Vai al contenuto

Motore turistico spinto.Parmakit ECV


Messaggi consigliati

Buona pascqua e buona sera a tutti.

E da un pò se seguo questo forum e purtroppo per mancanza di tempo non ho potuto cimentarmi nella preparzione del nuovo motore per la mia 50r, (la vespa è rimasta ferma dieci anni sicuri) ora con la scusa della quarantena volevo approfittare del tempo per mettere in sieme un blocco turistico  e vorrei ottenere un buon risultato utilizzando come scarico una proma con collettore maggiorato.

La sceta di tale scarico è obbligata per rendere la vespa utilizzabile tranquillamente tutti i giorni senza dare molto nell'occhio.

Da dedicare a questo progetto ho un carter pk completo di ingranaggi del cambio con fissaggio del colettore a due fori con la valvola perfetta (non mi dispiacerebbe sfruttarla)

Di disponibilie in casa ho un albero ets ma è a spalle piene penso sia un tameni ed un carburatore 28 dellorto.

 

Mi frullano varie idee in testa come quella di montare un Parmakit ECV lamellare al cilindro con l'albero che già ho e carburatore 28.

Oppure un M1 D60 a valvola sempre con caburatore 28 e collettore artigianale auto costruito.

Nei prossimi giorni dovro fare l'ordine del materiale necessario per chiudere il blocco il budget si aggira sui 1000€ e dovrò accquistare cilindro, crociera, primaria e albero nel caso di lamellare al cilindro.

In questo modo potrò cominciare a chiudere il blocco per poi in un secondo momento accquistare l'accensione e la frizzione (anche qua un bel dilemma).

L'obiettivo è creare un bel motore copioso e mi affido a voi sulle vostre esperienze fatte per una configurazione azzeccata a tale scopo.

Vi ringrazio in anticipo

 

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio.

Il malossi mi piace ma rispetto ad un Parmakit ECV lamellare al cilindro costa di più considerando che poi bisogna accquistare il collettore a parte.

Vorrei sapere se qualquno ha avuro modo di provare una configurazone con ECV lamellare al cilindro, proma, e un carburatore 28.

Che primaria potrei installare?

Consigliate la quarta corta magari con una primaria un po lunga?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Questo è fasato 130 190.. Se montato con espansione tende a girare alto c'è bisogno della 4 corta su 27/69..io l'avevo montato con m3xc e 30 phbh 25/69 quarta z48 bel motore praticamente indistruttibile .. Con proma ti tira i 27 tranquillamente anche senza 4a corta

Il d60 lamellare al carter va di più (sempre con espansione e 30 vhsh) più delicato e dura meno rispetto all'altro se lo fai girare bene

Con proma ammazzi qualsiasi motore anche se ci perdi 100 mila ore dietro.. Quindi cancella spinto dalla tua idea.. Un 130 polini va uguale

  • Like 3

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare un motore spinto ma comunque turistico fai cosi:

Polini 130 Racing (pistone e luce di scarico da raccordare)

Albero Mazzuchelli Supercompetizione cono 19

adattatore crimaz per cono 19 a 20

Accensione polini cono 20

PWK Polini 24 (Max 102-105, min 50 spillo alla seconda tacca)

Carter raccordati al cilindro

Valvola lasci sopra e sotto c.a 4mm

Squish fai 0.9/1.1mm

Marmitta Polini Banana

28/69 cambio ET3

ne ho fatti un paio cosi e vanno benissimo sia per citta che per divertirsi in montagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credevo che il ECV avesse fasature c

3 ore fa, Gigi1993 ha scritto:

Questo è fasato 130 190.. Se montato con espansione tende a girare alto c'è bisogno della 4 corta su 27/69..io l'avevo montato con m3xc e 30 phbh 25/69 quarta z48 bel motore praticamente indistruttibile .. Con proma ti tira i 27 tranquillamente anche senza 4a corta

Il d60 lamellare al carter va di più (sempre con espansione e 30 vhsh) più delicato e dura meno rispetto all'altro se lo fai girare bene

Con proma ammazzi qualsiasi motore anche se ci perdi 100 mila ore dietro.. Quindi cancella spinto dalla tua idea.. Un 130 polini va uguale

 

Purtroppo dovrò utilizzare per la maggiore la proma e sono cosciente che è un tappo, protrei montare una espansione in futuro magari una PM 40 ma nulla di più .

