo volume tenendo conto di tutto il condotto dell'aspirazione sul carter... E, a poposito, lavora bene il carter in aspirazione che questo cilindro ha bisogno di essere alimentato come si deve!

Ciao Zanbe, da varie prove fatte, il 58 su carter Piaggio, si esprime meglio in Biella 102 però, anche 105 va bene, naturalmente bisogna fare un bel lavoro, non esagerare a fare i travasi e,stuccare ciò che non serve. 
min Biella 97 invece, hai un motore più reattivo sotto, più pronto! Però poi gli mancano quei 200/300 giri sopra 

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 minuto fa, fagio 72 ha scritto:

Ciao Zanbe, da varie prove fatte, il 58 su carter Piaggio, si esprime meglio in Biella 102 però, anche 105 va bene, naturalmente bisogna fare un bel lavoro, non esagerare a fare i travasi e,stuccare ciò che non serve. 
min Biella 97 invece, hai un motore più reattivo sotto, più pronto! Però poi gli mancano quei 200/300 giri sopra 

Appunto per quello li perderei volentieri 2-300 giri sopra, tanto un motore del genere se messo giù bene supera i 12500 giri volendo, e non sono affatto pochi 😅 comunque sono d'accordo, tanto stucco, chiudere tutti i volumi nocivi e sicuramente si recupera il volume "in più", magari se si tengono i travasi alla base non troppo aperti ecco che la biella 105 potrebbe anche funzionare meglio di una 97 con un contorno meno "curato"

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Sono consapevole della biella per questo mi sono fermato a 88mm con la camera di manovella ma l’intenzione mia è di farlo girare alto, infatti è traversinato ed ha l’espansione falc grossa (non quella stradale), inoltre voglio ricordare che monto una 24/72 con 17-20 e peso 62kg netti 

Modificato da Specialdario
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto carburando e volevo un consiglio, adesso monto un vhsb 34 con la seguente configurazione:

min 50

max 175

k22

dq266

valvola benzina 350

valvola gas 40

cd1

so di essere magra di spillo e polverizzatore però il vecchio motore lo tenevo così e andava bene. Penso di essere costretto ad usare questo polverizzatore/spillo per via della valvola gas 40.

che dite è sicuro o posso ritrovarmi magro in qualche punto ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao come ti ha detto alberto che di carburatori è una specie di enciclopedia cambia spillo.. Se vuoi fare funzionare il k22 devi almeno metterci un dq 268 in ogni caso da metà acceleratore tende a smagrare sempre troppo quindi provalo o poi cambialo.. Stai in sicurezza con la prima messa in moto

La valvola da 40 non significa niente puoi variare lo stesso ciò che vuoi

  • Like 1
  • Thanks 1

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Monta subito il 268,secondo me vai bene,e soprattutto a smagrire fai sempre in tempo.....😉

Rigorosamente col K24 😅 il K24/36 ingrassano dove serve, da metà in su....il K22 è magro da metà in su e si può sgripp...può bastare una giornata con aria secca...va evitato...categoricamente...se uno dice va bene su un motore come questo ha solo rischiato sgripped

Il K24/36 sono l'obbligo su certi motori...il 2t non perdona, nemmeno noi qui💪😄

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao secondo me potevi lavorare molto di più la valvola verso l alto e magari stuccare un pelo sotto per indirizzare il più possibile il flusso al centro della camera di manovella e sopra le spalle dell albero. Poi lo squish lo avrei messo a 0,9 e non 1,4 perché fogli che calan 2 decimi non ne ho mai visti a meno che non sia di uno spessore indecente e in quel caso sarebbe stata meglio una basettina in alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Lo squish l’ho messo a 1.4 per provare ma oggi sono sceso a 1.1. 

Valvola 40

max 180

min 50

spillo k22

dq 266

anticipo provato sia a 28 23 25 gradi 

la vespa mura in alto 

ho provato anche il 184 di max ma nulla da fare, qualche miglioria trovata a 23 gradi ma il motore ha un sottocoppia da avere un salto enorme tra prima e seconda

Modificato da Specialdario
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...