Vai al contenuto

Mura solo in prima


Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi☺️Ieri ho cambiato il filo del aria alla mia special ed anche il cavo del gas con lo spillo della vaschetta. Nello smontare il carburante un phbl 24 ho notato che il seiger dello spillo conico mancava era staccato 😳. Lo metto alla seconda tacca e rimonto il tutto.

Stamattina la provo, e noto che in prima marcia sembra murare ,( prima non lo faceva sembrava solo grassa in generale) nelle altre marce invece no 2-3 4 solo un accenno... Cosa può essere? E da ingrassare o smagrire avendo regolato lo spillo?  La vespa e configurata così: 130 

Proma

Phbl24 getto minimo 51 massimo 90

Accensione parmakit gialla

Frizione 

 

Modificato da Lolyto
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Abbassa tutto lo spillo alla prima tacca,visto che prima senza il seger andavi bene ....

Proverò ad abbassarlo alla prima tacca in effetti così facendo dovrebbe migliorare.. proverò e poi aggiorno..  Ma e possibile che accade solo se tiro la prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Lolyto ha scritto:

Proverò ad abbassarlo alla prima tacca in effetti così facendo dovrebbe migliorare.. proverò e poi aggiorno..  Ma e possibile che accade solo se tiro la prima?

Se è leggermente grassa può fare questo problema. La carburazione risente anche della coppia resistente ,in parole povere dello sforzo che deve fare il motore. Più il motore sforza e più occorre una carburazione ricca.     Ora se tu stai leggermente grasso, è normale che in prima (la marcia in cui il motore sforza di meno) questo problema sia più evidente.

Considera che nei motori molto prestazionali e sensibili, tipo i kart, anche il peso del pilota influisce leggermente sulla carburazione, in quanto il motore sforza di più col pilota più pesante e quindi vuole una carburazione più ricca.

  • Like 2

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vespamatteo ha scritto:

Se è leggermente grassa può fare questo problema. La carburazione risente anche della coppia resistente ,in parole povere dello sforzo che deve fare il motore. Più il motore sforza e più occorre una carburazione ricca.     Ora se tu stai leggermente grasso, è normale che in prima (la marcia in cui il motore sforza di meno) questo problema sia più evidente.

Considera che nei motori molto prestazionali e sensibili, tipo i kart, anche il peso del pilota influisce leggermente sulla carburazione, in quanto il motore sforza di più col pilota più pesante e quindi vuole una carburazione più ricca.

Ho provato ad abbassare lo il seiger alla prima tacca, ma non mi sembra ci sia una grossa differenza .. credo uguale a prima, Quindi se lo fa solo in prima dovrei provare a smagrire con la vite della miscela giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Ma la vespa la stai usando ultimamente? Quando l’hai provata prima di cambiare queste cose? 

Questo perché la carburazione risente anche dei cambiamenti di temperatura.

Il filo dell’aria ha un po’ di gioco?

 

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Ma la vespa la stai usando ultimamente? Quando l’hai provata prima di cambiare queste cose? 

Questo perché la carburazione risente anche dei cambiamenti di temperatura.

Il filo dell’aria ha un po’ di gioco?

 

Si la vespa ogni tanto la uso un po' in questi giorni... Le perove le ho fatte in questa settimana.  Si anche il filo del aria ha del gioco un pochino, non e tutto tirato. Il problema e nato da ieri che ho cambiato lo spillo della vaschetta, ed ho messo il seiger sulla seconda tacca poi oggi sulla prima , ieri aprendolo il seiger era staccato..bohh E questa prima marcia che mi sembra più corta ,come se mura borbottando- grattando quando sono quasi in fondo

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Lolyto ha scritto:

Ho provato ad abbassare lo il seiger alla prima tacca, ma non mi sembra ci sia una grossa differenza .. credo uguale a prima, Quindi se lo fa solo in prima dovrei provare a smagrire con la vite della miscela giusto?

Più che la vite della miscela,che agisce nel campo di aperture della ghigliottina che va da zero a circa un quarto, dovresti agire sul getto del massimo (con attenzione !). Il gruppo spillo/polverizzatore/getto del massimo,infatti è quello che comanda la carburazione da metà apertura in su,con il getto che la fa da padrone a tutta apertura.

Controlla bene la carburazione al massimo facendo una lettura della candela e poi, se necessario monta un getto del massimo leggermente più piccolo,possono bastare anche 2-3 punti per vedere se la situazione evolve nel verso giusto senza rischiare di fare danni.

Ripeto, fai tutto con moderazione e con cognizione, perchè se ti ritrovi magro rischi di grippare.

