Vai al contenuto

consigli per GT NON turistico


Messaggi consigliati

Buongiorno,

sono nuovo sul forum. Ottimo forum con tanta gente con la stessa passione! 

La mia special è attualmente in corsa corta (115cc). Volgio passare ad una configurazione corsa lunga. Ancora non ho scelto il GT, volevo chiedere il vostro consiglio per fare la scelta giusta.

Per me è importante: non cerco un configurazione turistica, non deve essere lineare, non verà usata tutti i giorni. Cerco un cilindro che mi permetterà di ottenere un motore relativamente potente ma sopratutto divertente. Puo essere vuoto a bassi giri o prima di entrare in coppia.

Per quanto riguarda il prezzo, sarrebbe nella categoria di un parmakit 130 ECV. Puo essere meno o anche un po di piu. Il resto dei componenti li scegliero una volta che avro capito quale cilindro prendere.

Ho pensato ad un GT aspirato al cilindro. Il parmakit 130 ECV dicono che è un cilindro turistico quindi non va bene per me. Un polini o malossi ben lavorato? oppure bisogna andare direttamente su un quattrini D56 o parmakit W force per ottenere quello che cerco?

Quale GT mi potete consigliare?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

ciao benvenuto.

Secondo me una bella termica é m1ld56gtr, on po' piu onerosa Polini evo al gt.    con pochi e facili aggiustamenti vanno proprio forte.   Parmakit anche, ma le posiziono piu in basso. Malossi idem é ottima, ma più turistica veloce che da strappo come invece mi pare tu voglia l'erogazione.

Fai che tagliare la testa al toro e metti un bel Falc 57x51 traversino.....si costa di più, ma lo monti e sei felice😅

  • Like 3
  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

M1L56 GTR, M3xc, Vespatronic, VHSB34, rapportato come da istruzioni:27/69 DD 3a Z51 4a Z47 multiplo 10/14/17/20. Gira alto e ti diverti molto. La spesa è relativamente contenuta. Se decidi di spendere di più allora vai di Falc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre risposte!

Sospetavo un po il quattrini d56 GTR di essere il candidato ideale per me... sembra di essere cosi!

Ammetiamo che scelgo il d56 GTR e vediamo un po avanti.

La marmitta sua è sicuramente la scelta ideale. C'è un alternativa un po meno costosa?

Per il carb. pensavo ancgh'io ad un VHSB34.

Poi ho dubbi per quanto riguarda l'albero. Ancora non ho deciso se prendere i carter piaggio attuali o se andare su carter SIP Evo nuovi (costosi ma quasi gia pronti per la configurazione)  e fare un motore totalmente nuovo. Nel caso rimango su i miei carter piaggio, quale albero mi consiglate? Sarrebbe sbagliato scegliere un altro albero che il suo (spalle piene M87)?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 56 è un bel motore ma a mio avviso vista la cilindrata davvero bassa, farlo in corsa maggiorata può solo che portare benefici, tanto l'erogazione incazzata dipende da altri fattori, tra cui le fasi e la marmitta, non necessariamente avere la corsa più lunga implica linearizzare l'erogazione. Ovviamente devi saperci metter mano col fresino e perdere un po' di tempo a trovare lo spessore giusto delle basette.

La m3xc non è la marmitta più ideale per un motore incazzato, secondo me dovresti ripiegare su altro... Duccio sicuramente può accontentarti. Se invece vuoi rimanere necessariamente in c51 ti consiglierei addirittura un m1l d60, un ritocchino allo scarico e la marmitta giusta e di giri ne vedrai anche troppi!

Riguardo l'albero evita il suo in ogni caso, sia per il d56 che per il d60, evita in generale alberi in biella 97 visto ciò che vuoi fare, se lo fai in c51 usa almeno una biella da 102, se vai in c53 b105 d'obbligo. Drt fa degli ottimi alberi, ne ho montati vari e tutti si comportano perfettamente, un mio caro amico sul suo ex wforce 60x53 usava un suo albero e faceva 13200 giri, quindi per tenere tengono. Come alternativa, se vuoi un prodotto di fascia un po' più alta ti consiglio di contattare Luca Zani (ElleZeta) che sicuramente può fare qualcosa al caso tuo, bilanciato come vuoi tu... Sennò qui sul forum c'è Siamesi che produce alberi e sembrano davvero di ottima fattura, potresti anche contattare lui. 

I carter sip sarebbero la scelta migliore da fare per l'affidabilità, stra consigliati, e già che ci sei valuta anche la accensione sip che è una spanna sopra a tutte le IDM, soprattutto se cerchi giri... Altrimenti c'è la pvl ma perderesti le luci, e probabilmente ti costa qualcosa di più rispetto la sip.

