+ Riccardopiv Inviata 2020 Aprile 15 Share Inviata 2020 Aprile 15 Buogiorno a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi sarebbe così gentile da indicarmi quale primaria dovrei montare nel mio Quattrini d60 lamellare al cilindro e quali, eventuali, modifiche dovrei apportare agli ingranaggi del cambio. Premetto che vorrei realizzare un motore ad uso sportivo/turistico, abitando i pianura preferisco che abbia un buon allungo. Grazie per la disponibilità. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2020 Aprile 15 Moderatore Share Inviata 2020 Aprile 15 Salve come multiplo sicuramente con questo non sbagli :https://www.officinatonazzo.it/ingranaggi-ingranaggio-multiplo-malossi-racing-z-10-15-18-20-per-vespa-50-primavera-et3.1.15.47.gp.10430.uw = 2° lunga e 4° corta ! rapporti 27/69 con opzione pignone da 28 naturalmente è da considerare anche il tuo peso / peso accensione / marmitta / carburatore . Se vuoi avere piu' cilindrata e di conseguenza piu' coppia potresti anche pensare a codesto albero : https://www.officinatonazzo.it/alberi-motore-8000000037671-albero-motore-drt-anticipato-corsa-53-cono-20-sede-cusc-25-biella-interasse-97-00mm.1.17.42.gp.5026.uw col quale raggiungi i 150 cc .Per concludere se desideri un rapporto lungo tipo 29/68 o l'esagerato 30/68 è possibile certamente " tirarlo " pero' quantomeno ti consiglio un multiplo con 3° e 4° corte https://www.officinatonazzo.it/ingranaggi-ingranaggio-multiplo-malossi-sport-z-10-14-17-20-terza-e-quarta-corta-per-vespa-50-primavera-et3.1.15.47.gp.10428.uw e naturalmente uno scarico " adeguato" ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ZΔmbe Inviata 2020 Aprile 15 Share Inviata 2020 Aprile 15 (modificato) 1 ora fa, Riccardopiv ha scritto: Buogiorno a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi sarebbe così gentile da indicarmi quale primaria dovrei montare nel mio Quattrini d60 lamellare al cilindro e quali, eventuali, modifiche dovrei apportare agli ingranaggi del cambio. Premetto che vorrei realizzare un motore ad uso sportivo/turistico, abitando i pianura preferisco che abbia un buon allungo. Grazie per la disponibilità. Potresti darci cortesemente altre informazioni riguardo la configurazione? Tipo marmitta, Carburatore, accensione, albero e fasi cilindro, così ci facciamo un'idea sull'erogazione che può avere... E magari anche il budget Modificato 2020 Aprile 15 da ZΔmbe Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Riccardopiv Inviata 2020 Aprile 15 Autore Share Inviata 2020 Aprile 15 Allora l’albero è uno spalle piene diametro 87 mm, corsa 51 e Biella 97; marmitta m3xc e carburatore da 34. Le fasi non le so, perché intanto mi sto preparando per capire come realizzarlo nella maniera ottimale. Anche per l’accensione avrei bisogno di un consiglio 😀😀. Per il budget: vorrei dei prodotti buoni ad un prezzo giusto Grazie mille Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Riccardopiv Inviata 2020 Aprile 15 Autore Share Inviata 2020 Aprile 15 Premetto che ho 17 anni e mi sto approcciando ora ad un’elaborazione così grossa e sto cercando di imparare il più possibile. Ora monto un 115 polini, quindi un po’di cose già le so Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2020 Aprile 15 Moderatore Share Inviata 2020 Aprile 15 27/69 di primaria, così puoi muoverti bene coi pignoni, cambio un buon 18-20 se non tocchi le fasi e le lasci originali, altrimenti il 17-19/47 se pensi di stare intorno a 128/188 1 ora fa, Riccardopiv ha scritto: Premetto che ho 17 anni e mi sto approcciando ora ad un’elaborazione così grossa e sto cercando di imparare il più possibile. Ora monto un 115 polini, quindi un po’di cose già le so Se passi dal 115 polini a questo m1L preparati ad un bell'incremento di cavalleria Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2020 Aprile 15 Moderatore Share Inviata 2020 Aprile 15 1 ora fa, Riccardopiv ha scritto: Allora l’albero è uno spalle piene diametro 87 mm, corsa 51 e Biella 97; marmitta m3xc e carburatore da 34. Le fasi non le so, perché intanto mi sto preparando per capire come realizzarlo nella maniera ottimale. Anche per l’accensione avrei bisogno di un consiglio 😀😀. Per il budget: vorrei dei prodotti buoni ad un prezzo giusto Grazie mille Accensione va più che bene una IDM ( parmakit, Vespa tronic, polini ecc. Purché non sia pinasco) da 1kg Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Riccardopiv Inviata 2020 Aprile 