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mmarco78

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Ciao ragazzi,

come alcuni di voi sanno, sono abbastanza neofita del mondo vespa, motociclista da molti anni. Complice il molto tempo davanti al pc dato dalla quarantena, ho spulciato la rete in cerca di elaborazioni e cosa si possa fare o sia stato fatto sulle vespe, ed inevitabilmente mi è caduto l' occhio su kit piuttosto esosi, sia in termini di spesa che di potenza.

Premesso che, una volta finalmente messa in strada, mi piacerebbe fare un motore corsa lunga (130in ghisa, nulla di trascendentale) per fare del turismo e, perchè no, anche per il diletto di assemblarlo e lavorare col fresino, mi chiedo quanto senso abbiano determinate elaborazioni estreme in strada. Parlo sia di motori con fasature altissime e coppia a regimi estremamente elevati, che dei kit "di punta" come M200, FALC vari, Egig 250/300...

La domanda che vi pongo, al di fuori di qualsiasi polemica, è: dove sta il limite di "senso" per un motore da usare in strada, e dove comincia la "ricerca del numero" di cavalli, giri, cilindrata che sia? 

Premesso che ho, attualmente, un KTM 1190 (150cv) e un Gas Gas 300 (cv non so, ma va davvero tanto forte in fuoristrada, e pensare alla stessa cilindrata sul telaio di una special mi mette i brividi) e che avere tanti cavalli è semplicemente bello, ho avuto anche moto molto più modeste per viaggiare e, beh, fanno il loro. Credo che il KTM, per quanto meraviglioso da usare, sia francamente una mostruosità per quello che è, ovvero una turistica votata anche all' off road (i più anzianotti come me ricorderanno che la prima R1 del 1999 aveva 139cv, ed era considerata una bara su due ruote...).

Spero in un ritorno, in termini motociclistici, a prestazioni più umane. Insomma, anche una Royal Enfield Himalayan 400 arriva dappertutto, e anche bene, e forse da più l' idea di "viaggio" che non un gigante da 150cv, che nel 99% dei casi non vengono sfruttati.

Ecco, come lo vedete voi questo discorso rapportato alla vespa?

PS: mi pare giusto concludere questo post esprimendo al mia massima stima ed ammirazione per chi riesce a realizzare motori di un certo tipo. Io sicuramente non ne sarei capace, e sono delle pure opere d' arte, utili/sensati o meno che siano.

Un saluto, Marco

 

EDIT: Mannaggia, l' ho messa in Amarcord la discussione, scusate. Prego i MOD di spostarla nello spazio più adeguato, se possibile. Grazie

Modificato da mmarco78
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Ciao "cugino" Ktm. Possiedo come te una bella austriaca, un 690 Duke.

Uno dei motti che preferisco e che più si addice al culto vespa/elaborazione è "Vespa, fatti pungere dalla passione". Per quel che mi riguarda, la Vespa è Vespa e non si può paragonare a nessun'altra moto/scooter o veicolo a ruote al mondo. Quando questa passione ti punge, diventa impossibile fermarsi. L'elaborazione crea un legame col proprio mezzo, qualunque essa sia. C'è chi cerca prestazioni estreme, chi qualcosa di tranquillo ma il fine è sempre quello ovvero montare componenti diversi gli uni dagli altri per avere un mezzo personalizzato. Faccio però una distinzione tra chi fa un classico montaggio di un corsa lunga o corta di scatola con un paio di lavoretti e chi si spinge oltre coi supremi Falc, Quattrini pepati, ghisoni che volano come i Concorde. Si cerca molto di più di un mezzo diverso, si cerca di mettere in gioco le proprie capacità. Ore, giorni e mesi in garage a trovare il giusto getto del massimo e un grado più o meno nella propria accensione e nel momento in cui la pedalina d'avviamento scende e la marmitta inizia a borbottare, la soddisfazione risulta estrema. E' un legame quasi mistico, non solo col mezzo ma col proprio lavoro e trae gioia nel sentire la coppia che lo lancia per aria in impennata. In quell'impennata si smette di pensare a tutto quello che c'è di male. E poi, sai quante persone dicono ancora "ma è solo una Vespa, cosa potrà mai fare una motoretta di 40 anni fa?" "Ah si?" Così questi guru dei motori mettono a tacere tutti, basta vederlo ai raduni. Chi monta motori più da passeggio (tipo me che sono un cultore del turismo e dei chilometri) crea si un motore personalizzato ma invece di trarre gioia da un'impennata e dalla coppia esplosiva, la trae dal paesaggio e da chilometri e chilometri in sella, in pace col proprio mezzo.  

