Vai al contenuto

Revisione/elaborazione 102 dr


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, visto che di tempo ce n’è a bizzeffe mi trovo ad aprire il blocco motore per cambiare le parti di consumo, dunque volevo approfittarne per dare un po’ di brio alla mia pk equipaggiata al momento con:

-102 dr

-22/63 ( così mi ha detto il precedente proprietario ma ne dubito dal momento che non riesco a tirare la quarta)

- shbc 19/19

-albero originale anticipato ( sempre dal precedente proprietario, che ha eseguito il taglio storto 😠)

-Polini serpentone

premetto che non vorrei toccare i carter e che il budget é limitato quindi il criterio è : minima spesa, massima resa 😆 grazie mille a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, aleefana ha scritto:

premetto che non vorrei toccare i carter

Ciao, i carter non sono raccordati e tu non vuoi lavorarli? se è cosi' credo ci sia ben poco che tu possa fare.

Raccordare i carter al cilindro e lavorare sulla raccordatura del collettore alla valvola sono le prime cose da fare su un motore come il tuo.

La 22/63 può essere benissimo,il DR nella tua configurazione non riesce a tirarla in pieno,rimane leggermente disteso.Poi ovviamente dipende anche da come è messo a punto il resto del motore.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

Rettifica il DR che sarà sicuramente spompato oppure compralo nuovo, i prezzi stanno là. 

Togli le baffate dello scarico

Abbassa la testa fino ad avere uno squish di circa 1.4-1.5mm 

Se puoi fai bilanciare l'albero

Non so che pk hai, ma sicuramente una col mattone di volano da oltre 2 kg. Fallo alleggerire un po'

E raccorda i carter, non c'è molto materiale da levare e puoi sempre mettere il 50ino se vuoi, tanto qualsiasi cilindro tu metta di altra marca li ha più grandi i travasi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Special2000 ha scritto:

Buongiorno

Rettifica il DR che sarà sicuramente spompato oppure compralo nuovo, i prezzi stanno là. 

Togli le baffate dello scarico

Abbassa la testa fino ad avere uno squish di circa 1.4-1.5mm 

Se puoi fai bilanciare l'albero

Non so che pk hai, ma sicuramente una col mattone di volano da oltre 2 kg. Fallo alleggerire un po'

E raccorda i carter, non c'è molto materiale da levare e puoi sempre mettere il 50ino se vuoi, tanto qualsiasi cilindro tu metta di altra marca li ha più grandi i travasi

Il principale motivo per cui non voglio raccordare i carter è proprio quello che hai detto, se un giorno dovessi ipoteticamente tornare ad un 50 o ad un 75 come funzionerebbe il motore? E poi non so se sarei in grado...

cosa intendi per baffate sullo scarico? E la testa deve essere portata da un tornitore per farla spianare giusto?( scusate le tante domanda ma non sono così preparato sulla lavorazione dei cilindri)

Dal momento che devo cambiarlo,mettere un albero di una corsa maggiore es. 45 può aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 50 funziona comunque bene, non sono di tanto più grandi quelli del dr

Il 75 qualsiasi tu prenda va bene, ora non ricordo preciso ma avevo un 75 olympia 6t uguale al dr ed i travasi di base erano uguali al mio attuale 102. Discorso diverso con i 3t ma vanno comunque bene

 

Se osservi lo scarico internamente, il DR ha la parte superiore della luce più larga, tipo un fungo. Ecco, dovresti limare quella parte per farla liscia

 

Per l'albero in c.45 certo che aiuta, ma non so se scalda tanto di più il dr in quella corsa, certo è che si alzerebbero un po' le fasi e diminuisce lo squish senza basettare. Volendo puoi mettere una basetta di 1mm tra testa e cilindro o sotto al cilindro e riporti tutto in quota

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Special2000 ha scritto:

Il 50 funziona comunque bene, non sono di tanto più grandi quelli del dr

Il 75 qualsiasi tu prenda va bene, ora non ricordo preciso ma avevo un 75 olympia 6t uguale al dr ed i travasi di base erano uguali al mio attuale 102. Discorso diverso con i 3t ma vanno comunque bene

 

Se osservi lo scarico internamente, il DR ha la parte superiore della luce più larga, tipo un fungo. Ecco, dovresti limare quella parte per farla liscia

