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132 Malossi MHR Alluminio turistico


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Inviata (modificato)

Buongiorno a tutti 🙂

Non mi faccio sentire da molto, dai tempi dell'acquisto del VMC 100. L'aggiornamento che vi do in merito è che non lo monto più perchè sono un culture del motore da turismo e come lamentavo già, quel cilindro lo trovavo completamente morto nei bassi, nonostante la semplice polini a banana che montava. Andava bene e tirava, ma siccome avevo iniziato ad avere problemi con la terza marcia ovvero che continuava a saltare, ho riaperto e montato il turismo per eccellenza. 130 DR, 27/69 in previsione di raduni  con due passeggeri e per qualche salita, padellino sito, albero Tameni e sono tornato all'impianto da 19 a valvola. Avrei dovuto farlo prima questo motore. Per fortuna sono riuscito a "spupazzarlo" un pò prima dell'attuale periodo buio che stiamo vivendo e come bassi non ha paragoni. Sono definitivamente soddisfatto. Nel frattempo, il VMC riposa. Voi come state passando queste giornate? Faccio ruggire il DR solo nel cortile, per farlo girare un pò e nel frattempo, porto avanti piccoli lavori di restauro. Ho sabbiato i mozzi, recuperato un cerchio e una gomma per fare la ruota di scorta che quella vespa non ha mai posseduto da quando ce l'ho e così via. Spero anche che stiate tutti bene.

Sempre volgendo uno sguardo al futuro, l'arrivo di una terza vespa nella famiglia è certo. 

E qui veniamo all'argomento della richiesta. Le mie strade sono prevalentemente in pianura con salite nei dintorni, alcune molto potenti ma per i giretti al lago, c'è solo pianura. I Malossi mi scimmiano da tempo e montandolo, partirei immediatamente col suo impianto lamellare al cilindro. Volendo farlo turistico, cosa potreste dirmi in merito? L'idea malsana sarebbe quella di abbinarlo a una 29/68 con 4a corta (non ho ancora valutato se corta o extracorta) ma sono certo che con quella campana, sarà un aiuto per spaziare meglio. Come scarico resterei o sulla Giannelli a banana (simil proma) o la Python del quale nel forum ho letto ottime cose. Valuto anche un siluro, come la Sbindola che ho visto girare su un D60 M1 in un video su youtube (se il proprietario è qui, batta un colpo). Niente espansioni, questo è un dato certo. 

In soldoni, cerco alta velocità di crociera e un buon ingresso in coppia, tenendo come base il Malossone. E lo lascerei di scatola, in corsa 51 con biella standard.

Sono curioso di sentire i vostri pareri 😀

 

 

Modificato da MarcoBorga96
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Io sto viaggiando con un motore simile... E devo dire che è niente niente male... 

132 malossi lamellare al cilindro p&p con il suo collettore 

Albero spalle piene mazzuchelli cono 19 corsa 51

Carter lavorati  25(come consigliato da malossi) 

Rapporti 27/69 dd

Cluster 4 corta drt 

Frizione mhr 

Accensione vmc 1.4 kg

Proma

Come dici anche tu e un bel motore coppioso.... E come velocità di crocera si viaggia tranquillamente agli 80 km/h da contachilometri ma si può osare anche spingere un po' di più sul gas. 

Divertentissimo 👍

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Si... Senza nessun problema.... A mio parere....

Io ho solamente montato il cluster 4 corta senza cambiare la 4 marcia

Ora come ora il salto da 3 a 4 è inesistente e il motore non crolla di giri ed è bello pronto... Bello vivace, sempre in tiro, penso che con una rapportata più lunga non hai problemi 👍

Forse per aiutare l'allungo servirebbe un espansione, la proma e un ottima via di mezzo... Sara la mia prossima prova 👍

Modificato da Poolspecial96
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Ho sentito tutti parlare molto bene della prontezza di questo mhr fin dai bassissimi regimi, sia in configurazione turistica, sia da chi lo monta un po' più 'spinto' con espansione (cilindro di scatola o senza lavorazioni consistenti alle fasi e alle luci).

