Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao,

sto restaurando una special 50 e ora devo sistemare la parte del blocco.

Finora, a parte sistemare statori e poco altro, ho sempre smanettato solo sulle large e il mondo delle small è nuovo per me.

Il blocco che ho trovato sotto presenta:

102 polini in buone condizioni, cambio le fasce a via;

frizione originale;

carburatore 16/10;

marmitta assente;

18/67;

albero anticipato (credo);

volano pinasco per puntine da 1,1 kg.

IMG_20200419_163338.thumb.jpg.793a8b8f8cdad99c271f24a6492b8eee.jpg

I problemi sono la valvola rovinata e i carter che non sono accoppiati.

Voglio fare un motorello tranquillo ed economico per quanto possibile. Conosco le problematiche dei carter non accoppiati ma conosco tante vepine che girano così senza problemi, inoltre sarà un motore da 8/9 cavalli e non tirato.

Per la valvola ho deciso di farlo lamellare per evitare rogne.

IMG_20200419_163116.thumb.jpg.c8f7ef0ae8b1d3e4f954d99cd059b50f.jpg

La configurazione sarà: 102 polini, lamellare polini con 24phbl, proma nuova, cambio originale con 24/72, volano Pinasco, frizione monomolla con molla Polini e dischi Polini (3)

Ovviamente cambio tutti i cuscinetti e le guarnizioni del blocco.

Sull'albero non c'è scritto nulla, possibile sia un trameni c43 anticipato?Ho letto che l'anticipato è una buona scelta per un lamellare al carter, è così? Sarebbe meglio lavorarlo in qualche modo?O Andrebbe bene anche un originale non anticipato che vibra meno?

IMG_20200419_163139.thumb.jpg.451bc83a51f035eeea7740e706fbbff6.jpg

IMG_20200419_163206.thumb.jpg.796eab1ab71f61c1476146adca196854.jpg

Accetto consigli, insulti o quello che volete perché sono nuovo nelle small🤓

Davide

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L albero è stato usato come martello!Valvola rovinata....

Consiglio albero Mazzucchelli, 102 polini,19 carbu, collettore lamellare,proma o polini banana,24 72. ricetta di sicura riuscita.

Sono ricambi che trovi con facilità anche usati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, anafestico ha scritto:

volano pinasco per puntine da 1,1 kg

Questo oggetto è a dir poco sacro e introvabile, restauralo a modo che aggiunge lustro alla tua vespa 😉 

Dato che vuoi montarlo lamellare, hai già preventivato di eliminare completamente la valvola? I segni sono evidenti ma una limata potrebbe anche salvarti. Così com'è, inserisci l'albero e prova a mettere della benzina nella valvola dal foro del collettore e guarda se la chiusura è ancora funzionante. Se non ci sono speranze, pace ma prima ti consiglio di provare

35 minuti fa, anafestico ha scritto:

Secondo voi un 24 è eccessivo su questa configurazione?

Raccordando il tutto, direi proprio di no. Anzi

Che marmitta avresti in mente? Io della proma parlo malissimo per questioni di montaggio, è stata un'odissea. Per me vai di giannelli, tutt'altra storia da avere in mano

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Questo oggetto è a dir poco sacro e introvabile, restauralo a modo che aggiunge lustro alla tua vespa 😉 

Dato che vuoi montarlo lamellare, hai già preventivato di eliminare completamente la valvola? I segni sono evidenti ma una limata potrebbe anche salvarti. Così com'è, inserisci l'albero e prova a mettere della benzina nella valvola dal foro del collettore e guarda se la chiusura è ancora funzionante. Se non ci sono speranze, pace ma prima ti consiglio di provare

Raccordando il tutto, direi proprio di no. Anzi

Che marmitta avresti in mente? Io della proma parlo malissimo per questioni di montaggio, è stata un'odissea. Per me vai di giannelli, tutt'altra storia da avere in mano

In effetti il volano Pinasco direttamente dagli anni 80 è l'unica cosa meritevole che ho trovato nel blocco, ed è pure intatto!L'unica rottura di balle è che dovrò trovare un volano originale 50 special con l'apertura per regolare l'apertura puntine.

La valvola è in condizioni orribili, i segni sono anche più profondi di quello che sembra in foto e approfitto per fare un lamellare (prima volta per me). La valvola la asporto completamente per avere un passaggio decente.

La proma mi piace esteticamente e dovrebbe andare bene, ti ha dato problemi perché non montava?Proma nuova oppure quelle più vecchie?

La Giannelli intendi quella simil-Proma?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 minuti fa, anafestico ha scritto:

La valvola è in condizioni orribili, i segni sono anche più profondi di quello che sembra in foto e approfitto per fare un lamellare (prima volta per me). La valvola la asporto completamente per avere un passaggio decente

Allora è deciso, lamellare sia

5 minuti fa, anafestico ha scritto:

La Giannelli intendi quella simil-Proma?

Proprio lei. Con la proma ho avuto esperienza tragiche, mai visto marmitta più storta. Toccava in ogni dove e solo con un cannello e col martello si è piegata al mio volere. Poi aveva le saldature sulla flangia troppo spesse e non potevo avvitare correttamente i dadi ai prigionieri del cilindro. L'ho trapanata violentemente ma santo cielo, ho scritto la nuova odissea su quella marmitta. La giannelli fra le mani è un'altra cosa. In quota, in linea e monta benissimo senza protestare e sono perfettamente uguali come resa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...