+ LORACING Inviata 2020 Aprile 12 Share Inviata 2020 Aprile 12 Buona pascqua e buona sera a tutti. E da un pò se seguo questo forum e purtroppo per mancanza di tempo non ho potuto cimentarmi nella preparzione del nuovo motore per la mia 50r, (la vespa è rimasta ferma dieci anni sicuri) ora con la scusa della quarantena volevo approfittare del tempo per mettere in sieme un blocco turistico e vorrei ottenere un buon risultato utilizzando come scarico una proma con collettore maggiorato. La sceta di tale scarico è obbligata per rendere la vespa utilizzabile tranquillamente tutti i giorni senza dare molto nell'occhio. Da dedicare a questo progetto ho un carter pk completo di ingranaggi del cambio con fissaggio del colettore a due fori con la valvola perfetta (non mi dispiacerebbe sfruttarla) Di disponibilie in casa ho un albero ets ma è a spalle piene penso sia un tameni ed un carburatore 28 dellorto. Mi frullano varie idee in testa come quella di montare un Parmakit ECV lamellare al cilindro con l'albero che già ho e carburatore 28. Oppure un M1 D60 a valvola sempre con caburatore 28 e collettore artigianale auto costruito. Nei prossimi giorni dovro fare l'ordine del materiale necessario per chiudere il blocco il budget si aggira sui 1000€ e dovrò accquistare cilindro, crociera, primaria e albero nel caso di lamellare al cilindro. In questo modo potrò cominciare a chiudere il blocco per poi in un secondo momento accquistare l'accensione e la frizzione (anche qua un bel dilemma). L'obiettivo è creare un bel motore copioso e mi affido a voi sulle vostre esperienze fatte per una configurazione azzeccata a tale scopo. Vi ringrazio in anticipo 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Aprile 13 SuperMod Share Inviata 2020 Aprile 13 ciao, benvenuto. Io farei in modo di utilizzarlo l'albero Tameni. Quattrini al gt fai dei bei bomboni di motore per turismo veloce, mi piace molto anche il Malossi mhr Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LORACING Inviata 2020 Aprile 13 Autore Share Inviata 2020 Aprile 13 Grazie per il consiglio. Il malossi mi piace ma rispetto ad un Parmakit ECV lamellare al cilindro costa di più considerando che poi bisogna accquistare il collettore a parte. Vorrei sapere se qualquno ha avuro modo di provare una configurazone con ECV lamellare al cilindro, proma, e un carburatore 28. Che primaria potrei installare? Consigliate la quarta corta magari con una primaria un po lunga? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gigi1993 Inviata 2020 Aprile 13 Moderatore Share Inviata 2020 Aprile 13 Ciao lecv che intendi è quello con pacco piccolo? Quota e se robe che cossssssa vuto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LORACING Inviata 2020 Aprile 13 Autore Share Inviata 2020 Aprile 13 Ciao, Intendo questo https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/cilindri/smallframe/kit-cilindro-parmakit-ecv-challenger-lamellare-130cc-d57-biella-97-corsa-51-collettore-da-30mm-vespa-pk-50-125.1.1.25.gp.8473.uw Che ne pensate che erogazione ha? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gigi1993 Inviata 2020 Aprile 13 Moderatore Share Inviata 2020 Aprile 13 Questo è fasato 130 190.. Se montato con espansione tende a girare alto c'è bisogno della 4 corta su 27/69..io l'avevo montato con m3xc e 30 phbh 25/69 quarta z48 bel motore praticamente indistruttibile .. Con proma ti tira i 27 tranquillamente anche senza 4a corta Il d60 lamellare al carter va di più (sempre con espansione e 30 vhsh) più delicato e dura meno rispetto all'altro se lo fai girare bene Con proma ammazzi qualsiasi motore anche se ci perdi 100 mila ore dietro.. Quindi cancella spinto