Che dire, è un ottimo progetto. Secondo me, però, le semiespansioni non permetteno a questo cilindro di esprimersi al meglio, nel senso che puoi comunque ottenere una prestazione a bassi regimi decisamente soddisfacente, senza però penalizzare così tanto gli alti regimi, una espansione da coppia potrebbe fare al caso tuo. Tra queste ti citerei una PM40, la phyton, oppure MDracing aveva fatto una marmitta per questo cilindro ad un mio amico, potresti sentirloz, però mi sa che questa facesse qualche giro in più delle altre citate, rimanendo comunque molto sul tranquillo.

29/68 con 18-20 secondo me è una buonissima accoppiata per motori con tanta schiena ed espansione da coppia.

La strada del lamellare al cilindro è la migliore, un buon collettore Mrt potrebbe fare al caso tuo, costa sicuramente meno del Malossi e hai un po' di scelta per il diametro in base al Carburatore che ci andrai a montare... A proposito, cosa pensavi di montarci?

Albero? Spalle piene direi d'obbligo, poi se ci riuscissi a mettere una biella un po' più lunga tipo la 100 (albero drt) forse sarebbe anche meglio (per questioni di usura)

Riguardo l'Accensione? 

Dacci un budget insomma

P.S. gli scalini alla base del secondario almeno rimuovili...

 

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  • Moderatore

Al momento, valutavo specialmente la semi espansione tipo proma/gianelli come approccio per tirare una rapportatura lunga. Sono ben contento di poter leggere che esiste un'ampia scelta di scarichi che possano soddisfare ugualmente questa esigenza. 

4 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

29/68 con 18-20 secondo me è una buonissima accoppiata per motori con tanta schiena ed espansione da coppia

Grazie per il consiglio. Il Quartino classico da 21 lo troveresti lungo?

4 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

La strada del lamellare al cilindro è la migliore, un buon collettore Mrt potrebbe fare al caso tuo, costa sicuramente meno del Malossi e hai un po' di scelta per il diametro in base al Carburatore che ci andrai a montare... A proposito, cosa pensavi di montarci?

Valutavo la componentistica Malossi al momento. Dispongono di due versione, con impianto completo per PHBL 25 o 28 VHST. Non ho valutato carburatori esagerati perchè sono più che consapevole che non montando l'espansione e senza toccare il cilindro se non sugli scalini (così rispondo già qui in merito) andrei a esagerare per nulla

 

4 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Albero? Spalle piene direi d'obbligo, poi se ci riuscissi a mettere una biella un po' più lunga tipo la 100 (albero drt) forse sarebbe anche meglio (per questioni di usura)

Spalle piene al 100% come da te citato. Questioni di usura? Mi faresti una delucidazione in merito? Colgo l'occasione per chiedere anche un parere sugli alberi BGM

 

4 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Riguardo l'Accensione? 

Una Vespower, la stavo guardando con molto interesse. Sicuramente cono da 20, con anche albero da 20 giustamente

 

4 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Dacci un budget insomma

Assegno in bianco. Non cerco un Falc perchè vorrei evitare di prendere letteralmente il volo. Cerco affidabilità e tiro da questo motore. Preventivo già una campana rinforzata e bilanciata a modo, un albero dal giusto prezzo e tutto il resto

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Zambe, qual è l'espansione da coppia di MD? 

Io ho sentito parlare molto bene dell'albero a spalle piene BGM corsa 54 biella 105 (lo consigliava W1R per l'ottimo rapporto qualità prezzo). 

Più che un cluster da 21 io opterei per il 10/15/18/20 della malossi. Per me è la rapportatura più giusta.

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Allora partiamo dal cambio: 18-21 su primaria così lunga si sentirebbe il salto, su 27/69 quasi nulla, il 18-20 è sicuramente migliore, spaziatura ottima e con una primaria così a giri abbastanza contenuti puoi prendere velocità davvero elevate (dopo faccio il conto con speedcalc e lo posto).

