Vai al contenuto

PX 150 - Elaborazione Pinasco 177


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho una vespa PX 150 del 2001 con motore vlx1m originale (credo, ancora non aperto).

Sarei intenzionato a fare un’elaborazione da turismo duratura e pertanto non estrema.

Mi sono documentato parecchio e vorrei proporvi quello che avrei deciso di fare e chiedervi chiaramente suggerimenti a riguardo.

Allego anche link dei pezzi da comprare per capire eventuale incompatibilità tra loro e con pezzi originali px 150. Da neofita o quasi mi metto gentilmente nelle vostre mani.

GRUPPO TERMICO:

Pinasco 177 cc Magny cours EP EVO3 (cod. 25033941) con albero corsa 57 mm

https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-25034941-cilindro-pinasco-vespa-px-177-magny-cours-eps-evo3-cc-corsa-lunga-candela-centrale-8p-c-raccordo-scarico-.1.15.46.gp.7808.uw

non riesco a trovare tante info a riguardo, tipo altezze luci travaso e scarico o ancora meglio fasature con configurazione corsa 57. Suggerimenti?

L’idea era di non toccare le luci né in larghezza né in altezza, piuttosto pulire e lucidare i lanci e avviare gli spigoli travasi lato carter, chiaramente raccordando i carter.

La cuffia di raffreddamento salvo modifica foro candela centrale ci starà?

ALBERO:

Albero motore Pinasco anticipato corsa 57 mm (cod. 25080887)

https://www.officinatonazzo.it/default.asp?cmdString=25080887&cmd=searchProd&bFormSearch=1

Premetto che ho scelto questo albero perché suggerito da Pinasco su tuning Turismo e quindi per il mio GT e perché non vorrei modificare il disco rotante equilibrare etc… Però costa una fortuna e non c’è modo di capire quanto è stata anticipata e ritardata la chiusura valvola. Suggerimenti?

RAPPORTI:

PRIMARIA: 23/65 (2,83)

 volendo sostituire anche la frizione 8 molle di serie con una a 7 avrei trovato questa buona offerta

gruppo frizione 4 dischi 7 molle completa di primaria Z 23/65 (F.A. ITALIA cod. KT001)

https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=596&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

CAMBIO: 58/42/38/36 (prime tre marce originali cambio quarta da 35 a 36)

https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=3506&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

QUADRUPLO: 12/13/17/21 (originale)

RAPPORTI: 4,83/3,23/2,24/1,71

CROCIERA : Pinasco Vespa PX (cod. 25270945)

CARBURATORE:

Pinasco SI 24-24 ER MIX (cod.25294907)

https://www.officinatonazzo.it/carburatori-kit-e-collettori-25294907-carburatore-pinasco-si-24-24-er-con-miscelatore-per-vespa.1.15.41.gp.5402.uw

anche qui ci sono poche info su getti, ghigliottina etc. Suggerimenti?

Chiaramente raccordo carter con carburatore e modifica filtro aria con fori sul “cuore”

CANDELA:

Candela passo lungo fredda:

Denso W24ES-ZU o NGK B8ES

RUBINETTO BENZINA:

Rubinetto fast flow BGM

https://www.officinatonazzo.it/parti-serbatoio-rubinetto-serbatoio-fast-flow-bgm-pro-con-cablaggio-per-spia-della-riserva-per-vespa-tutti-i-modelli.1.15.20.gp.8681.uw

KIT REVISIONE TOTALE:

https://www.ebay.it/itm/KIT-REVISIONE-MOTORE-COMPLETO-VESPA-PX-125-150-FRENO-A-DISCO-DAL-1998-IN-POI/392554054671?hash=item5b660b840f:g:uqsAAOSw5Npd26nn

