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siluro o semiespansione


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Ciao a tutti,

la special 4 marce della mia compagna è, al momento, configurata come segue:

75 polini

19 pari con filtro malossi

siluro tipo et3 (con meno di 1000km all' attivo)

accensione originale a puntine, con una non meglio specificata "bobina maggiorata"

albero, rapporti, raccordatura carter non so, in quanto l' abbiamo presa così (ma i rapporti sicuramente sono stati allungati di qualcosina)

Ora, le starebbero consigliando di cambiare lo scarico per una semiespansione (nella fattispecie leovince, ma immagino che proma, polini ecc non siano poi tanto diverse). La mia domanda è se il gioco vale la candela, o se tanto vale che tenga su il siluro, per quel poco/nulla che potrebbe guadagnare o, addirittura, rischierebbe di svuotare in basso il motore. Tenete presente che la vespa le serve per farci dei giretti e c' è in programma qualche viaggio, dunque affidabilità e trattabilità del motore sono primari. Motivi, questi ultimi, per i quali eviterei di valutare un' espansione "vera", che so essere più delicata a livello di carburazione ed affidabilità.

Grazie a chiunque voglia contribuire e dire la sua!

Buona quarantena a tutti!

Modificato da mmarco78
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17 minuti fa, mmarco78 ha scritto:

Ciao a tutti,

la special 4 marce della mia compagna è, al momento, configurata come segue:

75 polini

19 pari con filtro malossi

siluro tipo et3 (con meno di 1000km all' attivo)

accensione originale a puntine, con una non meglio specificata "bobina maggiorata"

albero, rapporti, raccordatura carter non so, in quanto l' abbiamo presa così (ma i rapporti sicuramente sono stati allungati di qualcosina)

Ora, le starebbero consigliando di cambiare lo scarico per una semiespansione (nella fattispecie leovince, ma immagino che proma, polini ecc non siano poi tanto diverse). La mia domanda è se il gioco vale la candela, o se tanto vale che tenga su il siluro, per quel poco/nulla che potrebbe guadagnare o, addirittura, rischierebbe di svuotare in basso il motore. Tenete presente che la vespa le serve per farci dei giretti e c' è in programma qualche viaggio, dunque affidabilità e trattabilità del motore sono primari. Motivi, questi ultimi, per i quali eviterei di valutare un' espansione "vera", che so essere più delicata a livello di carburazione ed affidabilità.

Grazie a chiunque voglia contribuire e dire la sua!

Buona quarantena a tutti!

Certamente con la siluro ti ritrovi un motore sempre pieno su tutto l arco , personalmente andrei su una banana polini o resterei con la siluro, leovince e proma assordanti

Con la banana per farla breve miglioreresti l erogazione in alto e toglieresti qualcosa in basso , se vuoi un motore sempre pieno rimani con la siluro.

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  • Moderatore

Ciao

Per essere certo che i rapporti siano stati allungati, dovresti smontare il carterino della frizione e contare i denti sul pignone. La special 4 marce monta come campana una 16/68 quindi conteresti 16 denti sul pignone. Per la primaria special esiste un solo miglioramento, ovvero un pignone da 17 denti per allungare qualcosina, utile per far respirare un pò di più il motore e guadagnarne in affidabilità. Ma resta solo un'idea finchè non ti accerterai dei rapporti che monta. Vale la pena eccome sostituire la siluro, il guadagno in velocità sarebbe tangibile. Non devi preoccuparti che il motore si svuoti sotto, anzi. Avendo i rapporti originali aiuterà a guadagnare giri extra utili ad allungare di più. L'espansione è assolutamente fuori luogo su un motore come questo e anche la semi espansione va rivista in carburazione, qualche punto in più getto del massimo e via andare. 

Aggiungo. Prendi una Giannelli simil proma. Con la proma ho avuto esperienza tragiche, mai visto marmitta più storta. Toccava in ogni dove e solo con un cannello e col martello si è piegata al mio volere. Poi aveva le saldature sulla flangia troppo spesse e non potevo avvitare correttamente i dadi ai prigionieri del cilindro. L'ho trapanata violentemente ma santo cielo, ho scritto la nuova odissea su quella marmitta. La giannelli fra le mani è un'altra cosa. In quota, in linea e monta benissimo senza protestare e sono perfettamente uguali come resa. Anche la polini è un'ottima marmitta, più silenziosa di sicuro ma dal prezzo più alto

In totale, aggiungere una bella Giannelli/Polini aiuterebbe molto. Come ciliegina sulla torta, un dente di pignone in più (se davvero i rapporti sono i 16/68)

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  • Moderatore

nella polini e nella leovinci il silenziatore è finto ,nel senso che ci sono 2 -3 fori sul tubo e basta senza materiale fonoassorbente ,io di solito tolgo il rivetto o rivetti e faccio altri fori sul tubo e riempio di lana di roccia ,tutt'altra musica ,io preferisco quasi la leovinci a banana come rumore

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  • Moderatore
2 ore fa, falc 57 ha scritto:

in termini di resa  chi dice 

 la proma vecchia  è migliore della nuova

 p roma vecchia meglio della polini meglio della giannelli

 proma vecchia differenza con polini è minima

proma   vecchia uguale a quella nuova

????????????

Sono tutte li, da valutare col prezzo e coi propri gusti personali. Quello che è certo è che nel mio caso, con la proma nuova, ho avuto problemi incredibili come ho scritto sopra

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