Vai al contenuto

Marmitta su polini 130 evolution


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vi chiedo un consiglio (in questo ennesimo pomeriggio di cazzeggio) vorrei cambiare scarico sulla mia vespa così configurata: motore 50 special con carter allargati( non in modo esasperato) per gt polini 130 evolution carburatore 28 accensione pinasco flytech con ventola alluminio falc rapporti originali con campana 27/69 dd (dispongo anche di pignone da 26 per accorciare eventualmente i rapporti) al momento monto come marmitta una giannelli racing per Et3 e mi sembra funzioni abbastanza bene... sono arrivato a 99 km/h e mi sembra ce ne sia ancora ma il motore fatica un po’ a salire... pensavo di montare la famosa zirri sylent o la mdm payper k2 ( che a me piace molto)

che ne dite? Potete consigliarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Nonnino ha scritto:

... e se provassi a montare la mitica Proma a banana?

il tuo problema non è la marmitta, ma la rapportatura del cambio 27/69 con cluster originale, non penso che con la proma cambi molto. Se non hai intenzione di aprire il motore ti consiglio di montare il pignone da 25, ma comunque ti rimarrà un cambio spaziato male.

Link al commento
Condividi su altri siti

L’albero è un tameni anticipato e non l’ho toccato, ho solo allargato la valvola d’aspirazione verso il basso... purtroppo quando ho chiuso il motore ho pensato che fosse sufficiente, mi accorgo solo ora dell’importanza delle fasi e di altri accorgimenti che non avevo considerato, comunque a 8000 giri ci arrivo, forse anche qualcosina in più, pensavo che cambiando lo scarico (che ritengo fondamentale) si potesse migliorare qualcosina.

Sto recuperando la polini banana che avevo sul vecchio 115 per fare una prova, magari il motore va meglio...

ne approfitto per farvi un’altra domanda: nel gt ho montato la guarnizione in rame (spessore 0,5 mm) tra testa e cilindro e lo squish è 2 mm. secondo voi potrei toglierla e mettere al suo posto un velo di pasta rossa così da portare lo squish a 1,5 mm?

dimenticavo, l’accensione e’ settata a 21 gradi

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Se cambi il cluster, come ti hanno detto, (10 15 18 20) e metti l’anticipo sui 24 gradi e abbassi lo squish a circa 1mm e rifai la carburazione la tua vespa cambierà moooolto. 

Per renderti l’idea quando adesso arrivi in terza sui 90 dopo, nello stesso tempo arriverai a 105/110 in 4’.

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, Nonnino ha scritto:

L’albero è un tameni anticipato e non l’ho toccato, ho solo allargato la valvola d’aspirazione verso il basso... purtroppo quando ho chiuso il motore ho pensato che fosse sufficiente, mi accorgo solo ora dell’importanza delle fasi e di altri accorgimenti che non avevo considerato, comunque a 8000 giri ci arrivo, forse anche qualcosina in più, pensavo che cambiando lo scarico (che ritengo fondamentale) si potesse migliorare qualcosina.

Sto recuperando la polini banana che avevo sul vecchio 115 per fare una prova, magari il motore va meglio...

ne approfitto per farvi un’altra domanda: nel gt ho montato la guarnizione in rame (spessore 0,5 mm) tra testa e cilindro e lo squish è 2 mm. secondo voi potrei toglierla e mettere al suo posto un velo di pasta rossa così da portare lo squish a 1,5 mm?

dimenticavo, l’accensione e’ settata a 21 gradi

 

con il Polini evo d57 a 1.5 altezza testa lo hai ammazzato.  Se davvero 128 183 la 27/69 con cambio originale se la mangia come nulla fosse anche con una Raven s32.   Anticipo con idm 21° propio non vá come ti hanno detto anticipa a 23-24° , a mio avviso non é troppo sbagliato azzardare un 25° con un'espa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 mm di squish?? eh, amico mio.. niente anticipo di aspirazione (107°), niente anticipo di accensione (21°), niente squish (2mm)... che ti aspettavi? 

Porta lo squish a 1,2 spianando il cilindro sopra, anticipa l'accensione e vedi che non la riconosci più

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche 1mm direi lo squish, senza problemi. Unica cosa, hai travaso alto, se riuscissi a portarlo a 123 (già devi abbassare il cilindro per sistemare lo squish) e poi ad alzare lo scarico a 123-124 con il fresino, guadagneresti ancora coppia.

Anticipo 25 gradi senza alcun problema.

Come fasi valvola vai senza problemi almeno a 125-70.

Mi raccomando adegua a modo la carburazione che anche lì puoi solo che guadagnarci... Sicuramente dovrai rivederla dopo le modifiche che ti abbiamo citato.

Già che devi aprire un cluster 18-20 non farebbe male, soprattutto in vista di una espansione. Se hai modo di passare anche ad una aspirazione lamellare tanto meglio secondo me

Modificato da ZΔmbe
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, che dire... innanzitutto grazie di cuore per aver risposto così velocemente e con così tanti buoni consigli, ne farò sicuramente tesoro!!!

al momento non vorrei aprire il motore anche perché ho la fortuna di poter andare a lavorare e qualche volta non mi dispiace andarci in vespetta... 

se ho capito bene spianare cilindro solo sopra di 0,8 mm in modo da portare lo squish a 1,2 mm (visto che adesso è a 2mm) e regolare l’anticipo a 24/25 gradi sarebbe già un bel passo avanti,giusto? Mi sembra anche la soluzione meno invasiva...

poi quest’inverno, con calma,potrei riaprire il motore e sistemare il resto...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...