Capisco comunque che di componenti in casa non ne hai molti quindi ho carta bianca per i consigli, perfetto! 😂

Partiamo dal collettore e dal carbu: sicuramente il collettore Malossi è di ottima fattura ma se spendi qualcosa in meno con l'mrt avresti la stessa identica prestazione (e un pacco lamellare leggermente migliore a mio avviso) quindi tu consiglierei quello. 28 o 25 che sia andrebbero bene entrambi, dipende dalle tasche, un 25 phbl è più facile da settare e anche con espansione da coppia andrebbe bene, il 28 più prestazionale sicuramente ma forse un filo sprecato con semiespansione, ad ogni modo li trovo azzeccati entrambi alla configurazione.

Albero: bgm non mi piace molto, @The Armageddon aveva fatto un test di "durezza" sul modello c54 e diciamo che ha avuto pessimi risultati... Io ti stra consiglio un drt spalle piene biella 100, ottimo rapporto qualità prezzo, molto resistenti, ne ho montati vari in c53 anche su motori da 13000 giri e non hanno mai fatto una piega, sia della serie nuova che quelli su base tameni. Riguardo l'usura, più lunga è la biella meno spinte laterali sul cilindro avresti perché diminuisce l'angolo tra la biella e la parte del cilindro, però non bisogna esagerare con la lunghezza di biella altrimenti ci si trova con un volume nel carter eccessivo e si andrebbe a compromettere di molto la prestazione. Anche ElleZeta (Luca Zani) fa alberi di ottima fattura, costano di più dei drt e sicuramente sono superiori a livello di qualità, se magari vuoi sentirlo e vedere se ha qualcosa che rientra nel tuo budget sicuramente ti troverai da colui_il_quale... Poi puoi configurarlo un po' come ti pare e bilanciarlo rispetto il peso del tuo pistone. Lui son sicuro abbia bielle da 102 addirittura (ottime perché sono esattamente il doppio della corsa e dovrebbe essere la configurazione più ottimale secondo la teoria).

Accensione: evita le IDM (vespower, Parmakit,  vespatronic, VMC, ecc) per lo stesso prezzo (forse qualcosa in meno) ti porti a casa la nuova SIP ad anticipo fisso che è una spanna sopra a tutte queste, peso volano 1.4kg, top, e puoi scegliere se averla con uscita corrente DC o AC.

Per la campana potresti pensare a una Parmakit (le vende FRT rimarchiate, sembrano di buona qualità) e frizione potresti sentire @The Armageddon che produce dei veri e proprio gioielli, altrimenti io posso dirti che con la fabbri mi sono trovato molto bene e te la potrei consigliare tranquillamente.

Poi se il cilindro fosse mio (e sottolineo se fosse mio😂) farei la seguente lavorazione in vista di un utilizzo uguale al tuo:

Le fasi di scatola sono 124 il primario e 179 lo scarico. Il sfrutterei il fatto di dover basettare causa biella più lunga per tenere il cilindro un filo più basso, in modo tale da portare i travasi a 120 gradi e alzerei lo scarico centrale (non i booster) a 181 gradi. Secondo me gli farebbe bene avere un po' più di pressione nel travaso... Poi darei un ritocchino al condotto del booster che mi sembra un po' sacrificato ma non è strettamente necessario. Espansione d'obbligo, una PM40 sotto va come un proma e sopra non c'è paragone 

Seguo con interesse gli sviluppi, spero di esserti stato utile 😅

 

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46 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Zambe, qual è l'espansione da coppia di MD? 

Ne fa varie, per erogazione da trattore ci sono la 130st1x e la 130st2x, ho scoperto che in realtà il motore a cui mi riferivo ha la 130lx che lavora un po' più in alto ma rimaniamo sempre sull'uso turistico, quindi erogazione super piena senza buchi... quest'ultima fino a poco più di 10.5k arriva ma già da 10k inizia a calare

Modificato da ZΔmbe
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1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

10/15/18/20 della malossi

E la cosa mi piace, anche per rimanere sul mono marca 😉

1 ora fa, ZΔmbe ha scritto:

Capisco comunque che di componenti in casa non ne hai molti quindi ho carta bianca per i consigli, perfetto!

