Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho racimolato finalmente tutti i componenti, premetto che ho usato questa termica per due anni fatti perennemente a manetta ma ho deciso di restaurare totalmente la vespa e quindi eccoci alle prese con un nuovo motore!!! nuovo motore perché ho rotto la gabbia a rulli dell’albero. 
Ecco i componenti:

carter piaggio saldati, spianati e barenati ad 88mm le camere di manovella. 
cilindro falc 58x51 B105 traversinato. 
espansione falc 015 girato pancia grande. 
lamellare falc. 
albero per lamellari falc con biella dal pieno fabbri. 
24/72 con 17-20 benelli
accensione parmakit. 
frizione parmakit con dischi falc.  
vhsb34 ld senza filtro

La scelta del cambio è data principalmente dalla marmitta e dal tipo di strada che percorrerà, tutti i componenti sono stati acquistati da me nuovi tranne per frizione e marmitta ma comunque verrà revisionato il tutto con componenti nuovi. Domani vi manderò alcune foto dei componenti e man mano vi aggiornerò. Il cilindro è perfetto ma si merita un nuovo pistone

Ah dimenticavo il tutto verrà montato con cattive intenzioni 😈

  • Like 3
  • Thanks 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un altro falchetto girato 😍 bel progetto, tienici aggiornati con tante foto!

Unica cosa lo avrei montato in biella 97 perché mi sa che in 105 hai troppo volume tenendo conto di tutto il condotto dell'aspirazione sul carter... E, a poposito, lavora bene il carter in aspirazione che questo cilindro ha bisogno di essere alimentato come si deve!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto eccovi alcune foto con delle chicche. 
Al vhsb 34 ho tolto lo scalino e lucidato il venturi. 
selettore con doppio oring, maglia md racing e pattini rinforzati sip

643C5E89-3E54-4719-B6AF-4F952B53FBE6.jpeg

FFBB98D0-80F8-44E3-8AA0-5A351884D060.jpeg

20D8C696-1861-4D4F-9AA5-65CC2D8EDF6D.jpeg

DA7F9896-96CB-4F90-83A6-8F25F61FFC1F.jpeg

ED6F04CD-C264-42B3-ADD2-9BD28A3FF24B.jpeg

4900A897-8C2A-4F90-891D-F5CCB1B8504B.jpeg

A645C9E6-17FD-4E36-A0EA-A43912FB0CC8.jpeg

F73432A8-A335-400D-88C9-F2D9B8472EE2.jpeg

79506787-0EBF-4BC4-B6CA-E8DE7E459920.jpeg

56855DB0-EC7E-43AB-B9F9-B13572EDA897.jpeg

  • Like 5

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti,che dire,attendiamo le fotuzze e gli sviluppi 👍

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Un altro falchetto girato 😍 bel progetto, tienici aggiornati con tante foto!

Unica cosa lo avrei montato in biella 97 perché mi sa che in 105 hai troppo volume tenendo conto di tutto il condotto dell'aspirazione sul carter... E, a poposito, lavora bene il carter in aspirazione che questo cilindro ha bisogno di essere alimentato come si deve!

Ciao Zanbe, da varie prove fatte, il 58 su carter Piaggio, si esprime meglio in Biella 102 però, anche 105 va bene, naturalmente bisogna fare un bel lavoro, non esagerare a fare i travasi e,stuccare ciò che non serve. 
min Biella 97 invece, hai un motore più reattivo sotto, più pronto! Però poi gli mancano quei 200/300 giri sopra 

  • Like 3
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

1 minuto fa, fagio 72 ha scritto:

Ciao Zanbe, da varie prove fatte, il 58 su carter Piaggio, si esprime meglio in Biella 102 però, anche 105 va bene, naturalmente bisogna fare un bel lavoro, non esagerare a fare i travasi e,stuccare ciò che non serve. 
min Biella 97 invece, hai un motore più reattivo sotto, più pronto! Però poi gli mancano quei 200/300 giri sopra 

Appunto per quello li perderei volentieri 2-300 giri sopra, tanto un motore del genere se messo giù bene supera i 12500 giri volendo, e non sono affatto pochi 😅 comunque sono d'accordo, tanto stucco, chiudere tutti i volumi nocivi e sicuramente si recupera il volume "in più", magari se si tengono i travasi alla base non troppo aperti ecco che la biella 105 potrebbe anche funzionare meglio di una 97 con un contorno meno "curato"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si infatti zanbe! La scelta della Biella è,dettata dal proprietario del mezzo, inbase a quello che cerca dal suo motore. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Sono consapevole della biella per questo mi sono fermato a 88mm con la camera di manovella ma l’intenzione mia è di farlo girare alto, infatti è traversinato ed ha l’espansione falc grossa (non quella stradale), inoltre voglio ricordare che monto una 24/72 con 17-20 e peso 62kg netti 