Le due cose sono naturalmente miscelabili, non è che un motore da impennata non può fare 200 chilometri di fila. 

Ogni vespa è diversa, proprio come il proprietario. Si porta nel proprio mezzo la propria personalità. Subentra poi l'estetica, chi originale, chi colorato e vivace per non passare inosservato e così via per non parlare del legame sentimentale. Possono essere mezzi lasciati da parenti, con storie alle spalle

56 minuti fa, mmarco78 ha scritto:

Io sicuramente non ne sarei capace

Perchè dici questo? Nessuno è nato "imparato" e quelle ore e ore di garage, abbattono questa barriera

Concludo dicendoti che adoro la mia Duke, la strapazzo in montagna con dei giri con forti pendenze e ha si delle personalizzazioni, ma finisce li. La Vespa è un'altra cosa, imparagonabile. Ho una HP e una 125 Primavera seconda serie, acquistata da mio padre quando aveva 17 anni nel lontano 1977. Non la darò mai via

La Vespa sarà vecchia, instabile, senza freni, piccola...ma come per le persone, sono i difetti a renderle uniche

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20 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ciao "cugino" Ktm. Possiedo come te una bella austriaca, un 690 Duke.

Uno dei motti che preferisco e che più si addice al culto vespa/elaborazione è "Vespa, fatti pungere dalla passione". Per quel che mi riguarda, la Vespa è Vespa e non si può paragonare a nessun'altra moto/scooter o veicolo a ruote al mondo. Quando questa passione ti punge, diventa impossibile fermarsi. L'elaborazione crea un legame col proprio mezzo, qualunque essa sia. C'è chi cerca prestazioni estreme, chi qualcosa di tranquillo ma il fine è sempre quello ovvero montare componenti diversi gli uni dagli altri per avere un mezzo personalizzato. Faccio però una distinzione tra chi fa un classico montaggio di un corsa lunga o corta di scatola con un paio di lavoretti e chi si spinge oltre coi supremi Falc, Quattrini pepati, ghisoni che volano come i Concorde. Si cerca molto di più di un mezzo diverso, si cerca di mettere in gioco le proprie capacità. Ore, giorni e mesi in garage a trovare il giusto getto del massimo e un grado più o meno nella propria accensione e nel momento in cui la pedalina d'avviamento scende e la marmitta inizia a borbottare, la soddisfazione risulta estrema. E' un legame quasi mistico, non solo col mezzo ma col proprio lavoro e trae gioia nel sentire la coppia che lo lancia per aria in impennata. In quell'impennata si smette di pensare a tutto quello che c'è di male. E poi, sai quante persone dicono ancora "ma è solo una Vespa, cosa potrà mai fare una motoretta di 40 anni fa?" "Ah si?" Così questi guru dei motori mettono a tacere tutti, basta vederlo ai raduni. Chi monta motori più da passeggio (tipo me che sono un cultore del turismo e dei chilometri) crea si un motore personalizzato ma invece di trarre gioia da un'impennata e dalla coppia esplosiva, la trae dal paesaggio e da chilometri e chilometri in sella, in pace col proprio mezzo.  

Le due cose sono naturalmente miscelabili, non è che un motore da impennata non può fare 200 chilometri di fila. 

Ogni vespa è diversa, proprio come il proprietario. Si porta nel proprio mezzo la propria personalità. Subentra poi l'estetica, chi originale, chi colorato e vivace per non passare inosservato e così via per non parlare del legame sentimentale. Possono essere mezzi lasciati da parenti, con storie alle spalle

Perchè dici questo? Nessuno è nato "imparato" e quelle ore e ore di garage, abbattono questa barriera

Concludo dicendoti che adoro la mia Duke, la strapazzo in montagna con dei giri con forti pendenze e ha si delle personalizzazioni, ma finisce li. La Vespa è un'altra cosa, imparagonabile. Ho una HP e una 125 Primavera seconda serie, acquistata da mio padre quando aveva 17 anni nel lontano 1977. Non la darò mai via

La Vespa sarà vecchia, instabile, senza freni, piccola...ma come per le persone, sono i difetti a renderle uniche

Bellino tanto il duke, anche se piccolo per me (sono 1.96 x 95kg). Ho guidato l' SM690 e stavo valutando l' enduro, sempre 690, ma poi ho preso una specialistica.

