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Buongiorno a tutti, ho in progetto l'apertura del motore per cambiare la crocera del cambio, visto che ci sono vorre passare alla corsa 51 o 53... Cosa mi consigliate tra le varie tipologie di elaborazione? Polini, zirri, malossi... Ecc... Accetto consigli...

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Un elaborazione base potrebbe essere 

130 polini con le varie raccordature ecc 

24 phbl 

24/72 o 27/69

Un albero anticipato

Frizione new fren

E proma e già ti diverticchi. 

Un accensioncina la valuterei 

Su questo argomento qua subentra l'argomento..... Quanto vuoi spendere?cosa vuoi dal tuo motore? Idee di partenza? Dove abiti? Ci sono salite importanti? 

Ogni motore poi ha le sue caratteristiche 👍

 

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Ciao, grazie per il consiglio... Ottimo è quello che pensavo di fare inizialmente, ma poi penso che una volta aperto il motore mi piacerebbe portarlo all'estremità senza però barenare i Carter... Come marmitta ho in uso una simonini 40310

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Marmitta però se passi da un corsa corta a lunga devi cambiarla eh... Almeno che non sia adattabile... 

Perché cambia l'inclinazione e l'altezza dello scarico sulla testa.... 

Anche se fosse adattabile e una semi espansione, come la proma, quindi lavora con fasi quasi di scatola. 

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Si in effetti è una semi espansione, la zirri silent come ti sembra? L'ho sentita ed ha un bel suono ed una bella apertura... 

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Inviata (modificato)

La zirri penso sia una delle migliori in commercio.... E un icona via.... 

Li potresti valutare anche un corsa 53👍

Tutto sta te decide la cifra e poi il tutto prende forma 👌

Modificato da Poolspecial96
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Sisi.... Era solo per dirti che la zirri silent lavora molto bene anche con fasi più alte 👍

Li devi valutare tu cosa desideri tu dal tuo motore.... E si apre un mondo.... 

Vuoi un motore duraturo e affidabile? 

Vuoi prestazioni? Vuoi un bello scatto di velocita? 

Dicci cosa vorresti avere sotto la tua vespa 

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Un bel motore che possa dare filo da torcere a qualche scuterone😜

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Come cilindro avevo pensato ad un 144 zuera ma credo ce si devono barenare i carter

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cè lo zuera 135 e non devi barenare nulla ,sia lamellare al cilindro srv che a valvola

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Ho appena visto il zuera per valvola, belli grandi sembrano i travasi... Solo mono fascia lo producono? 

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Inviata (modificato)

Ciao @Vincenzo hp

Se vuoi passare alla corsa 51-53 si apre un pianeta di chance. Ma per comodità, servono a tutti alcune fondamentali risposte

1-Budget disponibile? 2-Cosa vuoi ottenere dal tuo motore? 3-Che vespa hai? (dal tuo nome si intende, ma non vorrei sbagliare 😁)

La HP è molto particolare nella scelta della marmitta. Bisogna ragionare su alcune cose

Modificato da MarcoBorga96
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Ciao, si ho una hp, vorrei fare un bel motore magari comprando qualche pezzo alla volta.. Per la corsa 53 si deve cambiare la Biella? O si trova.. 

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Intendi lavorare il cilindro e ottenere qualcosa di personalizzato o preferisci avere componenti "prendi e monta"? Naturalmente tieni a mente che sarà necessario rivedere carter, adattando travasi e valvola quando verrà deciso tutto. Poi entrano in gioco le possibilità di fare riporti di materiale o bicomponente. Millemila casi ed eventualità

Potrei dirti di installare un Falc scarico singolo e così fai ciao ciao a tutti quanti (quasi tutti 😉)

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Si almeno scarico e raccordo Carter intendo farlo, senza apporto di saldature.. La valvola già è portata al limete ed i Carter sono raccordati per il 115 polini 

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La configurazione più collaudata esistente è composta da 130 Polini, 24, una banana (giannelli e simili), 27/69 e un albero corsa 51. Raccordatura carter e valvola come farcitura. Vuoi qualcosa in più di questa configurazione? Già questo è un motore che va molto bene, affidabile e con ottime prestazioni

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Si volevo qualcosa in più, questa configurazione già la conosco perché a 16 anni avevo un motore configurato proprio così, soltanto che montava un cilindro polini doppia alimentazione, portato come diametro a 58,6 ed andava benissimo... Ora visto che i tempi sono cambiati e ci sono molte più novità che io stesso non credevo che producessero ancora tutti questi comportamenti per le vespe, volevo osare con qualcosa di più spinto ma rimando sempre sull'affidabilità visto che la voglio usare pure per i raduni... 

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Anche perché è facile che in qualche raduno becco qualcuno col 130 polino😁

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no per il quattrini 60 mi pare non bisogna fare nulla ,poi a seconda dei carter magari un piccolo smusso và fatto 

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20 ore fa, Vincenzo hp ha scritto:

Anche perché è facile che in qualche raduno becco qualcuno col 130 polino

Ampia scelta. Quattrini D60, Malossi MHR, Polini Evo, Pinasco, Parmakit. Ultimamente sono di parte Malossi 😈 Come non considerare Falc. Un 57x51 scarico singolo (il più piccolo della serie) coi suoi componenti ti darebbe al 100% le prestazioni che cerchi e difficilmente i 70 base e intermedi ti starebbero dietro. La spesa sarà molto alta per quello che vuoi fare. Occorrerà valutare tutto, partendo dal cilindro, all'accensione fino ad arrivare alla minuscola molla dentro la crocera. Preparati anche a dover barenare la sede dell'albero per ospitare determinati alberi, atti a reggere le potenze da te desiderate

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Inviata (modificato)
20 ore fa, Vincenzo hp ha scritto:

Anche perché è facile che in qualche raduno becco qualcuno col 130 polino😁

http://www.falcracing.it/V0012G.html monta questo con la sua marmitta dedicata ,albero dedicato spalle piene falc, frizione falc con una 26/69 un cluster 10,14,18,20 una crociera rinforzata ,un 38 ,una pvl e voli sui 145 effettivi sicuri.Dimenticavo, rinforza il telaio che poi la vespa si apre in due

Modificato da akrapovic76
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