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Modifica padellino Px, ma una volta Aperta non capisco che marmitta è.


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10 minuti fa, Luis81 ha scritto:

Con il 24 da che getto parto, sia minimo che massimo?

Polini col si24, l'avrò usato due giorni perchè poi ero passato diretto al phbh28. A memoria giravo con 55/160 e getto max da 122 perchè tanti usavano questo setting. 

Che poi a lungo andare mi son accorto che ,almeno nei miei motori, col si24 riuscivo a girar meglio col minimo 50/160 e getto max un pelo più grande. 

Infatti col minimo da 50/160 ci gira pure @iena su mio consiglio e col suo ancora gira senza problemi. Di max non ricordo. Magari te lo dice lui se interviene.

17 minuti fa, Luis81 ha scritto:

 Con il 20, 48 140 di minimo può andare? 

Sinceramente non l'ho mai usato o provato sui 177 col si20. Non so dirti. Di solito vado di 48/160 o 50/160. Poi tanto fa anche la vite posteriore.

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35 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Sinceramente non l'ho mai usato o provato sui 177 col si20. Non so dirti. Di solito vado di 48/160 o 50/160. Poi tanto fa anche la vite posteriore

160 di freno aria significa più magro rispetto ad un 140? Avevo pensato di montare phbl 24 all'inizio, mi piaceva l'idea e con il collettore magari si potevano azzardare anche fasi più ampie che con il Si, dato il rigurgito, non è possibile da quello che ho capito. Però quando mi sono messo alla ricerca di un collettore ho scoperto che si passa subito al. 28 se non sbaglio. Per un 24, per la vespa, non c'è. Avrei dovuto farmelo fare Apposta e quindi.... Il 28 potrebbe starci sul mio, oppure non ha senso? . La mia valvola è stata ritoccata di 2,5 per lato, e allargata in cima per essere raccordata ad un 24.

Modificato da Luis81
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C'è anche il Pinasco si 26, o lo spacco si 26 però a quel punto monto davvero il 28. Boh, faccio mille pensate. Però un carburatore più grosso ci starebbe a pennello, lo sento. E poi con la marmitta che mi deve arrivare ormai ho fatto 30....

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1 ora fa, Luis81 ha scritto:

C'è anche il Pinasco si 26, o lo spacco si 26 però a quel punto monto davvero il 28. Boh, faccio mille pensate. Però un carburatore più grosso ci starebbe a pennello, lo sento. E poi con la marmitta che mi deve arrivare ormai ho fatto 30....

Se non hai problemi a girare con un carburatore esterno e quindi visibile, ti consiglio spassionatamente di montare direttamente un PHBH 28. E' un carburatore vero, con ampie possibilità di regolazioni e facilmente settabile. Se invece vuoi rimanere sotto-scatola un Pinasco SI 26 er, quello col venturi da 26 mm veri,va bene e costa il giusto. In ogni caso, passando ad un carburatore più grande un po' di differenza c'è, ma su motori adeguati, con diagrammi più spinti ed espansione. Su un 177 con i soliti lavoretti di raccordatura e la padella, tanta differenza non l' ho trovata.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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1 ora fa, vespamatteo ha scritto:

Se non hai problemi a girare con un carburatore esterno e quindi visibile, ti consiglio spassionatamente di montare direttamente un PHBH 28. E' un carburatore vero, con ampie possibilità di regolazioni e facilmente settabile. Se invece vuoi rimanere sotto-scatola un Pinasco SI 26 er, quello col venturi da 26 mm veri,va bene e costa il giusto. In ogni caso, passando ad un carburatore più grande un po' di differenza c'è, ma su motori adeguati, con diagrammi più spinti ed espansione. Su un 177 con i soliti lavoretti di raccordatura e la padella, tanta differenza non l' ho trovata.

Pensavo che comunque un po' di forza in più si sarebbe acquistata con un carburatore più grande. Poi in futuro si vedrà se andare a giocare con le fasi del cilindro e magari adeguare lo scarico. Devo dire che già ora non pensavo tirasse così bene i rapporti che ho messo, e con un carburatore più grande pensavo soltanto a rendere più pronta la vespa sul ritornare su di giri magari in salita con una marcia lunga etc etc. Poi comunque quello che non ammazza ingrassa e me lo ritroverei in futuro. Una cosa che un po' mi frena è la possibile difficoltà nel settarlo. Con questi carburatori le variabili sono tante e ho visto tanta gente impazzita, mesi e mesi appresso a sti così. È così complicato? Scusa rileggendoti ora vedo che dici che è facile da settare. 