In casa non ho niente a dire la verità, mi sto facendo idee accurate e i vostri consigli sono super preziosi 😄 Dateci dentro 🤣

 

1 ora fa, ZΔmbe ha scritto:

ad ogni modo li trovo azzeccati entrambi alla configurazione.

Ottimo, se si tratta di budget, l'idea del 28 mi gusta. Diamogli da bere 😆 Coi PHBL ho già esperienza e questo è certo un un punto a favore. Sulla serie VHST non ho mai messo mani, ma metterci su le mani non mi disturba affatto. Inoltre c'è di buono che Malossi fornisce già della tarature di partenza, vero motivo per cui avevo valutato i loro kit completi

1 ora fa, ZΔmbe ha scritto:

ti stra consiglio un drt spalle piene biella 100

A questo punto, come non darti retta. Grazie davvero. Volendo rimanere su biella da 97, cosa mi consiglieresti? Sempre DRT?  

1 ora fa, ZΔmbe ha scritto:

Per la campana potresti pensare a una Parmakit (le vende FRT rimarchiate, sembrano di buona qualità) e frizione potresti sentire @The Armageddon che produce dei veri e proprio gioielli, altrimenti io posso dirti che con la fabbri mi sono trovato molto bene e te la potrei consigliare tranquillamente.

Valutavo proprio le FRT. Un amico ha sempre preso i suoi prodotti e le bilanciature sono ottime da quel che ho visto 

1 ora fa, ZΔmbe ha scritto:

Accensione: evita le IDM (vespower, Parmakit,  vespatronic, VMC, ecc) per lo stesso prezzo (forse qualcosa in meno) ti porti a casa la nuova SIP ad anticipo fisso che è una spanna sopra a tutte queste, peso volano 1.4kg, top, e puoi scegliere se averla con uscita corrente DC o AC.

Questa è un'illuminazione. L'avevo vista solo di striscio. Tra l'altro col peso di 1.4 Kg casca a fagiolo per il turismo. Un'accensione con volano da 1.2 Kg mi lasciava un pò perplesso per la mia idea di cosa fare con questo motore

1 ora fa, ZΔmbe ha scritto:

Le fasi di scatola sono 124 il primario e 179 lo scarico. Il sfrutterei il fatto di dover basettare causa biella più lunga per tenere il cilindro un filo più basso, in modo tale da portare i travasi a 120 gradi e alzerei lo scarico centrale (non i booster) a 181 gradi. Secondo me gli farebbe bene avere un po' più di pressione nel travaso... Poi darei un ritocchino al condotto del booster che mi sembra un po' sacrificato ma non è strettamente necessario. Espansione d'obbligo, una PM40 sotto va come un proma e sopra non c'è paragone 

Lavorazioni davvero interessanti

 

Ragazzi che dire, ho avuto veramente delle ottime ispirazioni. Questo forum non delude mai 😉 Consigli preziosissimi e super idee. Sono contento che abbiate apprezzato e appoggiato l'idea della 29/68 per fare super turismo con questo gt. Sappiate che la cosa andrà per le lunghe, ma tornerò a informarvi per gli sviluppi quando sarà il momento 😉

Grazie a tutti e vi auguro di stare bene

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oooooh il Borga é passato a qualcosa di serio😉👍.....   e pure con una delle mie preferite il Malossi mhr.        il cambio " fine" se non rifasi lascia stare .      Suo albero...sua aspirazione al gt....suo cluster 10 15 18 20. 28/69 e gli picchi giu una Espa Malossi ultima nata......ah come godi a far turismo.

approvo

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19 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

E la cosa mi piace, anche per rimanere sul mono marca 😉

In casa non ho niente a dire la verità, mi sto facendo idee accurate e i vostri consigli sono super preziosi 😄 Dateci dentro 🤣

 

Ottimo, se si tratta di budget, l'idea del 28 mi gusta. Diamogli da bere 😆 Coi PHBL ho già esperienza e questo è certo un un punto a favore. Sulla serie VHST non ho mai messo mani, ma metterci su le mani non mi disturba affatto. Inoltre c'è di buono che Malossi fornisce già della tarature di partenza, vero motivo per cui avevo valutato i loro kit completi

A questo punto, come non darti retta. Grazie davvero. Volendo rimanere su biella da 97, cosa mi consiglieresti? Sempre DRT?  

