Vai al contenuto

Scelta Carburatore su Blocco Turistico


Messaggi consigliati

Salve Ragazzi.

Io oh da poco chiuso il mio Blocco ET3 con Albero anticipato Mazzucchelli, valvola non toccata, Cartermotore raccordato al Cilindro Pinasco 121R ( R come lho chiama Albe) il modello in aluminio con 7 travasi.

Per ora oh montato il scarico siluro con collettore 30mm del la gbm. Ma in futuro vorrei cambiare anche il scarico. Rapporti originali et3.

Visto che il colletore e il carburatore originale da 19 a me mi sembrano veramente piccoli per un 125 piu pronto, vorrei chiedere che consiglio mi potete dare su che carburatore e colletore andare?

Per ora io avevo visto i polini evolution cp24 e il dell'orto phbl 24. O sarebbe anche meglio un 28?

Spero che mi potete aiutare un po visto che sono nuovo nel mondo vespa.

Saluti da la Germania

Daniele

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
33 minuti fa, iele23 ha scritto:

Ciao @filipporace Si diciamo che non me la sentivo ad alargare la valvola. Visto che la mia esperienza e bassisima. Non sapevo se cambia troppo con albero anticipato.

Grazie per il tuo consiglio.

Saluti

Daniele

é una delle importanti e determinanti procedure per far andare un motore; curare la fase di aspirazione. Una valvola originale supporta un 19mm.......ora anche se metti un carburatore 39 come respira?      Potevi chiedere e leggere qualcosetta prima di far che fare, ora purtroppo la soluzione é solamente una: riaprire🤷‍♂️

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao 

Il 24 sarebbe fin che mai. Sulla mia Primavera con 130 Polini (non R) monto un PHBL 2 e non ho fatto alcuna modifica, preso e montato il tutto. Sono consapevole che risulta sprecato al momento, ma se un giorno avrò in mente di evolvere il motore, possiederò già la base. In ogni caso, un 24 andrebbe comunque bene

2 ore fa, iele23 ha scritto:

scarico siluro con collettore 30mm del la gbm

Come ti trovi con questo scarico? Potresti anche mettere qualche foto? 

Monti l'accensione originale ET3? Se cerchi più reattività, potresti valutare un volano più leggero del mattone originale o un'accensione completa per avere qualcosa di moderno. Nel complesso, un volano più leggero ti darebbe una bella reattività in ripresa. Da valutare il giusto peso, per non perdere troppo in allungo. Con 1.6Kg toglieresti quasi la metà del peso (se la memoria non mi inganna, l'ET3 ha un volano da 3 kg). Diventerebbe bella allegra, oltre a dare un pò di respiro a tuo albero.

Magari sono lavori che hai già fatto

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@MarcoBorga96 si esatto penso di fare anch'io cosi di prendere un 24 e poi appena faro piu al motore come mi a detto filippo di lavorare la valvola e il cluster almeno gia oh un 24 messo sopra.

Si il scarico diciamo gia cambia molto con il collettore da 30. Si posso metere qualche foto.

Il volano lho fatto allegerire da 3kg a 2,2kg con bilanciamento. Ma non volevo cambiare tutta la elletronica visto che ci sono tutti i cablaggi nuovi e funziona veramente bene tutto.

Ci sono volani piu leggeri che posso montare cosi sopra il statore originale?

Mi piacerebbe un volano da 1,6kg. Ai qualche cosiglio per me?

IMAG3741.jpg

IMAG3740.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Gentilissimo, grazie

Ottimo lavoro

In tal caso, lascia tutto così com'è

 

Ma ci sarebbe un volano che si puo montare cosi?

Diciamo un po gia a fatto il lavoro ma un po piu leggero mi piacerebbe.

IMAG3695.jpg

IMAG3762.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Esisteva un ricambio Pinasco ormai introvabile e non ricordo nemmeno il peso ad essere onesto. In qualche mercatino dell'usato si potrebbe trovare. Altrimenti esiste un'altra soluzione e prima di adottarla ti conviene aspettare un'altro parere. Il volano HP pesa 1.3 Kg e dovrebbe cascare a fagiolo per il funzionamento su impianto ET3. Il volano HP raggiunge quel peso avendo anche la ghiera d'avviamento per il motorino elettrico, senza arriva a circa a 1,2 Kg. Il volano HP però è cono 20, l'ET3 è cono 19 ma si risolve con gli adattatori appositi (vedi Crimaz). Ma qui sorge un problema. Nel tuo motore, questo speso sarebbe troppo scarso. Lo spunto non mancherebbe ma perderesti un sacco d'inerzia e nelle peggiore delle ipotesi, avresti un mancamento in 4a come velocità massima piuttosto marcato

Cerca qui sul forum prima di spingerti oltre coi lavori. Discussioni sul volano ET3 ce ne sono molte

 

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

@MarcoBorga96 grazie mille per i tuoi risposte. Allora vediamo cosa potrei fare. Si troppo leggero non deve essere. Anch'io diciamo avevo pensato a 1,6kg. 

Che gia a confronto di ora sono quasi 700grammi di meno e del originale 1,4kg sono tanti.

Ora vediamo prima di prendere un colletore e carburatore. E poi forse ci penso a cambiare il scarico. Ma non sono ancora sicuro.

Saluti

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...