Vai al contenuto

130 DR di recupero pompato


Messaggi consigliati

Ciao a tutti   : mi è capitato di chiudere un blocco con pezzi di recupero per un amico, e si è fissato che vuole metterci una Simonini DF , il quale secondo me non ci va daccordo , però lui lo vuole cosi ...

La luce  vedo che già è stata lavorata  come fasi mi portano

scarico 175

travasi 120 

se ci metto una basetta da 2mm  mi viene  :185/132  .  

Debbo montare il tutto con  24phbl  , carter a valvola  , albero anticipato corsa 51 ,  e Simonini DF ., 24/72 con cambio originale .   

Come fase di aspirazione mi viene fuori 120/60  .  

Qualcuno di voi ha mai montato la simonini sul Dr ?

Che faccio ci metto la basetta da 2 mm o lascio così ?        

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, spillo ha scritto:

Ciao a tutti   : mi è capitato di chiudere un blocco con pezzi di recupero per un amico, e si è fissato che vuole metterci una Simonini DF , il quale secondo me non ci va daccordo , però lui lo vuole cosi ...

La luce  vedo che già è stata lavorata  come fasi mi portano

scarico 175

travasi 120 

se ci metto una basetta da 2mm  mi viene  :185/132  .  

Debbo montare il tutto con  24phbl  , carter a valvola  , albero anticipato corsa 51 ,  e Simonini DF ., 24/72 con cambio originale .   

Come fase di aspirazione mi viene fuori 120/60  .  

Qualcuno di voi ha mai montato la simonini sul Dr ?

Che faccio ci metto la basetta da 2 mm o lascio così ?        

Mettine prima una da 1 mm e vedi come va..che dovresti essere sui 125/126 travaso e 179/180scarico.. se non ti soddisfa porti lo scarico a 183/184 e lo riprovi di nuovo.. non ricordo bene le fasi della silent.. se fossero 190... in tal caso prova prima con una basetta da 1 mm ..perche c e chi dice che va bene con  180  e chi dice che va bene anche con 190... come fase di aspirazione potresti fare un 125/65.. comunque provala prima con la basetta da 1 mm e dovresti essere sui 126 di travaso e 179/180 di scarico.. allarga lo scarico al 67/68 per cento cordale.se non ti piace alza  lo scarico con dremel  a 184/185

Modificato da akrapovic76
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non andrei a 132 di travaso, magari con 1mm di basetta e una ulteriore lavorata allo scarico fai meglio, una toccatina alla valvola per arrivare sui 185/190 di fase aspirazione, puoi unire le unghiate facendone due grandi e lavorare anche sul cordale dello scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Come le ha portate a 120 le luci di travaso? comunque secondo me 1 mm basta e avanza 

Podarsi che ho misurato male ?!   comunque lo scarico si vede che è stato alzato ..  e allargato 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, spillo ha scritto:

Per quando riguarda la fase di anticipo albero , vorrei farlo aprire 5/10 gradi prima che si chiudessero i travasi .... e il ritardo lo lascerei a 60 ?

se metti basetta da 1 mm e arrivi sui 125/126 di travaso dovresti anticipare l albero a 125 gradi per avere 7/8 gradi di incrocio che secondo me vanno bene... il ritardo secondo me se abbassi la valvola e lo porti a 65 gradi male non gli fai

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, spillo ha scritto:

Con basetta da 2 mm , i travasi si scoprono completamente .  Non saprei come fare con questa Simonini !?    Lui vuole quella a tutti i costi 

i travasi ,lo sai ,basta portarli a filo cielo del pistone e credo che con 1 mm vai bene...il pistone non deve scendere troppo sotto i travasi e soprattutto non deve scendere sotto lo scarico..altrimenti rischi di infilarlo nello scarico in risalita

Modificato da akrapovic76
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Guarda con 2 mm sotto arriva proprio a filo travasi ! Quindi con basetta di 1 mm  sarebbe poco ..    Poi in testa che mi conviene tornire ? testa o cilindro ?  Avrei anche una testa polini base a casa che sembra essere più compressa della DR  .   Se ci mettessi quella  pero portando lo squish a quando ? 

Grazie tanto per i consigli

Modificato da spillo
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, spillo ha scritto:

Guarda con 2 mm sotto arriva proprio a filo travasi ! Quindi con basetta di 1 mm  sarebbe poco ..    Poi in testa che mi conviene tornire ? testa o cilindro ?  Avrei anche una testa polini base a casa che sembra essere più compressa della DR  .   Se ci mettessi quella  pero portando lo squish a quando ? 

