Vai al contenuto

Accensione parmakit e batteria


Messaggi consigliati

Ciao amici;

Apro questo post, per un problema ricorrente nei vespisti e online si trovano poche informazioni frastagliate, che non rendono bene l'idea.

Nel montare una batteria su una vespa special dotata di contagiri koso e accensione parmakit, ho notato che alla fine dalle istruzioni della parmakit non si capisce bene come collegare la batteria, adesso vi spiego: 

La parmakit fornisce un regolatore raddrizzatore a corredo dell'accensione, questo ha 4 pin: a partire da Sx, il pin1 è per i servizi(luci clacson) il pin2 è per la massa(cavi di massa) il pin 3 (denominato charge/carica) è per l'entrata di corrente per la batteria, il pin4 è l'uscita di corrente(regolarizzata/raddrizzata) per caricare la batteria.

Dallo statore escono 4 fili: nero/rosso, blu, bianco/rosso, giallo. 

La parmakit consiglia i seguenti collegamenti: il giallo va isolato a priori, il nero/rosso va collegato alla bobina e al rosso dell'impianto originale (special 50) poi il blu va collegato alla bobina e a massa, il rosso/bianco va ai servizi (cavo verde originale special) e al pin 1 del regolatore, il nero (originale special) va a massa, poi per caricare la batteria come facciamo?

Facendo delle prove, sono riuscito a caricare la batteria usando il cavo giallo che loro ti dicono di isolare, immettendolo nel pin 3 (charge/carica) del regolatore e sono uscito dal pin4 con un cavo che va al positivo della batteria. 

Questo tipo di collegamento sulle istruzioni parmakit, non è contemplato e anch'io non sono sicuro che vada bene, anche perchè ho visto post di persone che consigliano addirittura di isolare il giallo e usare il bianco/rosso sia per i servizi che per la batteria (quindi sdoppiato e collegato a pin1 e pin3)..........

Io collegando come ho detto sopra...........giallo per la batteria e rosso/bianco per i servizi, rilevo una buona corrente per la carica della batteria infatti arriva a 14.5volt quando la vespa è al massimo dei giri e buona corrente per i servizi, luci e clacson funzionano correttamente.          P.S. per luci e clacson bisogna modificare il devioluci originale isolando una pista di rame dietro, come da istruzioni parmakit. (niente di difficile)  

Parmakit non dice nulla nelle istruzioni di chi collegare al pin3 (charge/carica) per caricare la batteria in nessun tipo di impianto vespa che sia Special/pk/et3. Forse loro danno per scontato che si capisca che il cavo che ti dicono di isolare all'inizio è quello per caricare la batteria, (come ho fatto io) ma la certezza matematica non c'è!

Altra perplessità è questa: In alcune istruzioni, parmakit consiglia di isolare il giallo, e usare il bianco/rosso per i servizi come nella mia, in altre istruzioni (di accensioni uguali alla mia) invece consiglia di isolare il bianco/rosso e usare il giallo per i servizi................quale delle due è "giusta" ?

Io facendo delle prove, invertendo giallo e rosso/bianco ho rilevato gli stessi volt sulla batteria, e i servizi funzionano ugualmente, ne deduco quindi che le due uscite erogano la stessa corrente e si possono usare entrambe per servizi o batteria indifferentemente..............ma non ne sono sicuro!

 

Qualcuno sa per certo qual'è il collegamento giusto? 

Grazie

-Ivan- 

 

Modificato da dragosanvito

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

si la hai ragionata giusta ,funzionano così tutte le idm e tutti gli scooter 50 in commercio ,solo da 125cc e i 4 temponi hanno il regolatore trifase con tre fili che dallo statore vanno direttamente al regolatore e generano tutta corrente in dc sia per caricare la batteria che per gli utilizzatori (anche la nuova ape 50 euro 2-3-4 funziona così)

io sul pkn con idm parmakit ho attaccato tutto sul regolatore piaggio e funziona tutto ugualmente (sempre modificando frecce e devio)

le istruzioni sono indicative come tutti i bugiardini nelle elaborazioni ,non sono legge scritta nelle tavole di pietra ,anche perchè chi le compila avrà la 5° elementare e non è di certo un elettronico o un meccanico ma un semplice scribacchino

Modificato da claudio7099
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Torno alla ribalta, ieri parlando con un tecnico elettronico bravo, mi ha detto che in realtà, sarebbe meglio collegare una sola uscita tra le due (giallo e rosso/bianco). lui dice che è meglio sdoppiare il bianco/rosso e mandarlo sia alle luci, che alla batteria, quindi collegandolo al pin1 e al pin3 del regolatore, in questo modo alla batteria arrivano 12.5/13.5volt nell'altro modo invece, collegando il rosso/bianco solo alle luci e il giallo solo alla batteria, arrivano 14.5/15volt alla batteria. Il problema del voltaggio troppo elevato, può dare noie ad apparecchiature elettroniche delicate, tipo prese usb per caricare telefoni, contagiri sensibili ecc..........

