Vai al contenuto

M1R 56 pacco piccolo 2009


Messaggi consigliati

  • Moderatore

Ciao a tutti, ho deciso (anche se il momento non è così propizio) di tirare insieme questo motore un po "anziano"

ho preso usato questo m1r e relativa marmitta dedicata e cui abbinerò una accensione HPI da 600g che ho in casa, un buon albero tameni corsa 51 biella 97 spalle 87, 24/72 con il mio parastrappi e cestello in alluminio, frizione sempre mia, in versione completamente in alluminio con 4 dischi polini, sempre in alluminio (modificati), carterino leva corta modificato in leva lunga, carter opportunamente barenati, pianati e raccordati

sul cambio non saprei bene se usare il 18-20 o 17-19/47

per il carburatore avrei a disposizione un TMS 38 un TMS 39.5 (modifica) un vhsa 32 ibrido tramutato in 2 tempi.

per ora metto su un po di fotine del cilindro della marmitta e dell'accensione

WhatsApp Image 2020-04-11 at 17.52.38.jpeg

WhatsApp Image 2020-04-11 at 13.02.28.jpeg

WhatsApp Image 2020-04-11 at 13.02.27 (3).jpeg

WhatsApp Image 2020-04-11 at 13.02.27 (1).jpeg

WhatsApp Image 2020-04-11 at 13.02.27.jpeg

WhatsApp Image 2020-04-11 at 13.02.26.jpeg

WhatsApp Image 2020-04-11 at 13.02.24 (2).jpeg

WhatsApp Image 2020-04-11 at 13.02.24.jpeg

WhatsApp Image 2020-04-12 at 01.15.05.jpeg

  • Like 9

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Corsa 51? Stai bene? 

Lo provi così poi lo scanni dopo? 

32 vhsa.. Il 38 per quel pacchino lo vedo esagerato

Che fasature ha? Rdc? 

Frizione e accensione super leggera come mai? Hai intenzione di farlo frullare insomma 

Collettore è lunghissimo

Cos'hai in mente rizz.. La quarantena ti fa male

Buona pasqua a casa/officina

  • Like 1
  • Haha 3

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Eccomi, Gigi, quel cilindro me lo spediscono in settimana, quindi non so alcuna misura reale, ma il buon Gano (che è colui che mi ha fatto prendere questo kit) mi ha detto che le fasi sono parecchio alte già così, 132 195, e se così fosse, trasformarlo in corsa maggiorata avrei un travaso ingestibile, magari lo scarico potrebbe andare, poi avrei anche già quasi tutti i pezzi. 

Tutto molto leggero perché in teoria quella termica è capace di girare oltre i 13k giri, ovviamente sotto è morta, quindi meno peso meglio è.

Per il 32 ci stavo pensando anche io, il collettore lo si accorcia, tanto il telaio è sbranato, anzi, al massimo ne rifaccio 1 così non tocco il suo

Qui di seguito metto qualche altra foto di quello che ho a casa

I travasi sui Carter sono fatti per un m1d60 ma per me andranno bene uguale

IMG_20200412_115912.jpg

IMG_20200412_115831.jpg

IMG_20200412_115128.jpg

IMG_20200412_115312.jpg

IMG_20200412_115143.jpg

IMG_20200412_115317.jpg

  • Like 6

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ola, per questo motore il carburatore designato sarebbe questoWhatsApp Image 2020-04-13 at 15.55.03 (2).jpegWhatsApp Image 2020-04-13 at 15.55.03 (1).jpeg

che era ibrido ed è stato trasformato in 2 tempi

eventualmente ho anche questa sfilza ma mi sanno di un po grandini, poi bho😄

WhatsApp Image 2020-04-13 at 15.55.03.jpeg

sa sinistra abbiamo un vhsb 38 ibrido (anche lui trasformato), TMX-2 38mm, TMS38 modificato a 39.5mm, TMS38 originale, vhsb 39 ND (nuovo di pacca)

  • Like 3
  • Thanks 1
  • Haha 1

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Beh al posto dell'anello alla morosa potresti regalare uno di questi.. Io apprezzerei😂

Comunque rizz I booster scarico sembrano veramente grandi in canna.. É l'unica differenza che ho notato dagli ultimi M1l.. Quando ti arriva potresti farci un paragone visto che li conosci bene.. Anche a livello di raggiature

Hai tornito dietro il vhsa per avere piu tenuta sul Manicotto? 