Modificato da Luis81
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1 ora fa, vespamatteo ha scritto:

Se non hai problemi a girare con un carburatore esterno e quindi visibile, ti consiglio spassionatamente di montare direttamente un PHBH 28. E' un carburatore vero, con ampie possibilità di regolazioni e facilmente settabile. Se invece vuoi rimanere sotto-scatola un Pinasco SI 26 er, quello col venturi da 26 mm veri,va bene e costa il giusto. In ogni caso, passando ad un carburatore più grande un po' di differenza c'è, ma su motori adeguati, con diagrammi più spinti ed espansione. Su un 177 con i soliti lavoretti di raccordatura e la padella, tanta differenza non l' ho trovata.

Guardando in giro avevo visto questi phbh della Ysn, sarà qualche marca cinese? Sono buoni come carburatori? A quanto pare i ricambi sono compatibili con i dell'orto, così è scritto. Il prezzo è di un terzo più basso. 

https://www.scooter-center.com/it/carburatore-ysn-phbh-28-bs-attacco-34mm-con-raccordo-depressione/olio-ysn8569?sPartner=google-shopping-it&gclid=Cj0KCQjwhtT1BRCiARIsAGlY51IHOm7IKTrdgdqpSNw5gnuEvupkoOEWZJio2K7AK8J2sKaVUeaD0n8aArOSEALw_wcB

O magari se ne trovo uno usato. Anche se trovassi un 26 usato non mi dispiacerebbe. Alla fine in molti odiano comprare roba usata ma io devo dire che di sole vere e proprie non ne ho mai prese. Poi un carburatore tranne se non lo si è sbattuto per terra o stretto troppo per i Si o non so cosa funzionano. Settimane fa ho preso un 28 dell'orto per la mia 500 portata a 540, li ha fatto la differenza alla grande ehehehe. 

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7 ore fa, Luis81 ha scritto:

Pensavo che comunque un po' di forza in più si sarebbe acquistata con un carburatore più grande. Poi in futuro si vedrà se andare a giocare con le fasi del cilindro e magari adeguare lo scarico. Devo dire che già ora non pensavo tirasse così bene i rapporti che ho messo, e con un carburatore più grande pensavo soltanto a rendere più pronta la vespa sul ritornare su di giri magari in salita con una marcia lunga etc etc. Poi comunque quello che non ammazza ingrassa e me lo ritroverei in futuro. Una cosa che un po' mi frena è la possibile difficoltà nel settarlo. Con questi carburatori le variabili sono tante e ho visto tanta gente impazzita, mesi e mesi appresso a sti così. È così complicato? Scusa rileggendoti ora vedo che dici che è facile da settare. 

Per quel minimo di esperienza fatta giocando con la Vespa, posso dirti che effettivamente un carburatore più grande regala un po' più di "schiena" al motore. Anche sul 177 Polini di scatola montato su carter originali, semplicemente sfilando il 125,senza raccordare neppure la scatola, passando dal 20 al 24 ho trovato differenza soprattutto nel tiro in salita (sono fissato con sta salita eh, 😀). La differenza però tende ad assottigliarsi man mano che si sale con i diametri, cioè passare da un 20 ad un 24,secondo me produce più risultati che passare da un 24 ad un 28,almeno per quello che posso sentire col fondoschiena guidando la Vespa, perchè non ho un banco prova. La differenza secondo me è ancora minore se il motore non ha grosse esigenze di "respirazione",cioè non ha fasature ampie ed una marmitta adeguata. Una prova che vorrei fare prima o poi,è quella di togliere il 28 che ho sotto e mettere il 24. Sarebbe una prova utile perché il 28 l'ho montato interponendo una basetta da 8 mm di spessore tra carburatore e carter,raccordando poi il tutto. Togliendo il 28 e la basetta il condotto rimane raccordato decentemente anche per il 24 e quindi si potrebbe fare un confronto diretto. Però ho rimontato la Vespa da pochi giorni e quindi,almeno per ora,la lascerò cosi'.

Per il discorso del PHBH Dellorto, io mi sono sempre trovato benissimo,utilizzando i vecchi carburatori dei vari 125 stradali degli anni 90,recuperati a poco prezzo. Problemi di settaggio non ne ho mai avuti a patto di mettere un carburatore specifico per 2 tempi, perchè i PHBH venivano fatti anche in versione "ibrida" 2T/4T. Una volta me ne è capitato uno e mi ha fatto veramente patire, tanto che ho recuperato un corpo di un vecchissimo carburatore trovato nella cantina di un amico, ci ho passato tutte la parti del mio (valvola,vaschetta,ecc..) e la Vespa andava bene.

