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130 D. A lavorazione


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Intende se hai allargato l'uscita di scarico, la parte in cui va montata la marmitta.
Si lo "scasso" va a "sincronizzare" la chiusura della valvola da parte dell'albero motore
Col pistone al p.m.s. fai ruotare l'albero motore in senso orario quando la spalla dell'albero motore chiuderà del tutto la valvola (parte bassa) segna la parte del pistone che copre la luce di aspirazione al cilindro....quella è la parte da asportare 

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  • SuperMod
12 minuti fa, rogyracing ha scritto:

Secondo te avendo lavorato anche il cilindro non riesco a tirarla lo stesso la 27 69 con cambio originale con una espansione? 

secondo me no.   Se lavori il cilindro e metti un'espa  cosa vuol dire: alzarne le fasi, accordare un motore a girare più alto;

il rovescio della medaglia é perdita inevitabile di potenza ai bassi regimi e spesso un range di utilizzo più ristretto.  

O rifasi. espa e tutto quel che vuoi e ci dedichi un cambio e un finale idoneo.    O cerchi di sistemare il finale con quel hai e pazienza se c'è salto 3a 4a, accorci solo di pignone.

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Ma il cluster vmc accorcia di poco, quarta da 21 al posto di 22...

A quel punto vai di 17-20 che almeno hai pure 2a e 3a ravvicinata, tanto se non lo rifasi eccessivamente ce la fa

 

Ah scusa questo è il doppia tuo. Non so che fasi gli stai dando, probabile più alte del mono del tuo amico. A quel punto il 10-15-18-20 è ottimo per avere le altre marce ravvicinate, il salto lo sentirai un po'in seconda ma poi sono tutte abbastanza vicine

Modificato da Special2000
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No le fasi del doppia sono quelle originali non potendolo basettare ho solo allargato travasi base  e in canna ma solo allargati e allargato lo scarico al 68% mi piacerebbe avere una espansione per il motore e non so quale sia più adatta come cluster cosa consigliate come marca? Comunque quello vmc è da 20 non 21

 

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non capisco più nulla di sti 2 post.  Ma non avevi alzato lo scarico sul doppua?  se é rimasto 117-171 puoi comunque abbinare un'espa. Sui miei o silent o Elmemo sottopedana anche poco rifasati.  ti metti dalla parte della ragione e 18/20 drt, Polini, Malossi, Parmakit, Benelli, Pinasco o quello che vuoi.  Al limite se proprio devi accorci con 26 di pignone, ma ribadisco che il doppia li tira tranquillo 27/69 e 4a da 20.

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24 minuti fa, filipporace ha scritto:

non capisco più nulla di sti 2 post.  Ma non avevi alzato lo scarico sul doppua?  se é rimasto 117-171 puoi comunque abbinare un'espa. Sui miei o silent o Elmemo sottopedana anche poco rifasati.  ti metti dalla parte della ragione e 18/20 drt, Polini, Malossi, Parmakit, Benelli, Pinasco o quello che vuoi.  Al limite se proprio devi accorci con 26 di pignone, ma ribadisco che il doppia li tira tranquillo 27/69 e 4a da 20.

Io ho misurato le fasi del doppia ed erano 177 di scarico e 120 di travaso poi non ho alzato nulla ne travasi ne scarico sono rimasti originali ho solo allargato i travasi e lo scarico 

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  • SuperMod
23 minuti fa, rogyracing ha scritto:

Io ho misurato le fasi del doppia ed erano 177 di scarico e 120 di travaso poi non ho alzato nulla ne travasi ne scarico sono rimasti originali ho solo allargato i travasi e lo scarico 

ma si ci possono essere delle discordanze nella misurazione delle fasi. Quindi ok per i 120 di travaso, lo scarico invece 6° di discordanza tra i 1000 doppia che ho avuto é sicuramente stato pelato.   e ci tengo a dire una cosa:

quando si misurano le fasi ad una termica originale e si trovano discordanze l'una da un'altra sua gemella molto spesso si attribuisce la colpa a carter o guarnizioni usate di differente altezza. Nel 90% dei casi si é utilizzato un metodo di misurazione tipo: monto pistone e cilindro sul carter con guarnizione e misuro le fasi.....sistema di comparativa poco corretto in quanto, per confrontarle, bisognerebbe partire da un'identica altezza di squish che risulta invece essere l'ultima delle misurazioni che effettuate.

il 10% mancante sono produzioni sbagliate di quelli che davvero non ce n'è uno uguale all'altro.

