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Dubbio selettra


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per sapere se cono 20  devi provarla... senza misurazioni ..nessuno è in grado di rispondere, il rotore è comune a tutte le selettra diam 57 e lavorato in base all'applicazione, per l'anticipo variabile dipende quale centralina si adotta prima della bobina  infatti anche lo statore e in comune per diversi settaggi , in pratica questa accensione può essere fissa,variabile o programmabile

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1 ora fa, archimedematelica ha scritto:

per sapere se cono 20  devi provarla... senza misurazioni ..nessuno è in grado di rispondere, il rotore è comune a tutte le selettra diam 57 e lavorato in base all'applicazione, per l'anticipo variabile dipende quale centralina si adotta prima della bobina  infatti anche lo statore e in comune per diversi settaggi , in pratica questa accensione può essere fissa,variabile o programmabile

Ok si il è per cono 20 però bisogna adattarla per montarla sulla vespa o posso montarla così? 

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Ciao

Questa Selettra ha la centralina di anticipo e separata la bobina Malossi (una delle migliori bobine in commercio)

La scatoletta nera della centralina è capovolta e da quanto vedo dai fili dal tipo e dimensioni scatoletta può essere senza problemi il modulo Tracer di Elven, se lo fosse è completamente programmabile nella di curva accensione ma serve sia il cavo di connessione pc/centralina (vanno usati i suoi driver) che il programma pc vero e proprio

Se ha il cono 20 e il porta statore è già per vespa montarla non è affatto difficile, devi capire però che centralina è, se ha curve preimpostate o devi fargliela te col pc (col suo programma) perchè così come è è a scarica capacitiva e anticipo variabile ma se non sai che curva ha non sai neanche a quanto regolarla per metterla in fase

Per togliere tutti gli ammenicoli e renderla fissa quindi più facile da montare c'è da prendergli la sua bobina fissa della stessa marca dello statore

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8 ore fa, albe dm ha scritto:

Ciao

Questa Selettra ha la centralina di anticipo e separata la bobina Malossi (una delle migliori bobine in commercio)

La scatoletta nera della centralina è capovolta e da quanto vedo dai fili dal tipo e dimensioni scatoletta può essere senza problemi il modulo Tracer di Elven, se lo fosse è completamente programmabile nella di curva accensione ma serve sia il cavo di connessione pc/centralina (vanno usati i suoi driver) che il programma pc vero e proprio

Se ha il cono 20 e il porta statore è già per vespa montarla non è affatto difficile, devi capire però che centralina è, se ha curve preimpostate o devi fargliela te col pc (col suo programma) perchè così come è è a scarica capacitiva e anticipo variabile ma se non sai che curva ha non sai neanche a quanto regolarla per metterla in fase

Per togliere tutti gli ammenicoli e renderla fissa quindi più facile da montare c'è da prendergli la sua bobina fissa della stessa marca dello statore

Ok quindi per usarla ad anticipo fisso devo cambiare bobina? Hai una foto di quale serve? 

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  • 1 month later...
Il 21/4/2020 in 14:35 , albe dm ha scritto:

Si ci sono in commercio, lo statore è il P3356

La fa la Polini  Italkit e Selettra

Questa è usata

Nuova dalla Germania

La Polini costa oltre cento euro..

Ciao scusa una cosa alla fune quello mi ha dato buca.. Ma ne ho trovata un altra sempre anticipo variabile. 

Mi puoi confermare che si può eliminare la bobina e il modulo dell anticipo (prima foto) e mettete la bobina dell ultima foto

E così facendo si ottiene l accensione con anticipo fisso? 

Screenshot_20200607-234700.jpg

Screenshot_20200607-234710.jpg

Screenshot_20200607-234940.jpg

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  • 3 months later...
Il 8/6/2020 in 13:59 , albe dm ha scritto:

Ciao

Si, togliendo tutto e mettendo la bobina azzurra diventa fissa...l'ho avuta una Selettra con bobina azzurra ed era fissa

Sarebbe stato meglio una PVL di quelle recenti....Selettra era usata circa 15/20 anni fa

Ti ricordi i collegamenti da fare con bobina fissa e selettra? E a quanti Nm va chiuso il dado della selettra? 

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Ciao

Come per la PVL dallo statore Selettra escono due fili, il loro colore va semplicemente associato agli omonimi colori dei fili sulla bobina/centralina, è molto semplice

La bobina poi ha un'altro filo che esce da se stessa che va allo staccamassa per lo spegnimento, oppure alla chiave, scarica a massa e spegne il motore...

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19 minuti fa, albe dm ha scritto:

Ciao

Come per la PVL dallo statore Selettra escono due fili, il loro colore va semplicemente associato agli omonimi colori dei fili sulla bobina/centralina, è molto semplice

La bobina poi ha un'altro filo che esce da se stessa che va allo staccamassa per lo spegnimento, oppure alla chiave, scarica a massa e spegne il motore...

Quindi attacco questo connettore a quello dello statore e attacco l altro filo che esce dalla bobina allo spegnimento della vespa? 

Lo spegnimento è ol cavp rosso della scatolina vero? 

A quanto metto l anticipo? (uso il comparatore) 

A quanti Nm chiudo il dado del rotore? 

IMG_20201007_104911.jpg

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Si se anche la bobina ha lo stesso connettore lo colleghi e sei a posto 👍

Lo spegnimento esatto dalla bobina dovrebbe uscire un filo che in questo tuo caso è il filo rosso, lo vedi perche è da solo e isolato dagli altri 2 che chiamo di fase

Per l'anticipo in mm col comparatore puoi partire da 1,3mm prima del Pms...poi vedrai se anticipare o ritardare...1,2/1.3mm sono un valore medio di partenza per l'anticipo fisso di queste accensioni in linea generale

Dado rotore di solito Piaggio dà 4,5 Kgm (45N), 50N son sufficienti...se ci metti una parte alettata o un disco di appesantimento puoi andare anche sui 60/65 N tanto per star sicuro...l'importante è che hai l'estrattore giusto per toglierlo no a cacciaviti o sistemi artigianali che possono rovinare l'albero o il rotore

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  • 2 weeks later...
Il 7/10/2020 in 14:28 , albe dm ha scritto:

Si se anche la bobina ha lo stesso connettore lo colleghi e sei a posto 👍

Lo spegnimento esatto dalla bobina dovrebbe uscire un filo che in questo tuo caso è il filo rosso, lo vedi perche è da solo e isolato dagli altri 2 che chiamo di fase

Per l'anticipo in mm col comparatore puoi partire da 1,3mm prima del Pms...poi vedrai se anticipare o ritardare...1,2/1.3mm sono un valore medio di partenza per l'anticipo fisso di queste accensioni in linea generale

Dado rotore di solito Piaggio dà 4,5 Kgm (45N), 50N son sufficienti...se ci metti una parte alettata o un disco di appesantimento puoi andare anche sui 60/65 N tanto per star sicuro...l'importante è che hai l'estrattore giusto per toglierlo no a cacciaviti o sistemi artigianali che possono rovinare l'albero o il rotore

Ma con questa bobina fissa comunque è come la pvl che varia di un paio di gradi l anticipo? 

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