Per i carburatori usati ho sempre fatto il ragionamento che fai Tu e li ho sempre comprati senza problemi. Alla fine, a meno che non siano visibilmente deformati perché qualcuno li ha sbattuti in terra,oppure con valvole visibilmente consumate da 20 anni di utilizzo continuo,problemi non ne vedo.

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Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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14 ore fa, vespamatteo ha scritto:

Per quel minimo di esperienza fatta giocando con la Vespa, posso dirti che effettivamente un carburatore più grande regala un po' più di "schiena" al motore. Anche sul 177 Polini di scatola montato su carter originali, semplicemente sfilando il 125,senza raccordare neppure la scatola, passando dal 20 al 24 ho trovato differenza soprattutto nel tiro in salita (sono fissato con sta salita eh, 😀). La differenza però tende ad assottigliarsi man mano che si sale con i diametri, cioè passare da un 20 ad un 24,secondo me produce più risultati che passare da un 24 ad un 28,almeno per quello che posso sentire col fondoschiena guidando la Vespa, perchè non ho un banco prova. La differenza secondo me è ancora minore se il motore non ha grosse esigenze di "respirazione",cioè non ha fasature ampie ed una marmitta adeguata. Una prova che vorrei fare prima o poi,è quella di togliere il 28 che ho sotto e mettere il 24. Sarebbe una prova utile perché il 28 l'ho montato interponendo una basetta da 8 mm di spessore tra carburatore e carter,raccordando poi il tutto. Togliendo il 28 e la basetta il condotto rimane raccordato decentemente anche per il 24 e quindi si potrebbe fare un confronto diretto. Però ho rimontato la Vespa da pochi giorni e quindi,almeno per ora,la lascerò cosi'.

Per il discorso del PHBH Dellorto, io mi sono sempre trovato benissimo,utilizzando i vecchi carburatori dei vari 125 stradali degli anni 90,recuperati a poco prezzo. Problemi di settaggio non ne ho mai avuti a patto di mettere un carburatore specifico per 2 tempi, perchè i PHBH venivano fatti anche in versione "ibrida" 2T/4T. Una volta me ne è capitato uno e mi ha fatto veramente patire, tanto che ho recuperato un corpo di un vecchissimo carburatore trovato nella cantina di un amico, ci ho passato tutte la parti del mio (valvola,vaschetta,ecc..) e la Vespa andava bene.

Per i carburatori usati ho sempre fatto il ragionamento che fai Tu e li ho sempre comprati senza problemi. Alla fine, a meno che non siano visibilmente deformati perché qualcuno li ha sbattuti in terra,oppure con valvole visibilmente consumate da 20 anni di utilizzo continuo,problemi non ne vedo.

E si, infatti sto guardando su internet per prenderne uno usato. quindi alla fine tu cosa mi suggerisci, un phbh 28 oppure un 26, o un 24? Sono due giorni che cerco di carburare la vespa e non ci sto proprio riuscendo. Proprio proprio no. Forse non sono troppo capace io, mi sta venendo anche un certo sconforto e perdita di entusiasmo ehehhehe. Perché il motore è una booomba!, lo sento che c'è, per quello che può essere dati i lavoretti da poco che ho fatto. Tiene il minimo come un orologio svizzero, non perde un colpo, appena do gas s'imbala di brutto, poi si libera di questa situazione e torna ad andare. Sono partito con 114 be3 160 e 48 140 e valvola numero 1.poi sono sceso e il meglio che ho avuto, ma sempre non fluido, con 112 e be5. Vite di 2 giri e mezzo o forse più. Proprio ora ho smontato il volano perché per la disperazione ho pensato potessero essere le puntine, che ne so. Domani vedrò, ora è tardi per provare. Ho un accensione elettronica, montata, ma non fa scintilla. O ho sbagliato io oppure è guasta. Di solito è la centralina che parte oppure lo statore? Ma porca miseria che palle. Vabbè, vedremo ma non sarà facile da quello che mi sembra. 

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8 ore fa, Luis81 ha scritto:

Sono partito con 114 be3 160 e 48 140 e valvola numero 1.poi sono sceso e il meglio che ho avuto, ma sempre non fluido, con 112 e be5. Vite di 2 giri e mezzo o forse più.

No, il problema è che stai pasticciando a caso con la carburazione.

22 ore fa, vespamatteo ha scritto:

 La differenza però tende ad assottigliarsi man mano che si sale con i diametri, cioè passare da un 20 ad un 24,secondo me produce più risultati che passare da un 24 ad un 28,almeno per quello che posso sentire col fondoschiena guidando la Vespa, perchè non ho un banco prova.