In effetti lui mi diceva che siccome l'uscita per la batteria(pin4) è solo raddrizzata ma non stabilizzata, mentre l'uscita luci (pin1) è stabilizzata, conviene entrare nel pin1 e pin3 col cavo sdoppiato in modo da avere corrente stabilizzata anche sulla batteria e non creare problemi ad eventuali apparecchietti elettronici......

Adesso io provando in effetti ho misurato i volt che arrivano alla batteria e col collegamento consigliato da questo amico, in effetti il voltaggio è più basso e regolare rispetto al collegamento con giallo per batteria e bianco/rosso per luci..............

Unico dubbio che mi viene è che alimentando tutto con una sola uscita, quindi luci (che io ho ad incandescenza e non a led) e batteria, si rischia forse di sovraccaricare l'avvolgimento in questione? Mentre lavorando con entrambe le uscite, una per le luci e una per la batteria, magari l'assorbimento è ripartito su più avvolgimenti.....o sbaglio?

Voi che ne dite?

 

Modificato da dragosanvito

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

meno male che è un tecnico ,io sono solo un elettricista e tutte le batterie di questo mondo sono caricate a 13,8 volt ,trai tu le conclusioni o metti un tester sulla batteria della macchina e verifichi

questo è un qualsiasi alimentatore per antifurto che io uso per caricare le batterie in gel 

100_1035.JPG

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti anch'io ho sempre rilevato correnti sopra i 13.5volt dagli alternatori auto e sulle batterie moto.............anche 14.5 sono da ritenersi normali.................credo

Vabè, io collego entrambe le uscite, poi se si brucia qualcosa vi faccio sapere :-)

 

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
13 ore fa, dragosanvito ha scritto:

arrivano 14.5/15volt alla batteria. Il problema del voltaggio troppo elevato, può dare noie ad apparecchiature elettroniche delicate, tipo prese usb per caricare telefoni, contagiri sensibili ecc..........

Questo non è un problema perchè con pochissimi euro si può installare uno stabilizzatore/stepdown e ottenere la tensione desiderata agendo su una semplice vitina, per di più stabilizzata. Io sono dell'opinione che invece di collegare tutto a cavi già utilizzati, conviene usare il giallo che Parmakit consiglia di isolare come fatto da te all'inizio. Per quanto la tensione sia stabile, potrebbe non esserlo la corrente dato l'assorbimento più elevato per la somma di più servizi 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Questo non è un problema perchè con pochissimi euro si può installare uno stabilizzatore/stepdown e ottenere la tensione desiderata agendo su una semplice vitina, per di più stabilizzata. Io sono dell'opinione che invece di collegare tutto a cavi già utilizzati, conviene usare il giallo che Parmakit consiglia di isolare come fatto da te all'inizio. Per quanto la tensione sia stabile, potrebbe non esserlo la corrente dato l'assorbimento più elevato per la somma di più servizi 

si questo in uscita batteria su usb se serve stabile a 5volt(se non è già integrato) ,per altri servizi non serve ,serve forse più una pipetta e candela schermati

non pensate che la corrente di casa sia stabile a 220volt ,impossibile varia ogni secondo nei periodi caldi e ogni 2 secondi nei periodi freschi

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao riapro questa discussione perché sto modificando l'impianto sulla mia 125 primavera... Volendo mettere tutto sotto batteria, il filo verde va bene se lo collego direttamente alla batteria? I fili giallo e blu che sono nella scatola di derivazione vanno isolati o collegati alla corrente? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

no non basta attaccare il filo alla batteria ,và modificato il devio luci ,tutti gli interruttori o pulsanti devono essere aperti con batteria ,la prova la fai con una batteria collegata anche senza motore ,deve funzionare tutto per i fatti suoi

Si scusa non l'ho scritto... ok modifica devio e luci 12v + clacson. come accensione ho una parmakit. Ho già fatto l'impianto per 50 special, solo che ho ponticellato il primo pin con il terzo del regolatore (così mi è stato consigliato). Invece sulla primavera mi trovo due fili in più (giallo e blu) vanno comunque alimentati con la corrente 12v?

Modificato da nenolia
e.
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

uno dovrebbe fare lo stop se presente sul pedale dietro e l'altro non mi ricordo ,fai in fretta attacca una batteria e vedi ,negativo al telaio e provi ad alimentare un filo per volta ,se vedi i scintilloni fermati 

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...