Altra cosa importantissima, il cambio: non usare assolutamente l'originale, non riusciresti a sfruttare l'erogazione. La scelta migliore sarebbe un 17-20/z49 o un 17-19/z47 (si equivalgono come rapportatura finale), se vuoi risparmiare qualcosina anche un 18-20 può andare bene al limite, non sarà una fucilata come la prima opzione ma sicuramente ti permetterebbe di sfruttare a modo il motore.

Per il carb il vhsb34 sarebbe un buon compromesso, se vuoi qualcosa di più, soprattutto se cerchi giri, sali di diametro, i vhsb 39 ormai si trovano a prezzi più che umani, altrimenti uno dei must have è un vhsb 36 rd (quello tondo) ma costa qualcosa di più di un 39.

Modificato da ZΔmbe
Link al commento
Condividi su altri siti

In molti mi hanno parlato e consigliato l'M1L D60 GTR per utilizzo stradale e probabilmente sarà vero ma avendo la vespa omologata D56 GTR non posso cambiare nulla.

In ogni caso l'M1L 56 secondo me è anche troppo come motore stradale poi dipende da ciò che si vuole. Un motore così è da guidare con garbo perchè c'è da farsi molto male.

Io t consiglio di mettere carter Quattrini e albero dedicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acensione che monto attualmente sulla mia special è la SIP sport (variabile). Vorrei usarla anche per il nuovo motore. Dovrei essere a posto con questa. Ho 2 ventole diverse per questa accensione (1.4 / 1.0 kg).

Poi i rapporti non saranno quelli originali. Ho pensato ad una 3+4 corta. Ho il cluster 17/20 che pensavo di usare per questo motore. Avevo anche in mente di andare su un 25/72.

Per il momento il d56 GTR rimane il mio candidato preferito. Si possono leggere tante cose, ma se faccio il riassunto, un d56 con le fasi alte sarebbe quello che corrisponde meglio a quello che cerco. Poi non ho mai provato la vespa con uno di questi due cilindri... quindi è difficile farsi una idea perché ognuno la vede al suo modo.

Allora per quanto riguarda la corsa, non voglio per forza rimanere in corsa 51. Infatti aumentare la corsa mi sembra adeguato. Se parto sui carter SIP ho molta libertà e poco da lavorare. Vedrei un corsa 53 con biela 105. Non c'è neanche bisogna di barenare.

https://www.sip-scootershop.com/it/products/motorgehause+sip+evo+fur+hub_24311000

Credo che il primo passo sarà comprare i carter, il cilindro e l'albero. Per l'albero, grazie per i consigli!

Trovare l'albero buono è sicuramente un tappa importante per quale voglio impegnare un po di tempo e fare una buona scelta.

Secondo passo: le fasi del cilindro.

La scelta della marmitta e del carburatore la farò dopo questi due primi passi. Vi sembra adeguato questo modo di fare? Certi dicono che ci vuole il concetto intero dall'inizio. A me non mi pare giusto per chi monta un GT di questo tipo per la prima volta.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 minuto fa, 2tmichele ha scritto:

aspirato al cilindro!

Qua non c'è nessun dubbio

Molto bene, se hai bisogno di una marmitta per quel cilindro senti https://www.raven-lab.com/ . 

Il 17/20 ha un po di salto terza quarta, ma tanto se vai di primaria da 72 non dovresti problemi (hai il cluster in casa, quindi va bene)

Fasi ottimali 128 188 al max lo scarico sui 190, non andare oltre, non serve su quei cilindri.

Come carburo puoi montare un po quel che vuoi, dal vhsh30 ad un vhsb 39, adatti il collettore sopra il diametro 34 e via andare. 

Volano da 1kg senza pensarci👍

Corsa 53 Biella 105 non fai altro che bene, tieniti il pistone a filo travasi quando sei al PMI, il travaso sarà già intorno a quella cifra, quindi li correggi in fretta con le basette sotto, lavori solo lo scarico per arrivare alla fasatura che ti dicevo prima (lavora solo la luce principale non i booster) poi ci metti una basettina tra testa e cilindro fino ad arrivare tra 0.9 e 0.95 di squish ed hai fatto👍

  • Like 2

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 2tmichele ha scritto:

L'acensione che monto attualmente sulla mia special è la SIP sport (variabile). Vorrei usarla anche per il nuovo motore. Dovrei essere a posto con questa. Ho 2 ventole diverse per questa accensione (1.4 / 1.0 kg).

Poi i rapporti non saranno quelli originali. Ho pensato ad una 3+4 corta. Ho il cluster 17/20 che pensavo di usare per questo motore. Avevo anche in mente di andare su un 25/72.

