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Dici è magra tra l'altro...non ti saprei dire, sei tu che architetti il tutto...per me prima devi avere il giusto livello in vaschetta e che la valvola benzina funzioni correttamente poi vedi il da farsi

E, ehm, cioè...tenta di scrivere chiaro sennò da qui visto passiamo solo dalle parole come facciamo a capire come va? che è già tanto che ci cimentiamo a fare le carburazioni online che è sempre un rischio....anche se il rischio più grande di tutti è la testa del vespista ahah

Vabè era per dire ù

Dai sistemalo bene sto 32!

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1 ora fa, albe dm ha scritto:

Come esce la benzina, hai mica sostituito la valvola benzina? mi pare ti eri impuntato andava bene la vecchia che avevi....

Se non riesci a avere la tenuta della valvola benzina in vaschetta è totalmente inutile cercare di carburarla, sarà sempre grassa perchè il livello benzina in vaschetta sale talmente alto che sforando dal polverizzatore o sfiati darà sempre stragrasso, quindi falsa TUTTO

Prima sistema quel problema poi la carburi

Si ho su la valvola del mio 30 phbe che andava benissimo non capisco perché solo spostandola sul vhsa non dovrebbe andare 😒 ho fatto anche le prove con la benzina (senza vaschetta) per vedere se perde e sembra che funzioni bene.. sono stato tutto il pomeriggio a provare e riprovare mille volte ma fa sempre sto maledetto vuoto anche con getto min da 60 e spillo alla 5 tacca.. come può essere? Ho fatto un giro con l’aria tirata e perlomeno così non si spegne però chiaramente quando molli il gas si ingolfa di brutto, sto pensando a cosa potrei provare a fare domani, non vorrei che fosse una questione di livello benzina in vaschetta che da sto problema 

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Ho capito la prova fatta ma vale da mercoledì a giovedi si dice in dialetto qui da me, cioè vale nulla........non voglio essere saccente ma dovevi farla lavorare nel suo essere cioè vaschetta montata come fosse sul motore (che poi sul motore ha le microvibrazioni che non puoi simulare quindi non sarebbe ancora una prova al 100%

Non ho ancora capito se perde benzina dagli sfiati/polverizzatore/presa aria

Ripeto, se la valvola benzina non lavora bene e falsa in eccesso/difetto il livello trovo inutile chiedersi cosa potrebbe essere se questo se quello...

Sostituire lo spillo valvola benzina o tutta la valvola benzina significa al montaggio verificare l'altezza del bilanciere galleggianti separati o altezza bilancere galleggianti uniti che siano da misure come in tabella Dellorto (le trovi online).....l'hai fatto?

AMMETTIAMO CHE nonostante tutto il tuo pociare insieme i pezzi del 32 il livello vaschetta sia incredibilmente corretto e tralasciando il tuo domandarti se è corretto o no, questi strani sintomi potrebbero venire da qualche circuito interno toppato o semi ostruito come il circuito del minimo o il progressione laddove il flusso va in una direzione interna per uscire prima da uno poi da due uscite separate, una cosa molto delicata insomma....se i circuiti interni non sono bellli puliti basta poco che questo strano gioco di flussi avvenga male ricadendo sul risultato......l'hai pulito bene prima di metterci mano?

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1 minuto fa, albe dm ha scritto:

Ho capito la prova fatta ma vale da mercoledì a giovedi si dice in dialetto qui da me, cioè vale nulla........non voglio essere saccente ma dovevi farla lavorare nel suo essere cioè vaschetta montata come fosse sul motore (che poi sul motore ha le microvibrazioni che non puoi simulare quindi non sarebbe ancora una prova al 100%

Non ho ancora capito se perde benzina dagli sfiati/polverizzatore/presa aria

Ripeto, se la valvola benzina non lavora bene e falsa in eccesso/difetto il livello trovo inutile chiedersi cosa potrebbe essere se questo se quello...

Sostituire lo spillo valvola benzina o tutta la valvola benzina significa al montaggio verificare l'altezza del bilanciere galleggianti separati o altezza bilancere galleggianti uniti che siano da misure come in tabella Dellorto (le trovi online).....l'hai fatto?

