Vai al contenuto

Configurazione 75 dr f1 o polini 6t


Messaggi consigliati

Salve a tutti spero che vada tutto bene in questa quarantena;

Un mio amico che ha una vespa pk xl dell 85 tutta originale e mi ha chiesto se potevo fargli qualcosa per farla andare un po di più e gli ho detto che doveva mettere almeno un 75 lui ha dopo che ne ha parlato con il suo babbo mi ha detto che de doveva elaborarla per farla andare un po di più voleva le cose fatte bene:

io avevo pensato a 

75 dr f1; 18/67 in caso con pignone da 19 (https://www.ebay.it/itm/1879-CAMPANA-FRIZIONE-18-67-SENZA-PARASTRAPPI-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N/311097407646); 19 shbc con collettore dedicato a tre fori ( https://www.ebay.it/itm/KIT-COMPLETO-CARBURATORE-19-19-COLLETTORE-BOCCHETTONE-FILTRO-VESPA-PK-50-XL-RUSH/323642182348); proma; albero jasil anticipato c 43 (https://www.ebay.it/itm/MF1047-ALBERO-MOTORE-JASIL-TOP-RACING-ANTICIPATO-CROMATO-VESPA-SPECIAL-APE-PK/283008376905) e raccordare un po per avere un po di brio

in più

Ditemi se va bene e anche se i 75 li riesce a passare (Questo fattore è davvero importante perche senno gli dovrò fare il classico 102 ma lui non vuole assolutamente)

Poi volevo chiedere se l'accensione hp monta su vespa pk xl  e magari con qualche adattamento (non so magari qualche incompatibilità )

 

GRAZIE MILLE IN ANTICIPO 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

A mio avviso, piuttosto che la 18/67 col pignone da 19, meglio la 21/76 per risparmiare qualcosa (la possedevo sul 75 HP) o la 24/72 con pignone da 21 per spingere il più possibile sull'allungo e in caso di montaggio futuro di un 85 o 102 che sia, basterebbe poco per sostituire il pignone e avere il rapporto adeguato. Quest'ultima soluzione, la adotterei se le strade percorse sono prettamente in pianura e con poche salite. Classico 19, proma o giannelli e via andare. A raccordare i travasi faresti solo bene e anche valutare le lavorazioni sulla valvola sono cose sempre utili. Monta pure la HP, dovrai scollegare i cavi per una possibile batteria e non so dirti se serviranno modifiche al devio luci. Qualcuno saprà dirti di più. Per quel che so, sicuramente bisognerà rivedere le frecce e sostituire quasi sicuramente anche il relè

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ma comunque il pignone da 21 quanto costa

e poi riuscirebbe a tirarla una tale rapportatura?

comunque quanti giri puo fare sia il polini 6t standard e il dr f1? magari aumenterebbero con l accensione?

ma servirebbe anche raccordare lo scarico al collettore

 

Modificato da vespapk102xl
Link al commento
Condividi su altri siti

Riuscirebbe a tirarlo certo, rapporto 21/72 è 3,42, quindi solo 0,10 più lungo rispetto a 18/67 con pignone 19. In quarta urlera sicuramente di meno il motore, nelle altre marce avrai una velocità maggiore. Su tonnazzo il prezzo di vendita è 32,90 + spedizione. 

Valuta tu, io sinceramente non opterei per questa strada, metti la 21/76 e basta. Al massimo una gomma 90/90/10 al posteriore e recuperi quel km orario o 2 che mancano all'appello. Probabilmente non ne avrai bisogno.

Ho chiesto a 2 amici, uno monta a sua insaputa statore V, l'altro mi ha mandato una foto, e si vedono i 2 fili verdi isolatiIMG-20200427-WA0194.thumb.jpg.81710b03b9f4f925268cf5f3f7a9a7c3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...