Per il momento il d56 GTR rimane il mio candidato preferito. Si possono leggere tante cose, ma se faccio il riassunto, un d56 con le fasi alte sarebbe quello che corrisponde meglio a quello che cerco. Poi non ho mai provato la vespa con uno di questi due cilindri... quindi è difficile farsi una idea perché ognuno la vede al suo modo.

Allora per quanto riguarda la corsa, non voglio per forza rimanere in corsa 51. Infatti aumentare la corsa mi sembra adeguato. Se parto sui carter SIP ho molta libertà e poco da lavorare. Vedrei un corsa 53 con biela 105. Non c'è neanche bisogna di barenare.

https://www.sip-scootershop.com/it/products/motorgehause+sip+evo+fur+hub_24311000

Credo che il primo passo sarà comprare i carter, il cilindro e l'albero. Per l'albero, grazie per i consigli!

Trovare l'albero buono è sicuramente un tappa importante per quale voglio impegnare un po di tempo e fare una buona scelta.

Secondo passo: le fasi del cilindro.

La scelta della marmitta e del carburatore la farò dopo questi due primi passi. Vi sembra adeguato questo modo di fare? Certi dicono che ci vuole il concetto intero dall'inizio. A me non mi pare giusto per chi monta un GT di questo tipo per la prima volta.

 

Beh direi che ci siamo, hai già le idee abbastanza chiare su ciò che vuoi.

L'accensione SIP è perfetta, ottima scelta! L'avrei preferita fissa ma anche la variabile sicuramente farà il suo.

Comunque, se vuoi fare le cose fatte bene, ti sconsiglio vivamente il 17-20, sentiresti il salto 3a-4a perché accorciando la terza viene distanziata troppo dalla quarta. O vai di 18-20, oppure di 17-20 che ingrana su z49 (attenzione a non mescolare ingranaggi perché i 17-20 per z46 hanno una forma del dente diversa dai 17-20 per z49, devi prendere il kit completo dallo stesso produttore). Quest'ultimo sarebbe proprio la morte sua, butti le marce una dietro l'altra come una fucilata, visto che hai anche fatto 30 coi super carter a prova di booomba!, fai 31 col cambio che sicuramente sarebbe una soluzione definitiva e riutilizzabile ovunque

Primaria 25/72 può andare bene con la 4a da 20, se passi al cambio più corto (20/49) può essere occorra una 25/69, se non una 26.

Comunque vista la cilindrata davvero bassa  valuta anche un albero c54 b105, riesci comunque ad ottenere fasi decenti senza diventare troppo matto, sarebbe davvero interessante dato che non si vedono molti 56x54 in giro! Per il resto segui il consiglio di @The Armageddon sulle lavorazioni del cilindro, aggiungerei anzi, se vuoi toccare i booster di scarico (cosa non sbagliata dato che il condotto è un po' sacrificato e se cerchi potenza in alto aumentarne l'area può solo che portare benefici) NON alzare la loro fase, lasciali all'altezza originale, quindi più bassi della luce centrale di scarico dopo che l'avrai adeguata alla nuova corsa, mentre in larghezza e verso il basso scava pure senza problemi.

Seguo, son curioso di sentirlo cantare un m1l in questa configurazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a voi due per questi consigli precisi e preziosi!!!!!

Sono impaziente di iniziare questo progetto. Quest'estate giro ancora con il 115. Una seconda smallframe in buone condizioni di carrozzeria sarrebbe ideale per montarci il nuovo motore. Se non la trovo si monterà nella special attuale. I primi componenti (carter SIP) veranno ordinati quest'estate.

Stavo dimenticando; visto che uso il CAD al lavoro, l'abero e il cilindro saranno misurati e modellizzati in 3D per capire bene le fasi del motore. Mettero qualche imagine su questa pagina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Quote

salve a tutti

mi sono arrivati i carter SIP per albero corsa lunga fina a 56. Ho deciso di fare un  motore completamente nuovo.

Ora voglio comprare il GT (M1L D56 GTR) e l'albero.

Per quanto riguardo il GT, quale sito mi consiglate?

Voglio roba buona, nuova e la più recente possibile. Non cerco di risparmiare ogni cent

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti

non so se iniziare una nuova discussione o provare qui.... vediamo se qualcuno mi risponde qui.

Sto ordinando i pezzi per il mio nuovo M1L D56 GTR. Arrivati i Carter SIP EVO. Scelto l'albero (DRT in corsa 53 biella 105 spalle 88), il GT e il carb (34) sarà ordinato sett. prossima. L'accensione sarà une SIP variabile.

Ora tocca il cambia e la primaria.

Qui mi serve il vostro aiuto! Si tratta di un nuovo motore, mi servono tutti i pezzi! Quindi mi serve un cambio completo e una primaria.