AMMETTIAMO CHE nonostante tutto il tuo pociare insieme i pezzi del 32 il livello vaschetta sia incredibilmente corretto e tralasciando il tuo domandarti se è corretto o no, questi strani sintomi potrebbero venire da qualche circuito interno toppato o semi ostruito come il circuito del minimo o il progressione laddove il flusso va in una direzione interna per uscire prima da uno poi da due uscite separate, una cosa molto delicata insomma....se i circuiti interni non sono bellli puliti basta poco che questo strano gioco di flussi avvenga male ricadendo sul risultato......l'hai pulito bene prima di metterci mano?

Ho fatto la prova senza la vaschetta perché sennò come faccio a capire se lo spillo chiude o non chiude? (Non so se ho sbagliato il “metodo” ma pensavo fosse corretta come “prova del 9”)

riguardo alle perdite, col tappo nuovo da sotto non perde più, ma ho notato che esce un po’ di benzina da una delle 3 viti della vaschetta ( quella in foto), invece altre perdite da polverizzatori/sfiati ecc non c’è ne sono, apparte quando ho tappato lo sfiato con una vite che ho subito tolto.

Per quanto riguarda il livello in vaschetta sto leggendo una miriade di post sui forum e i vari manuali dell’orto per capire. Infatti domani voglio provare a piegare di più o di meno la linguetta del galleggiante e prendere la misura della suddetta altezza. 

Infine per quanto riguarda la pulizia, si l’ho pulito con benzina e compressore come faccio sempre, domani per sicurezza l’ho ripasso bene perché sembra molto ossidato all’interno. 

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Ma non era difficile fare le prove con la vaschetta montata, forse anche più semplice

Comunque il tubetto del troppo pieno andrebbe ben chiuso

La perdita alla vite, bel casino, ma hai sostituito la guarnizione vaschetta? la guarnizione a livello normale resta sott'acqua, cioe sotto il livello benzina, se ha una microcrepa perde...avevi preso la busta guarnizioni?

Allora la valvola benzina funziona se non perde, molto bene

Quando smonti la vaschetta lascia su tutti i galleggianti e appoggia sul piano il carb dalla parte presa aria, i gall si mettono in una determinata posizione, secondo tabella Dellorto (che non ho) farai le misurazioni dal piano vaschetta alla linguetta del bilancere...se erano i separati lo so bene, gli uniti invece non avendoli non mi ricordo le quote

Oh ma hai tappato l'attacco mix? quel tubetto che sporge a sinistra dellì'ultima foto? è aperto! se è aperto vengo lì ti tiro una orecchia ahahah!

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Inviata (modificato)
16 minuti fa, albe dm ha scritto:

Ma non era difficile fare le prove con la vaschetta montata, forse anche più semplice

Comunque il tubetto del troppo pieno andrebbe ben chiuso

La perdita alla vite, bel casino, ma hai sostituito la guarnizione vaschetta? la guarnizione a livello normale resta sott'acqua, cioe sotto il livello benzina, se ha una microcrepa perde...avevi preso la busta guarnizioni?

Allora la valvola benzina funziona se non perde, molto bene

Quando smonti la vaschetta lascia su tutti i galleggianti e appoggia sul piano il carb dalla parte presa aria, i gall si mettono in una determinata posizione, secondo tabella Dellorto (che non ho) farai le misurazioni dal piano vaschetta alla linguetta del bilancere...se erano i separati lo so bene, gli uniti invece non avendoli non mi ricordo le quote

Oh ma hai tappato l'attacco mix? quel tubetto che sporge a sinistra dellì'ultima foto? è aperto! se è aperto vengo lì ti tiro una orecchia ahahah!

No la guarnizione non l’ho cambiata, spero di risolvere quella microperdita modificando il livello vaschetta anche se da come mi hai spiegato, se rimane sott’acqua è una questione di guarnizione e non di livello!

 

Ahahahahah no non l’ho tappato🤣 devo chiuderlo? Che problemi comporta averlo aperto? 
Domani faccio la prova che hai detto per vedere il livello (che tra l’altro ho appena letto sul manuale appunto) come dici tu bisogna appoggiarlo dal lato filtro orizzontalmente e misurare, io ho i galleggianti uniti e online non ho trovato una misura per il VHSA. Ho solo trovato una misura di 14mm riferita al 30 VHSH, ma domani misuro e faccio un po’ di prove. 

Modificato da EdoardoPellegrino
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Ahahahahah

 

ma daaaaiii!

