+ Vespanovanta Inviata 2020 Aprile 17 Share Inviata 2020 Aprile 17 devo revisionare e chiudere un motore vespa FL 125 originale che mi dava problemi di selezione delle marce. al momento ha la sua campana originale, 24/61 mi pare. abitando in montagna e facendo pendolarismo regolare e pesante verso il piano, quasi 50 km al giorno, mi piacerebbe montare un rapporto un po' piu' corto cosi da poter usare la quarta marcia. in casa ho una 24/72 denti dritti e un'altra campana originale piaggio che credo fosse montata sui motori 75 originali in spagna, una 20/65 con parastrappi. quale delle due mi consigliate? e, in generale, vi pare una buona idea? cilindro standard, carburatore standard 20/20 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Aprile 17 Moderatore Share Inviata 2020 Aprile 17 esiste il pignone da 23 da abbinare alla tua campana ,le altre troppo corte 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special1090 Inviata 2020 Aprile 17 Share Inviata 2020 Aprile 17 le campane che hai sono troppo corte per il tuo motore, o passi alla 27/69 con pignone da 25 oppure metti un pignone da 22 alla tua campana da 61 lo produce DRT https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-primaria/smallframe/drt/pignone-primaria-z-22-drt-per-rapporti-24-61-denti-elicoidali.1.1.265.gp.2849.uw. Il salto tra 3 e 4 sarà comunque evidente, per risolverlo devi mettere un cluster con quarta corta, il migliore compromesso turistico è il malossi 10 15 18 20 https://www.ebay.it/itm/272112232285 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2020 Aprile 17 Autore Share Inviata 2020 Aprile 17 grazie. sospettavo che fossero troppo corte. la 20/65 e' piu' corta o piu' lunga della 24/72? starebbe bene su un 102? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Trueleo Inviata 2020 Aprile 17 Share Inviata 2020 Aprile 17 5 minuti fa, Vespanovanta ha scritto: grazie. sospettavo che fossero troppo corte. la 20/65 e' piu' corta o piu' lunga della 24/72? starebbe bene su un 102? La 20 /65 è più corta (3,25) Mentre la 24/72 più lunga (3.00) e andrebbe bene su un 102 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2020 Aprile 17 Autore Share Inviata 2020 Aprile 17 Il pignone della mia 20/65 non funzionerebbe sulla campana che ho ora, vero? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ akrapovic76 Inviata 2020 Aprile 17 Share Inviata 2020 Aprile 17 (modificato) 43 minuti fa, Vespanovanta ha scritto: devo revisionare e chiudere un motore vespa FL 125 originale che mi dava problemi di selezione delle marce. al momento ha la sua campana originale, 24/61 mi pare. abitando in montagna e facendo pendolarismo regolare e pesante verso il piano, quasi 50 km al giorno, mi piacerebbe montare un rapporto un po' piu' corto cosi da poter usare la quarta marcia. in casa ho una 24/72 denti dritti e un'altra campana originale piaggio che credo fosse montata sui motori 75 originali in spagna, una 20/65 con parastrappi. quale delle due mi consigliate? e, in generale, vi pare una buona idea? cilindro standard, carburatore standard 20/20 Come dice Claudio monta un pignone da 23 denti per la tua campana e revisiona il parastrappi. Altrimenti potresti optare per una 22/63.Anche così facendo accorceresti le marce e in 4 il motore sarebbe più alto di giri. L'ideale sarebbe il pignone da 23 per la tua campana.Mi sembra lo produca drt e crimaz se non sbaglio Modificato 2020 Aprile 17 da akrapovic76 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2020 Aprile 17 Autore Share Inviata 2020 Aprile 17 questo qui giusto? https://www.sip-scootershop.com/en/products/primary+driven+gear+23+teeth+_24525700 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2020 Aprile 17 Autore Share Inviata 2020 Aprile 17 ho provato il pignone da 20 sulla campana 61 e gira bene. ancora me lo sconsigliate pero', giusto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2020 Aprile 17 Moderatore Share Inviata 2020 Aprile 17 14 minuti fa, Vespanovanta ha scritto: ho provato il pignone da 20 sulla campana 61 e gira bene. ancora me lo sconsigliate pero', giusto? Assolutamente. Monta SOLO i pignoni dedicati, mai fare mix 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2020 Aprile 17 Autore Share Inviata 2020 Aprile 17 understood. