Vai al contenuto

Gruppo termico alluminio


Messaggi consigliati

Salve ragazzi, a breve vorrei prendere un nuovo gruppo termico in alluminio, al posto del mio in ghisa. In mente ne ho due il primo e un pinasco zuera st, il secondo e un parmakit 130 ecv.

In Varie discussioni in rete ho letto che entrambi per montare bisognerebbe togliere la mezza luna del convogliatore aria,  anche sul Parmakit che viene venduto plug and play ,mi confermate? Ne esistono in alluminio sempre 130 che monta o senza dover tagliare nulla? Nel caso come si procede per tagliarla?  

Grazie😁

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

I Polini Evo ad esempio, montano senza protestare. Alcuni problemi possono darli in caso di spianatura del piano d'appoggio, toccando il collettore di alimentazione al carter. Altre volte possono dare noia col volano originale e strisciare. Che componenti monti sulla tua vespa? Per avere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

I Polini Evo ad esempio, montano senza protestare. Alcuni problemi possono darli in caso di spianatura del piano d'appoggio, toccando il collettore di alimentazione al carter. Altre volte possono dare noia col volano originale e strisciare. Che componenti monti sulla tua vespa? Per avere un'idea

ma proprio no il polini evo e ne ho avuti due non montano senza tagliare, senza tagliare monta sicuro il 130 dr 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

I Polini Evo ad esempio, montano senza protestare. Alcuni problemi possono darli in caso di spianatura del piano d'appoggio, toccando il collettore di alimentazione al carter. Altre volte possono dare noia col volano originale e strisciare. Che componenti monti sulla tua vespa? Per avere un'idea

Sulla mia monto attualmente un accensione parmakit gialla, un phbl24 una proma, frizione e  credo abbia anche rapporti.. l ho presa da poco. Ho fatto una foto e vedo che una mezzaluna manca ma non e asportata totalmente la allego non si vede benissimo..

IMG_20200421_113515__01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
5 minuti fa, Lolyto ha scritto:

credo abbia anche rapporti

E' impossibile che non li abbiano sostituiti. Prima di scegliere il cilindro, smonta il carterino frizione e conta i denti del pignone, per avere una certezza. Quella in foto forse è una zona di sola rottura, dalla foto non si capisce. Sicuro di avere l'accensione "parmakit gialla"? In foto sembra un volano originale pitturato di giallo, spero sia solo un effetto

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

ma proprio no il polini evo e ne ho avuti due non montano senza tagliare, senza tagliare monta sicuro il 130 dr 

Avevo visto anche il 130 dr in alluminio.. ma boh non mi convince molto... 🤔Va bene come gruppo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

E' impossibile che non li abbiano sostituiti. Prima di scegliere il cilindro, smonta il carterino frizione e conta i denti del pignone, per avere una certezza. Quella in foto forse è una zona di sola rottura, dalla foto non si capisce. Sicuro di avere l'accensione "parmakit gialla"? In foto sembra un volano originale pitturato di giallo, spero sia solo un effetto

Si l  accensione e parmakit e sicuro, c'è anche scritto nel volano . A me disse di averli cambiati,in effetti ha un bel tiro in 2 -3 , in 4 invece e già più lunga . Prima di comprarlo voglio essere sicuro di non fare cavolate😅

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Non lo conosco, ma se hanno seguito la loro scuola di pensiero prendendo spunto da quello in ghisa (che possiedo), e' un trattore mangia chilometri. Quello che posso azzardare a dirti è che essendo in alluminio ha sicuramente una marcia in più in quanto ad affidabilità rispetto alla ghisa in generale. Quello di sicuro, monta con ogni volano o altro senza tagliare. Ha lo stampo dei classici corsa lunga. Qui sul forum c'è una bella discussione in merito, cercala

