Vai al contenuto

Vmc non tira la quarta


Messaggi consigliati

Ciao a tutti oggi ho provato finalmente a tirare la star in terza mi fa i 101/103 gps che equivalgono a 9000 giri circa in quarta arrivo a 117/118 che equivalgono a 7800 la quarta é da 21/35 secondo voi è normale o sono troppo lungo in quarta?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pezzo90 ha scritto:

Ciao a tutti oggi ho provato finalmente a tirare la star in terza mi fa i 101/103 gps che equivalgono a 9000 giri circa in quarta arrivo a 117/118 che equivalgono a 7800 la quarta é da 21/35 secondo voi è normale o sono troppo lungo in quarta?

A 7800 sei già parecchio parecchio fuori giri. 

E' una Vespa large, mica una small...

1 ora fa, Pezzo90 ha scritto:

Quarta 20/35?

 

Se vuoi ancora meno velocità è perfetta.

1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Hai ragione, mi sono completamente perso via 🤣 Chiedo perdono

Dati i sintomi citati, sei lungo eccome

Spiegatemi perchè con lo stesso cilindro, si24 e padella FM Racing tiro perfettamente la quarta e rapporti 23/65... E non sono nemmeno una piuma...

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ovvio che nelle marce basse ti fa più giri. Però se arriva a 8000 o 9000 giri non vuol dire che a quel regime ci sia potenza. Gira per inerzia. 

Perchè se per esempio il tuo VMC sviluppa la potenza max a 6500 (dato molto realistico ) vuol dire che oltre i 6500 la curva comincia a calare. A 8000 hai la metà della potenza che hai a 6500. 

Se a 7800 giri a 117 km/h non sale più, è perchè non c'è potenza per andar oltre. 

 

E ti dico pure un'altra cosa: io per un attimo stavo pensando di mettere anche il pignone da 24.

Perchè con la Polini Original avevo al banco 20 cavalli a soli 6200 giri . Quindi per sfruttare bene questa potenza ad alte velocità dovevo star più lungo.

In ogni caso, ora come ora supero di molto i 120 km/h...

Modificato da 500turbo
  • Like 2
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Pezzo90 ha scritto:

Quindi 23/68 ci sta?

Col pignone da 23 (mi raccomando serve il DRT nel tuo caso) metti una buona pezza su una rapportatura di partenza un po' infelice.

Dovevi metter una 23/65 o 23/64 con quarta da 36 nel momento in cui hai fatto il motore.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pezzo90 ha scritto:

Intanto metto il 23 ,non ho voglia di riaprire il motore Magari questo inverno lo faccio,dici che sforza tanto in quarta con la 23/68 e 21/35 in quarta?

Con il 23 allunghi ancora di più, e ti si siede ancora di più in 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, dany59 ha scritto:

Con il 23 allunghi ancora di più, e ti si siede ancora di più in 4.

Segui il ragionamento che ho fatto. Non è che gli si siede, è che a quel regime il motore non ne ha più. 

 

Poi un VMC fatto bene le rapportature che ho consigliato le deve tirare bene.

Se non le tira è perchè avete sbagliato qualcosa.

Modificato da 500turbo
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

ma per un 177 non è lungo ,qualcosa non quadra nel settaggio ,il 23-67 o 23-68 è giusto con il padellame ,quasi un filo corto se uno abita in pianura padana

Può essere, ma monta la 4 da 35 e, mi pare strano che col salto da 3 a 4 il motore non rientri nel range di spinta o schiena o come lo volete chiamare, bisogna capire se quando passa in 4 il motore si siede oppure spinge bene fino ad esaurire l'arco di giri di spinta.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, 500turbo ha scritto:

Segui il ragionamento che ho fatto. Non è che gli si siede, è che a quel regime il motore non ne ha più. 

Se è cosi hai perfettamente ragione e concordo, avevo capito che in 4 il motore gli si siedeva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...