 

Il 9/5/2020 in 00:32 , vespamatteo ha scritto:

 il giusto. In ogni caso, passando ad un carburatore più grande un po' di differenza c'è, ma su motori adeguati, con diagrammi più spinti ed espansione. 

 

La differenza con un carburatore più grande si sente anche col solito 177 e padella racing.

Però occorre tener separati i SI dai PHBH.

Dal si20 al si24 la differenza c'è, dal si24 al si26 già si fa fatica sentir il cambiamento. 

A passar ad un phbh28 o 30 cambia completamente perchè è proprio un altro carburatore.

Avendo provato sul mio VMC sia si24, si26 e phbh30, posso dire che ognuno ha le sue caratteristiche. Se dovessi cercare bei numeri sul banco, il si26 se la cava molto bene, ma il phbh nell'utilizzo stradale ed in montagna è imbattibile, anche se magari si mangia mezzo cavallo dal si26.

Il 9/5/2020 in 01:43 , Luis81 ha scritto:

Guardando in giro avevo visto questi phbh della Ysn, sarà qualche marca cinese? Sono buoni come carburatori? A quanto pare i ricambi sono compatibili con i dell'orto, così è scritto. Il prezzo è di un terzo più basso. 

Per carità, trovati fuori un Dell'Orto anche usato, ma originale.

Il 9/5/2020 in 01:43 , Luis81 ha scritto:

Settimane fa ho preso un 28 dell'orto per la mia 500 portata a 540, li ha fatto la differenza alla grande ehehehe. 

O.T.: carburatore grande ok, ma se non l'hai già fatto, albero a camme 40/80-80/40 e leggera spianata alla testa e vedi che vola anche se solo 540cc...

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Inviata (modificato)
5 ore fa, 500turbo ha scritto:

O.T.: carburatore grande ok, ma se non l'hai già fatto, albero a camme 40/80-80/40 e leggera spianata alla testa e vedi che vola anche se solo 540cc...

Ottimo suggerimento, già fatto e infatti rispetto a prima è un'altra macchina. Non volevo cambiare motore né modificare il basamento per poter tornare sempre dietro. Ho trovato questi cilindri e l'albero a camme nuovi da questa ditta credo dell'Emilia Romagna ad un buon prezzo e li ho presi . Non si potrà paragonare al 650 però insomma va benissimo, sulle false salite metto la quarta tranquillamente dopo che mi sono lanciato un po', prima a volte dovevo rimettere la seconda ehehehhes. 

 

5 ore fa, 500turbo ha scritto:

No, il problema è che stai pasticciando a caso con la carburazione

Tornando alla Vespa, non ci sto capendo niente. Mi sta salendo una frustrazione pazzesca porc.... comunque, ora proprio ora spinto dalla disperazione ho preso un getto dab 98, l'ho alesato ad occhio con delle fresette per dremel e va meglio, e non poco. L'ho fatto di sicuro più grande del 114. Ma quando è un buuuuuuuum..... Non è troppa aria? Quando è troppa benzina sono s'imbroda? Perché a me fa la prima cosa. E visto che allargando il getto va meglio allora forse aveva bisogno di più carburante? Ma che ne so, non mi era mai capitato così. Anche con la ho dopo un po' di prove ho trovato la quadra, qui sto impazzendo. 

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Inviata (modificato)
Il 10/5/2020 in 08:51 , 500turbo ha scritto:
Il 10/5/2020 in 00:27 , Luis81 ha scritto:

Vite di 2 giri e mezzo o forse più.

