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Salve a tutti vorrei una semplice informazione 

Ho un amico con la vespa 

130 polini mono 

Lamellare e 24 

27/69

D&F SIMONINI 

siccome ho dovuto aprirli il motore perché saltavano le marce ora sono in procinto di chiuderlo ma lui lamentava che la 4 non tirava bene avevo pensanto siccome la simonini gira sui 185 gradi giusto di basettare il cilindro 2mm rornire la testa mettere pignone da 25 al posto che da 27 cosa dite I travasi alla base sono gli originali polini solo raccordato Carter  e sfondato completamente la valvola essendo lamellare

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2 ore fa, rogyracing ha scritto:

Salve a tutti vorrei una semplice informazione 

Ho un amico con la vespa 

130 polini mono 

Lamellare e 24 

27/69

D&F SIMONINI 

siccome ho dovuto aprirli il motore perché saltavano le marce ora sono in procinto di chiuderlo ma lui lamentava che la 4 non tirava bene avevo pensanto siccome la simonini gira sui 185 gradi giusto di basettare il cilindro 2mm rornire la testa mettere pignone da 25 al posto che da 27 cosa dite I travasi alla base sono gli originali polini solo raccordato Carter  e sfondato completamente la valvola essendo lamellare

Come già detto da filipporace se il problema di quel motore è tirare la 4° risolveresti semplicemente con un cluster 18/20

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Ciao

Sei ancora in procinto di chiuderlo, perché non gli dai un'allargatina ai travasi sotto e allo scarico. Poca roba.

Un amico ha esattamente lo stesso motore con un espansione però un doppia aspirazione, tira la 4a mooolto a fatica. Per cui ci vedrei bene un 18-20, cosi si leva il salto. Il pignone lo puoi sempre mettere dopo se necessario

 

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  • SuperMod
2 ore fa, rogyracing ha scritto:

Ok glielo dico ma se metto la il pignone da 25 risolvo ugualmente o meglio cluster 20 denti ho visto quello della vmc che non costa molto qualcuno la provato

quello vmc mi sembra 18/21.   Vedrai che con fasi originali del Polini 18/20 e 27/69 la deve per forza tirare.   Se no c'è altro. Magari c'è ancora la valvola......visto che dici di doverla ancora sfondare.

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3 ore fa, rogyracing ha scritto:

Ok glielo dico ma se metto la il pignone da 25 risolvo ugualmente o meglio cluster 20 denti ho visto quello della vmc che non costa molto qualcuno la provato

Accorciando la rapportatura il salto si sentirà meno ma comunque 

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22 ore fa, filipporace ha scritto:

Se fosse solo perché non tira la 4a basterebbe un cluster 18/20   Se metti 2 mm sotto al Polini in ghisa il travaso arriva appena sotto i 130 e con la d&f fare tipo 128 188 te lo sconsiglio, tanto di giri non ne prende 

Aspe.. d'accordo sul cluster, ma con basetta da 2mm sotto al cilindro 130° ai travasi principali li vedi col binocolo. Per me con la simonini 2 mm sotto, 18/20 e pignone da 25

  • Confused 1
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  • SuperMod
1 minuto fa, blaps_85 ha scritto:

Aspe.. d'accordo sul cluster, ma con basetta da 2mm sotto al cilindro 130° ai travasi principali li vedi col binocolo. Per me con la simonini 2 mm sotto, 18/20 e pignone da 25

ma non scherzare che il Polini non tira la 27/79 con 4a corta e la Simonini.    Misura con 2 mm sotto le fasi del Polini poi mi dici.  O dimmi secondo te quale fase sarebbe idonea.  Perché so già che salta fuori sto differenziale 60 che ormai é universale a quanto pare.

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

i gradi possono variare in base al metodo che ognuno usa o all'altezza del carter ,negli anni magari ci hanno messo mano ,un paio di gradi tra una misurazione soggettiva ci stà tutta ,chi misura con guarnizione ,chi senza ,chi 0,05 di spessimetro ,chi 2 decimi ,chi il calibro ,ecc..ecc..

Modificato da claudio7099
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  • SuperMod
25 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Ho detto pignone da 25 veramente. 

Ti posso dire che con basetta da 1.5 ero a 122° dei travasi primari (misurato piu volte con spessimetro). Con quella da 2 quindi ipotizzo 125. Lo scarico lo alzi a mano. Ma non viene 185, viene meno 

appunto. É corta. Non hai fasi stellari.    Con il Polini di scatola la Simonini ,lamellare 24 tiri la 27/69 con cambio originale, se no c'è qualcosa che non va.

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  • SuperMod

a mument.    Ho detto che un 130 Polini non rifasato e configurato come descritto sopra non ha problemi a tirare il cambio originale con 27/69.     Se poi si parla di rifasare etc etc allora certo che serve una 4a corta o extracorta.     Va bene anche il vmc, il lavoro di avvicinare 3a e 4a lo fa......l'oggetto non mi piace, lo trovo dozzinale e da prove fatte andrebbe poi bene con questi motori poco potenti.

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