ciò che manca o vedo usurato lo compro su piazza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve e benvenuto , allora andando per ordine   se sei orientato su cilindro pinasco  per realizzare un motore da turismo  ed altresi' prestazionale   , lascia stare qualsiasi versione del magny cours e vai direttamente su questo kit = 190 RR vespone RR" ti scrivo per esperienza diretta" https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-26360010-kit-cilindro-racing-pinasco-190cc-booster-di-scarico-corsa-lunga-60mm-cilindro-piu-albero-26032931-26081826-per-vespa-px-125-150-ts-sprint-veloce-2a-serie.1.15.46.gp.7892.uw   " naturalmente consiglio l'albero super competizione  pinasco"  questo kit ha il grande vantaggio di avere lo scarico con i booster  , corsa 60 natio , testa a candela centrale e 8 bulloni  ossia è la copia " miniaturizzata" del pinasco 225  che è ben noto per la robustezza e i tanti km che i possessori riescono a fare. crociera  o prendi una originale piaggio " vera" altrimenti https://www.officinatonazzo.it/alberi-e-ingranaggi-cambio-crocerapiatta-crocera-crimaz-piatta-per-vespa-px-arcobaleno-millenium-2013.1.15.87.gp.8051.uw  , discorso rapporti è molto particolare  io sulla mia essendo 2 metri /pesantuccio e montagna  monto direttamente rapporti originali  22/67  e frizione originale  piaggio 7 molle , ora nel tuo caso vuoi elaborare il tuo motore o prendere altro blocco? ..se intendi elaborare il tuo  " tieni presente  che vanno eseguiti i riporti sui carter per raccordare ecc ecc , in questo caso anche se la massa della frizione  8 molle è maggiore potresti mantenerla  ed adottare dischi e molle piu' performanti  , rapporti  23/64    per 7 o 8 molle e scelta fra polini o malossi   " se occorre  vi sono i pignoni per allungare o accorciare  " ok la 4 ° da 36 ..poi il volano il tuo se intorno ai 2 kg  altrimenti  un volano per 6 poli piaggio  pinasco  da 1400/1600/1800 grammi = P&P  " NATURALMENTE  è un elemento non di prima necessita' "  marmitta sip road XL carburatore un 30 phbh  è la morte sua .Candela grado  termico 9 .  cuffia ( nel kit pinasco vi è il tappo per la cuffia originale ed occorre realizzare un foro , altrimenti cuffia della cosa 125 a candela centrale ) N.B : non è propio una elaborazione p&p   e va' eseguita da mani esperte con attrezzatura adeguata ..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Inanzi tutto grazie mille della risposta e scusa il ritardo. Non volevo puntare su un corsa 60 perché da quello che ho letto e da qualche voce "autorevole" mi è stato detto che sono soggetti a scaldare un po' di più, ad essere un po' più capricciosi (tanto più per un neofita come me) e anche per una questione di prezzo (il 190 RR non è proprio alla mercè di tutti). La versione che mi proponi mi sembra belle grintosa e con bella coppia ai bassi o sbaglio? Per la marmitta mi ero informato per una megadella e anche lui mi suggeriva un corsa 57.

Non hai idea quanto mi son sbattuto la testa per tirar fuori la configurazione che vi ho proposto (ripeto son abbastanza di primo pelo) e non volevo ripartire da zero con un 190 cc. Secondo te con il Magny 177 non ottengo buone performance o è questione di robustezza? Lavorando il carter ritieni obbligatorio ricaricarlo?

Più che altro volevo capire se nella configurazione proposta avevo commesso errori da pivello e ricevere qualche consiglio senza snaturare del tutto il progetto...

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/5/2020 in 17:04 , Elbax ha scritto:

Secondo te con il Magny 177 non ottengo buone performance o è questione di robustezza?

Ma hai valutato anche altri gruppi termici?

Oppure hai gli occhietti a cuoricino per Pinasco come il nostro @FREE TUNING 😁

Per quello che posso dir io avendolo usato nel 2016, il Magny Cours 177 è un buon cilindro, sicuramente prestazionalmente superiore al solito Polini (ghisa e alu ). Ma nello stesso tempo il cilindro 177 più fiacco di coppia che abbia mai avuto o provato. Col la 23/65 andava in crisi. Son dovuto passare al 22 altrimenti arrancava. Poi passando al VMC son tornato al 23/65. E ci mancava poco di provar il pignone da 24.

