Vai al contenuto

Vespa FL Turistica, dubbio carter


Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi, vorrei aggiornare la mia vespa 125 FL dandogli un pó di brio ma ho alcuni dubbi, quindi chiedo il vostro parere. Soprattuto sul tema carter della FL che c'è poca informazione.
La configurazione sarebbe:

GT: 130 Polini
Albero: Tameni Anticipato
Primaria: 27/69
Marmita: Proma
Frizione: La sua originale a 6 molle

E qui iniziano i dubbi, i pezzi che ho elencato sopra li ha giá in giro un mio amico e me li lascia, il carburatore posso mantenere il 19 che ha o meglio passare direttamente al 24?
La mia intenzione è lavorare per bene i carter; qui in spagna mi dicono che sono pazzo a lavorare i carter della FL che è stata l'ultima Motovespa a fabbricarsi a Madrid,  che devo cercarmi un altro blocco per tenere questo il piú originale possibile, voi che ne pensate? Non so, a me il modello FL non mi sembra un modello di vespa storico.
Il problema è che la FL comanda il cambio con un cavo solo quindi anche se trovassi un carter, per esempio di un PK, credo che poi mi toccherebbe risistemare i controlli del cambio.
Inoltre qui i carter la gente li vende come se fossero fatti d'oro.

Link al commento
Condividi su altri siti

la ragione per cui ti consigliano, secondo me giustamente, di non toccare quei carter, e' perche' sono derivati di carter ETS, con relativo sistema di cuscinetto albero tipo PX, con unica differenza la fusione del cambio a monofilo.

negli ultimi anni ho lavorato in spagna e ne ho tirati su quattro begli esemplari, a ronda, siviglia, granada e nella bella gijon. 

Sono dei carter che funzionano alla grande con il loro cilindro e albero ETS e sono assai affidabili cosi.

Se hai voglia di dargli di fresa ti conviene prendere dei carter HP in italia che sono in tutto compatibili con le interiora del tuo motore e sperimentare con quelli, per me

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Vespanovanta, in una risposta mi hai riassunto tutto quello che avevo bisogno di sapere, Adesso capisco perchè per il blocco ti chiedono tanto e il resto praticamente te lo regalano. Cercheró un blocco HP e il suo rimane originale.
Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

Grazie Claudio! Ho giá scritto ad un paio di annunci che ho trovato, vediamo cosa mi dicono. In ogni caso ho messo anche mio padre a fare ricerche li in italia!

 

4 ore fa, Vespanovanta ha scritto:

Un placer.

Fai benissimo a non toccarli. Per noi possessori di vespe anni 90 della serie FL/HP quelli sono i carter Piaggio migliori mai prodotti in assoluto.

trova un paio di V5N2M o V5N1M se hai l'avviamento elettrico e sei a posto - in italia se ne trovano ancora.

Muchas gracias Vespanovanta, mi stai spiegando piú cose te che la gente di qui!

E se mettiamo il caso che tengo i carter FL originali senza toccarli, gli monto giusto un 130 DR e la proma, avrebbe senso mettergli un phbl 24 senza ampliare un pó la valvola?
Anche se avendo già tutti i pezzi elencati prima vedo piú fattibile procurarmi un blocco come mi avete detto e finirla li.

Grazie davvero a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

al momento quanto ti fa la Vespa?

montando un 130 dr col 24 non pensare che le cose cambino drammaticamente. il tuo carburatore, che e' un shbc 20 e' gia' abbastanza generoso. concentrati sulla marmitta per iniziare. Hai ancora montato il padellone IXIL di primo equipaggiamento? E' intasata la marmitta? quanti km hai all'attivo? io sulla mia vespa di tutti i giorni ho un motore preciso al tuo con una polini a banana e qualche miglioria rispetto alla padella originale l'ho notata.  

non ti fanno storie all'ITV con una marmitta differente?

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Vespanovanta ha scritto:

al momento quanto ti fa la Vespa?

montando un 130 dr col 24 non pensare che le cose cambino drammaticamente. il tuo carburatore, che e' un shbc 20 e' gia' abbastanza generoso. concentrati sulla marmitta per iniziare. Hai ancora montato il padellone IXIL di primo equipaggiamento? E' intasata la marmitta? quanti km hai all'attivo? io sulla mia vespa di tutti i giorni ho un motore preciso al tuo con una polini a banana e qualche miglioria rispetto alla padella originale l'ho notata.  

non ti fanno storie all'ITV con una marmitta differente?