Valutavo proprio le FRT. Un amico ha sempre preso i suoi prodotti e le bilanciature sono ottime da quel che ho visto 

Questa è un'illuminazione. L'avevo vista solo di striscio. Tra l'altro col peso di 1.4 Kg casca a fagiolo per il turismo. Un'accensione con volano da 1.2 Kg mi lasciava un pò perplesso per la mia idea di cosa fare con questo motore

Lavorazioni davvero interessanti

 

Ragazzi che dire, ho avuto veramente delle ottime ispirazioni. Questo forum non delude mai 😉 Consigli preziosissimi e super idee. Sono contento che abbiate apprezzato e appoggiato l'idea della 29/68 per fare super turismo con questo gt. Sappiate che la cosa andrà per le lunghe, ma tornerò a informarvi per gli sviluppi quando sarà il momento 😉

Grazie a tutti e vi auguro di stare bene

Drt dovrebbe farli anche in b97, ma già che ne hai l'occasione a questo punto passa alla biella 100 o 102. L'importante è chiudere bene il condotto della valvola con stucco in modo tale da non aver volume nocivo, e se vuoi recuperare volume potresti dare una stuccatina anche ai travasi in modo tale da non avere lo scalino nella parte bassa dovuto alla conformazione della fusione dei carter... (Sono finezze alla fine della fiera, ma secondo me se sommate tutte insieme fanno la differenza, assieme alle lavorazioni che ho citato sul cilindro)

Riguardo l'accensione ti spiego anche perché la sip è superiore alle idm: innanzitutto lo guarda lo statore (e il numero di poli), vi è la presenza del pickup, il quale garantisce una precisione della scintilla nettamente superiore rispetto le IDM, che ne sono sprovviste, e che ad alti giri perdono potenza di scintilla e diventano molto imprecise. Seconda cosa l'anticipo variabile delle idm si è dimostrato inadatto alle erogazioni dei motori vespa, soprattutto su quelli che girano più alti l'anticipo inizia a ritardare proprio nel range di giri in cui si dovrebbe manifestare il buco di coppia, accentuando il calo di prestazione prima dell'entrata in coppia... La sip fissa in realtà cala di pochi gradi ad alti giri addirittura, quindi è tutto di guadagnato, avresti una erogazione migliore che con una idm. La sip ad anticipo variabile invece ha sempre quella curva un po' bastarda simile alle idm quindi la eviterei. Poi a livello di materiali è superiore secondo me... Allo stesso prezzo hai in ogni caso una ventola in alluminio piuttosto che una in plastica.

Riguardo il cluster, il 10-15-18-20 Malossi è un ottimo prodotto, l'unica cosa che però mi hanno detto quelli che conosco che lo hanno montato è che la seconda tende ad essere lunghetta, si avverte un filo il salto 1a-2a, loro lo usano con 27/69 e consigliano di abbinarci una prima lunga z55 per rendere perfetta la spaziatura... Valuta tu il da farsi, con la 29/68  non ne vedrei molto il bisogno, magari già che  prendi il cestello da FRT approfittane per prendere il suo cluster 10-14-18-20 e secondo me sei più che a posto. Io sul mio Polini 58x53 monto la 29/68 con 10-14-17-20/49 e ho pensato più volte di metterci una z56 falc al posto della z58 originale perché già così mi sembra al limite con la spaziatura tra 1a e 2a... Non vorrei diventasse eccessivo il salto con una primaria così lunga ecco 😅

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Ciao, ho una config simile a quella che vuoi fare, ma lamellare al carter.

Il cilindro è di scatola con neanche gli scalini tolti. Fasatura che mi è uscita 175-120-110.

Albero ho il BGM c51 biella 97 a spalle da 87 piene

Carter lavorati per lamellare con lamellare VMC grande e pacco doppia cuspide

Carburatore VHST28. Nota sul carburatore: è il migliore che abbia mai avuto. Versione Red, cambiato il massimo e aggiustata tacca spillo è perfetto, sotto non sporca ma non è troppo magro.

