Vai al contenuto

Espansione per 130 doppia


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi. Potete aiutarmi nella scelta del espansione? 

130 doppia alimentazione fasi originali, rettificato a 57.8 (con collettore lamellare) 

Carburatore 24 

Accensione elettronica parmakit volano 1kg 

Frizione polini racing 

Cambio originale e primaria sono indeciso e 27 69 oppure 24 72. Che espansione consigliate? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

con il cambio originale tiri la 27/69 con una semiespa Proma o simili ed ovvio tutte le siluro.   Se metti un'espa con il Polini doppia di scatola che ha fasi modeste tipo zirri silent tira si comunque la 4a originale con 27/69 , ma vá in difficolta tra 3a e 4a se non tiri i rapporti a fuoco..       

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Il cilindro ho aperto i travasi di base raccordato il collettore sia al cilindro che al carter ed ho lavora leggermente lo scarico. Volevo mettere un espansione,con cambio originale e non volevo assolutamente sentire il salto tra 3 e 4. 

Espansioni che posso valutare? Migliorie che posso apportare alla configurazione? Grazie  @filipporace

 

Modificato da Gianmarco05
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
17 minuti fa, Gianmarco05 ha scritto:

Volevo mettere un espansione,con cambio originale e non volevo assolutamente sentire il salto tra 3 e 4. 

devi adeguare i cambio con 18/20 invece che 18/22 , non é possibile altrimenti ovviare al salto tra i due rapporti.   

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, filipporace ha scritto:

i primi 3 rapporti sarebbero troppo corti.

 

.il salto 3a 4a rimane comunque anche se lo senti meno, ma é corta

poi usi un volano molto leggero, troppo per un doppia in cui vorresti meno salto tra una cambiata e l'altra.

E quindi cosa dovrei fare per ottenere il giusto rapporto con la giusta espansione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
4 minuti fa, rob ha scritto:

Scusate ma una 4° corta? aiuta di sicuro senza spendere un patrimonio

si certo che aiuta, anzi direi risolve definitivamente.    Un Malossi 10 15 18 20 che monta su ruote dentate originali costa circa 130€ e il tuo cambio va ok con una bella espa tipo Polini evolution, Mdm mi sembra ci sia addirittura un modello specifico per il Doppia, a me piace la Silent zirri , o la vmc silent fai già un motorello gradevole.  Per usare cannoni da stufa bisogna rivedere la termica e l'asp lamellare unita ad altre.     

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve , se " i contorni " ossia gli elementi su cui intendi muoverti  sono questi sopra  elencati... ossia un crburatore 24 phbl , un volano da 1kg ..onestamente pensare con cambio originale e senza lavorazioni ad hoc di usare anche una espansione ..la vedo impegnativa.., Su un doppia diciamo " quasi p&p"   con 24  e collettore misto lamellare  con albero ets  originale  ,  campana 24/61   con pignone DRT DA 22   ratio = 2,77 , volano hp   senza lavorazione  sui carter ecc riesco ad usare la proma sotto pedana  che notoriamente " svuota"  e non ho salto marce.Percui    ti consiglio un rapporto a denti dritti tipo 25/69  .... e lavorazioni  del caso che troverai  facilmente nel forum , discorso marmitta? una proma va benissimo sE vuoi esagerare una PM 40 . altrimenti lo devi pensare diversamente ..magari l'adozione della testa polini "evolution" male non gli fa' e lo comprimi meglio ecc ..peroì ricordati sempre che hai una termica rettificata..in ghisa..quindi  se desideri prestazioni roboanti ..pensa ad un cilindro nuovo magari in alluminio !Marmitta per pk??? - Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

noi ai tempi dei 14-15 anni cioè 35 anni fa usavamo le proma svuotate all'interno con un piccolo sile ,certo le proma te le tiravano dietro una volta con 45 milalire (22,5 euri di oggi) e devo dire che per fare le penne in accellerazione andavano alla grande (rigorosamente a puntine e cambio originale),le espansioni erano per chi aveva il grano o il papà che sponsorizzava ,non cera tutta questa scelta di oggi però

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne monto uno con fasi di scatola, appena qualche grado in più. Rivisto scarico e travasi alla base. Con 23/60, volano 1,7 e proma tira bene sempre. 
Per espansione puoi provare una vmc silent che se non sbaglio gira con fasi intorno 178/ 180°, ma con una banana va giá bene. 
secondo me sei troppo leggero come peso volano,.

Modificato da DanielSC
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DanielSC ha scritto:

Io ne monto uno con fasi di scatola, appena qualche grado in più. Rivisto scarico e travasi alla base. Con 23/60, volano 1,7 e proma tira bene sempre. 
Per espansione puoi provare una vmc silent che se non sbaglio gira con fasi intorno 178/ 180°, ma con una banana va giá bene. 
secondo me sei troppo leggero come peso volano,.

Perché secondo te è leggero il peso volano? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...