Riguardo alla versione boosterata non so dare un giudizio. Mi pare molto interessante. Mi chiedo se abbiano corretto il pistone o lascia ancora i booster aperti...

  • Haha 2
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
Il 6/5/2020 in 20:36 , 500turbo ha scritto:

Ma hai valutato anche altri gruppi termici?

Oppure hai gli occhietti a cuoricino per Pinasco come il nostro @FREE TUNING 😁

Per quello che posso dir io avendolo usato nel 2016, il Magny Cours 177 è un buon cilindro, sicuramente prestazionalmente superiore al solito Polini (ghisa e alu ). Ma nello stesso tempo il cilindro 177 più fiacco di coppia che abbia mai avuto o provato. Col la 23/65 andava in crisi. Son dovuto passare al 22 altrimenti arrancava. Poi passando al VMC son tornato al 23/65. E ci mancava poco di provar il pignone da 24.

Riguardo alla versione boosterata non so dare un giudizio. Mi pare molto interessante. Mi chiedo se abbiano corretto il pistone o lascia ancora i booster aperti...

Eccomi qui'  a scanso di equivoci ne parlo perchè lo monto sotto la mia sprint veloce e nostante i miei 2 metri e peso di sostanza questo kit https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-26360010-kit-cilindro-racing-pinasco-190cc-booster-di-scarico-corsa-lunga-60mm-cilindro-piu-albero-26032931-26081826-per-vespa-px-125-150-ts-sprint-veloce-2a-serie.1.15.46.gp.7892.uw  mi soddisfa  in sintesi è a tutti gli effetti " un mini 225 cc  stesso scarico / travasi  ecc solo che non è D69  ma D63  tutto li è il discorso" come ho gia' scritto  e trovo alquanto singolare che quando si trova un prodotto che funziona è strano ..boh  fate vobis"   ha molta schiena  non scalda testata a candela centrale  e testa 8 bulloni .poi per carita' vi sono altre opzioni  ma i 177 pinasco non sono all'altrezza., discorso prezzi  di termica ed albero " siamo li poca differenza" Altrimenti   volendo rimanere in corsa 57   ti consiglio questo https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=9943&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc  bifascia 7 travasi .., se poi vuoi un up grade  vi è anche la versione MHR  monofascia traversinato " sia in corsa 57 che 60 natio "come possiamo osservare di prodotti validi ne esistono  basta cercarli ..certamente il kit sopra indicato  in italia  è poco conosciuto pero' ti garantisco che se " settato a dovere da soddisfazione " 

Modificato da FREE TUNING
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E rieccomi… premetto che ho visto che di marche di GT ce ne sono un’infinità, ma diciamo che la scelta Pinasco è per assecondare un capriccio di gioventù!

Detto questo, tornando a leggere il primo commento di @FREE TUNING sono ricaduto in crisi. Nel buttar giù il mio progetto inizialmente avevo optato per un corsa lunga 190cc, poi scoraggiato da vari forum e letture ho optato per un corsa standard 177cc.

Beh, caro FREE TUNING voglio proprio darti ascolto quindi opterò per il bel VESPONE RX 190cc!

Faccio un po’ di domande perché sono il tipico troppa scienza, poca pratica, me ne scuso, ma il mio cervello va in tilt se ho dei dubbi. Il dubbio maggiore è la compatibilità dei pezzi che devo comprare con quelli che dovranno rimanere originali… non vorrei trovarmi a fare strani adattamenti.

Carter PX 150, con questo cilindro raccordando rischio di sfondare? Quindi è necessario riporto di saldatura esterna ai carter?

Leggo che la 8 molle non è una frizione robusta e che non è immediato inserirci pignone da 23 quindi avevo optato per un kit comprensivo di frizione 7 molle pignone 23 e primaria 65. Così non rischio neanche di fare casini associando ingranaggi denti piccoli con denti grossi etc… Ci sono problemi di ingombri/compatibilità mettendo il kit descritto su carter PX?

