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devo revisionare e chiudere un motore vespa FL 125 originale che mi dava problemi di selezione delle marce. 

al momento ha la sua campana originale, 24/61 mi pare. abitando in montagna e facendo pendolarismo regolare e pesante verso il piano, quasi 50 km al giorno, mi piacerebbe montare un rapporto un po' piu' corto cosi da poter usare la quarta marcia. in casa ho una 24/72 denti dritti e un'altra campana originale piaggio che credo fosse montata sui motori 75 originali in spagna, una 20/65 con parastrappi.

quale delle due mi consigliate? e, in generale, vi pare una buona idea?

cilindro standard, carburatore standard 20/20

IMG_6008.JPG

IMG_6009.JPG

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le campane che hai sono troppo corte per il tuo  motore, o passi alla 27/69 con pignone da 25 oppure metti un pignone da 22 alla tua campana da 61 lo produce DRT https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-primaria/smallframe/drt/pignone-primaria-z-22-drt-per-rapporti-24-61-denti-elicoidali.1.1.265.gp.2849.uw. Il salto tra 3 e 4 sarà comunque evidente, per risolverlo devi mettere un cluster con quarta corta, il migliore compromesso turistico è il malossi 10 15 18 20 https://www.ebay.it/itm/272112232285

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5 minuti fa, Vespanovanta ha scritto:

grazie. sospettavo che fossero troppo corte.

la 20/65 e' piu' corta o piu' lunga della 24/72? starebbe bene su un 102?

La 20 /65 è più corta (3,25)

Mentre la 24/72 più lunga (3.00) e andrebbe bene su un 102

 

 

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43 minuti fa, Vespanovanta ha scritto:

devo revisionare e chiudere un motore vespa FL 125 originale che mi dava problemi di selezione delle marce. 

al momento ha la sua campana originale, 24/61 mi pare. abitando in montagna e facendo pendolarismo regolare e pesante verso il piano, quasi 50 km al giorno, mi piacerebbe montare un rapporto un po' piu' corto cosi da poter usare la quarta marcia. in casa ho una 24/72 denti dritti e un'altra campana originale piaggio che credo fosse montata sui motori 75 originali in spagna, una 20/65 con parastrappi.

quale delle due mi consigliate? e, in generale, vi pare una buona idea?

cilindro standard, carburatore standard 20/20

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Come dice Claudio monta un pignone da 23 denti per la tua campana e revisiona il parastrappi.  Altrimenti potresti optare per una 22/63.Anche così facendo accorceresti le marce e in 4 il motore sarebbe più alto di giri. L'ideale sarebbe il pignone da 23 per la tua campana.Mi sembra lo produca drt e crimaz se non sbaglio

Modificato da akrapovic76
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  • Moderatore

SALVE PER LA 24/61   esistono i vari pignoni DRT  da 23/22/21 dedicati , sul mio pk125 s  praticmenente orignale solo 130 DA   e 24 phbl montato p&p  E  VOLANO HP   monto il pignone  da 22  = fa' il suo  onesto lavoro e sono alto e non acciuga !

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  • Moderatore

Personalmente agirei in modo diverso, lasciando la 24/61 originale ed accoppiandola ad un cluster 10-14-18-20.

Riusciresti cosi' a tirare la quarta marcia, eliminare il bruttissimo salto tra terza e quarta e lasciare inalterate le altre marce che per fare strada vanno bene cosi'.

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Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

anche ,dipende solo dal portafoglio ,sai si consigliano sempre tante cosine costose che per un cilindro originale sono sprecate secondo me ,si in ottica futura sono d'accordo anche io ma sai mille teste mille pensieri che poi alla fine non prende bene la 4° per l'accensione di cacca che monta

Modificato da claudio7099
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grazie delle dritte 

in fondo vorrei solo non dover scalare la marcia al termine dei 3 km di salita che mi porta a casa. Cosa che mi tocca fare regolarmente con tutti e 2 i miei motori da pendolarismo, questo 125 FL originale e un 102 pinasco alu con 22/63.

Prima o poi ci riusciro'. magari spostando la 22/63 sul 125 e mettendo la 20/65 sul 102? sarebbe una soluzione a costo 0

 

 

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2 ore fa, Vespanovanta ha scritto:

grazie delle dritte 

in fondo vorrei solo non dover scalare la marcia al termine dei 3 km di salita che mi porta a casa. Cosa che mi tocca fare regolarmente con tutti e 2 i miei motori da pendolarismo, questo 125 FL originale e un 102 pinasco alu con 22/63.

Prima o poi ci riusciro'. magari spostando la 22/63 sul 125 e mettendo la 20/65 sul 102? sarebbe una soluzione a costo 0

 

 

Potresti montare il pignone da 22 

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  • 2 months later...

Ciao mi chiamo Paolo io ho una vespa special,

cilindro 130 dr

carburante 24...

Accensione elettronica con volano 2,2kg alleggerito,

marmitta siluro Sito …

campana 24/61 denti elicoidali…

( i carter non sono lavorati ) MA  non SO se sono UN PO CORTO…

Posso cambiare il pignone? Quale mi consigliate?..

Grazie, 

 
 
 
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