Grazie tanto per i consigli

Guarda io il travaso a 132 non lo porterei con 2 mm di basetta.. o al limite potresti metterla e alzare lo scarico a 188/190.. ma potresti fare più danno che altro.. prova con 1 mm anche se non scopri tutto e vedi come va.. prova con 1 mm di basetta .. e poi al limite monti quella da 2.. e vedi anche come va con quella da 2mm..e poi mi regolerei di conseguenza.. se vedo che con 1 mm di basetta la vespa si esprime bene e prende anche la 4 la lasci così.. Se non va bene monti quella da 2 mm e vedi come va.. altrimenti monti quella da 1 mm e due guarnizioni di carta interposte tra carter e basetta ,in modo che ti porti su 1,5 mm e vedi come va.. sta a te cercare il miglior compromesso.. almeno io faccio così...scelgo la erogazione,la coppia o i giri ,in base a come mi piace.Secondo me 125/180  125/185 max, dovrebbe andare ..La testa ti conviene mettere una Polini nuova r  ,o fai tornire la sua ad incasso per i mm che alzi sotto.. sempre misurando

Modificato da akrapovic76
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, spillo ha scritto:

Ho una testa polini normalissima !  se mi dite che è meglio della DR   , che si accoppia bene col pistone Dr la metto allora !   Si riuscirà a fare 1 mm  o poco più di incasso sulla testa vecchia polini ? 

 

 

Guarda non lo so ,ma credo che un mm dovrebbe arrivarci

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, spillo ha scritto:

Il Dr non mi pare sia un cilindro predisposto per girare altino !   I travasi sono piccolissimi .. Però vedremo un pò che  viene fuori .

si secondo me un 125/185 con 24/72 e simonini e 125/65 di albero..con almeno un 24 di carburatore dovrebbe andar bene

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, akrapovic76 ha scritto:

i travasi ,lo sai ,basta portarli a filo cielo del pistone e credo che con 1 mm vai bene...il pistone non deve scendere troppo sotto i travasi e soprattutto non deve scendere sotto lo scarico..altrimenti rischi di infilarlo nello scarico in risalita

Si infatti con basetta da 2 mm , il pistone va leggermente sotto la luce di scarico , per cui se deciderò di mettere quella , lo limo  quel poco per portarlo a filo o leggermente sotto al pistone 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, spillo ha scritto:

Si infatti con basetta da 2 mm , il pistone va leggermente sotto la luce di scarico , per cui se deciderò di mettere quella , lo limo  quel poco per portarlo a filo o leggermente sotto al pistone 

bene..cosi scopri bene i travasi e poi porti lo scarico a 185.. fai una bella fase 125/65 e se vuoi azzarda anche un 120/70. Ti direi piu la seconda 120/70.. secondo me per accelerare il flusso nel carter pompa non c e bisogno di tanto incrocio che perdi pressione nel richiamo dei gas  percio 120/125max..il ritardo invece serve per prolungare l ingresso dei gas nel carter.. io almeno cosi la penso.. prova

Modificato da akrapovic76
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho in casa 2 teste polini economiche ,  una normale e un'altra che è gia stata abbassata .   Non ho misurato bene però già anche la polini di scatola ha squish molto più basso della DR .   Per cui penso di recuperarli quei 2 mm in qualche maniera !    Dite di arrivare ad uno squish di 1.2/1.5mm ? che dite ?  

Se non ci arrivo posso anche rimediare una basetta da 1.5 mm invece che 2 .  

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, spillo ha scritto:

Ho in casa 2 teste polini economiche ,  una normale e un'altra che è gia stata abbassata .   Non ho misurato bene però già anche la polini di scatola ha squish molto più basso della DR .   Per cui penso di recuperarli quei 2 mm in qualche maniera !    Dite di arrivare ad uno squish di 1.2/1.5mm ? che dite ?  

Se non ci arrivo posso anche rimediare una basetta da 1.5 mm invece che 2 .  

secondo me 1,5 in testa dovresti farcela...la basetta ti direi che da 1,5 sarebbe meglio cosi abbassi un po il travaso. squish 1,2  1,5max .. credo dovrebbe andare

Modificato da akrapovic76
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ho caricato un video delle prime accensioni , non so se si vede ..   

Comunque alla fine ho messo la basetta da 2mm , perche mi andava bene sopra la testa polini spianata , e mi viene uno squish che non è proprio perfetto , in pratica la zona verso il centro pistone diciamo è un pò piu bassa dell'esterno  , è circa 1mm  sul punto più basso.     

Le fasi mi vengono fuori  185/128  ,  aspirazione  125/60    , accensioni PK 4 poli da 2KG   a 19°   .    

Carburazione di prova per iniziare con 24 PHBL    getto MAX 100 ,  min 54 , X13 alla 3' tacca dall'alto,  con AQ260  , vite miscela 2,5 giri svitata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...