Crociera vada per la CRIMAZ

Carburatore… sono un comodone, ne risentirei troppo se montassi un SI 26-26 MIX? Veramente non vorrei rinunciare alla comodità di non dover fare miscela, ci sono già passato con la mia vecchia tre marce… Un esempio:

https://www.pinascostore.com/it/star-150-2t/1914-carburatore-26-26-er-mix.html?search_query=&results=196

Grazie davvero per la pazienza e disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Elbax ha scritto:

Leggo che la 8 molle non è una frizione robusta e che non è immediato inserirci pignone da 23 quindi avevo optato per un kit comprensivo di frizione 7 molle pignone 23 e primaria 65.

La 8 molle va più che bene se prendi un cestello con anello e ribattini saldati. Chi l'ha provata lo sa che è un salto di qualità enorme rispetto a 6 e 7 molle. Anzi, personalmente ritengo la 7 molle una delle più difficili da settare sopratutto per quanto riguarda lo stacco in partenza.

Con una 8 molle hai una modulabilità in partenza eccezionale, zero strappi in partenza anche quando sei carico.

Se proprio vuoi qualcosa di più particolare, puoi andare di BGM Superstrong 10 molle. 

Il 8/5/2020 in 18:18 , FREE TUNING ha scritto:

 ma i 177 pinasco non sono all'altrezza., discorso prezzi  di termica ed albero " siamo li poca differenza"

Non è quello il discorso, alcuni prodotti sono buoni , sulla Super ho un 177 Pinasco in alluminio della vecchia serie che non venderei nemmeno per tutto l'oro del mondo, con tanto di accensione Flytech e adesivo Pinasco sulla cuffia. ( tanto che vengo preso per il culo dagli amici che chiedono "che ci fa un anti-Pinaschista con la Vespa tutta Pinasco?" 🤣) Che poi non essere anti-qualcosa ma criticare in modo oggettivo alcuni prodotti, ma elogiarne anche altri.

Così come ho usato il Magny Cours 177 nel 2016 che mi ha dato soddisfazioni rispetto al vecchio Polini.

Però... la concorrenza non è rimasta con le mani in mano e a mio parere c'è anche di meglio. 

Riguardo al Pinasco boosterato purtroppo non lo conosco, ma già a livello di travasi mi pare sia un bel passo avanti rispetto al Magny.

P.S.: però ne qui ne su 2tempi hai risposto a una mia domanda riguardo il pistone. 

Modificato da 500turbo
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

500turbo500turbo   Salve andando per ORDINE  , pure io monto 2 pinasco 177 " in alluminio per 2 travasi " su 2 vespe con si 24 / flytech e sip road  con molta soddisfazione  e difficilmente  li andro' a sostituire  veramente  due orologi , pinasco 190 rr boosterato ? eccolo https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-26360010-kit-cilindro-racing-pinasco-190cc-booster-di-scarico-corsa-lunga-60mm-cilindro-piu-albero-26032931-26081826-per-vespa-px-125-150-ts-sprint-veloce-2a-serie.1.15.46.gp.7892.uw  , per inciso  nulla a che spartire con "Oppure hai gli occhietti a cuoricino per Pinasco come il nostro @FREE TUNING 😁 " HO solo riportato  la mia esperienza " che naturalmente non è oro colato  ne puo' essere utile per tutti "  Data  anche la mia " fisicita' "  in primis i miei 2 metri necessariamente  devo prima pensare alla coppia e poi al resto  .Certamente un cilindro come il malossi 177 MHR " CORSA 60 NATIO COME IL PINASCO SOPRA "  essendo traversinato / monofascia ecc mi incuriosisce e non poco ..pero' " parlo sempre per me"  avendo anche montagne intorno ..devo pensare prima alla coppia e poi al resto ....Non a caso per il BIG BORE  della COSA 200 ...ho fatto altre scelte 😉 #NULLA SOSTITUISCE I CENTIMETRI CUBICI !

