Vai al contenuto

Consigli primaria per Quattrini m1 l d60 gtr


Messaggi consigliati

Buogiorno a tutti,

volevo sapere se qualcuno di voi sarebbe così gentile da indicarmi quale primaria dovrei montare nel mio Quattrini d60 lamellare al cilindro e quali, eventuali, modifiche dovrei apportare agli ingranaggi del cambio. Premetto che vorrei realizzare un motore ad uso sportivo/turistico, abitando i pianura preferisco che abbia un buon allungo.

Grazie per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve  come multiplo sicuramente con questo non sbagli :https://www.officinatonazzo.it/ingranaggi-ingranaggio-multiplo-malossi-racing-z-10-15-18-20-per-vespa-50-primavera-et3.1.15.47.gp.10430.uw  = 2° lunga  e 4° corta ! rapporti 27/69   con opzione  pignone da 28  naturalmente è da considerare anche  il tuo peso / peso accensione / marmitta / carburatore . Se vuoi avere piu' cilindrata e di conseguenza piu' coppia potresti anche pensare a codesto albero https://www.officinatonazzo.it/alberi-motore-8000000037671-albero-motore-drt-anticipato-corsa-53-cono-20-sede-cusc-25-biella-interasse-97-00mm.1.17.42.gp.5026.uw col quale raggiungi i 150 cc  .Per concludere se desideri un rapporto lungo tipo 29/68  o l'esagerato 30/68   è possibile certamente  " tirarlo " pero'  quantomeno  ti consiglio un multiplo  con  3° e 4° corte https://www.officinatonazzo.it/ingranaggi-ingranaggio-multiplo-malossi-sport-z-10-14-17-20-terza-e-quarta-corta-per-vespa-50-primavera-et3.1.15.47.gp.10428.uw e naturalmente  uno scarico " adeguato" !

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardopiv ha scritto:

Buogiorno a tutti,

volevo sapere se qualcuno di voi sarebbe così gentile da indicarmi quale primaria dovrei montare nel mio Quattrini d60 lamellare al cilindro e quali, eventuali, modifiche dovrei apportare agli ingranaggi del cambio. Premetto che vorrei realizzare un motore ad uso sportivo/turistico, abitando i pianura preferisco che abbia un buon allungo.

Grazie per la disponibilità.

Potresti darci cortesemente altre informazioni riguardo la configurazione? Tipo marmitta, Carburatore, accensione, albero e fasi cilindro, così ci facciamo un'idea sull'erogazione che può avere... E magari anche il budget

Modificato da ZΔmbe
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l’albero è uno spalle piene diametro 87 mm, corsa 51 e Biella 97; marmitta m3xc e carburatore da 34. Le fasi non le  so, perché intanto mi sto preparando per capire come realizzarlo nella maniera ottimale. Anche per l’accensione avrei bisogno di un consiglio 😀😀
Per il budget: vorrei dei prodotti buoni ad un prezzo giusto 
Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

27/69 di primaria, così puoi muoverti bene coi pignoni, cambio un buon 18-20 se non tocchi le fasi e le lasci originali, altrimenti il 17-19/47 se pensi di stare intorno a 128/188

1 ora fa, Riccardopiv ha scritto:

Premetto che ho 17 anni e mi sto approcciando ora ad un’elaborazione così grossa e sto cercando di imparare il più possibile. Ora monto un 115 polini, quindi un po’di cose  già le so

Se passi dal 115 polini a questo m1L preparati ad un bell'incremento di cavalleria

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, Riccardopiv ha scritto:

Allora l’albero è uno spalle piene diametro 87 mm, corsa 51 e Biella 97; marmitta m3xc e carburatore da 34. Le fasi non le  so, perché intanto mi sto preparando per capire come realizzarlo nella maniera ottimale. Anche per l’accensione avrei bisogno di un consiglio 😀😀
Per il budget: vorrei dei prodotti buoni ad un prezzo giusto 
Grazie mille

Accensione va più che bene una IDM ( parmakit, Vespa tronic, polini ecc. Purché non sia pinasco) da 1kg

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

allora, originale non esce con uno scarico molto alto, sta intorno ai 180 con i booster di scarico leggermente più alti della luce principale, comunque, se lo lasci con le fasi di scatola sarà molto coppioso sotto, farà si e no 10500 giri in tutte le marce (10000 in quarta) io li ho provati in parecchi modi e devo dire che diverte in ogni caso, poi dipende molto da cosa uno vuole.

se il cilindro fosse mio e iniziassi da zero farei questo,

Montato con le fasi standard, il 18-20 di quadruplo e 27-69 di primaria, carburatore da 34mm accensione vmc con l'anello tolto (1kg totale). Poi se in futoro vorrai rifasare tieni tutto quello che c'è nei carter fatta eccezione per il pignone che potresti scendere al 26.

tutto questo non con la sua marmitta, ma con quella di Raven lab (son di parte non fatemene una colpa😅)

le uniche lavorazioni da fare in ogni caso prima di montarlo sono da fare nei booster di aspirazione che sono piene di bave di fusione, rimuovere gli scalini nei travasi e raccordare per bene tutto al carter.

  • Like 1

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 ore fa, Riccardopiv ha scritto:

Perfetto grazie mille ancora, molto chiaro. L'accensione vmc è affidabile per un motore con quella potenza?

 

io la uso senza problemi su un L60x54, ma con delle accortezze, ossia controllare bene a che quota sta lo statore all'interno del volano, va fatto lavorare il più possibile al centro, non concentricamente (cioè si suppone che già sia concentrico lo statore col volano 😆), ma assialmente, poi sappi che il rischio che ti arrivi col volano fallato c'è (probabilità remota ma sui vecchi volani accadeva)

  • Like 1

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento che se aumenti la corsa aumentano le fasi e credo che sei costretto anche a mettere Degli spessori sotto il cilindro aumentando ulteriormente le Fasi o tra testa e cilindro. 

In abedui i casi in cui aumenti le fasi, la fase di travaso cresce di più rispetto a quella di scarico e in base a ciò che vuoi ottenere devi essere disposto a rifasare in canna. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
11 ore fa, Riccardopiv ha scritto:

Avevo già pensato di spessorare il cilindro, ma il dubbio era se dovevo anche intervenire sul cilindro stesso. 

sullo scarico dovrai intervenire, quando sali di corsa, il travaso si alza, il differenziale si stringe.

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...