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ akrapovic76 Inviata 2020 Aprile 17 Share Inviata 2020 Aprile 17 (modificato) 33 minuti fa, Vespanovanta ha scritto: questo qui giusto? https://www.sip-scootershop.com/en/products/primary+driven+gear+23+teeth+_24525700 si questo. Modificato 2020 Aprile 17 da akrapovic76 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Trueleo Inviata 2020 Aprile 17 Share Inviata 2020 Aprile 17 1 ora fa, Vespanovanta ha scritto: Il pignone della mia 20/65 non funzionerebbe sulla campana che ho ora, vero? Esatto , non ingrana Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2020 Aprile 17 Moderatore Share Inviata 2020 Aprile 17 Non ci ho pensato prima, ma potresti valutare un cluster con 4a corta invece di lavorare su tutta la campana Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2020 Aprile 17 Autore Share Inviata 2020 Aprile 17 3 minuti fa, Trueleo ha scritto: Esatto , non ingrana no, per ingranare ingrana bene. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Trueleo Inviata 2020 Aprile 17 Share Inviata 2020 Aprile 17 1 minuto fa, Vespanovanta ha scritto: no, per ingranare ingrana bene. Scusa intendevo che non va bene per la corona che hai Serve il dedicato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2020 Aprile 17 Moderatore Share Inviata 2020 Aprile 17 SALVE PER LA 24/61 esistono i vari pignoni DRT da 23/22/21 dedicati , sul mio pk125 s praticmenente orignale solo 130 DA e 24 phbl montato p&p E VOLANO HP monto il pignone da 22 = fa' il suo onesto lavoro e sono alto e non acciuga ! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Aprile 17 Moderatore Share Inviata 2020 Aprile 17 22 https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-primaria/smallframe/drt/pignone-primaria-z-22-drt-per-rapporti-24-61-denti-elicoidali.1.1.265.gp.2849.uw 23 https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-primaria/smallframe/drt/pignone-primaria-z-23-drt-per-rapporti-24-61-denti-elicoidali.1.1.265.gp.2850.uw Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespamatteo Inviata 2020 Aprile 17 Share Inviata 2020 Aprile 17 Personalmente agirei in modo diverso, lasciando la 24/61 originale ed accoppiandola ad un cluster 10-14-18-20. Riusciresti cosi' a tirare la quarta marcia, eliminare il bruttissimo salto tra terza e quarta e lasciare inalterate le altre marce che per fare strada vanno bene cosi'. 1 Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Aprile 17 Moderatore Share Inviata 2020 Aprile 17 (modificato) anche ,dipende solo dal portafoglio ,sai si consigliano sempre tante cosine costose che per un cilindro originale sono sprecate secondo me ,si in ottica futura sono d'accordo anche io ma sai mille teste mille pensieri che poi alla fine non prende bene la 4° per l'accensione di cacca che monta Modificato 2020 Aprile 17 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2020 Aprile 17 Moderatore Share Inviata 2020 Aprile 17 io monto questo https://www.officinatonazzo.it/ingranaggi-ip125el-z22-347-z61-24-pignone-drt-z-22-ingrana-su-primaria-z-61-ratio-2-77-elecoidale-per-vespa-50-primavera-et3.1.15.47.gp.6848.uw 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 2020 Aprile 17 Autore Share Inviata 2020 Aprile 17 grazie delle dritte in fondo vorrei solo non dover scalare la marcia al termine dei 3 km di salita che mi porta a casa. Cosa che mi tocca fare regolarmente con tutti e 2 i miei motori da pendolarismo, questo 125 FL originale e un 102 pinasco alu con 22/63. Prima o poi ci riusciro'. magari spostando la 22/63 sul 125 e mettendo la 20/65 sul 102? sarebbe una soluzione a costo 0 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2020 Aprile 17 Moderatore Share Inviata 2020 Aprile 17 2 ore fa, Vespanovanta ha scritto: 22/63 sul 125 Sei troppo corto su un 125 con quella campana. Le prime due marce saranno inutilizzabili. Come già detto in precedenza, io sono favorevole a lavorare sul cluster installando una 4a corta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ akrapovic76 Inviata 2020 Aprile 17 Share Inviata 2020 Aprile 17 2 ore fa, Vespanovanta ha scritto: grazie delle dritte in fondo vorrei solo non dover scalare la marcia al termine dei 3 km di salita che mi porta a casa. Cosa che mi tocca fare regolarmente con tutti e 2 i miei motori da pendolarismo, questo 125 FL originale e un 102 pinasco alu con 22/63. Prima o poi ci riusciro'. magari spostando la 22/63 sul 125 e mettendo la 20/65 sul 102? sarebbe una soluzione a costo 0 Potresti montare il pignone da 22 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolez73 Inviata 2020 Giugno 24 Share Inviata 2020 Giugno 24 Ciao mi chiamo Paolo io ho una vespa special, cilindro 130 dr carburante 24... Accensione elettronica con volano 2,2kg alleggerito, marmitta siluro Sito … campana 24/61 denti elicoidali… ( i carter non sono lavorati ) MA non SO se sono UN PO CORTO… Posso cambiare il pignone? Quale mi consigliate?.. Grazie, Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.