15 Autore Share Inviata 2020 Aprile 15 Grazie mille @The Armageddon molto chiaro. Un’ultima cosa se lascio le fasi così come sono di scatola, perdo tanta potenza ? Grazie ancora Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2020 Aprile 15 Moderatore Share Inviata 2020 Aprile 15 allora, originale non esce con uno scarico molto alto, sta intorno ai 180 con i booster di scarico leggermente più alti della luce principale, comunque, se lo lasci con le fasi di scatola sarà molto coppioso sotto, farà si e no 10500 giri in tutte le marce (10000 in quarta) io li ho provati in parecchi modi e devo dire che diverte in ogni caso, poi dipende molto da cosa uno vuole. se il cilindro fosse mio e iniziassi da zero farei questo, Montato con le fasi standard, il 18-20 di quadruplo e 27-69 di primaria, carburatore da 34mm accensione vmc con l'anello tolto (1kg totale). Poi se in futoro vorrai rifasare tieni tutto quello che c'è nei carter fatta eccezione per il pignone che potresti scendere al 26. tutto questo non con la sua marmitta, ma con quella di Raven lab (son di parte non fatemene una colpa😅) le uniche lavorazioni da fare in ogni caso prima di montarlo sono da fare nei booster di aspirazione che sono piene di bave di fusione, rimuovere gli scalini nei travasi e raccordare per bene tutto al carter. 1 Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Riccardopiv Inviata 2020 Aprile 17 Autore Share Inviata 2020 Aprile 17 (modificato) Perfetto grazie mille ancora, molto chiaro. L'accensione vmc è affidabile per un motore con quella potenza? Modificato 2020 Aprile 17 da Riccardopiv Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2020 Aprile 17 Moderatore Share Inviata 2020 Aprile 17 4 ore fa, Riccardopiv ha scritto: Perfetto grazie mille ancora, molto chiaro. L'accensione vmc è affidabile per un motore con quella potenza? io la uso senza problemi su un L60x54, ma con delle accortezze, ossia controllare bene a che quota sta lo statore all'interno del volano, va fatto lavorare il più possibile al centro, non concentricamente (cioè si suppone che già sia concentrico lo statore col volano 😆), ma assialmente, poi sappi che il rischio che ti arrivi col volano fallato c'è (probabilità remota ma sui vecchi volani accadeva) 1 Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Riccardopiv Inviata 2020 Aprile 17 Autore Share Inviata 2020 Aprile 17 Tutto chiaro grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Riccardopiv Inviata 2020 Aprile 21 Autore Share Inviata 2020 Aprile 21 Buonasera a tutti, se l'albero fosse in corsa 53 ( lasciando le fasi di scatola) la primaria con cluster rimarrebbero le stesse del corsa 51? Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Riccardopiv Inviata 2020 Aprile 21 Autore Share Inviata 2020 Aprile 21 Guadagno qualcosa rispetto al c51 anche pur lasciando le fasi originali ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2020 Aprile 21 Share Inviata 2020 Aprile 21 Attento che se aumenti la corsa aumentano le fasi e credo che sei costretto anche a mettere Degli spessori sotto il cilindro aumentando ulteriormente le Fasi o tra testa e cilindro. In abedui i casi in cui aumenti le fasi, la fase di travaso cresce di più rispetto a quella di scarico e in base a ciò che vuoi ottenere devi essere disposto a rifasare in canna. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2020 Aprile 21 Share Inviata 2020 Aprile 21 31 minuti fa, Riccardopiv ha scritto: Guadagno qualcosa rispetto al c51 anche pur lasciando le fasi originali ? Di per se più corsa equivale a più coppia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Riccardopiv Inviata 2020 Aprile 21 Autore Share Inviata 2020 Aprile 21 Avevo già pensato di spessorare il cilindro, ma il dubbio era se dovevo anche intervenire sul cilindro stesso. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2020 Aprile 22 Moderatore Share Inviata 2020 Aprile 22 11 ore fa, Riccardopiv ha scritto: Avevo già pensato di spessorare il cilindro, ma il dubbio era se dovevo anche intervenire sul cilindro stesso. sullo scarico dovrai intervenire, quando sali di corsa, il travaso si alza, il differenziale si stringe. Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Riccardopiv Inviata 2020 Aprile 22 Autore Share Inviata 2020 Aprile 22 Grazie, quindi le fasi di travaso possono anche rimanere originali, senza comportare grosse perdite di coppia ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.