Modificato da Specialdario
  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo fine settimana sono andato avanti con i lavori, non ho fatto molte foto perché ero preso😂. Il cilindro l’ho chiuso con lo squish ad 1,4 (il foglio che ho tende a perdere 0,2mm), scarico 195, travasi 129. Cambio a 0,13

FC783FDE-2D04-4B5C-B7F4-E8CA41999516.jpeg

C477B5C6-9949-4251-9137-3B86A63993DA.jpeg

87089F4C-37F0-49E4-AF0D-F51BECF919DB.jpeg

77A8CB6E-2847-4F3E-BE38-239DD691A640.jpeg

  • Like 2
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il motore è già sotto la vespa ma mi manca ancora molto per avviarlo 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

cè un buco sotto la saldatura lato volano 

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, complimenti.   Volevo chiedere, ma la ex valvola o meglio il foro carter immissione lo lasci come in foto?   

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto carburando e volevo un consiglio, adesso monto un vhsb 34 con la seguente configurazione:

min 50

max 175

k22

dq266

valvola benzina 350

valvola gas 40

cd1

so di essere magra di spillo e polverizzatore però il vecchio motore lo tenevo così e andava bene. Penso di essere costretto ad usare questo polverizzatore/spillo per via della valvola gas 40.

che dite è sicuro o posso ritrovarmi magro in qualche punto ?

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Secondo me no, resta magro...meglio grassoccio che giusto...cambierei lo spillo, il K22 è molto magro, andrei di K24 o K36 o uno spillo più grasso...

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao come ti ha detto alberto che di carburatori è una specie di enciclopedia cambia spillo.. Se vuoi fare funzionare il k22 devi almeno metterci un dq 268 in ogni caso da metà acceleratore tende a smagrare sempre troppo quindi provalo o poi cambialo.. Stai in sicurezza con la prima messa in moto

La valvola da 40 non significa niente puoi variare lo stesso ciò che vuoi

  • Like 1
  • Thanks 1

e se robe che cossssssa vuto!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/5/2020 in 08:11 , claudio7099 ha scritto:

cè un buco sotto la saldatura lato volano 

Senbra un buchetto davvero! 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

È un buco ma l’ho saldato, ho ordinato spillo k24 e dq268, inizialmente cambierò solo lo spillo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Monta subito il 268,secondo me vai bene,e soprattutto a smagrire fai sempre in tempo.....😉

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Monta subito il 268,secondo me vai bene,e soprattutto a smagrire fai sempre in tempo.....😉

Rigorosamente col K24 😅 il K24/36 ingrassano dove serve, da metà in su....il K22 è magro da metà in su e si può sgripp...può bastare una giornata con aria secca...va evitato...categoricamente...se uno dice va bene su un motore come questo ha solo rischiato sgripped

Il K24/36 sono l'obbligo su certi motori...il 2t non perdona, nemmeno noi qui💪😄

  • Like 2
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao secondo me potevi lavorare molto di più la valvola verso l alto e magari stuccare un pelo sotto per indirizzare il più possibile il flusso al centro della camera di manovella e sopra le spalle dell albero. Poi lo squish lo avrei messo a 0,9 e non 1,4 perché fogli che calan 2 decimi non ne ho mai visti a meno che non sia di uno spessore indecente e in quel caso sarebbe stata meglio una basettina in alluminio.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Lo squish l’ho messo a 1.4 per provare ma oggi sono sceso a 1.1. 

Valvola 40

max 180

min 50

spillo k22

dq 266

anticipo provato sia a 28 23 25 gradi 

la vespa mura in alto 

ho provato anche il 184 di max ma nulla da fare, qualche miglioria trovata a 23 gradi ma il motore ha un sottocoppia da avere un salto enorme tra prima e seconda

Modificato da Specialdario

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

domani arrivano dq 268 e k24 ma non credo di risolvere. Il k22 può causare questo problema ?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...

Benvenuto su ET3.IT, il Forum delle Vespa da corsa!
Ti auguro buona permanenza su questo sito di veri Appassionati!
Come inizio ti suggerisco di inviare un messaggio di presentazione sul Forum Mugello Park !
Inoltre ti consiglio di richiedere la registrazione su Facebook al gruppo Et3.it - Vespe performanti
Il forum è consultabile anche tramite Tapatalk.
Buona permanenza su ET3.it!