 

 

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 500turbo ha scritto:

La 8 molle va più che bene se prendi un cestello con anello e ribattini saldati. Chi l'ha provata lo sa che è un salto di qualità enorme rispetto a 6 e 7 molle. Anzi, personalmente ritengo la 7 molle una delle più difficili da settare sopratutto per quanto riguarda lo stacco in partenza.

Con una 8 molle hai una modulabilità in partenza eccezionale, zero strappi in partenza anche quando sei carico.

Se proprio vuoi qualcosa di più particolare, puoi andare di BGM Superstrong 10 molle. 

 

@500 turbo. Ok la considerazione sulla 8 molle, tanto che mi ci sono sempre trovato molto bene con motore originale.. Però non so come reagisca con motore elaborato. L'altro problema sta nel voler mettere rapporto 23/65 ( io purtroppo non sono 2 metri come FREE TUNING e vorrei anche un po' di allungo) e la mia un PX 150 se non dico male ha rapporto 21/68.  Quindi che mi consigliate di fare? cambiare solo pignone con un 23 che si adatta alla mia 68? prendere una frizione completa 8 molle del PX 200 e relativa primaria per avere z 23/65? o prendere solo pignone e primaria z 23/65? da valutare che se poi devo prendere campana rinforzata etc mi costa di più che a prendere un kit completo... credo. Siate così gentili da linkarmi qualche soluzione e rispondere ai miei amletici dubbi.

Lo so sono un grande scassacazzo, ma se la cosa va in porto vi prometto che vi mando tutto un bel set fotografico del pistone e cilindro 🤣 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andare direttamente di denti dritti no? 23/64 e passa la paura , Se risulta lunga c’è il pignone da 22; padella a coni non troppo aperta . Ok per SI 26 con mix. Frizione va bene 8 molle con campana anello di rinforzo e molle più dure , anche una banale DR o Malossi senza andare su chissà quali frizioni da strip. Anche la crocera , se ti piace la crimaz prendila , ma io giro da 30000 km con una Piaggio da 7, e dico 7, euro. Sul quattrini 232 ho una BGM. Non spenderei troppi soldi

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Elbax ha scritto:

@500 turbo. Ok la considerazione sulla 8 molle, tanto che mi ci sono sempre trovato molto bene con motore originale.. Però non so come reagisca con motore elaborato.

Se ne hai già una di 8 molle, ti basta prendere un cestello rinforzato e sei apposto.

 

Breve aneddoto: una 8 molle con cestello completamente ORIGINALE e solo molle rinforzate l'aveva usata un mio amico su un BGM 187 lamellare (bancato da MAV 25 cavalli e 27 nm di coppia). Stranamente è durata ben 8000 km.Peccato che si è schiodata completamente durante un nostro viaggio Verona-Isola D'Elba. Schiodata a pochi chilomteri dal Passo dell'Abetone. Smontato frizione e fortunatamente trovammo un contadino che nel garage aveva una saldatrice ad elettrodo. Risaldato tutto in qualche modo. Poi quella frizione ha tirato avanti fino all'Elba e ritorno. Fine della storia.

  • Like 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/5/2020 in 20:16 , FedeBO ha scritto:

Andare direttamente di denti dritti no? 23/64 e passa la paura , Se risulta lunga c’è il pignone da 22; padella a coni non troppo aperta . Ok per SI 26 con mix. Frizione va bene 8 molle con campana anello di rinforzo e molle più dure , anche una banale DR o Malossi senza andare su chissà quali frizioni da strip. Anche la crocera , se ti piace la crimaz prendila , ma io giro da 30000 km con una Piaggio da 7, e dico 7, euro. Sul quattrini 232 ho una BGM. Non spenderei troppi soldi

Sono più performanti a denti dritti? Comunque, cambio cestello, cambio molle, cambio pignone... alla fine spendo meno a comprare una frizione già rinforzata!? Per la crociera in effetti il prezzo è considerevole..

 

23 ore fa, 500turbo ha scritto:

Se ne hai già una di 8 molle, ti basta prendere un cestello rinforzato e sei apposto.

