Vai al contenuto

Consigli Vespa 90 carburatore shbc


Messaggi consigliati

Salve, ho da poco comprato una special che monta un 90 e carburatore dell'orto shbc 19/19.

Non sono un esperto di motori mi chiedevo quindi se questa configurazione vada bene. Non mi interessa andare molto veloce ma semplicemente avere un motore che permetta di coprire distanze "medio-lunghe", va bene per questo scopo o dovrei passare ad un 102?

Per finire ho notato una certa difficoltà nell'inserimento delle marce, cosa posso fare?

Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nicolovespa ha scritto:

Salve, ho da poco comprato una special che monta un 90 e carburatore dell'orto shbc 19/19.

Non sono un esperto di motori mi chiedevo quindi se questa configurazione vada bene. Non mi interessa andare molto veloce ma semplicemente avere un motore che permetta di coprire distanze "medio-lunghe", va bene per questo scopo o dovrei passare ad un 102?

Per finire ho notato una certa difficoltà nell'inserimento delle marce, cosa posso fare?

Grazie a tutti!!

ciao.. 90 intendi 85 in corsa 43? se devi passare a un 102 valuta un corsa lunga 130... molta piu affidabilita per viaggiare... le marce sono dure ad entrare... la frizione ti slitta ? le marce scappano?

 

Modificato da akrapovic76
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Guarda quando me l'hanno venduta il meccanico che l'ha controllata prima che l'acquistassi e l'ex proprietario hanno sempre parlato di 90, suppongo quindi sia 85. Il 130 sarebbe probabilmente la scelta migliore per il tipo di utilizzo che voglio farne ma mi preoccupava un po' il fatto che fosse facilmente riconoscibile in caso venissi fermato per un controllo dalla polizia, cosa ne pensi?

Per le marce intendo che sono dure ad entrare..

Grazie ancora e scusa la mia ignoranza in materia😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera

invece io scommetto che hai un 102 li sotto...

Vabbe apparte questo, dipende dalle tue esigenze. Anche col tuo ,adeguando i rapporti e il resto dei componenti, puoi farci giri medio-lunghi (immagino 200-300km?).

Una cosa però: anch'io ho fatto alcuni giretti di circa 300 km in giornata, e ti dico che se hai intenzione di andare con passeggero al seguito, senza pensarci nemmeno su fai un bel corsalunga. Io col 102 e la 22/63, varie marmitte, quando portavo un passeggero, la vespa faticava non poco soprattutto nelle salite.

Se però vai sempre solo e ti "accontenti" di tenere i 65-70 segnati, il 102 già basta. Puoi viaggiare a questa velocità praticamente ovunque, strade permettendo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Special2000 ha scritto:

Buonasera

invece io scommetto che hai un 102 li sotto...

Vabbe apparte questo, dipende dalle tue esigenze. Anche col tuo ,adeguando i rapporti e il resto dei componenti, puoi farci giri medio-lunghi (immagino 200-300km?).

Una cosa però: anch'io ho fatto alcuni giretti di circa 300 km in giornata, e ti dico che se hai intenzione di andare con passeggero al seguito, senza pensarci nemmeno su fai un bel corsalunga. Io col 102 e la 22/63, varie marmitte, quando portavo un passeggero, la vespa faticava non poco soprattutto nelle salite.

Se però vai sempre solo e ti "accontenti" di tenere i 65-70 segnati, il 102 già basta. Puoi viaggiare a questa velocità praticamente ovunque, strade permettendo

Grazie mille per i consigli.

Sì diciamo che comunque con viaggi lunghi intendo viaggi da solo entro i 200km in giornata specialmente in montagna quindi non cerco velocità ma principalmente affidabilità del motore anche in salita per tratti relativamente lunghi.

Che componenti suggeriresti di abbinare supponendo che si tratti di un 102?

Grazie gentilissimi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una classica configurazione, sia nel caso di un 102, sia nel caso di un 130(consigliato)

comunque 

102 polini o pinasco alluminio

19/19 shb o 24 Phbl

Siluro, ma anche una proma o polini o quel che sia se non dà fastidio il rumore

22/63

Raccordi e anticipo albero

 

Per il 130 cambiano solo la campana, 24/61 o 27/69 o anche 29/68, le marmitte poi le devi prendere per corsalunga

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

26 minuti fa, Special2000 ha scritto:

Una classica configurazione, sia nel caso di un 102, sia nel caso di un 130(consigliato)

comunque 

102 polini o pinasco alluminio

19/19 shb o 24 Phbl

Siluro, ma anche una proma o polini o quel che sia se non dà fastidio il rumore

22/63

Raccordi e anticipo albero

 

Per il 130 cambiano solo la campana, 24/61 o 27/69 o anche 29/68, le marmitte poi le devi prendere per corsalunga

 

Perfetto grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...