Ho visto il cambia crimaz corto completo (con cluster 17-20) e quarta z49. Ha un bel prezzo ma è completo e di alta qualità. Poi non saprei quale primaria usare con questo cambio... 24-72 o 25-72???

Importante: la vespa non deve andare a più di 110... se fa 100 velocità GPS sono a posto.

Un altra alternativa sarebbe un cambio originale combinato con cluster quarta corta. Anche qua non sono sicuro quale primaria ci vuole... 25-72??

Grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

be ma non ragionare in funzione dei 100kmh....con m1l d56 ê facile che arrivi in 3a a quella velocità.     Certo i cambi crimaz,faio e benelli che fanno ottimi prodotti sarebbero tanta roba.    Però un asse ruota e ruote dentate Piaggio originale sono poi sempre una garanzia.   Io ci abbinerei 18/20 specifico per 4a z49.    o 17/19.   la 24/72 ok con pignone 25.   Io penso che velocita nell'ordine dei 125 e piu kmh sianno alla portata di motori del genere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate che la velocità l'ho scritta a titolo indicativo. Quello che volevo dire è che non cerco ad andare molto veloce con questa vespa. Per me se monta a max. 110 basta. Non ho l'intenzione di superare questa velocità.

Vuole anche dire che preferisco non avere le marce troppo lunghe.

Grazie per le vostre risposte! ho un idea di quello che devo ordinare

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao a tutti

ancora mi manca il cilindro.... 

Pero è arrivato l'abero. Si tratta di un DRT rdp 53 - 105 (spalle 88) tipo ETS.

Ho preso anche un cuscinetto a rulli della DRT 25x47x14 che monterò lato frizione. 

Sono confuso per quanto riguarda il cuscinetto da scegliere per il lato volano. La sede del carter lato volano ha un diametro di 38 mm, l'albero ha 25 mm. Qual'è il cuscinetto giusto?

 

 

IMG_1943.HEIC IMG_1944.HEIC

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, 2tmichele ha scritto:

ciao a tutti

ancora mi manca il cilindro.... 

Pero è arrivato l'abero. Si tratta di un DRT rdp 53 - 105 (spalle 88) tipo ETS.

Ho preso anche un cuscinetto a rulli della DRT 25x47x14 che monterò lato frizione. 

Sono confuso per quanto riguarda il cuscinetto da scegliere per il lato volano. La sede del carter lato volano ha un diametro di 38 mm, l'albero ha 25 mm. Qual'è il cuscinetto giusto?

 

 

IMG_1943.HEIC 1 MB · 0 downloads IMG_1944.HEIC 1 MB · 0 downloads

andrebbe bene questo per il motore che voglio fare?

https://www.vespatime.com/it/cuscinetti-motore-e-gabbie-a-rulli-vespa/6027-cuscinetto-gabbia-rulli-sip-25-38-15-vespa-albero-motore-24-rullini-sip-scootershop.html?search_query=25-38-15&results=4

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

ma ets non è 25 lato volano 

anche il cuscinetto a rulli della DRT 25x47x14 dove lo monti ???questo è per la modifica su carter pk-special-et3-primavera normale ,non ets ,sempre lato volano

lato frizione è sempre un 6303 poi se lo vuoi a rulli li ho visti solo in germania ,no anche a napoli https://www.ebay.it/itm/CUSCINETTO-A-RULLI-CILINDRICI-RIV-4-DBQV-NF-303-car15-SKF-NF303-D-17x47x14-/263672764647

si lato volano è lo stesso del px se hai carter ets

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

i carter che ho qui sono questi:

https://www.sip-scootershop.com/it/products/motorgehause+sip+evo+fur+hub_24321000

Quindi lato volano è 25. Corrisponde a l'albero. E come i carter hanno 38 mm, ci vuole per forza un cuscinetto 25x38.

Lato frizione invece i carter hanno 47. La si monta un 25x47.

Mi sa che questi carter non sono molto comuni...

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
25 minuti fa, 2tmichele ha scritto:

i carter che ho qui sono questi:

https://www.sip-scootershop.com/it/products/motorgehause+sip+evo+fur+hub_24321000

Quindi lato volano è 25. Corrisponde a l'albero. E come i carter hanno 38 mm, ci vuole per forza un cuscinetto 25x38.

Lato frizione invece i carter hanno 47. La si monta un 25x47.

Mi sa che questi carter non sono molto comuni...

non mi torna qualcosa....quelli che hai linkato sono carter sip evo e i cuscinetti sono identici ai pkxl visto che sono un clone di quei carter solo con rinforzi e materiale degno.   Ne ho già montati 2 paia,non so cosa intendi.    Io con albero ets monta 25/38/15 lato volano e 17/47/14 lato frizione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...