 

Ahahahaahh....mi fai ammattire 🤣

Ahahah.....caspita yuk...ahah.....mama...aiuto...ahah....sei simpatico però ahahah...

Ocaspita CERTO CHE VA CHIUSO IL TUBETTO DEL MIX ahah...ahahah...mama....scusa se rido eh....cavoli....tira dentro aria e falsa la carburazione yuk!

Tappa tutto....comprati lo stucco bicomponente, ce ne sono una infinità, uno buono è il Quicksteel, una potenza....tappi tutto a stucco....oppure mettici la pasta grigia sigillamotori...o la pasta che usi per chiudere il motore, pasta rossa, pasta nera, pasta grigia...pasta dentifricia! no dai ahah...tappa:

Tubetto mix

Tubetto troppo pieno interno alto esterno basso

Ochei?

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Per la quota del galleggiante puoi tenere quella del Vhsh...tra i due sistemi di galleggiante (uniti e separati) la differenza è minima penso qualche mm...quindi se adotti le misure del Vhsh (che condivide lo stesso identico corpo carbuatore del tuo 32) non ci vai lontano dalle ottimali e intanto puoi usarlo...poi lo affinerai

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In questo momento, albe dm ha scritto:

Ahahahahah

 

ma daaaaiii!

 

Ahahahaahh....mi fai ammattire 🤣

Ahahah.....caspita yuk...ahah.....mama...aiuto...ahah....sei simpatico però ahahah...

Ocaspita CERTO CHE VA CHIUSO IL TUBETTO DEL MIX ahah...ahahah...mama....scusa se rido eh....cavoli....tira dentro aria e falsa la carburazione yuk!

Tappa tutto....comprati lo stucco bicomponente, ce ne sono una infinità, uno buono è il Quicksteel, una potenza....tappi tutto a stucco....oppure mettici la pasta grigia sigillamotori...o la pasta che usi per chiudere il motore, pasta rossa, pasta nera, pasta grigia...pasta dentifricia! no dai ahah...tappa:

Tubetto mix

Tubetto troppo pieno interno alto esterno basso

Ochei?

Ahahahahah opsssss, mi leggo sempre una marea di libri, manuali, forum e faccio prove  ecc ma questa del miscelatore giuro che non la sapevo 😂 scusa albe ahahahahaha perdonami. Domani mattina subito diretto in garage e tappo tutto. A casa ho pasta rossa, provo con quella allora? La butto dentro il tubetto mix faccio asciugare e provo giusto? Mentre per il tubetto del livello non so se riesco con la pasta rossa perxhe è veramente piccolo, ma provo al massimo compro il bicomponente! Tappo tutto e poi ti racconterò così forse finalmente si può iniziare a carburarla come si deve. Un ultima cosa, ma se tappo lo sfiato del livello con pasta/bicomponente non rischio che ritorni a pisciarmi benzina dal polverizzatore/fori anteriori del Venturi? (Come quando ho messo la vite)

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Inviata (modificato)

@albe dm ciao albe, oggi allora provo a tappare, in caso compro il bicomponente che sembra un metodo più efficace della pasta che rimane morbida e gommosa e tende a staccarsi.

mi è venuto un dubbio, ti ho segnato con 2 frecce quei 2 sfiati grossi che ha il VHSA. Quelli sono semplici sfiati benzina? Li lascio così come sono? (In particolare quello in basso ho dovuto togliere il raccordo a 90 perché mi toccava sul telaio) 

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Modificato da EdoardoPellegrino
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25 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

no gli sfiati sono al centro carburatore come nel phbe ,qualche versione aveva un circuito per l'acqua del radiatore ,non ho mai capito se serviva per uniformare le temperature ,soffia dentro e vedi dove esce l'aria ,am massimo tappi con il bicomponente

Ho provato a soffiare con l’aria e sembra che quei 2 sfiati grossi siano comunicanti tra se stessi. Quindi se soffio da uno dei 2 sfiati l’aria esce dall’altro sfiato e viceversa. Non ho riscontrato uscite d’aria in altre parti del carburatore. A sto punto mi viene da pensare a qualcosa per l’acqua come dicevi tu per le temperature (?)