Trovo la tua risposta esauriente ed adeguatissima, e concordo con ogni punto.

E' proprio vero che la vespa è "altro". Al di là delle prestazioni non esagerate in senso assoluto (come telaistica, piuttosto che per altri limiti congeniti) ha un fascino indicibile. Personalmente, sono molto legato all' estetica originale o semi-originale, ma ho trovato divertentissimo mettere assieme il mio motore, pur con tutte le difficoltà, gli errori e le bestemmie dovuti alla mia inesperienza. Come dicevo, sicuramente avrei piacere di mettere assieme un motore più prestante di questo mio primo (75 RMS, 16 16, sito), ma intanto mi è servito per imparare moltissimo. Chi sa che poi io non arrivi, un giorno, a desiderare e saper gestire uno di quei kit che, ad oggi, vedo lontani da me.

Nel frattempo, durante l' inverno vorrei cimentarmi nel restauro della carrozzeria, che non ha ruggine, ma per il resto necessita di una bella rinfrescata.

Ho restaurato diverse moto, anche partendo da un telaio nudo, ma la vespa è diversa. Mi trasmette il desiderio di fare tutto da solo, in casa, vuoi che sia la verniciatura, piuttosto che il fatto che difficilmente comprerei mai un motore assemblato o elaborato da qualcun altro. Sarà la semplicità, l' essenzialità, o forse anche solo l' appeal di questo mito senza tempo che crea un legame tutto particolare col proprietario...

La primavera te la invidio proprio tanto. E' la mia preferita tra tutte, anche se, ahimè, avendo il telaio della special, mi è proprio stretta. Sulla PK sono molto più comodo... 

Grazie delle belle parole

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9 minuti fa, mmarco78 ha scritto:

SM690

L'avevo. Me l'hanno rubata dopo 4 mesi che la possedevo. Sono rimasto in casa Ktm e avendo già pratica col motore LC4 ho trovato per puro caso questo Duke e non me lo sono lasciato sfuggire.

Non avrai difficoltà a restaurarla e ti divertirai molto. Inoltre appoggio il montaggio di un bel corsa lunga (aspettiamo un tuo topic in merito 😉)

Quando passo dalla HP alla Primavera, mi sembra di essere seduto per terra. Hanno del resto hanno 14 anni di differenza (la mia HP è del 91, 3 marce originale portato a 4)

15 minuti fa, mmarco78 ha scritto:

Grazie delle belle parole

A te 😃

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Salve ben arrivato e buona permanenza , leggo che sei alto 1,96  ..io 1,98  e peso piu' di te.  inevitabilmente  la " colonna d'aria "  che andiamo ad impattare  ossia" frenare "e maggiore rispetto a chi ad esempio è 20  / 30 cm meno alto percui occorre pensare " al motore  furbo" ossia privilegiare  la coppia ..la velocit' verra' di conseguenza " magari prestando attenzione a limitare le masse in movimento = facilita' nel prendere  giri", Se intendi " partire " con un ghisa ti consiglio di prendere in considerazione questo :https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-cilindro-malossi-135cc-57-5-in-ghisa-con-spinotto-15.1.15.46.gp.1909.uw, un cilindro che puoi " potenzialmente " realizzare  in 4 / modi diversi ( caso unico ) ossia dritto a valvola o  lamellare al cilindro , girato a valvola o girato lamellare  al carter ecc ecc ...E' una termica votata alla coppia che puoi fare sia nella classica corsa 51  oppure in corsa 53 . Altrimenti se gia' ti  è venuta  fame ..: OVERTURE = https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-cilindro-quattrini-competizione-144cc-m1b-gtr-60-in-alluminio-con-booster-di-scarico-per-vespa-50-primavera-et3.1.15.46.gp.5864.uw RIGORASAMENTE GIRATO 😄....Scherzi a parte salire di cubatura o di " pregio delle termiche ecc ecc" non è assolutamente  da considerare un esercizio di stile MA  occorre tener conto di quante vespe hai : Se hai un solo mezzo  francamente non trovo molto sensato  avere un 189 falc / un 200 quattrini  o bfa 288 ecc ..perchè inevitabilmente " dovranno essere piu' umane  ossia " stradalizzate"  altrimenti se non vai a palla bruci solo le candelea hhahaahah!!

