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Quadruplo zirri con frizione m2 quattrini


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  • SuperMod

ma il cluster Crimaz non ho capito é specifico per la z49 Zirri ( che poi é una ruota dentata ape cabina stretta) o é universale cioe va bene anche sulla 46 originale?    Perché mi pare strano che faccia 46- 47 -48-49, poi può essere per carità....cado dal pero, mai sentito un cluster del genere.

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Si Roberto é quello il mio quadruplo, infatti, ha il 21. Ho richiamato Cristian e mi ha confermato che il suo 20 é stato realizzato proprio per il "quartino"  z49 di Zirri poi ormai non posso che verificare sperando. Diversamente dovrò recuperare in garage il quadruplo originale (cosa alquanto ardua).

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49 minuti fa, gday ha scritto:

Per Filippo,  io ho la 4^ z49 e Crimaz, a suo dire, ha realizzato il cluster con ingranaggio venti che si innesta solo sul 49. 

Siamo partiti dalla 46,poi è diventata 49,non mi torna,anche se sarebbe comodo......,andrebbe quantomeno verificata un'eventuale usura anomala dopo tot km,ma non facciamo passare che è semplice come incastrare i mattoncini del lego,perché c'è del rischio.Facci poi sapere.

 

 

 

 

 

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Solo per precisione faccio notare che sin dall'inizio ho evidenziato che vi era il quadruplo di zirri con sua 4^ ravvicinata. Si valutava quindi se ripristinare il rapporto originale z46 con il quadruplo compatibile. Ad ogni buon conto vedremo se tutto andrà in perfetta tolleranza e se i materiali siano degni nota..  

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Oggi é arrivato il materiale, che dire sembrano di buona qualità e ben rifiniti unica nota dolente le chiavette non entrano in sede e quindi occorrerà una molatina anche se per quello che costano mi sarei aspettato un'accoppiamento perfetto. Ora vedremo se le aspettative avranno il felice riscontro..

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  • Moderatore

Roba di qualità, non c è che dire. Crimaz mi pare specifica che le chiavette potrebbero dover essere appena toccate. 

Se hai voglia e pazienza, fai come me, io le faccio da solo da un seger di 100mm di diametro che trovi dai rivenditori di roba per trattori eccetera, con 3 euro fai 30 chiavette. 

 

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  • SuperMod
10 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Roba di qualità, non c è che dire. Crimaz mi pare specifica che le chiavette potrebbero dover essere appena toccate. 

Se hai voglia e pazienza, fai come me, io le faccio da solo da un seger di 100mm di diametro che trovi dai rivenditori di roba per trattori eccetera, con 3 euro fai 30 chiavette. 

 

sempre fatte cosi anch'io.  con il potere dell'agricolezza

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Ho preferito l'accoppiata quadruplo ragnetto dello stesso produttore proprio per evitare problemi di conicità non avendo sinora mai provato le realizzazioni di Crimaz; per le chiavette nessun problema era solo un appunto veniale, quello che invece mi urta profondamente é mettere in asse le molle nel ragnetto poiché la grande - vuoi anche per il poco carico - scende a pacco dritta mentre la piccola a pacco lascia uno spazio di circa 3 mm su di un lato. Non  capisco perché poi nel vecchio mozzetto  invece scendevano entrambe belle dritte (forse quello di Cristian é troppo perfetto nella planarietà) ....    

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Si procede con la noiosa sistemazione dei dischi frizione che (nonostante  il costo non proprio economico) presentano quantità di sughero in eccesso..Credo inoltre di aver sistemato le molle all'interno del mozzetto che ora sembrano scendere dritte.  

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Dopo una piccola pausa si riprendono le operazioni di ripristino ed all'apertura del motore dopo 14 anni ecco le condizioni. Devo segnalare l'ulteriore rottura della chiavetta pignone. Il serraglio era perfetto e devo dire che in fase di smontaggio data la notevole resistenza mi domando se sia possibile che ne abbia io stesso provocato la rottura. noto sul cono albero motore lato volano dei segni di ruggine; il cilindro  ed il pistone ( montati di scatola) pare abbiano normali segni di usura. dopo la pulizia si procede alla verifica dei vari ingranaggi.  

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Smontando i cambio ho notato lievi scalfitture su due battute della crociera ed una sulla 3^ marcia é il caso di cambiare crociera ed ingranaggio? altra cosa l'allineamento cara quadruplo e cambio si presenta leggermente sfalsato rispetto alle corone degli ingranaggi cambio che fare? 

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13 ore fa, gday ha scritto:

Smontando i cambio ho notato lievi scalfitture su due battute della crociera ed una sulla 3^ marcia é il caso di cambiare crociera ed ingranaggio? altra cosa l'allineamento cara quadruplo e cambio si presenta leggermente sfalsato rispetto alle corone degli ingranaggi cambio che fare? 

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dalle foto sembra esserci troppo spazio tra gli ingranaggi della seconda e della terza, controlla che siano montati nel verso giusto e che le sigle su di essi inizino tutti per 4xxxxxxxx

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Gli ingranaggi sono tutti montati nel verso giusto,  sigle che iniziano per 4 tranne la z49 di zirri che é una terza ape; la spaziatura sul cambio tra seconda e terza  é giusta verificata con parallelismo denti crociera il problema é il quadruplo giacché entra a battuta nel cuscinetto senza sforzi. Per la crociera avevo pensato a quella di Faio tipo eco che avevo già utilizzato per la mia primavera che utilizzo normalmente e che sino ad oggi (dovuti scongiuri) non ha dato alcun problema. 

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E' vero ma ti assicuro che la spaziatura tra la seconda e la terza é stata più volte controllata e non da alcun problema né alla crociera né al quadruplo. Mi ha riferito Crimaz che talvolta alcuni ingranaggi di vecchia data, per vari difetti di fabbricazione potevano avere spaziature come quella l'importante é verificare l'innesto preciso della crociera e soprattutto nel falso montaggio quando si allinea l'asse cambio che il selettore si muova senza impuntanti con la rotazione regolare di tutte le corone dentate. PS il quadruplo naturalmente si sposterà all'indietro di qualche decimo allineandosi ancor di più con terza e quarta. In ogni caso dopo aver provato la nuova rapportatura se mi convince provvederò a sostituire tutto i cambio asse ruota compresa.

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