Vai al contenuto

Problemi impianto elettrico vespa Primavera II serie


Messaggi consigliati

  • Moderatore

Buonasera a tutti 😉

Oltre alla HP possiedo anche una Primavera II serie del 1977, con soli 17000 km alle spalle, acquistata in gioventù da mio padre. Niente di che, monta un 130 Polini con testa standard (non R) con PHBL 24, padellino Sito e il resto originale Primavera. Ho sempre saputo, dai lontani ricordì del papà che la luce dello stop non ha mai funzionato e prevedendo di metterla su strada, dato che giace in garage coperta e fa giusto qualche giro nel giardino, oggi mi sono messo a verificare quale può essere il problema. Nessuno ha mai toccato l'impianto elettrico (a detta del mio vecchio, se non per sostituire le puntine almeno 20 or sono). Da li in poi rimasta poi sempre ferma in garage fino a qualche anno fa, per rivedere motore e carrozzeria, infatti ora è perfettamente in ordine. 

Vengo al problema. Attualmente il fanale posteriore monta entrambe le lampadine, stop e luce standard di marcia. Nel momento in cui schiaccio il pedale del freno posteriore, non succede nulla. Se tolgo la lampadina dello stop e rischiaccio il pedale, si spegne la luce di marcia posteriore e se mollo il freno si riaccende. Sull'anteriore è "quasi" tutto a posto. Nel momento in cui la lampadina del freno è smontata e schiaccio il pedale, si spegne oltre a quella della marcia ordinaria posteriore, anche quella piccola anteriore. Se rimonto tutto come in origine le lampade anteriori funzionano a meraviglia, clacson incluso. Mi sono procurato lo schema dell'impianto originale della mia vespa e guardando nello scatolino vicino alla pedivella, i cavi, occhielli e colori sono in ordine e collegati correttamente (anche se posizionati diversamente nelle guide dello scatolino rispetto a quello che mi dice lo schema). Altra lampadina che non funziona è quella minuscola nel conta chilometri. Ho poi fatto un test particolare, piuttosto arcano. Ho smontato il pedale del freno e il relativo "pistoncino" che chiude il contatto della luce del freno posteriore. Mi sono sbizzarrito prendendo una batteria (con uno step down ho portato la tensione da 12 a 6 volt) e ho collegato un polo a una delle linguette in metallo che compongono l'interruttore. All'altra linguetta ho attaccato un cavo che va ad una lampadina e dalla lampadina, sono tornato alla batteria e ho lasciato anche attaccati i cavi alla vespa, nel tentativo di simulare il funzionamento solo del pedale. Ho pensato che così facendo avrei potuto capire se si trattava di un problema dovuto alle linguette magari ossidate o a qualche altro problema nei dintorni di quel pedale. Appena ho dato tensione, MAGIA. Anche senza schiacciare il pedale del freno, la lampadina restava accesa, stessa cosa se schiacciavo il pistoncino a mano chiudendo fisicamente il contatto. Infine, ho fatto un paio di prove col multimetro, provando i vari cavetti nella scatolina. Possibile che suoni sempre fra un colore e l'altro? Ho fatto tutte le prove possibili e risulta tutto attaccato.

Spero di essere io a sbagliare 😆

Illuminatemi (termine che casca a fagiolo dato che siamo in tema elettrico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo a memoria lo schema della nostra amata, vedrai che qualcuno ti indicherà la via anzi ti farà vedere la LUCE alla fine del tunnel.....

però, siccome la maggior parte delle vespette, hanno l'impianto elettrico che funziona in corto circuito (ecco perchè ti suona sempre il multimetro) ed azionando i vari pulsanti si interrompe il corto alimentando le vari luci. Probabilmente il pulsante dello stop è un "normalmente chiuso", ovvero quando il pedale è a riposo il pulsante è in corto e le linguette dovrebbero far suonare il multimetro; quando "pigi" il pedale il circuito e l'interruttore si aprono

Comuncia a ragionare e/o verificare questa cosa

da quel che hai scritto, potrebbe essere in avaria il pulsante dello stop che rimane sempre chiuso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
32 minuti fa, Andrea78153 ha scritto:

hanno l'impianto elettrico che funziona in corto circuito

Non ho assolutamente considerato questa cosa. Grazie davvero

48 minuti fa, Andrea78153 ha scritto:

ovvero quando il pedale è a riposo il pulsante è in corto e le linguette dovrebbero far suonare il multimetro

Questo l'ho provato e il suono c'è. Fra le mille prove che ho fatto, posso confermarti che questo test l'ho già portato a termine

34 minuti fa, Andrea78153 ha scritto:

potrebbe essere in avaria il pulsante dello stop che rimane sempre chiuso

Potrei provare a sostituirlo, ma ho provveduto a riportare a nuovo il suo. Ho smontato le linguette, la molla e il pistoncino prima di fare la prova e dato una leggera spazzolata con l'aggiunta di un pò di spray elettrico. una bella soffiata e ho cominciato. Può anche essere che l'interruttore sia stato sostituito in passato per qualche causa sconosciuta. Di conseguenza, mi servirebbe un pulsante normalmente chiuso da sostituire a quello. Schiacciando il pedale, apro il circuito e la lampada deve accendersi. Nel mio caso, per qualche motivo, resta sempre chiuso e genera problemi

Ho capito giusto?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ripeto... sto andando a memoria... ma dovrebbe essere così

dovresti provare a simulare l'interruttore tu facendo toccare/non toccare i contatati (i 2 morsetti faston che vanno sull'interruttore) manualmente, ma dovresti farlo a motore acceso.

Visto che l'hai smontato l'interruttore ti ricordi se era così ovvero Normalmente Aperto

 

Interruttore stop NA.jpg

Modificato da Andrea78153
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

è chiuso sul primavera ,basta smontare il cavo freno posteriore e tirare fuori il pedale e staccare i fili ,sono due faston ,poi smonti il pulsante e verifichi l'ossido o le schifezze all'interno..........il più delle volte è la massa del fanale o collegato ad cazzum

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
13 ore fa, Andrea78153 ha scritto:

o così Normalmente Chiuso (dovrebbe esser questo se ci abbiamo preso)

Ho proprio questo e già che sono di strada, mi cambio la cordina del freno posteriore

 

5 ore fa, claudio7099 ha scritto:

poi smonti il pulsante e verifichi l'ossido o le schifezze all'interno

Portato a nuovo, spazzolato e pulito

 

 

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

lascia stare l'interruttore dello stop rimonta il suo... il tuo problema deriva dal fanale posteriore che non è a massa , infatti senza massa su fanale posteriore la posizione posteriore si accende perchè si richiude attraverso il filamento della lampada stop, quindi togliendola si spegne anche la posizione, e frenando apri il circuito e le posizioni si spengono.. controlla che tutte le masse siano ben collegate e i relativi fili non interrotti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Grazie a tutti per il vostro supporto e pazienza, finalmente l'inghippo è stato risolto. Avete ragione, la colpa risiedeva nel fanale posteriore, ma non in se nel fanale, bensi nei cavi in ingresso nella scocca. Dopo aver fatto altre prove, ho tirato i cavi verso l'esterno (cosa che non avevo ancora fatto) per avere una visione più chiara ed ecco i problemi. Blu e giallo erano spelati e secchi come non mai e oltre che a toccare il telaio sfregavano fra di loro. Rifatti e tutto funzionante. Dall'interruttore normalmente aperto che ho acquistato ho potuto prelevare le linguette coi faston e adattarle al mio interruttore originale, che ne era sprovvisto. Era saldato direttamente ai cavetti.

Grazie ancora 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...