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Non lo conosco, ma se hanno seguito la loro scuola di pensiero prendendo spunto da quello in ghisa (che possiedo), e' un trattore mangia chilometri. Quello che posso azzardare a dirti è che essendo in alluminio ha sicuramente una marcia in più in quanto ad affidabilità rispetto alla ghisa in generale. Quello di sicuro, monta con ogni volano o altro senza tagliare. Ha lo stampo dei classici corsa lunga. Qui sul forum c'è una bella discussione in merito, cercala

Il dr se non sbaglio sono i vecchi top performance? Mi ricordo che negli scooter avevano meno prestazioni ma andavano a vita 😅 se propio propio prenderò quello anche perché non ho voglia di tagliare, non saprei nemmeno farlo.. In ogni caso prima di prenderlo smonterò il carter uno e controllo... 😬

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Dal mio non cercavo resa, ma un "clone" di una vespa 125. L'ho installato con albero tameni così com'è, anticipato dalla casa. Padellino sito, impianto da 19 a valvola, 27/69 (in pianura sono corto ma in salita è spettacolare), raccordato, rivisto un pelo la valvola nel ritardo e stop, il tutto su motore HP. Ho fatto giusto in tempo a rodarlo prima di questo pasticcio e sono troppo soddisfatto. DR si, è con la TOP. 

Tienici aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Dal mio non cercavo resa, ma un "clone" di una vespa 125. L'ho installato con albero tameni così com'è, anticipato dalla casa. Padellino sito, impianto da 19 a valvola, 27/69 (in pianura sono corto ma in salita è spettacolare), raccordato, rivisto un pelo la valvola nel ritardo e stop, il tutto su motore HP. Ho fatto giusto in tempo a rodarlo prima di questo pasticcio e sono troppo soddisfatto. DR si, è con la TOP. 

Tienici aggiornati

Io se riesco ed ho conferma opto per il parmakit , però in caso Montero il dr..

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Piccola aggiunta. La maggior parte delle volte, l'operazione di taglio si effettua solo su carter PK-HP. Special, Primavera ecc "dovrebbero" (lo virgoletto perchè non ho la certezza che valga per ogni cilindro) non necessitano di tagli

Io in rete ho trovato queste foto e dicono che c'è da togliere la mezzaluna o tornire il volano..Cosa che nel mio non ci penso propio😂  

Screenshot_20200421-131448__01.jpg

Screenshot_20200421-131656.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

Io lo monto sulla pk xl il dr alu è un trattore non in prestazioni assolute ma coppia ne ha da vendere e non soffre le temperature come il ghisa quindi a mio avviso se uno vuole un motore affidabile per macinare km va benissimo

Io vorrei si un cilindro che duri, e che rispetto al ghisa mi faccia divertire un po'.. poi logico a chi non piacerebbe un cilindro che offre prestazioni da paura e che duri un eternità 😅 comunque valuterò anche questo dr.. mi sembra di capire che in quanto a coppia ne ha di più che altri cilindri blasonati..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

il gt in alu che NON necessitano della rimozione mezzaluna parapolvere sono il Parmakit d57 ecv o touring, il dr130 alu, l'ultimp nato Pinasco 125.      Tutte le altre termiche non solo necessitano della rimozione del parapolvere, ma spesso si rende necessaria la spianatura del piano di appoggio carter; avendo travaseria generosa non sarebbe possibile raccordarli sul labbro dei carter originali.

  • Like 2
  • Thanks 3
Link al commento
Condividi su altri siti

al momento ho il vmc ghisa ho dovuto tagliare il parapolvere ma non mi interessa più di tanto in merito alla saldatura ai lati  non è assolutamente necessario,se ci fosse stato quello in alluminio l'ho avrei preso ma è uscito poco tempo dopo purtroppo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, falc 57 ha scritto:

al momento ho il vmc ghisa ho dovuto tagliare il parapolvere ma non mi interessa più di tanto in merito alla saldatura ai lati  non è assolutamente necessario,se ci fosse stato quello in alluminio l'ho avrei preso ma è uscito poco tempo dopo purtroppo

 

Ma come lo hai tagliato? Scusa la domanda banale😅Ma non sono molto esperto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...