dalla tua idea.. Un 130 polini va uguale 3 Quota e se robe che cossssssa vuto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jean85 Inviata 2020 Aprile 13 Share Inviata 2020 Aprile 13 Se vuoi fare un motore spinto ma comunque turistico fai cosi: Polini 130 Racing (pistone e luce di scarico da raccordare) Albero Mazzuchelli Supercompetizione cono 19 adattatore crimaz per cono 19 a 20 Accensione polini cono 20 PWK Polini 24 (Max 102-105, min 50 spillo alla seconda tacca) Carter raccordati al cilindro Valvola lasci sopra e sotto c.a 4mm Squish fai 0.9/1.1mm Marmitta Polini Banana 28/69 cambio ET3 ne ho fatti un paio cosi e vanno benissimo sia per citta che per divertirsi in montagna. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LORACING Inviata 2020 Aprile 13 Autore Share Inviata 2020 Aprile 13 Non credevo che il ECV avesse fasature c 3 ore fa, Gigi1993 ha scritto: Questo è fasato 130 190.. Se montato con espansione tende a girare alto c'è bisogno della 4 corta su 27/69..io l'avevo montato con m3xc e 30 phbh 25/69 quarta z48 bel motore praticamente indistruttibile .. Con proma ti tira i 27 tranquillamente anche senza 4a corta Il d60 lamellare al carter va di più (sempre con espansione e 30 vhsh) più delicato e dura meno rispetto all'altro se lo fai girare bene Con proma ammazzi qualsiasi motore anche se ci perdi 100 mila ore dietro.. Quindi cancella spinto dalla tua idea.. Un 130 polini va uguale Purtroppo dovrò utilizzare per la maggiore la proma e sono cosciente che è un tappo, protrei montare una espansione in futuro magari una PM 40 ma nulla di più . Mi sa che andrò comuque sul ECV lamellare al cilindo con campana 27/69 e 4 corta, la scelta è dovuta dal albero spalle piene che già ho. Domani mi sa che mando avanti l'ordine e i carter a spianare. Questo è l'albero che ho è un ETS spalle piene con volani da 84mm Secondo voi è meglio montarlo con il cusinetto a rulli DRT o con quello normale e spessore di 2 mm ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LORACING Inviata 2020 Aprile 13 Autore Share Inviata 2020 Aprile 13 2 ore fa, Jean85 ha scritto: Se vuoi fare un motore spinto ma comunque turistico fai cosi: Polini 130 Racing (pistone e luce di scarico da raccordare) Albero Mazzuchelli Supercompetizione cono 19 adattatore crimaz per cono 19 a 20 Accensione polini cono 20 PWK Polini 24 (Max 102-105, min 50 spillo alla seconda tacca) Carter raccordati al cilindro Valvola lasci sopra e sotto c.a 4mm Squish fai 0.9/1.1mm Marmitta Polini Banana 28/69 cambio ET3 ne ho fatti un paio cosi e vanno benissimo sia per citta che per divertirsi in montagna. è una ottima configurazione che gia ho provato simile ma volevo un cilindro in alluminio e non vorrei accquistare un nuovo albero anticipato. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gigi1993 Inviata 2020 Aprile 13 Moderatore Share Inviata 2020 Aprile 13 12 minuti fa, LORACING ha scritto: Non credevo che il ECV avesse fasature c Purtroppo dovrò utilizzare per la maggiore la proma e sono cosciente che è un tappo, protrei montare una espansione in futuro magari una PM 40 ma nulla di più . Mi sa che andrò comuque sul ECV lamellare al cilindo con campana 27/69 e 4 corta, la scelta è dovuta dal albero spalle piene che già ho. Domani mi sa che mando avanti l'ordine e i carter a spianare. Questo è l'albero che ho è un ETS spalle piene con volani da 84mm Secondo voi è meglio montarlo con il cusinetto a rulli DRT o con quello normale e spessore di 2 mm ? Ecv é solo per la testa normale.. Il resto è un touring vecchio stampo 2a versione.. Il primo modello aveva fasi più basse Per il cuscinetto monta quello da 12 con spessore Pm40 ottima scelta.. Lo