  • Like 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

Più che la vite della miscela,che agisce nel campo di aperture della ghigliottina che va da zero a circa un quarto, dovresti agire sul getto del massimo (con attenzione !). Il gruppo spillo/polverizzatore/getto del massimo,infatti è quello che comanda la carburazione da metà apertura in su,con il getto che la fa da padrone a tutta apertura.

Controlla bene la carburazione al massimo facendo una lettura della candela e poi, se necessario monta un getto del massimo leggermente più piccolo,possono bastare anche 2-3 punti per vedere se la situazione evolve nel verso giusto senza rischiare di fare danni.

Ripeto, fai tutto con moderazione e con cognizione, perchè se ti ritrovi magro rischi di grippare.

Infatti anche cambiando la posizione dello spillo, e la vite miscela , a tutti gas non cambia quasi nulla, proverò ad abbassare qualche punto il getto, ora ho un 90 , un 87 dici che andrebbe bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Lolyto ha scritto:

Infatti anche cambiando la posizione dello spillo, e la vite miscela , a tutti gas non cambia quasi nulla, proverò ad abbassare qualche punto il getto, ora ho un 90 , un 87 dici che andrebbe bene?

Aspetta un attimo… Ma hai un filtro molto "chiuso"? Il 90 è un 90 vero? (a volte mi sono capitati getti passati con una punta calibrata per allargarli e mi hanno fatto impazzire) Perché un getto da 90 su PHBL 24 su un 130,raccordato e con proma dovrebbe essere piccolo. Che gruppo spillo/polverizzatore hai ? Normalmente si monta polverizzatore AQ264 con spillo D22

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

Aspetta un attimo… Ma hai un filtro molto "chiuso"? Il 90 è un 90 vero? (a volte mi sono capitati getti passati con una punta calibrata per allargarli e mi hanno fatto impazzire) Perché un getto da 90 su PHBL 24 su un 130,raccordato e con proma dovrebbe essere piccolo. Che gruppo spillo/polverizzatore hai ? Normalmente si monta polverizzatore AQ264 con spillo D22

Ho un filtro in spugna  il 90 non saprei .. come gruppo spillo e polverizzatore credo siano quelli originali, perché la vespa c'è l' ho da poco e l ho presa già così.. ma questo problema mi è sorto dopo che ho montato il filo del gas e mi sono accorto che lo spillo era senza seiger. Posso provare a prendere un 90-94 nuovi. Non ho mai sentito di getti allargati 😳c'è da diventare davvero matti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro in spugna non so quanto possa "tappare" non avendolo mai usato. Di solito metto dei semplici tromboncini senza filtro, quindi rispetto ad una configurazione con filtro il getto del max lo devo un po' aumentare. Prova a comprare un getto da 95 nuovo e provacelo, se dovesse risultare ancora più grassa di come è ora, significa che il 90 che hai sotto è veramente un 90 e si potrà pensare a scendere leggermente.

Il fatto che il problema te lo abbia fatto dopo aver rimesso lo spillo al posto giusto è spiegabile considerando che lo spillo stava più basso ancora di quanto potrebbe stare alla prima tacca,quindi chiudeva molto il foro sul polverizzatore smagrendo tanto.

P.S. ma lo spillo lo hai messo sulla prima tacca a partire dall' alto? E' li che lo devi mettere se vuoi smagrire.

Modificato da vespamatteo

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

Il filtro in spugna non so quanto possa "tappare" non avendolo mai usato. Di solito metto dei semplici tromboncini senza filtro, quindi rispetto ad una configurazione con filtro il getto del max lo devo un po' aumentare. Prova a comprare un getto da 95 nuovo e provacelo, se dovesse risultare ancora più grassa di come è ora, significa che il 90 che hai sotto è veramente un 90 e si potrà pensare a scendere leggermente.

Il fatto che il problema te lo abbia fatto dopo aver rimesso lo spillo al posto giusto è spiegabile considerando che lo spillo stava più basso ancora di quanto potrebbe stare alla prima tacca,quindi chiudeva molto il foro sul polverizzatore smagrendo tanto.

P.S. ma lo spillo lo hai messo sulla prima tacca a partire dall' alto? E' li che lo devi mettere.

Lo spillo ho controllato e un D 22 Quando l ho smontato era senza seiger ed era rimasto altissimo, non arrivava nemmeno alla prima tacca partendo dal basso.. Ora sembro avere risolto mettendolo alla 3 tacca partendo sempre dal basso, la seconda partendo dal alto.. e dando due giri e mezzo fa tutto chiuso alla vite della miscela, ora la prima  gira bella pulita. E la candela e più nocciola....metto la foto.. speriamo bene😁🤞

IMG_20200417_153606.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...