  • Like 1
  • Haha 2

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

questo natale li avevo appesi tutti all'albero di natale, ma ella non è rimasta molto contenta😁

per il vhsa, non ho fatto nulla, l'ho già comprato col manicotto adattato

  • Haha 2

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, The Armageddon ha scritto:

Arrivato il cilindro, ho appena misurato le fasi, corsa 51 Biella 97 esce fuori 127 198, minchia🤣🤣

Daii Enrico facci sognareee

Secondo me il travaso è furbo.. L'inclinazione com'é? 

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, albe dm ha scritto:

Ma lo proverai originale come è o ti lascerai tentare dalla fresa assassina 😅

c'è poco da fresare albe😁 quello o lo monto così o così, l'unico modo per alzare un po' il travaso a discapito dello scarico sarebbe salire di corsa, ma per ora lo monto come è arrivato, lo provo e vedo come va, ho idea di rifargli il collettore dal pieno, più grandicello e un bel po' più corto, ma anche qui devo vedere la fattibilità.

28 minuti fa, Gigi1993 ha scritto:

Daii Enrico facci sognareee

Secondo me il travaso è furbo.. L'inclinazione com'é? 

inclinazione? ..........  bhooooooo😄

però ho 1 foto, non so cosa si capisce

WhatsApp Image 2020-04-17 at 13.32.47.jpeg

  • Thanks 1

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Mmm sarebbe da capire se sono Come gli altri quattrini..

Travaso basso con piu inclinazione si comporta come uno di fase maggiore con meno inclinazione

Anch'io sono per il provarlo così poi vedi

Modificato da Gigi1993

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

allora, le idee iniziano a prendere un po' più di forma, in settimana mi rientra un po di materiale, tra cui, la 24-72 il cambio 10-14-17-19/47 il mio cestello leggero in alluminio e la mia frizione sempre leggera in alluminio anche lei.

poi ho già pensato ad un collettore più corto possibile e atto per ospitare un carburatore da 38mm, realizzato in stampa 3d in modo da avere il controllo completo sul condotto interno, non appena ce l'ho pronto metto le foto, o magari una anteprima del disegno appena possibile, ho già verificato su un altro motore la sua funzionalità, l'importante è mantenere il materiale alla più bassa temperatura possibile, qundi va fatto un separatore termico tra il cilindro/pacco lamellare dal collettore stesso, in questo caso realizzerò da una lastra spessa 5mm di FR4 rivestito in carbonio uno spessore da interporre tra pacco e condotto.

devo anche realizzare 3 basette, 2 tra base cilindro da 1.5mm e 2mm e poi una tra testa e cilindro da 0.5mm, così facendo posso scendere di 2.5 gradi di fasatura se necessita.

ultima cosa (per ora) sarà creare un po' di anticipo sotto al pistone anche sa già finestrato, metto una foto esempio per rendere meglio l'idea

1.jpg

  • Like 4

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, fagio 72 ha scritto:

Io Enrico ti consiglio di montarlo di scatola, e successivamente fare modifiche, così vedi realmente, se le modifiche che andrai a fare, realmente funzionano o no 

 

me lo ha detto la mamma😁

va bene dai, lo farò in un secondo momento😥

  • Like 1
  • Thanks 1
  • Haha 1

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
19 minuti fa, The Armageddon ha scritto:

@filipporace mi aspetto una risposta in merito al collettore, e tu sai cosa intendo😆

ah si.....ci sono 2 versioni di collettori: quella a sifone da cesso, e quella tipo scarico lavandino  con la croce in mezzo🤦‍♂️ per non fare passare oggetti indesiderati all'interno dello scarico .😂😂😂   

ecco li vedo la versione "lavandino" 😉

  • Haha 6
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, Trueleo ha scritto:

Vespa senza pozzetto allora?

si, sventrata come il c--o di cicciolina😆

1 ora fa, FedeBO ha scritto:

Cosa non ti convince ?

Quello che mi non mi convince non è la lunghezza ma il divisore orizzontale, ho paura che alle media basse aperture faccia funzionare solo mezzo pacco lamellare, allora, su valvola con divisore su tutta lunghezza messo in verticale migliora perchè indirizza il flusso in manierra differente, non so se si è capito😅

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...