 

Breve aneddoto: una 8 molle con cestello completamente ORIGINALE e solo molle rinforzate l'aveva usata un mio amico su un BGM 187 lamellare (bancato da MAV 25 cavalli e 27 nm di coppia). Stranamente è durata ben 8000 km.Peccato che si è schiodata completamente durante un nostro viaggio Verona-Isola D'Elba. Schiodata a pochi chilomteri dal Passo dell'Abetone. Smontato frizione e fortunatamente trovammo un contadino che nel garage aveva una saldatrice ad elettrodo. Risaldato tutto in qualche modo. Poi quella frizione ha tirato avanti fino all'Elba e ritorno. Fine della storia.

Beh un aneddoto degno di Esopo! Chiarificatore poiché all'Elba ci devo andare anche io.  Per fortuna non rischio di fermarmi all'Abetone dato che parto da Livorno 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti. Finalmente sono a chiudere il motore... ma ho nuovamente bisogno di suggerimenti!

Alla fine la mia configurazione è la seguente:

- Carter LML 125 con riporto metallico e lavorazione travasi come da GT

- Kit Pinasco GT 190cc alluminio vespone RX con booster scarico, corsa 60 e testa candela centrale e albero competizione (esattamente come suggerito da FREE TUNING) squish 1,4 mm

-  Frizione Pinasco Power Clutch 6 molle (con molle rinforzate malossi)

- Primaria Pinasco 23/64 denti dritti

- Quadruplo Pinasco 12/13/17/20

- cambio originale LML 57/42/38/35 

- Carburatore Pinasco SI 24-24 VRX - R (con cornetto aspirazione, gett max. 116, emuls. BE3, freno aria 160, min.60-160)

- Vaschetta carburatore originale LML raccordata, miscelatore originale e pacco lamellare originale con traversino e lamella metallo

- Volano originale LML 2,3 kg, eliminata corona avviamento elettronico per interferenza su cilindro, anticipo posizionato su IT come da istruzioni pinasco

- Candela NGK B8ES

- Marmitta SIP ROAD XL

- Rubinetto Fast Flow BGM

Ora i dubbi...

Probabilmente con il SI 24-24 ci starò un po' stretto e non sfrutterò al massimo il motore, ma sapete dirmi se configurato come in originale pinasco può almeno essere un buon inizio per carburazione? Vorrei evitare smagrimenti e scaldate.

La cuffia GT mi sembra un po' stretta... non rischio di scaldare? suggerimenti su come dare maggiore spazio al GT?

Il tubo benzina originale può andare bene o visto il nuovo rubinetto meglio maggiorare?

Il miscelatore essendo originale di un 125 cc rischia di far mancare olio?

Ogni altro suggerimento è come ORO.

Ho un timore fottuto di spingere la pedivella... 😂

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

fai conto che neanche sul dr 177 si usa il 116 di getto con 160 di freno aria e il si 20 ,tu hai un 24 super mega che perderà benzina la prima volta che apri il rubinetto ,sistemato quello vedrai ch il 116 che ti danno insieme al carburatore è piccolo

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

minimo 55/160 o anche 50/160 se la vuoi più pulita....

freno aria 160 BE3 135, se la vedi magra scendi di freno aria a 140 ingrasserai dopo i 2/3 di gas in alto, dato che il freno aria frena proporzionalmente al numero dei giri, quindi il suo valore incide nulla al minimo, poco ai medi, e tanti al salire dei regimi...

cornetto Pinasco * coperchio Pinasco o il TOMAS COMPOSITI, io monto il Tomas, ma in vero il Pinasco è più facile e bello.

l'albero devi farlo special lip sul monolamella "al carter" LML, io sono di quelli che non amano il corsa da 60 ovviamente ma se hai scelto quello, amen, in caso valuta un costosissimo albero dedicato large per lamellari al carter.

crociera và bene anche la DRT, ma devi assolutamente sostituire il cilindro su cui si avvita, l'indiano è di burro, il BGM onesto....

frizione, vai di dente dritto, il pignone x la 8 molle costicchia ahimè,  la NEWFREEN produce una 8 molle con pioli saldati ed anello è buona, + il pignone sei sui 180 neurodollars.

