Vai al contenuto

Frizione Fabbri green


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un dubbio sulla frizione da montare e rapporti.

Ho un 136 malossi al carter con vhsb 34

ho finito il blocco da poco e ho la campana da cambiare perché non l’ho fatto prima azzz.

devo riaprire il blocco e prendere una campana nuova, fino ad ora avevo una 27/69 con quarta corta vmc 18/21. non mi convince neanche un po’ quel cluster dato che ho dovuto crearmi il bullone perché ha una filettatura diversa! ho dovuto mettere questo cluster perché ho in espansione vmc se no non mi tirava la quarta. 

voglio provare una 24/72 con cluster originale, la tiro secondo voi la quarta? 

dato che c’ero volevo prendere una bella frizione e ho adocchiato la fabbri green da 150 euro circa , che ne pensate? se no qualcosa da meno come frizione che sia migliore all originale?? grazie a tutti

052D01B0-B623-40C8-B85E-E1DD7B893B81.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Con il cluster originale e la 24/72 non hai problemi a tirare la quarta, ma il buco tra terza e quarta c'è tutto.

Riesci a tirarla perché la rapportatura finale è corta ed il motore riesce a riprendere giri quando cambi dalla terza alla quarta, ma ti ritrovi poi con le prime marce cortissime ed inutilizzabili ed il già detto calo di giri tra terza e quarta.

La soluzione secondo me è montare la 27/69 che hai già con un cluster 10-14-18-20.

Per la frizione Fabbri non posso dire nulla,non avendola mai provata,però posso dirti che una frizione standard, sistemata secondo le indicazioni delle guide del forum,regge benissimo su un motore come il tuo,costa pochissimo e fa imparare molto.

  • Like 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'ho sul bancone da montare, ma ho la Vespa a un'esposizione e con il lockdown non l'ho potuta recuperare.

Fra l'altro ho avuto la fortuna di beccarne una con il primo piatto predisposto per 6 molle anziché 5 (10pollici ha detto errori di Fabbri, mi ha mandato altre 2 molle), quindi in pratica ho preso una quasi FB36 al prezzo della FB24.

Finita questa lunga e inutile premessa, quando avevo il Pinasco 144 al cilindro avevo quella di Nando (Vespaitaliaracing) che in pratica è la stessa cosa.

Mi ci sono trovato benissimo, non mi ha dato noie, staccava e teneva, molto morbida, mi sono pentito ad averla venduta.

Ho un Malossi 132 in Alluminio anche io, ci ho tirato avanti 5000km con la originale, 4 dischi in sughero, molla Polini e disco bombato DRT. A fine stagione ha iniziato a darmi noie slittando leggermente in 4°, la ho trovata con il disco più esterno che fuoriesce dalla campana (Fabbri Endurance).

Ho provato a cambiare dischi con i soliti 4 in sughero e olio nuovo 80/90 ma si è messa a slittare peggio che con i dischi vecchi.

In definitiva fra dischi, disco bombato, molla, tornitura dei piatti vai a spenderci 50€ ma rompe le scatole...

Fino a un 130 Polini standard vai tranquillo, oltre possono dare noie.

Io la prenderei, ti torna buona anche se dovessi montare un bel M1L spintarello.

Campana non montare la 24/72, troppo corta con il Malossi.

Io sul mio ho addirittura la 30/68.

27/69 con quarta corta va benissimo.

Cluster puoi prendere il Malossi 10/15/18/20 che è ottimo, la 4 la tiri di certo e hai la 3 ravvicinata alla 2.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ale0592 ha scritto:

Ce l'ho sul bancone da montare, ma ho la Vespa a un'esposizione e con il lockdown non l'ho potuta recuperare.

Fra l'altro ho avuto la fortuna di beccarne una con il primo piatto predisposto per 6 molle anziché 5 (10pollici ha detto errori di Fabbri, mi ha mandato altre 2 molle), quindi in pratica ho preso una quasi FB36 al prezzo della FB24.

Finita questa lunga e inutile premessa, quando avevo il Pinasco 144 al cilindro avevo quella di Nando (Vespaitaliaracing) che in pratica è la stessa cosa.

Mi ci sono trovato benissimo, non mi ha dato noie, staccava e teneva, molto morbida, mi sono pentito ad averla venduta.

Ho un Malossi 132 in Alluminio anche io, ci ho tirato avanti 5000km con la originale, 4 dischi in sughero, molla Polini e disco bombato DRT. A fine stagione ha iniziato a darmi noie slittando leggermente in 4°, la ho trovata con il disco più esterno che fuoriesce dalla campana (Fabbri Endurance).

Ho provato a cambiare dischi con i soliti 4 in sughero e olio nuovo 80/90 ma si è messa a slittare peggio che con i dischi vecchi.

In definitiva fra dischi, disco bombato, molla, tornitura dei piatti vai a spenderci 50€ ma rompe le scatole...

Fino a un 130 Polini standard vai tranquillo, oltre possono dare noie.

Io la prenderei, ti torna buona anche se dovessi montare un bel M1L spintarello.

Campana non montare la 24/72, troppo corta con il Malossi.

Io sul mio ho addirittura la 30/68.

27/69 con quarta corta va benissimo.

Cluster puoi prendere il Malossi 10/15/18/20 che è ottimo, la 4 la tiri di certo e hai la 3 ravvicinata alla 2.

Ormai ho preso frizione Fb24 come in foto e campana 24/72  endurance di fabbri, credo sia una delle migliori... da notare il prezzo.. al massimo posso montare un pignone che mi allunga o sbaglio?

BE197983-34DE-489D-B779-3856D1E41095.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi montare un pignone con un dente in più, ma niente di che, la differenza è poca.

Io ti consiglierei di sostituirla. Se non dovessi riuscire, con 35€ prendi una 27/69 della newfren e ci monti sopra il tuo cestello e parastrappi.

Ti ripeto, per me sei corto con la 24/72, è una campana che si usa sui 102, nulla vieta di montarla su un corsalunga, ma la velocità massima sarà limitata se il motore non fa una valanga di giri e a 80 all'ora il motore è già impiccato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...