Vai al contenuto

dubbio carburatore


Messaggi consigliati

11 ore fa, cc2020 ha scritto:

buonasera, chiedo consiglio per una vespa pk 50 s montando un gruppo termico polini 75 racing è meglio un carburatore 16-16 o 19-19?

Ciao, con il 75 racing sicuramente meglio il 19. Quel cilindro se adeguatamente settato con il giusto contorno, gradisce carburatori ancora più grandi.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera, attualmente la mia pk50s ha un carburatore 16-10 allargato a 16-16 e una marmitta polini a banana, va bene e arriva a 53kmh, volevo sostituire il gt con un polini 75 racing (per cercare di arrivare almeno a 75 kmh) e volevo sapere appunto se lavora meglio con carburatore 19-19, per il resto è tutto originale, anche perchè non volevo e ho paura aprire il blocco motore. altro dubbio è sui rapporti delle marce, che risultino poi troppo corti / mi và su di giri in 4° marcia? anticipatamente grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Più che su di giri, andrai proprio in fuori giri e i 75 km orari da te desiderati sono ben lontani dall'essere raggiunti e anche nel caso in cui fossero raggiungibili, dovresti tenere velocità di crociera basse, tra i 55 e i 60. Per arrivarci comodamente ti occorrerebbe almeno una 18/67 o 21/76. Volendo c'è la possibilità di mettere una minuscola pezza, ovvero il pignone da 16 denti per le primarie da 69 come quella della tua PK. Questo pignoncino l'ho avuto anche io ai tempi e un pò di respiro extra al motore lo da, ma non risolverà il fuori giri. E' solo un piccolo tampone e la sostituzione della campana migliorerà anche l'affidabilità, i consumi e la durata del tuo motore. 

Se non te la senti, installa assolutamente il pignoncino da 16, smontando il carterino lato frizione e già che sei di strada, col tuo 75 rivedrei almeno la molla della frizione e stop, se i dischi sono ancora buoni. In caso contrario, un kit 3 dischi è quello che fa per te

Ultima cosa. Non temere, il forum è pieno di consigli e trucchi per fare i lavori ad hoc, apertura motore inclusa condita da numerosi video tutorial sul web 😉

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie MarcoBorga96, per il momento penso che installerò il gt 75 con pignone da 16, (prersumo che il carburatore 19-19 non sia necessario?) e successivamente mi adopererò (con molta paura) ha sostituire la primaria , è questa la strada giusta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
13 ore fa, cc2020 ha scritto:

che il carburatore 19-19 non sia necessario

Il carburatore da 19 resta sempre necessario, altro che

Adesso il pignone lo potrai si cambiare e attento a comprare quello per le primarie da 69. La sostituzione della campana non prevede il mantenimento del pignone da 16, dovrai sostituire anche quello e sarà abbinato alla primaria da te scelta

Parlando di costi, un pignoncino costa come la primaria completa, escluso l'Olympia che possedevo anche io. Lo pagai 8 euro circa e ci trova ancora a quel prezzo ma sostituire la campana da subito ti darà i miglioramenti che cerchi al 100%. Ai 75 Km orari da te richiesti non ci arriverai con solo il pignoncino e gli altri componenti

75, carburatore 19, polini a banana e una 21/76 sarebbero il top

13 ore fa, cc2020 ha scritto:

con molta paura

Ma perchè mai paura? C?è il forum e moltissimi esperti 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho una vespa 50 special con 75 normale 16.10 e marmitta polini, in 4 a manetta sono a 70km/h a volte per vento l avvallamenti anche 75, mentre come velocità di crocera con un pelo di gas sei comodo a 50km/h. Metti conto che viaggi perennemente in 4* (escluso stop, o precedenze)  al massimo scali in terza nelle curve strette... Sconsigliato per viaggi lunghi, di più se abiti in collina allora come me non senti molta noia

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Sei già fortunato, dato che la special monta la 16/68 sul 4 marce e la 18/67 sulla 3 marce

Certo ma con pignone 16 sulla 69 poco cambia da una 16/68, se poi ha allargato a 16 l'aspirazione del carburatore ha più guadagno oltre che un 75 racing a differenza di me con uno normale... Io eviterei, se fossi in lui, una spesa di collettore e carburatore da 19, per ora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Certo ma con pignone 16 sulla 69 poco cambia da una 16/68, se poi ha allargato a 16 l'aspirazione del carburatore ha più guadagno oltre che un 75 racing a differenza di me con uno normale... Io eviterei, se fossi in lui, una spesa di collettore e carburatore da 19, per ora. 

Inutile prendere il racing se poi si deve usare un carburatore da 50cc come il 16.16 va bene sui 75cc normali il racing ha i booster e una travaseria piu generosa e fasi piu alte vuole giri e benzina

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...