Mi sa che andrò comuque sul ECV lamellare al cilindo con campana 27/69 e 4 corta, la scelta è dovuta dal albero spalle piene che già ho.

Domani mi sa che mando avanti l'ordine e i carter a spianare.

Questo è l'albero che ho è un ETS spalle piene con volani da 84mm Secondo voi è meglio montarlo con il cusinetto a rulli DRT o con quello normale e spessore di 2 mm ?

1113817595_WhatsAppImae2020-04-07at15_52_22.thumb.jpeg.fad41501ef75e135d177e8b2b5447ed6.jpeg528725257_WhatsAppImage2020-04-07at15_52_21.thumb.jpeg.00014e539013e1fc4e4a65a457f6b5cd.jpeg1891005298_WhatsAppImage2020-04-07at15_52_22.thumb.jpeg.29909276051c91cd3d7576c1c27b51fd.jpeg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Jean85 ha scritto:

Se vuoi fare un motore spinto ma comunque turistico fai cosi:

Polini 130 Racing (pistone e luce di scarico da raccordare)

Albero Mazzuchelli Supercompetizione cono 19

adattatore crimaz per cono 19 a 20

Accensione polini cono 20

PWK Polini 24 (Max 102-105, min 50 spillo alla seconda tacca)

Carter raccordati al cilindro

Valvola lasci sopra e sotto c.a 4mm

Squish fai 0.9/1.1mm

Marmitta Polini Banana

28/69 cambio ET3

ne ho fatti un paio cosi e vanno benissimo sia per citta che per divertirsi in montagna.

è una ottima configurazione che gia ho provato simile ma volevo un cilindro in alluminio e non vorrei accquistare un nuovo albero anticipato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
12 minuti fa, LORACING ha scritto:

Non credevo che il ECV avesse fasature c

 

Purtroppo dovrò utilizzare per la maggiore la proma e sono cosciente che è un tappo, protrei montare una espansione in futuro magari una PM 40 ma nulla di più .

Mi sa che andrò comuque sul ECV lamellare al cilindo con campana 27/69 e 4 corta, la scelta è dovuta dal albero spalle piene che già ho.

Domani mi sa che mando avanti l'ordine e i carter a spianare.

Questo è l'albero che ho è un ETS spalle piene con volani da 84mm Secondo voi è meglio montarlo con il cusinetto a rulli DRT o con quello normale e spessore di 2 mm ?

1113817595_WhatsAppImae2020-04-07at15_52_22.thumb.jpeg.fad41501ef75e135d177e8b2b5447ed6.jpeg528725257_WhatsAppImage2020-04-07at15_52_21.thumb.jpeg.00014e539013e1fc4e4a65a457f6b5cd.jpeg1891005298_WhatsAppImage2020-04-07at15_52_22.thumb.jpeg.29909276051c91cd3d7576c1c27b51fd.jpeg

 

Ecv é solo per la testa normale.. Il resto è un touring vecchio stampo 2a versione.. Il primo modello aveva fasi più basse

Per il cuscinetto monta quello da 12 con spessore

Pm40 ottima scelta.. Lo stesso ti servirà la 4a corta

  • Thanks 1

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Io ho lo stesso cilindro ma da originale non ha quelle fasi così alte. 

Da originale le fasi sono 130 178 circa.

Con l’espansione il cambio terza quarta si fa sentire.

Ti consiglio anch’io una 27/69 abbinata a cluster 10-15-18-20.

Se poi vuoi un po’ più di accelerazione allora pignone 26.

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
6 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Io ho lo stesso cilindro ma da originale non ha quelle fasi così alte. 

Da originale le fasi sono 130 178 circa.

Con l’espansione il cambio terza quarta si fa sentire.

Ti consiglio anch’io una 27/69 abbinata a cluster 10-15-18-20.

Se poi vuoi un po’ più di accelerazione allora pignone 26.