 

Per l'albero in c.45 certo che aiuta, ma non so se scalda tanto di più il dr in quella corsa, certo è che si alzerebbero un po' le fasi e diminuisce lo squish senza basettare. Volendo puoi mettere una basetta di 1mm tra testa e cilindro o sotto al cilindro e riporti tutto in quota

Quindi lavoro scarico del cilindro e allargo i carter per il 102, albero anticipato in c45(?) ed eventualmente avevo pensato di mettere un 24, come andrebbe il tutto? L accensione lascerei quella originale, eventualmente anticipando ma non so di quanto... a proposito di ciò, io ho una ducati 4 poli, serve la stroboscopica?

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20200327_123620.thumb.jpg.5f6f3a3ef2da8f995022f81c5a0b7b9d.jpg

ecco uno scarico al quale sono state tolte le baffate. Insomma, deve venire un lavoro migliore ma grossomodo è cosi.

Puoi anche mettere il 24, ma a quel punto ti direi di investire soldi in un polini 102 e poi più in la metti il 24

Per l'accensione puoi metterla in fase anche senza la strobo, ma io personalmente non l'ho mai fatto e non saprei spiegartelo. Che vespa hai? Perché non ho mai sentito la ducati 4 poli, solo la 6

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Special2000 ha scritto:

IMG_20200327_123620.thumb.jpg.5f6f3a3ef2da8f995022f81c5a0b7b9d.jpg

ecco uno scarico al quale sono state tolte le baffate. Insomma, deve venire un lavoro migliore ma grossomodo è cosi.

Puoi anche mettere il 24, ma a quel punto ti direi di investire soldi in un polini 102 e poi più in la metti il 24

Per l'accensione puoi metterla in fase anche senza la strobo, ma io personalmente non l'ho mai fatto e non saprei spiegartelo. Che vespa hai? Perché non ho mai sentito la ducati 4 poli, solo la 6

Grazie mille per la foto, ora è tutto molto più chiaro, ma è necessario un fresino angolare o anche un dremel qualunque va bene?

Credi che convenga investire in un 102 Polini al momento? Comunque ho una pk s 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Special2000 ha scritto:

Bene hai la pk s, quindi volano 2,2 kg. Fallo alleggerire da qualcuno bravo senza esagerare però, dovrebbe arrivare a 1.8 più o meno.

Si ti consiglio il polini, sempre raccordando i carter

Quindi ricapitolando la configurazione sarebbe:

-102 polini raccordato al carter e baffate eliminate?

-raccordatura collettore al carter

-22/63

-albero c45 anticipato

-19/19 per ora ,poi eventualmente un 24

-volano alleggerito

Non dimentico nulla vero? I lavori posso effettuarli con un dremel o è necessario un fresino angolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Special2000 ha scritto:

Tutto giusto ma tranquillo, il polini non ha le baffate. comunque si possono fare col dremel da fuori

Perfetto, hai un albero in particolare da consigliarmi? Cono 19 o 20? E lo statore di quanto devo ruotarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberi corsa 45 li fa drt, qualche pinasco, ma non li conosco ne li ho mai aquistati.

comunque dovresti cercarne uno cono 19 perché originariamente la pk questo monta. Il volano ha la 14 o 17? In questo caso è 19, altrimenti con chiave 19 è cono 20.

Statore spostato di 1mm antiorario, ma se hai a disposizione una strobo lo metti a 17°

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Special2000 ha scritto:

Alberi corsa 45 li fa drt, qualche pinasco, ma non li conosco ne li ho mai aquistati.

comunque dovresti cercarne uno cono 19 perché originariamente la pk questo monta. Il volano ha la 14 o 17? In questo caso è 19, altrimenti con chiave 19 è cono 20.

Statore spostato di 1mm antiorario, ma se hai a disposizione una strobo lo metti a 17°

Scusa se ti riempio di domande, ma questa è l’ultima giuro hahahaha, tu intendi ruotare in senso antiorario di 1mm dal segno originale giusto? C’è un modo per poter trovare il segno originale? Perché sul piatto dello statore ci sono vari segni fatti sempre dal precedente proprietario e non so a quale fare riferimento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...