Espansione Simonini per girato (eh sì lo ho montato girato)

30/68 con cluster Malossi 10/15/18/20.

Accensione SIP fissa

Il motore è ottimo. Ho bancato 16.5cv e quasi 15nm da Raven pipes.

Motore con cui ho fatto 5000 km la scorsa estate senza smontare una vite.

Con questo motore ho fatto uscite di 300km in un giorno con i miei amici con moto dai 600cc in su.

Tiene senza problemi una velocità fissa fra i 100 e i 110 di GPS, vmax 120 a neanche 9000giri.

Siccome sono diventato sbirro, per evitare noie sto pensando di convertirlo a antisgamo.

Pensavo di passare al lamellare MRT anche io per evitare la lavorazione lunga ai carter, cilindro dritto e siluro BGM.

Penso che la perdita di resa sarà molto contenuta e il motore dovrebbe diventare assolutamente civile

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25 minuti fa, Ale0592 ha scritto:

30/68 con cluster Malossi 10/15/18/20.

Ciao, Visto che lo monti con 30/68 addirittura come si comporta il motore in cambiata 1a-2a?

 

Comunque queste sono un po' di prove con speedcalc. In ognuna delle seguenti simulazioni ho impostate le gomme 90/90, terza e quarta 18-20 e ho provato sia con prima e seconda 10/58-14 che con 10/55-15

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14 ore fa, filipporace ha scritto:

oooooh il Borga é passato a qualcosa di serio

Mi ritroverei con la "trinità". 130 Polini sulla Primavera, 130 DR sulla HP...Manca solo Malossi che arriverà 😄 Di serio ho ancora il 75 HP nella sua scatola 🤣

 

14 ore fa, filipporace ha scritto:

Espa Malossi ultima nata

La resa vale il prezzo che costa? 

 

14 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Riguardo l'accensione ti spiego anche perché la sip è superiore alle idm: innanzitutto lo guarda lo statore (e il numero di poli), vi è la presenza del pickup, il quale garantisce una precisione della scintilla nettamente superiore rispetto le IDM, che ne sono sprovviste, e che ad alti giri perdono potenza di scintilla e diventano molto imprecise. Seconda cosa l'anticipo variabile delle idm si è dimostrato inadatto alle erogazioni dei motori vespa, soprattutto su quelli che girano più alti l'anticipo inizia a ritardare proprio nel range di giri in cui si dovrebbe manifestare il buco di coppia, accentuando il calo di prestazione prima dell'entrata in coppia... La sip fissa in realtà cala di pochi gradi ad alti giri addirittura, quindi è tutto di guadagnato, avresti una erogazione migliore che con una idm. La sip ad anticipo variabile invece ha sempre quella curva un po' bastarda simile alle idm quindi la eviterei. Poi a livello di materiali è superiore secondo me... Allo stesso prezzo hai in ogni caso una ventola in alluminio piuttosto che una in plastica.

La bellezza di 9 poli con 110 Watt di potenza. Le altre sono tutte fino a 90 Watt da quel che ho potuto constatare. E SIP sia, senza pensarci due volte

 

14 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Riguardo il cluster, il 10-15-18-20 Malossi è un ottimo prodotto, l'unica cosa che però mi hanno detto quelli che conosco che lo hanno montato è che la seconda tende ad essere lunghetta, si avverte un filo il salto 1a-2a, loro lo usano con 27/69 e consigliano di abbinarci una prima lunga z55 per rendere perfetta la spaziatura... Valuta tu il da farsi, con la 29/68  non ne vedrei molto il bisogno, magari già che  prendi il cestello da FRT approfittane per prendere il suo cluster 10-14-18-20 e secondo me sei più che a posto. Io sul mio Polini 58x53 monto la 29/68 con 10-14-17-20/49 e ho pensato più volte di metterci una z56 falc al posto della z58 originale perché già così mi sembra al limite con la spaziatura tra 1a e 2a... Non vorrei diventasse eccessivo il salto con una primaria così lunga ecco 😅

Chiaro 😀 

 

13 ore fa, Ale0592 ha scritto:

Ciao, ho una config simile a quella che vuoi fare, ma lamellare al carter.