Detto questo, personalmete sulle 2t prediligo un'espa.....io la metterei anche al tagliaerba se potessi, basta sceglierla con cognizione.   

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Ti hanno già risposto sopra.
Provo a chiarirti meglio le idee..

Col doppia misto lamellare di scatola semplicemente ripulito (bave, fusione, raccordato, ecc..) e messo a puntino per bene con il classico cambio Piaggio abbinata alla vecchia Zirri Silent la quarta marcia la tiravano senza tanti problemi, a fronte del classico salto tra terza e quarta marcia per una velocità finale (dipendeva dal telaio e fantino...)  sui 115 km/h, presi senza troppa fretta su rettilinei lunghetti e belli piani.....con telaio special e fantino leggero andavi qualcosina oltre.
Parlo di motore con le prime tre marce divertenti ma una quarta lunga che qualsiasi persona con un poco di esperienza meccanica può mettere assieme senza troppi problemi, tranne qualche grippata se non si sa carburare a pieno gas....parlo di carburazioni con orecchio ben attento e 2 dita sulla frizione, non grandi sgasate sul cavalletto.

Al pari configurazione lo stesso motore montato con Proma e cambio originale, era molto più elastico con buoni bassi e in velocità massima andava una decina di km in meno, il salto terza /quarta era quasi inesistente...consumavano poco sopratutto perdonavano messe a punto decisamente ruspanti (quelle da cavalletto...) e duravano una vita.

Anche se non è la stessa cosa, con un pignone da 26 su 69/27 con cambio originale hai più o meno il rapporto finale di una quarta da 46/21, montando un pignone da 25 hai più o meno un rapporto finale di una quarta da 46/20...ovviamente agendo tramite pignone si avrà un rapporto più corto su tutte le marce non solo la quarta e la spaziatura tra terza e quarta rimane come l'originale...
Se la cosa è accettabile hai risolto con pochi spiccioli, altrimenti monti il cluster ti offre più libertà anche a livello di fasature e spippolamenti vari a patto di sapere dove mettere le mani, cosa non scontata e sapere mettere a punto per bene il tutto che è la cosa più importante e ancora meno scontata.

Vedi tu il da farsi....però io ci avrei pensato prima di accendere il fresino
Non è una critica, è che spesso vedo tanti lavori sul forum con thread kilometrici che vanno peggio di tanti motori presi e montati 😪

 

Modificato da carambola
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  • 3 weeks later...
2 ore fa, filipporace ha scritto:

bravo,mi sembra un buon lavoro. Daiii che si fa andar bene anche questo.

Ho allungato la valvola di 1,4 mm come mi hai suggerito ora non mi resta che fare ancora lo scasso a pistone dove passa nell aspirazione lamellare al cilindro poi mi sono costruito al tornio dei centraggi per centrare il cinindro testa che sia il più allineato possibile e mi rimane da fare lo squish cosa consigli ovviamente devo abbassare la testa al tornio 

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8 ore fa, rogyracing ha scritto:

Ho allungato la valvola di 1,4 mm come mi hai suggerito ora non mi resta che fare ancora lo scasso a pistone dove passa nell aspirazione lamellare al cilindro poi mi sono costruito al tornio dei centraggi per centrare il cinindro testa che sia il più allineato possibile e mi rimane da fare lo squish cosa consigli ovviamente devo abbassare la testa al tornio 

monta prima e misura rdc ti tieni 10.5:1 altezza di squish libera.

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