Vai al contenuto

Problema frizione tra terza e quarta


Messaggi consigliati

Salve a tutti ho assemblato il blocco per mio padre un 130 polini lamellare al carter ma la frizione mi da problemi. 

La frizione è una monomolla con molla polini tre dischi newfren con piattello spingidisco polini e rallino a cremagliera crimaz. Ho rimosso il sughero in eccesso fra i tasselli, ripulito gli infradischi dalle bave e ripassati con carta grana 120, spianato la molla e tutti i lavori del caso. Ho lasciato i dischi a mollo una notte con olio Ipone 80w90 minerale. La frizione stacca bene e tiene ma quando tiro un pelo la terza e lancio dentro la quarta fa effetto tipo "cambio automatico" ma poi tiene... proprio non capisco il perché... Ho provato 1000 regolazioni ma continua a farlo da cosa potrebbe dipendere? 

Nel motore ho messo 300ml del olio sopracitato che sia troppo poco? Ma mi pare strano visto che ho sempre messo la stessa quantità in ogni motore e non ho mai avuto problemi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto gioco laterale ha la leva carterino frizione? Se dovessi avere la frizione puntata potrebbe succedere proprio questo, se invece non'è puntata hai la frizione troppo debole, ti servirebbe una frizione migliore.

Modificato da dany59
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

sotto sforzo non tiene la molla è troppo tenera ,se hai lo spazio puoi provare la modifica dei 3 dischi e mezzo nel senso che prendi un altro discho in sughero usato in buono stato e togli il sughero da un lato per accoppiarlo all'ultimo disco in sughero così aumenti il precarico della molla 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

L'olio e ipone 80w90 trans4 minerale... volevo provare il mutispring di crimaz il prezzo è onesto ma secondo voi è qualcosa di valido? O al limite avrei pensato anche alla fabbri fb24 ma non se ne sente parlare molto e forse per un polini non esasperato non ne vale neanche più di tanto la pena... senza fare magheggi strani sarei più puntato verso il mulispring... se qualcuno lo monta o ha avuto modo di provarlo mi faccia sapere che sarebbe cosa gradita😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...