Ciao non saprei questo era il motore che avevo fatto.. Ti parlo di 7 anni fa

 

  • Like 1

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
11 minuti fa, Gigi1993 ha scritto:

Ciao non saprei questo era il motore che avevo fatto.. Ti parlo di 7 anni fa

 

Anch’io ne ho

comprati due, 1 l’ho grippato perché sono un pirla, e tutti e due avevano quella fasatura da originale, ma magari mi hanno rifilato quello vecchio, boh.

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Comunque con la configurazione elencata il salto 3/4 si sentiva ancora, forse son salito troppo di fasi, oppure ho il volano troppo leggero (Malossi vespower), per questo ti ho consigliato un’altro cluster.

Comunque prende allegramente i 117 km/h effettivi.

In precedenza, con pignone 27 ha preso in qualche occasione 125km/h ma quando decideva lui! 😀

Adesso che gli cambierò il pistone ( 10000km) abbasserò un po’ le fasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Architito2002 ha scritto:

Comunque con la configurazione elencata il salto 3/4 si sentiva ancora, forse son salito troppo di fasi, oppure ho il volano troppo leggero (Malossi vespower), per questo ti ho consigliato un’altro cluster.

Comunque prende allegramente i 117 km/h effettivi.

In precedenza, con pignone 27 ha preso in qualche occasione 125km/h ma quando decideva lui! 😀

Adesso che gli cambierò il pistone ( 10000km) abbasserò un po’ le fasi.

10000 km non sono pochi.

Considera che monterò questo cilindro con una proma e collettore maggiorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Per quanto faccia sempre un bel warmup, vado sempre gradualmente a finire con dare manate di gas come se non vi fosse un domani.

Con un utilizzo ed una configurazione più tranquilla sicuramente arrivi anche a 20000. Ma almeno la fascia è da cambiare a 10k. 

Certo che il mio continuerebbe ad andare così, ma sento che si è spompato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Ho fatto l'oridne del materiale e portato le casse a spianare.

Mi manca da sceglire l'accensione e la frizione.

Come accensione sono atratto dalla Sip ad anticipo variabile ma ho dei dubbi su qualer sceglire ok per il cono 20 ma DC o AC ?

Mentre per la frizione mi piace la Fabbri racing quella anodizzata verde per capirci secondo voi può essere una buona scelta qwualcuno l'ha mointata?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/4/2020 in 22:11 , LORACING ha scritto:

Buona pascqua e buona sera a tutti.

E da un pò se seguo questo forum e purtroppo per mancanza di tempo non ho potuto cimentarmi nella preparzione del nuovo motore per la mia 50r, (la vespa è rimasta ferma dieci anni sicuri) ora con la scusa della quarantena volevo approfittare del tempo per mettere in sieme un blocco turistico  e vorrei ottenere un buon risultato utilizzando come scarico una proma con collettore maggiorato.

La sceta di tale scarico è obbligata per rendere la vespa utilizzabile tranquillamente tutti i giorni senza dare molto nell'occhio.

Da dedicare a questo progetto ho un carter pk completo di ingranaggi del cambio con fissaggio del colettore a due fori con la valvola perfetta (non mi dispiacerebbe sfruttarla)

Di disponibilie in casa ho un albero ets ma è a spalle piene penso sia un tameni ed un carburatore 28 dellorto.

 

Mi frullano varie idee in testa come quella di montare un Parmakit ECV lamellare al cilindro con l'albero che già ho e carburatore 28.

Oppure un M1 D60 a valvola sempre con caburatore 28 e collettore artigianale auto costruito.

Nei prossimi giorni dovro fare l'ordine del materiale necessario per chiudere il blocco il budget si aggira sui 1000€ e dovrò accquistare cilindro, crociera, primaria e albero nel caso di lamellare al cilindro.

In questo modo potrò cominciare a chiudere il blocco per poi in un secondo momento accquistare l'accensione e la frizzione (anche qua un bel dilemma).

L'obiettivo è creare un bel motore copioso e mi affido a voi sulle vostre esperienze fatte per una configurazione azzeccata a tale scopo.

Vi ringrazio in anticipo

 

 

 

Se ti interessa rover vende un l60 semi nuovo a 280

Ma non so se rientri nel budget 

Revisiono: ho letto ora tutto ,allora niente 

Modificato da Trueleo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...