+ mmarco78 Inviata 2020 Maggio 6 Share Inviata 2020 Maggio 6 (modificato) Ciao, montando questo albero, c'è una lavorazione "sicura" della valvola del carter? Purtroppo non ho mezzi nè capacità per misurare le fasi, dunque se sapessi che togliendo 2-3-4mm dalla valvola verso il basso avrei dei risultati quanto meno decenti, procederei in questo senso. Termica RMS 75 con 16-16. So che la domanda non è molto ortodossa, anzi è proprio pessima, ma ho anche una certa fretta di chiudere il motore 😉 Modificato 2020 Maggio 6 da mmarco78 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Maggio 6 SuperMod Share Inviata 2020 Maggio 6 lo jasil c43 che ti viene descritto anticipato é in realta conservativo e lo puoi tranquillamente trattare come da foglio Polini per anticiparlo ulteriormente. La valvola di che carter vorresti sapere? Su carter special 2mm ed una forma ben squadrata é un buon compromesso. Ovviamente prova prima di lavorarlo l'albero. Fondamentale se monti un rms 75cc io non toccherei nulla sull'albero, giusto dare una forma alla valvola, ma senza allungarla. Su quelle termiche li non ne vale la pena cercarsi grane che poi vibrano gli alberi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmarco78 Inviata 2020 Maggio 6 Autore Share Inviata 2020 Maggio 6 6 minuti fa, filipporace ha scritto: lo jasil c43 che ti viene descritto anticipato é in realta conservativo e lo puoi tranquillamente trattare come da foglio Polini per anticiparlo ulteriormente. La valvola di che carter vorresti sapere? Su carter special 2mm ed una forma ben squadrata é un buon compromesso. Ovviamente prova prima di lavorarlo l'albero. Fondamentale se monti un rms 75cc io non toccherei nulla sull'albero, giusto dare una forma alla valvola, ma senza allungarla. Su quelle termiche li non ne vale la pena cercarsi grane che poi vibrano gli alberi. grazie mille Filippo, era esattamente il tipo di risposta che mi serviva. La valvola è di un carter PK ultima serie (quelli con l' attacco collettore 3 fori e imbocco grosso, tipo 125). Prima di montarlo tolgo 2 mm in posticipo e allargo un filino sui lati. In fondo, tutto aiuta a farlo andare 😉 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmarco78 Inviata 2020 Maggio 6 Autore Share Inviata 2020 Maggio 6 ops, mi sa che non ci siamo capiti... Io parlavo di lavorazione della valvola, non dell' albero. Quello non vorrei toccarlo, proprio per non rischiare di squilibrarlo... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Maggio 6 SuperMod Share Inviata 2020 Maggio 6 1 minuto fa, mmarco78 ha scritto: ops, mi sa che non ci siamo capiti... Io parlavo di lavorazione della valvola, non dell' albero. Quello non vorrei toccarlo, proprio per non rischiare di squilibrarlo... allora non tocchi nemmeno la valvola perché vorrebbe dire aumentare il ritardo. Lavorando sulla spalla albero aumenti l'anticipo, allungando la valvola aumenti il ritardo......si beh, una pelata alla valvola la potresti dare, qualche giro in più ....20.....forse 30😂. Montalo cosi su quei carter vedrai che va bene. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmarco78 Inviata 2020 Maggio 6 Autore Share Inviata 2020 Maggio 6 In questo momento, filipporace ha scritto: allora non tocchi nemmeno la valvola perché vorrebbe dire aumentare il ritardo. Lavorando sulla spalla albero aumenti l'anticipo, allungando la valvola aumenti il ritardo......si beh, una pelata alla valvola la potresti dare, qualche giro in più ....20.....forse 30😂. Montalo cosi su quei carter vedrai che va bene. 🤣🤣🤣 buttali via tu 30 preziosissimi giri... Ricevuto, mi limito ad una raccordatina ai travasi per togliere gli spigoli vivi e via andare! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Maggio 6 SuperMod Share Inviata 2020 Maggio 6 3 minuti fa, mmarco78 ha scritto: 🤣🤣🤣 buttali via tu 30 preziosissimi giri... Ricevuto, mi limito ad una raccordatina ai travasi per togliere gli spigoli vivi e via andare! io penso che quando si fanno certi tipi di motore, che non hanno velleità corsaiole, l'importante sia un montaggio perfetto ,attento e ponderato almeno a non peggiorare la situazione. Curare bene il gt privandolo di eventuali bave , raccordare minuziosamente i carter, spesso si tralascia l'equilibratura della campana, da considerare invece. Poi se vuoi fargli 2 fiorellini e lucidare testa e scarico a specchio ben venga. Ma tutto senza stravolgere,sfondare,limare come se non ci fosse un domani. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmarco78 Inviata 2020 Maggio 6 Autore Share Inviata 2020 Maggio 6 (modificato) 10 minuti fa, filipporace ha scritto: io penso che quando si fanno certi tipi di motore, che non hanno velleità corsaiole, l'importante sia un montaggio perfetto ,attento e ponderato almeno a non peggiorare la situazione. Curare bene il gt privandolo di eventuali bave , raccordare minuziosamente i carter, spesso si tralascia l'equilibratura della campana, da considerare invece. Poi se vuoi fargli 2 fiorellini e lucidare testa e scarico a specchio ben venga. Ma tutto senza stravolgere,sfondare,limare come se non ci fosse un domani. mi sa che hai ragione. Già che mi tocca riaprire, vedo di montare bene tutto, i travasi li raccordo senza strafare, e il cilindro è già sbavato con attenzione. Quando ce l' avrò in mano, valuterò se dare una pulita anche allo scarico! Grazie infinite ancora! Modificato 2020 Maggio 6 da mmarco78 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ akrapovic76 Inviata 2020 Maggio 6 Share Inviata 2020 Maggio 6 (modificato) Io non sverginerei una valvola per un 75.. al limite lo allungherei un po' con i rapporti e anticiperei un altro po' l albero .. diciamo per un 75 non toccherei i carter. A meno che non fosse il 75 alluminio Polini o un dr F1 o un Polini con booster Modificato 2020 Maggio 6 da akrapovic76 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmarco78 Inviata 2020 Maggio 6 Autore Share Inviata 2020 Maggio 6 2 minuti fa, akrapovic76 ha scritto: Io non sverginerei una valvola intatta per un 75.. al limite lo allungherei un po' con i rapporti monto 18-67 come mi hanno consigliato qui... spero vada bene! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ akrapovic76 Inviata 2020 Maggio 6 Share Inviata 2020 Maggio 6 3 minuti fa, mmarco78 ha scritto: monto 18-67 come mi hanno consigliato qui... spero vada bene! Ti hanno consigliato bene.. però io sono amante dei rapporti lunghi e metterei una 24/72.. che puoi allungare o accorciare anche per step futuri Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mmarco78 Inviata 2020 Maggio 6 Autore Share Inviata 2020 Maggio 6 6 minuti fa, akrapovic76 ha scritto: Ti hanno consigliato bene.. però io sono amante dei rapporti lunghi e metterei una 24/72.. che puoi allungare o accorciare anche per step futuri Addirittura? Vedo che molti la 24/72 la montano con i 130. Comunque intanto va bene così, questo motore non avrà grossi sviluppi. Quando avrò finito la parte cosmetica della vespa ed un altro progetto di restauro che ho lì (Gas Gas EC300), penso che mi dedicherò ad un motore un pochino più tosto! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ akrapovic76 Inviata 2020 Maggio 6 Share Inviata 2020 Maggio 6 26 minuti fa, mmarco78 ha scritto: Addirittura? Vedo che molti la 24/72 la montano con i 130. Comunque intanto va bene così, questo motore non avrà grossi sviluppi. Quando avrò finito la parte cosmetica della vespa ed un altro progetto di restauro che ho lì (Gas Gas EC300), penso che mi dedicherò ad un motore un pochino più tosto! Allora lascia questo 75 simil originale.. compra un altro paio di carter motore e fai un 130 corsa lunga che ti dà più soddisfazioni , affidabilità Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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