stesso ti servirà la 4a corta 1 Quota e se robe che cossssssa vuto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Aprile 13 Moderatore Share Inviata 2020 Aprile 13 (modificato) Io ho lo stesso cilindro ma da originale non ha quelle fasi così alte. Da originale le fasi sono 130 178 circa. Con l’espansione il cambio terza quarta si fa sentire. Ti consiglio anch’io una 27/69 abbinata a cluster 10-15-18-20. Se poi vuoi un po’ più di accelerazione allora pignone 26. Modificato 2020 Aprile 13 da Architito2002 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LORACING Inviata 2020 Aprile 13 Autore Share Inviata 2020 Aprile 13 4 minuti fa, Architito2002 ha scritto: Io ho lo stesso cilindro ma da originale non ha quelle fasi così alte. Da originale le fasi sono 130 178 circa. Come lo hai configurato? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Aprile 13 Moderatore Share Inviata 2020 Aprile 13 Ho cambiato le fasi : 130 188. e allargato lo scarico da 28 a 32. carburatore 26 espa vmc Evo vecchia versione con spillo contorto 26/69 cluster 10 14 17 20 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gigi1993 Inviata 2020 Aprile 13 Moderatore Share Inviata 2020 Aprile 13 6 minuti fa, Architito2002 ha scritto: Io ho lo stesso cilindro ma da originale non ha quelle fasi così alte. Da originale le fasi sono 130 178 circa. Con l’espansione il cambio terza quarta si fa sentire. Ti consiglio anch’io una 27/69 abbinata a cluster 10-15-18-20. Se poi vuoi un po’ più di accelerazione allora pignone 26. Ciao non saprei questo era il motore che avevo fatto.. Ti parlo di 7 anni fa 1 Quota e se robe che cossssssa vuto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Aprile 13 Moderatore Share Inviata 2020 Aprile 13 (modificato) 11 minuti fa, Gigi1993 ha scritto: Ciao non saprei questo era il motore che avevo fatto.. Ti parlo di 7 anni fa Anch’io ne ho comprati due, 1 l’ho grippato perché sono un pirla, e tutti e due avevano quella fasatura da originale, ma magari mi hanno rifilato quello vecchio, boh. Modificato 2020 Aprile 13 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Aprile 13 Moderatore Share Inviata 2020 Aprile 13 Comunque con la configurazione elencata il salto 3/4 si sentiva ancora, forse son salito troppo di fasi, oppure ho il volano troppo leggero (Malossi vespower), per questo ti ho consigliato un’altro cluster. Comunque prende allegramente i 117 km/h effettivi. In precedenza, con pignone 27 ha preso in qualche occasione 125km/h ma quando decideva lui! 😀 Adesso che gli cambierò il pistone ( 10000km) abbasserò un po’ le fasi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LORACING Inviata 2020 Aprile 13 Autore Share Inviata 2020 Aprile 13 E un bel casino mi resta il dubbio sulla primaria Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Aprile 13 Moderatore Share Inviata 2020 Aprile 13 1 minuto fa, LORACING ha scritto: E un bel casino mi resta il dubbio sulla primaria Vai di 27/69 ma metti il cluster che ti ho consigliato. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LORACING Inviata 2020 Aprile 13 Autore Share Inviata 2020 Aprile 13 1 minuto fa, Architito2002 ha scritto: Comunque con la configurazione elencata il salto 3/4 si sentiva ancora, forse son salito troppo di fasi, oppure ho il volano troppo leggero (Malossi vespower), per questo ti ho consigliato un’altro cluster. Comunque prende allegramente i 117 km/h effettivi. In precedenza, con pignone 27 ha preso in qualche occasione 125km/h ma quando decideva lui! 😀 Adesso che gli cambierò il pistone ( 10000km) abbasserò un po’ le fasi. 10000 km non sono pochi. Considera che monterò questo cilindro con una proma e collettore maggiorato. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Aprile 13 Moderatore Share Inviata 2020 Aprile 13 Per quanto faccia sempre un bel warmup, vado sempre gradualmente a finire con dare manate di gas come se non vi fosse un domani. Con un utilizzo ed una configurazione più tranquilla sicuramente arrivi anche a 20000. Ma almeno la fascia è da cambiare a 10k. Certo che il mio continuerebbe ad andare così, ma sento che si è spompato. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LORACING Inviata 2020 Aprile 18 Autore Share Inviata 2020 Aprile 18 Buongiorno a tutti. Ho fatto l'oridne del materiale e portato le casse a spianare. Mi manca da sceglire l'accensione e la frizione. Come accensione sono atratto dalla Sip ad anticipo variabile ma ho dei dubbi su qualer sceglire ok per il cono 20 ma DC o AC ? Mentre per la frizione mi piace la Fabbri racing quella anodizzata verde per capirci secondo voi può essere una buona scelta qwualcuno l'ha mointata? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Trueleo Inviata 2020 Aprile 18 Share Inviata 2020 Aprile 18 (modificato) Il 12/4/2020 in 22:11 , LORACING ha scritto: Buona pascqua e buona sera a tutti. E da un pò se seguo questo forum e purtroppo per mancanza di tempo non ho potuto cimentarmi nella preparzione del nuovo motore per la mia 50r, (la vespa è rimasta ferma dieci anni sicuri) ora con la scusa della quarantena volevo approfittare del tempo per mettere in sieme un blocco turistico e vorrei ottenere un buon risultato utilizzando come scarico una proma con collettore maggiorato. La sceta di tale scarico è obbligata per rendere la vespa utilizzabile tranquillamente tutti i giorni senza dare molto nell'occhio. Da dedicare a questo progetto ho un carter pk completo di ingranaggi del cambio con fissaggio del colettore a due fori con la valvola perfetta (non mi dispiacerebbe sfruttarla) Di disponibilie in casa ho un albero ets ma è a spalle piene penso sia un tameni ed un carburatore 28 dellorto. Mi frullano varie idee in testa come quella di montare un Parmakit ECV lamellare al cilindro con l'albero che già ho e carburatore 28. Oppure un M1 D60 a valvola sempre con caburatore 28 e collettore artigianale auto costruito. Nei prossimi giorni dovro fare l'ordine del materiale necessario per chiudere il blocco il budget si aggira sui 1000€ e dovrò accquistare cilindro, crociera, primaria e albero nel caso di lamellare al cilindro. In questo modo potrò cominciare a chiudere il blocco per poi in un secondo momento accquistare l'accensione e la frizzione (anche qua un bel dilemma). L'obiettivo è creare un bel motore copioso e mi affido a voi sulle vostre esperienze fatte per una configurazione azzeccata a tale scopo. Vi ringrazio in anticipo Se ti interessa rover vende un l60 semi nuovo a 280 Ma non so se rientri nel budget Revisiono: ho letto ora tutto ,allora niente Modificato 2020 Aprile 18 da Trueleo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LORACING Inviata 2020 Aprile 18 Autore Share Inviata 2020 Aprile 18 2 ore fa, Trueleo ha scritto: Se ti interessa rover vende un l60 semi nuovo a 280 Ma non so se rientri nel budget Revisiono: ho letto ora tutto ,allora niente Purtroppo ho gia ordinato il ECV altrimenti lo avrei valutato. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LORACING Inviata 2020 Aprile 29 Autore Share Inviata 2020 Aprile 29 Eccoci finalmete è arrivato un pò di materiale per cominciare i lavori. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LORACING Inviata 2020 Aprile 29 Autore Share Inviata 2020 Aprile 29 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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