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2 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

Salve ben arrivato e buona permanenza , leggo che sei alto 1,96  ..io 1,98  e peso piu' di te.  inevitabilmente  la " colonna d'aria "  che andiamo ad impattare  ossia" frenare "e maggiore rispetto a chi ad esempio è 20  / 30 cm meno alto percui occorre pensare " al motore  furbo" ossia privilegiare  la coppia ..la velocit' verra' di conseguenza " magari prestando attenzione a limitare le masse in movimento = facilita' nel prendere  giri", Se intendi " partire " con un ghisa ti consiglio di prendere in considerazione questo :https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-cilindro-malossi-135cc-57-5-in-ghisa-con-spinotto-15.1.15.46.gp.1909.uw, un cilindro che puoi " potenzialmente " realizzare  in 4 / modi diversi ( caso unico ) ossia dritto a valvola o  lamellare al cilindro , girato a valvola o girato lamellare  al carter ecc ecc ...E' una termica votata alla coppia che puoi fare sia nella classica corsa 51  oppure in corsa 53 . Altrimenti se gia' ti  è venuta  fame ..: OVERTURE = https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-cilindro-quattrini-competizione-144cc-m1b-gtr-60-in-alluminio-con-booster-di-scarico-per-vespa-50-primavera-et3.1.15.46.gp.5864.uw RIGORASAMENTE GIRATO 😄....Scherzi a parte salire di cubatura o di " pregio delle termiche ecc ecc" non è assolutamente  da considerare un esercizio di stile MA  occorre tener conto di quante vespe hai : Se hai un solo mezzo  francamente non trovo molto sensato  avere un 189 falc / un 200 quattrini  o bfa 288 ecc ..perchè inevitabilmente " dovranno essere piu' umane  ossia " stradalizzate"  altrimenti se non vai a palla bruci solo le candelea hhahaahah!!

Grazie mille del benvenuto, è un piacere conoscerti! Ti ringrazio molto dei suggerimenti, che terrò sicuramente in buona nota. Al momento sono fermo col primo motore della mia PK XL, in quanto gli ultimi pezzi sono arrivati in ufficio, ormai un mese fa, e io non ci sono più andato. Il motore corsa lunga lo affronterò durante l' inverno, credo, e vaglierò le varie ipotesi, anche perché non vorrei trovarmi a rimetterci mano dopo breve. Per ora, so solo che lo vorrei:

- lamellare al carter o al cilindro

- cilindro in ghisa (a meno che non ce ne siano di altrettanto affidabili in alluminio, senza spendere il doppio - potrei valutare di spendere di più per un lamellare al cilindro, ovviamente in alu, già munito del suo bel collettore e pacco, a patto che... vedi prossimo punto 😅)

- soprattutto che monti tutto su telaio PK senza dover tagliare lamiera (e questo so già che mi limiterà in diverse scelte, ad esempio relativamente alla dimensione del carburatore e, credo, al lamellare al cilindro)

Per una potenziale seconda vespa (oltre alla special della mia compagna) sicuramente mi piacerebbe, ma ho paura che aggiungendola alle già 3 moto presenti, finirei a dormire in garage assieme a loro... 😁

Per ora vedo di finire BENE questa, poi si valuterà!

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mmarco78- soprattutto che monti tutto su telaio PK senza dover tagliare lamiera (e questo so già che mi limiterà in diverse scelte, ad esempio relativamente alla dimensione del carburatore e, credo, al lamellare al cilindro)QUESTA PREMESSA  ti porta inevitabilmente a pensare al GIRATO = no tagliare paratia  POI  scegli se a valvola o lamellare al carter ! 

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Il 25/4/2020 in 09:52 , FREE TUNING ha scritto:

mmarco78- soprattutto che monti tutto su telaio PK senza dover tagliare lamiera (e questo so già che mi limiterà in diverse scelte, ad esempio relativamente alla dimensione del carburatore e, credo, al lamellare al cilindro)QUESTA PREMESSA  ti porta inevitabilmente a pensare al GIRATO = no tagliare paratia  POI  scegli se a valvola o lamellare al carter ! 