Poi c'è la marmitta la quarta corta ecc... ecc....

 

a me piace il Parmakit da 190cc corsa 57 biella 110 (albero px 200)....quarta corta, dente dritto Polini, siproad, o BGM (no big), 8 dischi newfreen rinforzata con pignone specifico da 22 DRT per primaria POLINI 23/64DD, su carter LML con condotto rivisitato e carburatore 24 G con cornetto VRX e coperchio trasparente altezza standart....

quarta corta anche....

in alternativa al costoso cilindro da 190cc il classico ECV da 177cc alu, costa sui 260, basetta sotto da 0,6mm (prodotta per ECV e POLINI che hanno travasi identici di base) e rimani con biella 110, 

la biella lunga lavora meno angolata, mentre la biella da 105 in corsa 60 è tra le modifiche normali quella chelavora più angolata, ovvero l'angolo che si forma al PMI tra IL CENTRO DEL PIEDE DI BIELLA e l'OCCHIO dello spinotto del pistone è molto accentuato, perdi giri (perchè ogni ciclo avendo corsa allungata di 4mm impiega più tempo ad essere completato perchè deve fare più strada), prendi potenza (perchèla cilindrata aumenta aumentando la corsa a parità dialesaggio), ma vibra (a causa appunto dell'angolazione con cui lavora la biella credo).....

c'è poi anche il quattrini standart in c57....

Modificato da PDD
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

di tsv parmakit ne ho montati diversi e a seconda della marmitta và configurato in modo diverso ,con padellame vario cilindro basettato sotto 1mm così si eliminano 8-9 guarnizioni in dotazione e con espansione l'esatto opposto cilindro tutto basso e spessore sempre 1mm ma in testa e in un caso con la marmitta dedicata parmakit ho ancora tornito il cilindro per abbassarlo ulteriormente ,di conseguenza anche la carburazione và fatta in modo differente 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
Il 21/7/2020 in 22:14 , Elbax ha scritto:

Ciao a tutti. Finalmente sono a chiudere il motore... ma ho nuovamente bisogno di suggerimenti!

Alla fine la mia configurazione è la seguente:

- Carter LML 125 con riporto metallico e lavorazione travasi come da GT

- Kit Pinasco GT 190cc alluminio vespone RX con booster scarico, corsa 60 e testa candela centrale e albero competizione (esattamente come suggerito da FREE TUNING) squish 1,4 mm

-  Frizione Pinasco Power Clutch 6 molle (con molle rinforzate malossi)

- Primaria Pinasco 23/64 denti dritti

- Quadruplo Pinasco 12/13/17/20

- cambio originale LML 57/42/38/35 

- Carburatore Pinasco SI 24-24 VRX - R (con cornetto aspirazione, gett max. 116, emuls. BE3, freno aria 160, min.60-160)

- Vaschetta carburatore originale LML raccordata, miscelatore originale e pacco lamellare originale con traversino e lamella metallo

- Volano originale LML 2,3 kg, eliminata corona avviamento elettronico per interferenza su cilindro, anticipo posizionato su IT come da istruzioni pinasco

- Candela NGK B8ES

- Marmitta SIP ROAD XL

- Rubinetto Fast Flow BGM

Ora i dubbi...

Probabilmente con il SI 24-24 ci starò un po' stretto e non sfrutterò al massimo il motore, ma sapete dirmi se configurato come in originale pinasco può almeno essere un buon inizio per carburazione? Vorrei evitare smagrimenti e scaldate.

La cuffia GT mi sembra un po' stretta... non rischio di scaldare? suggerimenti su come dare maggiore spazio al GT?

Il tubo benzina originale può andare bene o visto il nuovo rubinetto meglio maggiorare?

Il miscelatore essendo originale di un 125 cc rischia di far mancare olio?

Ogni altro suggerimento è come ORO.