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Perfetto bravissimo

Tappate le falle con il bicomponente....esattamente già provato a tappare il mix con la pasta nera rossa ma basta nulla che si stacca, il bicomponente è diciamo metallo liquido e tappa definitivamente

Quei due sfiati come dici te Claudio servivano a far passare l'acqua del raffreddamento del motore, serve a scaldarlo alle basse temperature e comunque l'acqua ci passava sempre, quei due attacchi sono dentro a pressione, puoi levarli e i fori metterci il bicomponente così non hai impedimenti degli attacchi quando ci metti mano al carb

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6 minuti fa, albe dm ha scritto:

Perfetto bravissimo

Tappate le falle con il bicomponente....esattamente già provato a tappare il mix con la pasta nera rossa ma basta nulla che si stacca, il bicomponente è diciamo metallo liquido e tappa definitivamente

Quei due sfiati come dici te Claudio servivano a far passare l'acqua del raffreddamento del motore, serve a scaldarlo alle basse temperature e comunque l'acqua ci passava sempre, quei due attacchi sono dentro a pressione, puoi levarli e i fori metterci il bicomponente così non hai impedimenti degli attacchi quando ci metti mano al carb

Perfetto sono contento, adesso aspetto che si asciughi e poi provo sperando finalmente funzioni.

ora direi che a sto punto l’unica incognita rimane il livello vaschetta. Ti chiedo una cosa: il galleggiante nei carburatori deve toccare il fondo o rimanere “più alto”?

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No non dovrebbero toccare il fondo, il bilancere dal una parte ha la linguetta proprio per evitare accada dato si potrebbero incastrare sul fondo....con la benzina dentro se dal serbatoio arriva sempre benzina, non accadrebbe mai, solo se dal serbatoio non ne arriva più e il motore continua a andare potrebbe accadere ma la linguetta eviterebbe il contatto

Se comunque finisce la benzina la preoccupazione maggiore sarebbe non ti accada a full gas che rischi la sgrippata ma se sei a regimi bassi senti diventa magrissima e tende a spegnersi

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42 minuti fa, albe dm ha scritto:

No non dovrebbero toccare il fondo, il bilancere dal una parte ha la linguetta proprio per evitare accada dato si potrebbero incastrare sul fondo....con la benzina dentro se dal serbatoio arriva sempre benzina, non accadrebbe mai, solo se dal serbatoio non ne arriva più e il motore continua a andare potrebbe accadere ma la linguetta eviterebbe il contatto

Se comunque finisce la benzina la preoccupazione maggiore sarebbe non ti accada a full gas che rischi la sgrippata ma se sei a regimi bassi senti diventa magrissima e tende a spegnersi

Capito, allora lascio com’è dovrebbe funzionare. Ho lasciato il carburatore ad asciugare. C’è scritto che asciuga in 12 ore, ma quasi quasi provo più tardi ad accendere, dovrebbe essersi seccato in circa 6/7 ore

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@albe dm allora ho tappato tutto, fatto asciugare. Ora rimonto tutto bene apro la benza dal serbatoio e niente da fare sgorga benzina dal polverizzatore e dai fori anteriori sul Venturi proprio come quando avevo provato chiudere lo sfiato della vaschetta con la vite... stesso risultato, siamo sicuri che debba andare chiuso? 

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Non so di cosa parli dello sfiato....per me è arabo perchè c'entra una mazza. e neanche voglio capire.....onestamente ti avevo detto di comprarla la valvola benzina nuova (la vendono completa di nipplo spillo e guarnizione base) ma te dicevi che quella del Phbe andava bene 😜

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10 minuti fa, albe dm ha scritto:

Non so di cosa parli dello sfiato....per me è arabo perchè c'entra una mazza. e neanche voglio capire.....onestamente ti avevo detto di comprarla la valvola benzina nuova (la vendono completa di nipplo spillo e guarnizione base) ma te dicevi che quella del Phbe andava bene 😜

Non so nemmeno io cosa c’entra ma so solo che ieri quando l’ho tappato ha iniziato ad uscire benzina ovunque... per la valvola so che è sempre meglio cambiarla se non si è sicuri ma ho pensato che se prima andava benissimo non vedevo il motivo di cambiarla. Adesso sto facendo qualche prova, cerco di sistemare ma non riesco a capire perché fa così. Ho provato anche un altro spillino che avevo qua uguale ma perde lo stesso 

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