Vai al contenuto

albero anticipato Jasil e lavorazione valvola


Messaggi consigliati

Ciao,

montando questo albero, c'è una lavorazione "sicura" della valvola del carter? Purtroppo non ho mezzi nè capacità per misurare le fasi, dunque se sapessi che togliendo 2-3-4mm dalla valvola verso il basso avrei dei risultati quanto meno decenti, procederei in questo senso. Termica RMS 75 con 16-16.

So che la domanda non è molto ortodossa, anzi è proprio pessima, ma ho anche una certa fretta di chiudere il motore 😉

Modificato da mmarco78
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

lo jasil c43 che ti viene descritto anticipato é in realta conservativo e lo puoi tranquillamente trattare come da foglio Polini per anticiparlo ulteriormente.   La valvola di che carter vorresti sapere?   Su carter special 2mm ed una forma ben squadrata é un buon compromesso.

Ovviamente prova prima di lavorarlo l'albero.

Fondamentale se monti un rms 75cc io non toccherei nulla sull'albero, giusto dare una forma alla valvola, ma senza allungarla. Su quelle termiche li non ne vale la pena cercarsi grane che poi vibrano gli alberi.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, filipporace ha scritto:

lo jasil c43 che ti viene descritto anticipato é in realta conservativo e lo puoi tranquillamente trattare come da foglio Polini per anticiparlo ulteriormente.   La valvola di che carter vorresti sapere?   Su carter special 2mm ed una forma ben squadrata é un buon compromesso.

Ovviamente prova prima di lavorarlo l'albero.

Fondamentale se monti un rms 75cc io non toccherei nulla sull'albero, giusto dare una forma alla valvola, ma senza allungarla. Su quelle termiche li non ne vale la pena cercarsi grane che poi vibrano gli alberi.

grazie mille Filippo, era esattamente il tipo di risposta che mi serviva. La valvola è di un carter PK ultima serie (quelli con l' attacco collettore 3 fori e imbocco grosso, tipo 125). Prima di montarlo tolgo 2 mm in posticipo e allargo un filino sui lati. In fondo, tutto aiuta a farlo andare 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 minuto fa, mmarco78 ha scritto:

ops, mi sa che non ci siamo capiti... Io parlavo di lavorazione della valvola, non dell' albero. Quello non vorrei toccarlo, proprio per non rischiare di squilibrarlo...

allora non tocchi nemmeno la valvola perché vorrebbe dire aumentare il ritardo.   Lavorando sulla spalla albero aumenti l'anticipo, allungando la valvola aumenti il ritardo......si beh, una pelata alla valvola la potresti dare, qualche giro in più ....20.....forse 30😂.    Montalo cosi su quei carter vedrai che va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, filipporace ha scritto:

allora non tocchi nemmeno la valvola perché vorrebbe dire aumentare il ritardo.   Lavorando sulla spalla albero aumenti l'anticipo, allungando la valvola aumenti il ritardo......si beh, una pelata alla valvola la potresti dare, qualche giro in più ....20.....forse 30😂.    Montalo cosi su quei carter vedrai che va bene.

🤣🤣🤣

buttali via tu 30 preziosissimi giri...

Ricevuto, mi limito ad una raccordatina ai travasi per togliere gli spigoli vivi e via andare!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
3 minuti fa, mmarco78 ha scritto:

🤣🤣🤣

buttali via tu 30 preziosissimi giri...

Ricevuto, mi limito ad una raccordatina ai travasi per togliere gli spigoli vivi e via andare!

io penso che quando si fanno certi tipi di motore, che non hanno velleità corsaiole, l'importante sia un montaggio perfetto ,attento e ponderato almeno a non peggiorare la situazione.    Curare bene il gt privandolo di eventuali bave , raccordare minuziosamente i carter, spesso si tralascia l'equilibratura della campana, da considerare invece.  Poi se vuoi fargli 2 fiorellini e lucidare testa e scarico a specchio ben venga.   Ma tutto senza stravolgere,sfondare,limare come se non ci fosse un domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
10 minuti fa, filipporace ha scritto:

io penso che quando si fanno certi tipi di motore, che non hanno velleità corsaiole, l'importante sia un montaggio perfetto ,attento e ponderato almeno a non peggiorare la situazione.    Curare bene il gt privandolo di eventuali bave , raccordare minuziosamente i carter, spesso si tralascia l'equilibratura della campana, da considerare invece.  Poi se vuoi fargli 2 fiorellini e lucidare testa e scarico a specchio ben venga.   Ma tutto senza stravolgere,sfondare,limare come se non ci fosse un domani.

mi sa che hai ragione. Già che mi tocca riaprire, vedo di montare bene tutto, i travasi li raccordo senza strafare, e il cilindro è già sbavato con attenzione. Quando ce l' avrò in mano, valuterò se dare una pulita anche allo scarico!

Grazie infinite ancora!

Modificato da mmarco78
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sverginerei una valvola per un 75.. al limite lo allungherei un po' con i rapporti e anticiperei un altro po' l albero .. diciamo per un 75 non toccherei i carter. A meno che non fosse il 75 alluminio Polini o un dr F1 o un Polini con booster

Modificato da akrapovic76
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, akrapovic76 ha scritto:

Ti hanno consigliato bene.. però io sono amante dei rapporti lunghi e metterei una 24/72.. che puoi allungare o accorciare anche per step futuri

Addirittura? Vedo che molti la 24/72 la montano con i 130. Comunque intanto va bene così, questo motore non avrà grossi sviluppi. Quando avrò finito la parte cosmetica della vespa ed un altro progetto di restauro che ho lì (Gas Gas EC300), penso che mi dedicherò ad un motore un pochino più tosto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, mmarco78 ha scritto:

Addirittura? Vedo che molti la 24/72 la montano con i 130. Comunque intanto va bene così, questo motore non avrà grossi sviluppi. Quando avrò finito la parte cosmetica della vespa ed un altro progetto di restauro che ho lì (Gas Gas EC300), penso che mi dedicherò ad un motore un pochino più tosto! 

Allora lascia questo 75 simil originale.. compra un altro paio di carter motore e fai un 130 corsa lunga che ti dà più soddisfazioni , affidabilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...