Grazie mille, questo discorso mi interessa parecchio. Tutti i collettori per il lamellare che ho visto, per PK, richiedono di tagliare qualche pezzo di telaio. Tu a quale stavi pensando? In ogni caso, sarei comunque limitato al massimo ad un 24, vero? Che, per carità, con un buon 130 e uno scarico come si deve, per un motore turistico, penso dovrebbe darmi potenza più che a sufficienza!

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  • Moderatore
9 ore fa, mmarco78 ha scritto:

Grazie mille, questo discorso mi interessa parecchio. Tutti i collettori per il lamellare che ho visto, per PK, richiedono di tagliare qualche pezzo di telaio. Tu a quale stavi pensando? In ogni caso, sarei comunque limitato al massimo ad un 24, vero? Che, per carità, con un buon 130 e uno scarico come si deve, per un motore turistico, penso dovrebbe darmi potenza più che a sufficienza!

https://www.et3.it/topic/49888-collettore-lamellare-per-pk/

 

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Ciao a tutti

Ma il collettore lamellare Polini per PK e carb 24 esiste ed è pure inclinato..neanche quello ci sta senza tagliare sulla PK?

Sul telaio PK Rush ci avevo montato senza tagliare, se non ricordo male, il collettore a valvola Zirri, quello dritto, e ci ho montato vari carburatori grossi che non toccava il fondo e senza prolunghe sul ammo posteriore..

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2 ore fa, albe dm ha scritto:

Ciao a tutti

Ma il collettore lamellare Polini per PK e carb 24 esiste ed è pure inclinato..neanche quello ci sta senza tagliare sulla PK?

Sul telaio PK Rush ci avevo montato senza tagliare, se non ricordo male, il collettore a valvola Zirri, quello dritto, e ci ho montato vari carburatori grossi che non toccava il fondo e senza prolunghe sul ammo posteriore..

Parli del lamellare al cilindro degli M1? Posso chiederti qualche dettaglio in più per favore? Un qualche filtro ci stava?

A quanto ho letto, il 24 é il più grande che ci sta senza tagli alle paratie, per lo meno al carter. Al cilindro, mi sa che ne sai di più tu!

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Puoi (come palliativo) alzare il posteriore della vespa, cosicché il carburatore torni in posizione più alta, a quel punto un 30 dovrebbe entrarci e dico DOVREBBE...

Su pk s comunque abbiamo messo un 28 phbh nd, quello con lo sfiato sotto la vaschetta, con collettore polini 130 doppia per 24 e boccola di riduzione , e non toccava. Ammo posteriore nuovo però, e mai andati in 2

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Marco78

Scusami mi riferivo al collettore al carter per PK che però Claudio dice non sono precisi nemmeno loro

sui lamellari al cilindro leggendo online non è facile adattarli ai telai PK

Mi spiace non poterti dire altro, l'unica volta fu quello Zirri al carter per grandi diametri e filtri aria non ne ho montati...mi ha stupito che i vari carburatori non toccavano il fondo ma lo Zirri mi pare puntasse in alto

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la diversità stà nel 2 fori e tre fori ,probabile che il due fori monti ,il 3 ni nel senso che bisogna alzare la vespa e il cavalletto e qualche molatina ,tutto si fà ma purtroppo di plug and play nulla fino ad adesso ,perfino il vmc 3 fori montato su special tocca e su pk bisogna rifare il tubo

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Inviata (modificato)
31 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

Allora parlando con qualche conoscente   che ha vespa pk mi ha confermato che con alimentazone a valvola realizzando  collettori artigianali sono riusciti a montare sino al 37  senza tagliare nulla ! 

a si se lungo si riesce anche di traverso così ci stà pure il filtro ......te lo devi fare allora si ci stà tutto ,l'unico chiamiamolo" difetto" è che rimane un pelo inclinato il carburo e su roba grossa anche l'asta rubinetto rompe le scatole

Modificato da claudio7099
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Il 28/4/2020 in 20:02 , claudio7099 ha scritto:

a si se lungo si riesce anche di traverso così ci stà pure il filtro ......te lo devi fare allora si ci stà tutto ,l'unico chiamiamolo" difetto" è che rimane un pelo inclinato il carburo e su roba grossa anche l'asta rubinetto rompe le scatole

Bravissimo per l'asta rubinetto ,una volta ne ho vista una realizzata artigianalmente con degli snodi usando qualche asta e tagliandole ed unendole con snodi ( se non ricordo male un paio di snodi")

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