All'ITV fanno si un sacco di storie, ma gliel'ho appena passata a febbraio quindi fino al 2022 sono a posto. Allora per il momento monto su la proma che ho già sui carter originali; per il resto aspetto di avere un blocco alternativo per lavorarlo un po' con gli altri pezzi. Soprattutto perché sono davvero curioso  di vedere le potenzialità e la polivalenza che ha la vespa.

La vespa ha appena fatto 30000 km e sul libretto segna come immatricolazione 1995, ai 90km/h ci arriva anche se in 4° si siede parecchio. Penso che la padella deve essere un po' intasata anche perché quello che me l'ha data l'ha tenuta ferma tre anni all'aperto fino a quando l'ho riaccesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Ale_Safe ha scritto:

ai 90km/h ci arriva anche se in 4° si siede parecchio. Penso che la padella deve essere un po' intasata anche perché quello che me l'ha data l'ha tenuta ferma tre anni all'aperto fino a quando l'ho riaccesa.

e' normale che in quarta si sieda quel motore li,ha una fasatura albero/valvola molto alta ed e' gia al limite con la sua marmitta originale (che rende praticamente come una banana in allungo).se monti un DR su quei cxarter,ti ritrovi un pelo piu di coppia sotto ma e' molto probabile che ti ritroverai con la stessa identica velocita' di punta anche montando un 24

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Vespanovanta ha scritto:

Vedrai che se la Proma e' bella libera noterai subito la differenza.

un consiglio: il padellone IXIL non buttarlo. arroventalo e svuotalo di olio e morchia, poi lo gratti e gli passi un velo di vernice alte temperature. quando e' libera e' una marmitta decente anche quella

Appena ci lasciano uscire qui a Siviglia faró una grigliata per festeggiare, cosi ho la scusa per arroventare la marmitta e pulirla. In ogni caso devo tenerla per passare la futura ITV che qui sono abbastanza precisi sul avere tutto originale, almeno le cose che possono vedere a colpo d'occhio.

 

28 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

e' normale che in quarta si sieda quel motore li,ha una fasatura albero/valvola molto alta ed e' gia al limite con la sua marmitta originale (che rende praticamente come una banana in allungo).se monti un DR su quei cxarter,ti ritrovi un pelo piu di coppia sotto ma e' molto probabile che ti ritroverai con la stessa identica velocita' di punta anche montando un 24

Mentre montado il Polini 130 che ho giá, P&P senza toccare nulla, immagino che la situazione rimarrebbe comunque invariata.

Grazie per i consigli ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Ale_Safe ha scritto:

Mentre montado il Polini 130 che ho giá, P&P senza toccare nulla, immagino che la situazione rimarrebbe comunque invariata.

Grazie per i consigli ragazzi.

invariata non proprio anzi,potrebbe peggiorare,avresti il guadagno di cc e travaseria in piu a darti la spinta maggiore,ma se abbinata a una marmitta che riesce a gestire la fasatura dell'albero,quindi o la sua originale o una banana polini (che gia e' a rischio) altrimenti ti toccherebbe accorciare i rapporti o ripiegare su una accensione ad anticipo variabile che meglio gestirebbe il salto terza quarta,anche se cosi facendo le modifiche sarebbero gia piu invasive e costose.quindi secondo me o te la giochi con marmitta originale (che hai gia)  e carb originale (che e' ottimo) o se proprio te la vuoi giocare di marmitta credo che quella che si abbini meglio sia quella originale ETS,di cui ora vendono le replica ma non so dirti se prestazionalmente si equivale a quella originale dei tempi

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

invariata non proprio anzi,potrebbe peggiorare,avresti il guadagno di cc e travaseria in piu a darti la spinta maggiore,ma se abbinata a una marmitta che riesce a gestire la fasatura dell'albero,quindi o la sua originale o una banana polini (che gia e' a rischio) altrimenti ti toccherebbe accorciare i rapporti o ripiegare su una accensione ad anticipo variabile che meglio gestirebbe il salto terza quarta,anche se cosi facendo le modifiche sarebbero gia piu invasive e costose.quindi secondo me o te la giochi con marmitta originale (che hai gia)  e carb originale (che e' ottimo) o se proprio te la vuoi giocare di marmitta credo che quella che si abbini meglio sia quella originale ETS,di cui ora vendono le replica ma non so dirti se prestazionalmente si equivale a quella originale dei tempi

Diciamo che il gioco non vale la candela quindi; meglio che lascio i suoi carter originali e quando arriva il blocco V5N2M mi dedico a lavorare quello.
Grazie Whitesnake!

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...