Il cilindro è di scatola con neanche gli scalini tolti. Fasatura che mi è uscita 175-120-110.

Albero ho il BGM c51 biella 97 a spalle da 87 piene

Carter lavorati per lamellare con lamellare VMC grande e pacco doppia cuspide

Carburatore VHST28. Nota sul carburatore: è il migliore che abbia mai avuto. Versione Red, cambiato il massimo e aggiustata tacca spillo è perfetto, sotto non sporca ma non è troppo magro.

Espansione Simonini per girato (eh sì lo ho montato girato)

30/68 con cluster Malossi 10/15/18/20.

Accensione SIP fissa

Il motore è ottimo. Ho bancato 16.5cv e quasi 15nm da Raven pipes.

Motore con cui ho fatto 5000 km la scorsa estate senza smontare una vite.

Con questo motore ho fatto uscite di 300km in un giorno con i miei amici con moto dai 600cc in su.

Tiene senza problemi una velocità fissa fra i 100 e i 110 di GPS, vmax 120 a neanche 9000giri.

Siccome sono diventato sbirro, per evitare noie sto pensando di convertirlo a antisgamo.

Pensavo di passare al lamellare MRT anche io per evitare la lavorazione lunga ai carter, cilindro dritto e siluro BGM.

Penso che la perdita di resa sarà molto contenuta e il motore dovrebbe diventare assolutamente civile

A giudicare da quel che ho letto, il tuo albero tiene molto bene questa configurazione. Non hai resistito al fascino del girato 😉 Sono stupefatto che si comporti così bene con la 30/68, più turistico di così non si può. Per installare il pignone da 29 sono consapevole della lavorazione da effettuare in zona. Per installare il 30, hai asportato molto? Interessante anche il discorso siluro. Come mai sei andato sulla BGM? Ho visto proprio qui nel forum una comparativa tra la BGM, Sbindola e quella nuova di casa Malossi. Sai dirmi di più sulla tua scelta?

 

12 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Ciao, Visto che lo monti con 30/68 addirittura come si comporta il motore in cambiata 1a-2a?

 

Comunque queste sono un po' di prove con speedcalc. In ognuna delle seguenti simulazioni ho impostate le gomme 90/90, terza e quarta 18-20 e ho provato sia con prima e seconda 10/58-14 che con 10/55-15

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Calcoli chiarissimi. A 6600 giri la velocità di crociera è veramente alta e ampiamente turistico già con 29/68 nativa

 

Modificato da MarcoBorga96
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3 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:
17 ore fa, filipporace ha scritto:

Espa Malossi ultima nata

La resa vale il prezzo che costa? 

non te lo só dire....so che mi piace proprio tanto...ne ho presa in mano una per osservarla ed é "solito prodotto Malossi" fatto come si deve, accattivante.     Secondo me la resa visti i volumi della marma e lo studio su loro termiche male non andrà.  Certo il prezzo é alto, ma altre espa di ugual livello costano uguale se non di piu.

 

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Anche a me sembra un ottimo prodotto ma così a colpo d'occhio mi pare abbastanza generosa come volumetrie (è anche abbastanza lunga però)... Non vorrei prediligesse regimi un po' più alti rispetto a quelli adatti per tirare le rapportature citate in precedenza. Purtroppo ad oggi non ho sentito nessuno l'abbia provata

Poi il prezzo è impegnativo

Modificato da ZΔmbe
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Stavo studiando accuratamente gli alberi BGM. Ma per ciascun modello a spalle piene è necessario barenare i carter? Vado off per quanto riguarda gli spalle piene. Il buon vecchio Mazzucchelli AMT 160VT come lo vedete? 

1 ora fa, ZΔmbe ha scritto:

Poi il prezzo è impegnativo

Assolutamente si

L'accensione SIP è veramente un capolavoro. Me la sto studiando anche per il Primavera

Modificato da MarcoBorga96
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