No, il problema è che stai pasticciando a caso con la carburazione

Alla fine ho razionalizzato e ho proceduto per step. Ho risolto con un carburatore da 26 pinasco, trovato in giro, con 160 be3 128, quello finto da 24 virgola non so che. Perché la verusone R costa di più e molti lamentano imbrodamenti a bassi e medi regimi. Volano del 200 da 2,6 kg e Pignone da 22 su 65. Ho modificato il rubinetto della benzina, ne avevo uno senza la riserva e ne ho allargato i condotti, ho saldato l'anello di rinforzo sulla campana e limato tutti gli spigoli vivi del cilindro. Volevo alzare anche un po' lo scarico, i 5 gradi canonici 0,9mm ma alla fine ho pensato che così andava più che bene e che avrei perso solo coppia a favore di forse qualche giro in più. Ho solo raccordato un po' la finestrella del pistone fronte scarico al travaso. È venuto fuori un motore davvero "un sacco bello" (come il titolo del film di Verdone). Un bel po' di coppia e una velocità di punta che non ho ancora appurato perché non ho voluto per il momento "schiattarla". Ma le prerogative sono buone. Lo squish con questo tipo di testa è un macello ma vorrei calcolare il RC., che se non sbaglio per essere ottimale deve essere intorno a 9,...... Giusto? Ad ogni modo è molto divertente e non sfiguro davanti a Vespa con motori da migliaia di euro etc etc. Certo, non siamo a quei livelli con il mio Polini in ghisa però a parità di prezzo..... E poi me lo sono fatto da solo. Molti hanno gran motori ma elaborati da professionisti. È come avere una gran bella fischiarola e farsela s.....e da un altro. Se non lo fai tu che sfizio c'è? Dico bene? Senza nulla togliere a chi fa diversamente perché non ha tempo o per altri motivi, è solo il mio pensiero. Ciaoooo e grazie dei tanti utili consigli. 

P. S dimenticavo, ho messo su la Faco e pare vada bene, rispetto a quella che avevo ha molto più sfogo e non mi sembra abbia perso molto in basso. Anzi forse proprio niente. C'è però da dire che l'ho messa insieme al 26 e al Pignone 22 quindi non ho il termine di paragone. 

Ancora grazie 500 turbo e hasta la Vespa 

Modificato da Luis81
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Inviata (modificato)
Il 8/5/2020 in 21:57 , 500turbo ha scritto:

Con il 24 da che getto parto, sia minimo che massimo?

Ciao 500, scusa se sono ancora qui a chiedere. Alla fine ho preso un Pinasco 26, non quello R però, il modello che realmente è 25 e qualcosa, scusa ma non ancora mi arriva e quindi non. L'ho misurato . Ho preso anche uno z 22 da accoppiare sulla mia z 65 così per provare. Devo dire che la vespa ora come ora va a meraviglia. Ho messo su lo statore elettronico e con la stroboscopica ho settato a 18 gradi l'anticipo. Nonostante sia abbastanza ritardato il tiro è tanto davvero. Domani misurero' le fasi, così da essere più precisi. Avevo ordinato la Faco come marmitta ma poi è venuto fuori un casino con la spedizione e ho quindi deciso di rifletterci ancora un po', perché ci ho fatto la bocca e perché vorrei essere sicuro. 

Tu mi dicevi che la Faco è simile Polini original vero? Non vale la pena prendere proprio la Polini? Ti spiego, io vorrei avere uno scarico che mi valorizzi i medi per poter tirare bene la quarta e non mutare subito ai 6000 giri o anche prima. Di bassi il motore ne ha anche troppi nonostante i rapporti, e credo appunto che per lanciare bene il quarto rapporto avrei bisogno di medi più sostanziosi. Quale marmitta potrebbe fare al caso mio? Rimanendo sempre in tema di semi-espansioni, ovvio. Ho letto che la Polini ha ottimi bassi e medi. Potrebbe fare al caso mio? Questa Faco qualcuno l'ha mai provata? Questa uscita l'anno scorso? Cioè l'ultima versione. 

Tra parentesi mi sono innamorato del Vmc Stelvio, provato da un amico. Una booomba! e siccome ho un'altra coppia di carter questo lo lascio così e questo autunno passerò all'alluminio con questo 177 Vmc Stelvio, che se non sbaglio è anche uno dei motori che utilizzi. Ad ogni modo grazie 

Modificato da Luis81
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11 ore fa, Luis81 ha scritto:

 Ho preso anche uno z 22 da accoppiare sulla mia z 65 così per provare.

Spesa inutile. il pignone da 23 andava più che bene per il Polini.

11 ore fa, Luis81 ha scritto:

 Avevo ordinato la Faco come marmitta ma poi è venuto fuori un casino con la spedizione e ho quindi deciso di rifletterci ancora un po', perché ci ho fatto la bocca e perché vorrei essere sicuro. 

Non ci capisco più niente. Ma se sul messaggio prima hai scritto che hai provato la Faco. Ma la hai o non la hai? Che cosa stai usando adesso?

11 ore fa, Luis81 ha scritto:

Ho letto che la Polini ha ottimi bassi e medi. Potrebbe fare al caso mio? Questa Faco qualcuno l'ha mai provata? Questa uscita l'anno scorso? Cioè l'ultima versione. 

La Faco è la copia esatta della Malossi, non della Polini. 

Polini hai un poì più di coppia, Faco/Malossi un po' più di allungo.

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