Ho un timore fottuto di spingere la pedivella... 😂

 

Leggo ora..personalmente  andrei a ripensare o rivedere questi componenti :

Frizione Pinasco Power Clutch 6 molle (con molle rinforzate malossi)

- Primaria Pinasco 23/64 denti dritti

- Quadruplo Pinasco 12/13/17/20

- cambio originale LML 57/42/38/35 

- Carburatore Pinasco SI 24-24 VRX - R (con cornetto aspirazione, gett max. 116, emuls. BE3, freno aria 160, min.60-160)....premetto che avevo capito all'inizio  che era un motore a valvola ..pero' nulla " cambia"  andando per ordine eviterei la frizione pinasco " come gia' scritto   o usi la 8 molle  con molle adeguate o una 7 molle la sei molle esperienza  diretta non regge  , il cluster pinasco non credo che ti occorre , la primaria 23/64    o polini o meglio ancora malossi ( per entrambi  esistono pignoni   da 22  per accorciare il ratio  da 2,78 a 2,90 " EVENTUALMENTE TI OCCORRE"..magari penserei ad una 4° da 36. per quanto concerne l'alimentazione   senza girarci intorno  kit malossi lamellare  scegli se col 28  o col 30" preciso" ..è UN CILINDRO  che vuole "essere adeguatamente annaffiato"  , la cuffia a candela centrale  io uso quella della cosa 125 senza problemi  da oltre 3500 km, volano  devi scendere almeno a 1900/2000 grammi , candela  grado 9 , P.S : CONSIGLIO  vivamente  di fare i riporti all'esterno del carter e raccordare al max  sia i carter   che max apertura al pacco lamellare ! N.B : TOGLI IL MISCELATORE ...

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

il micselatore LML và bene e miscela pure grasso, puoi però fare in agiunta anche mscela nel serbatoio fin qando non hai rodato, mettici un 1% in serbatoio in aggiunta al mix, e... VERIFICA CON il sistema della BOLLA D'ARIA se il mix funziona, fatto il rodaggio e presa fiducia il mix non sarà un problema,,,,,

il 24 VRX come getto max partirei dal 135, ma probabilmente serve anche più grande a seconda del settaggio tra 130 e 142.... altro che 116! Il minimo da 55/160 se sporca in prima apertura vai di 50/160 ma puoi osare fino al 48/160 con il monolamella.....

il cambio concordo con free tuning, la quarta corta serve sempre.... però essendo in corsa lunga credo che non avrai problemi a tirare anche la 35, per altro hai il cluster di accorcio,,,,

il volano LML privato della cremagliera siamo sui 2,1 Kg e spicci và bene sempre in ragione del fatto che in corsa lunga è meno da sparo seppur ti dà più cilindrata e spinta, in caso tornire 1mm dopo prove ma andrà bene...

Il 24 tipo originale non sarà un 30 ma ti semplifica la vita mantieni il mix e lo carburi facile...

la lamella la cambierei con qualcosa di meno rigido,,,, ma sono prove che puoi fare anche dopo....

L'ALBERO, serve buono, e vò stondato forte sugli spigoli delle spalle, io sulla mia LML lo feci così... si dice special lip...

la sei molle concordo non tiene, monta una economica 7 molle (pignone con piatto largo) con kit POLINI sette dischi, campana raccogli dischi con anello, seeger di chiusura SIP o BGM quelli larghi e grossi e dado chiusura Pinasco o DRT.....per settare la perpendicolarità della leva di tiro esiste il piattello reggispinta maggiorato DRT, serve a..............

Con la sette molle metti 350 e non 250 cc di olio nel motore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao sono nuovo appena iscritto, ritorno al PX dopo un ventennio di 4 in linea... ho lo stesso modello dell'autore,  stavo valutando un 177 anch'io mi chiedo e vi chiedo è proprio necessario cambiare il carburatore? E semmai anche il miscelatore? Mi indicate eventualmente su che modello potrei orientarmi? Al massimo vorrei cambiare GT e gruppo carburatore miscelatore.

Grazie

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...